Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Rispolverato il Nintendo3ds (perchè il mio portafoglio soffia come un gatto se solo penso alla Switch) ho finito oggi Fire Emblem: Awakening.

    JRPG strategico che mi ha ricordato molto Final Fantasy Tactics (mi pare ancora per Game Boy Advance) ma di certo non a quei livelli per trama e combattimenti.

    Per chi ama la sfida, il gioco ha un sistema di perma-death per i personaggi (o unità militari che dir si voglia) che vengono uccisi sul campo di battaglia.

    Stile anime molto piacevole, sopratutto i video che inframezzano la storia, che rendono molto anche sul piccolo schermo dellla console.
    Possibilità di crearsi il proprio Avatar, maschio o femmina, che è effettivamente il coprotagonista delle varie vicende: per buona parte del gioco saremo infatti lo stratega di corte in aiuto al Principe Chrome di Illyssia, regione piuttosto sfigata che si ritrova ogni tre per due coinvolta in una guerra.

    Elemento molto importante del gioco sono i rapporti tra i vari personaggi: combattere fianco a fianco con i propri commilitoni porta a sviluppo di relazioni, anche romantiche, che sbloccano scenette spesso divertenti e una serie di personaggi bonus.

    Ho comprato il gioco convinta che fosse in inglese (dato che pure la negoziante me lo ha ripetuto due volte) mentre invece mi sono trovata a giocarlo in lingua italiana.
    Meglio così, ma non so se il gioco fosse già così o lo sia diventato dopo la patch che ho scaricato la prima volta che ho inserito la cartuccia nella console.
    Ovviamente parlo della parte scritta: il gioco non ha un vero doppiaggio, solo qualche esclamazione e frase qua e là in inglese (o giapponese, a seconda delle preferenze.)
    Musiche carine, ma nulla di fantastico.

    Tutto sommato un gioco apprezzabile da giocare mentre si è in viaggio sulla propria console portatile.
    Trama principale piuttosto breve ma tutto sommato soddisfacente. Di certo se si vuole sbloccare tutte le scenette coi personaggi il gioco diventa lunghissimo.
     
    A alym piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io invece sono a buon punto con uncharted 2 e posso confermare che il suo successo galattico è giustificatissimo
    divertimento a 24 (o meglio 32) carati
     
    A WillowG piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    f5f9...che brutta fine dai Tes a.....:p
     
    A alym piace questo elemento.
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Della trilogia PS3 il 2 è tuttora il mio preferito. I Naughty Dogs hanno fatto un gran passo in avanti qui rispetto al primo.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] e diglielo tu a todd di sbrigarsi con tes VI e F5....
    comunque col tempo capita che si cambi, un tempo amavo la sfida manuale di certi fps estremamente punitivi o qualla intellettuale di certe AG o di planescape torment
    se mi parlavano di "film interattivo" fuggivo sdegnato
    adesso cerco soprattutto il disimpegno e l'intrattenimento scacciapensieri
    non faccio alcuna fatica a immedesimarmi in quella simpatica canaglia di nathan che saltabecca tra ancestrali macchinari steampunk mentre gli antichi templi collassano e due curvacee fanciulle litigano per i suoi favori (con buona pace del metoo)
    mi diverto, mi distraggo e questo è già più di ciò di cui ho bisogno
    (a proposito: li hai provati?)
    confermo
    anche "artisticamente" è una roba incredibile
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    E da quel poco che ho giocato del 4, e ciò che ricordo del 3, la qualità non è di certo scesa nei capitoli successivi :)
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    No non fanno per me...se non sono rpg dopo due ore mollo tutto….sono arrivato a quasi duecento ore con KCD gioco fantastico soprattutto l'ambientazione e la ricreazione molto fedele di quel periodo storico.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e allora enderal?
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Enderal installato in attesa di stancarmi di KCD.
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    quindi merita? non ne ho più sentito parlare. Mi sembrava a sensazione come un bel gioco che han voluto tutti giocare e poi accantonarlo una volta finito
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Merita... con la main sono circa a metà e dopo un sacco di ore mi diverto ancora.
     
  12. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Rifinito per l'ottava volta gothic 2...

    Sono passati 13 anni dalla prima...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eheheh! Buongustaio!
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    proprio così [​IMG]
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    concordo
     
  16. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Alla fine i bug e i problemi tecnici di cui tanto si è parlato sono così preponderanti?

    O non sono nulla di così insormontabile?
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mai avuto grossi problemi...comprato al dayone.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Finito The Last Of Us , forse mi e' piaciuto piu' della prima volta.
    Pur conoscendolo bene e ricordando le parti piu' toste , la lacrima mi e' scappata in ogni caso.
    E poi aggiungo un altro elemento , questo gioco ha uno dei gameplay piu' raffinati che ricordi.
    Ho sempre l'impressione che in moltissimi sottovalutino questo elemento a vantaggio della narrazione , attenzione la storia raccontata e' di assoluto spessore , ma dal mio punto di vista e' la fusione con il gamapley a rendere TLOU un CAPOLAVORO.
    Ho come l'impressione che in questo forum se ne parli poco o che nessuno l'abbia giocato...mi sbaglio?
     
    A Spido e Hobisognodiunarma piace questo messaggio.
  19. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Penso che sia dovuto al fatto che in passato, e in parte forse ancora oggi, questo forum era più PC oriented.
    Io stesso non ci ho mai giocato proprio perché dopo il Sega Master System (nel pleistocene) non ho più avuto console.
     
    A alaris, Hobisognodiunarma e alym piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ...oppure è uno come me, che dopo aver giocato una pleteora di game adventure sullo 'stile sony',
    si è rotto gli zebedei :)
    questo è il motivo x cui non mi passa lontanamente per la capa di comprare una ps4 (Horizont Zero e Uncharted 14 compresi)
     
    A Hobisognodiunarma e alym piace questo messaggio.