Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    E' un interessante incrocio tra un bullett hell e un hack & slash. E' difficilotto, ma volendo esiste un livello di difficoltà facile.
    Diciamo che richiede una certa dose di pazienza e riflessi. Pazienza perchè mentre si cerca di imparare i vari pattern dei nemici si può morire frequentemente e riflessi perchè spesso e volentieri si hanno delle finestre di attacco molto brevi.


    Un' altra avvertenza: il gioco consiglia l'uso del gamepad, ma se sei un vecchio "tastierista" come me non dovresti avere grossi problemi:emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2018
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Coi riflessi mi arrangio, con la pazienza molto meno, per questo chiedevo :) Ma se mi dici che hanno messo una difficoltà facile allora prima o poi un'occhiata gliela do.
     
  3. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    In questi casi è d'obbligo aspettare gli sconti. Io l'ho trovato nel Humble Monthly dedicato a Rise of the Tomb Raider
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco
    ho letto di molti che sono rimasti frustrati...è quello che mi ha frenato finora
    EDIT: io non ho né pazienza, né riflessi [​IMG]
     
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Ho finito di giocare a SOMA e...che bello ragazzi! Dai Frictional Games non mi aspettavo un disastro, ma neanche un titolo così emozionante, visto che Amnesia the dark descent non mi aveva particolarmente convinto.
    Sembrano irriconoscibili, mi ricorda in parte la metamorfosi dei Dontnod con Life is Strange.
    Una vera altalena di emozioni questo gioco: disperazione, speranza, rabbia, smarrimento, fiducia...tutto questo senza particolari effetti speciali ma con un sapiente uso dei dialoghi esaltato da un doppiaggio eccellente e da una impeccabile caratterizzazione dei personaggi.
    Che dire, l'aggiungo alle SH da tenere d'occhio:)
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2018
    A Metallo e Mesenzio piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto! L'hai giocato coi mostri che ti attaccano o senza?
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    In che senso? Ho incontrato varie creature che mi davano la caccia nel corso dell'avventura, non difficili da seminare comunque
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    A grande richiesta hanno recentemente introdotto una modalità in cui i mostri non ti danno la caccia ma si limitano ad andare in giro. Molti giocatori si erano lamentati che scappare dai mostri spezzava il ritmo del gioco e rendeva difficile esplorare liberamente, così gli sviluppatori hanno dato la possibilità di renderli innocui.

    A me non hanno infastidito più di tanto, ma è anche vero che aggiungevano poco e nulla al gioco, il bello sta in ben altro. Mi viene in mente ECHO, dove se avessero rimpiazzato i nemici con enigmi ed esplorazione sarebbe stato molto meglio. Anche il gioco Solarix ha fatto lo stesso e rilasciato una versione senza nemici.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È vero. I mostri non aggiungono nulla e in molti si sono lamentati più che altro per il "fastidio" che danno, limitando l' esplorazione e rompendo l' atmosfera. A me e piaciuto moltissimo. Frictional Games ci sa fare.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche soma è nella mia wishlist infinita [​IMG]
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Io incomincio a vedere la luce in fondo al tunnel :emoji_joy:
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    invidia mortale
    è che, nelle varie librerie, avrò almeno trenta giochi significativi e in attesa di prima installazione, alcuni cui proprio tenevo molto
    e, in più, i nostri traduttori continuano a sfornare localizzazioni di giochi sorprendenti che, magari, manco conoscevo
    per cui sto resistendo per non prendere: elex, l'ultimo AC (pare sia il primo gioco che graficamente e artisticamente riesca a fare concorrenza a TW3), il nuovo mordor (che pare sia caruccio ed è pure doppiato in ita) e qualche altra decina di titoli [​IMG]
     
  13. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    E che mi sono accorto di non apprezzare più alcuni generi, nell'ultimo paio d' anni avrò cestinato non so quanti giochi, perciò ho fatto una dura selezione.
    Adesso me ne sono rimasti 5 in libreria e una decina in wishlist, dopodiché avrò finalmente una buona scusa per comprarmi una Playstation e... ricominciare con la wishlist :D
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2018
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è una trappola infernale
     
  15. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ametto che quasi quasi me ne ero dimenticato, ma come promesso oggi decreterò quello che per me è in assoluto il Fallout di mamma Beth (e anche Obsidian con New Vegas) migliore mai realizzato. ;)
    3°) - Medaglia di bronzo per Fallout 3, e prima che qualcuno mi possa scannare lasciate che vi spieghi il perchè: Fallout 3 rimane un vero capolavoro, anche a distanza di tutti questi anni, e fin qui penso siamo tutti daccordo, ma purtoppo se paragonato agli altri due, si evidenziano meglio alcune lacune di questo magnifico titolo, come per esempio la trama, se all'inizio partiva impostata molto bene, con il protagonista che cresce all'interno del Vault che poi una volta uscito fuori si poneva come obbiettivo la ricerca del padre e con l'avanzare della trama scopriva anche molte cose sul loro passato, di come erano finiti nel Vault ecc. ecc., poi però verso il finale il gioco iniziava a prendere una strada frettolosa e magari anche un pò confusionaria, riuscendo comunque sia a tenerti incollato allo schermo fino alla fine. Un'altra cosa che potevano gestire meglio era anche il sistema di illuminazione di alcuni effetti visivi come il famoso filtro verde. È vero che ci troviamo in un futuro post-apocalittico e il famoso filtro serviva a dare un'idea di desolazione e radioattività dell'ambiente circostante, ma cavolo metterlo onnipresente ovunque inizia a dare fastidio rovinandoti un pò anche il lato esplorativo del gioco. Poi Un'altra cosa ancora che mi ha un pò deluso riguarda il lato dei contenuti aggiuntivi del gioco, hanno fatto per Fallout 3 ben cinque espansioni ma dite la verità, di queste quante sono tutto sommato quelle che vi son davvero piaciute? :( Almeno si può comunque contare sulle eccellenti quest secondarie già presenti nel gioco base. ;)
    2°) - Medaglia d'argento per il recente Fallout 4, devo ammettere che non mi sarei aspettatto di decretare personalmente il quarto capitolo migliore del terzo, ma mi son dovuto ricredere. Fallout 4 nonostante le pesanti critiche che ha ricevuto è davvero un gioco coi controca**i, un titolo meraviglioso che anche se non da subito riesce a coinvolgerti in una trama avvincente ricca di tanti piccoli dettagli e sfaccettature. Finalmente schierarsi con la giusta fazione non risulta una scelta tanto semplice, ognuna di esse presenta i suoi pro e contro, ognuna con le proprie motivazioni e i propri obbiettivi. Quest secondarie ce ne sono abbastanza, e alcune di queste sono anche molto belle, anche se non ai livelli celestiali di quelle di Fallout 3. Le espansioni sono anche qui diverse come gli altri Fallout, e una di queste, Far Harbor mi riporta alla mente quando Bethesda faceva espansioni coi fiocchi come Tribunal di Morrowind e Shivering Isles di Oblivion. I compagni in Fallout 4 sono molto più utili, quindi scordatevi i muli da soma che vi portavate dietro in Skyrim. Qui portarsi dietro un seguace ti cambia davvero l'interazione col mondo di gioco, insomma, i compagni provano vere emozioni. Per quanto riguarda grafica arretrata e sistema di dialogo alla ME mal riuscito, potrei anche lasciar passare...
    1°) - E la medaglia d'oro va a... Fallout New Vegas. Ebbene si, qui le mie opinioni rimangono invariate, per me lo spin-off di casa Obsidian rimane il Fallout migliore di sempre. :) Nonostante i troppi, troppi, troppi bug (manco il vecchio Daggerfall ne ha così tanti), New Vegas a parer mio risulta eccezzionale sotto ogni altro aspetto. Ambientazione, trama, sub quest, musiche, espansioni ( mamma mia che figata quella di Old World Blues), insomma per me se l'è più che meritato il primo posto sul podio, che dite? ;) E poi vogliamo parlare di certi personaggi come lo Yes Man? :)
    Per concludere riecco la mia classifica accompagnata da voti:
    3°) - Fallout 3 con 8.5/10
    2°) - Fallout 4 con 9/10
    1°) - Fallout New Vegas con 9.5/10
    Vi ricordo che queste sono solo le mie impressioni personali. :)
     
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @agg4361 : concordo con quasi tutta la tua analisi salvo sul fatto del filtro verde di F3 che (strettamente IMHO) copre tutto con una luce inquietante e "malata", nelle prime ore degli altri due, quel sole sfolgorante e i colori più vividi mi disturbavano
    e, personalmente, non saprei proprio, in un possibile gara virtuale, a quale fallout assegnare la palma (nel conto metto anche i primi due), tutti hanno pecche ma tutti hanno particolari picchi altissimi che si elevano sugli altri
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ovviamente, è proprio questo il bello dei Fallout. :)
    Comunque la mia classifica riguarda appunto solo gli ultimi tre titoli della saga, se poi contiamo anche i Fallout della vecchia Black Isle, avrei anch'io non poche difficoltà nel decidere il mio preferito tra tutta la serie, ma forse azzarderei dire il secondo. ;)
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    AC? grazie.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, ne parlano tutti benissimo, pare contenga perfino qualche labile elemento di ruolo [​IMG] (ovviamente si limita alla crescita del personaggio, niente scelte difficili)
    controindicazioni: cotanta graficona tende a stressare a morte il pc, inoltre è afflitto dal famigerato "denuvo", ossia l'anti-pirateria alla moda, che rallenta ulteriormente le prestazioni [​IMG]
     
  20. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ac, assassin creed?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk