Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    E...ho finito Tales of Xillia. Almeno una "versione", dato che il gioco permette di scegliere se vivere la storia dal punto di vista di uno dei due protagonisti per volta, Millia (personaggio femminile) o Jude (personaggio maschile). Questo permette di vedere parti della storia differenti dato che i due protagonisti prendono spesso vie separate, per poi reincontrarsi negli eventi principali.
    La storia è carina, nulla da dire, ma ci sono moltissime cadute un po’ banalotte.
    Se esiste uno stereotipo anime, si può star tranquilli che è stato infilato in Tales of Xillia. Non si scappa. Dalla donna gatto sexy, alla mammina violenta, al tipo irritante e stupido deciso che il protagonista maschile (che di per sé ha la personalità di un rotolo di scottex) è il suo rivale giurato, al pupazzo animato pervertito.
    Per fortuna ogni personaggio del party, pur restando nella sua sfera archetipa ha ottimi sviluppi e soprattutto le interazioni tra i vari membri del gruppo attraverso le scenette animate (che possono essere attivate manualmente al di fuori delle cutscene) aiuta a non renderli stereotipati.

    Il gameplay è divertente ma a tratti un po’ legnoso, può essere giocato molto action, o cambiando le abilità in piena battaglia, così da realizzare differenti strategie. Buona la IA (programmabile) dei compagni.

    Divertente l’opportunità di agghindare i personaggi con accessori diversi, spesso ridicoli (in effetti, quasi esclusivamente ridicoli), e lo stile anime è comunque carino e piacevole alla vista.

    Le ambientazioni non sono moltissime, e in alcune si nota molto il “riciclaggio feroce” (le aree portuali sono TUTTE uguali, per esempio) ma sono discretamente carine.

    Nota di demerito importante è il doppiaggio inglese: soprattutto la povera Millia ha la voce di uno scaricatore di porto costretto ad imitare una voce femminile e con l’emotività di un trattore. Volevo zittire la tv ogni volta che parlava. E purtroppo non c’è possibilità di passare al giapponese.

    In soldoni: fantasy JRPG duro e puro con pennellate Steampunk (mi ha ricordato l'atmosfera di FFIX), storia carina con però molti clichè, personaggi un po’ legati al loro archetipo ma apprezzabili, scenette divertenti e un art style piacevole.

    Carino, mi ha soddisfatta. E ora sotto di Tales of Xillia 2!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Settembre 2017
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Nella cerca di un gioco corto, con una bella storia e non troppo impegnativo mi sono imbattatuto in The Descendant, che sembrava facesse al caso mio. In effetti era proprio perfetto: un'avventura grafica con enigmi semplici e logici, un'ottima storia e sceneggiatura, eccellenti animazioni facciali e direzione artistica e un doppiaggio veramente professionale. Quindi niente backtracking, niente pixel hunting, niente inventari pieni di roba assurda da combinare a caso. È come guardare un buon film scegliendo cosa far fare ai personaggi.

    Non ho giocato niente di Telltale, ma sembra che lo stile sia quello, per cui se vi piace il genere, fateci decisamente un pensierino, specialmente adesso che è in un bundle su Bundle Stars per pochi spiccioli.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma in definitiva: è il solito jrpg tutto grinding, farming e scontri continui inevitabili e tutti uguali?
    chiedo perché ce l'ho in wishlist...

    :shock: ma è uscito tutto intero?
    avevo provato un po' del primo episodio e mi aveva subito acchiappato
    così l'ho disinstallato in attesa di prenderlo quando fosse completo senza spoilerarmi troppo
    e, in effetti, è una roba alla telltale, per quello che ho fatto mi sembra con meno pugni nello stomaco ma con una veste decisamente migliore (il tipico gioco che fa per me)
    quindi, oltre al backlog mostruoso, ho urgenti: enderal, shadowrun returns, detention, the tecnomancer e adesso ho pure pre acquistato the evil within 2
    e tra poco esce anche il remake di outcast
    :crazy:
    ci mancava proprio questo

    image.jpeg

     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Eheh, t'ho visto che ce l'avevi! Sì, mi ero dimenticato di dire che l'ho comprato proprio perché hanno rilasciato tutti gli episodi.

    Guarda, l'ho finito in poco più di 7 ore, se vuoi pulire un po' di backlog rapidamente è il gioco perfetto (boia, sembra di parlare di lavoro :)).
     
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    @f5f9 a parte per alcuni boss (difficoltà normale) non ho dovuto grindare granchè, e gli scontri casuali coi mostri sono facilmente evitabili (zompettano per la mappa e lo scontro inizia solo se ci vai a sbattere il muso contro, e ci sono oggetti che cacciano i mostri riducendo ancora di più gli jncontri casuali)

    In modalità facile credo ci sia ancora meno bisogno.

    Ora, non so se posso essere affidabile su queste cose, dato che sono abbastanza abituata a grindare un pò nei jrpg, quindi quello che per alcuni è tedio, per me non è un problema. Comunque ho terminato tales of Xillia in una trentina di ore facendo anche parecchie missioni secondarie. C'è la possibilità del new game + a fine gioco. Mi sa utile per la seconda run con l'altro pg.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Se hanno continuato con l'impostazione di Zestiria il grinding ai livelli di difficoltà più bassi non dovrebbe essere necessario. Tra l'altro il livello di difficoltà si può cambiare al volo, per cui se un boss è troppo ostico basta abbassarlo.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie delle info, lo prenderò, sono quasi maturo per avventurarmi nei voluttuosi meandri delle japperie

    così mi hai alleggerito di ben € 4,09 :angry: (e quando lo gioco?)
    ma, in effetti, questo bundle è proprio sfizioso, adesso vado a piagnucolare dai traduttori pure per the detail....
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Preparati a tanti momenti nonsense XD
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per quelli sono già scafato causa vita reale e frequentazione di forum :thumbup:
     
    A WillowG piace questo elemento.
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Corto e con bella storia? Ti consiglio Gone Home (l'ho finito di recente ma non ho avuto tempo di scriverci qui) o What remains of Edith Finch. Per entrambi prepara i fazzoletti.

    Però proprio per la breve durata ti consiglio di aspettare qualche offerta prima di acquistarli.
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    to the moon
     
    A Shaun piace questo elemento.
  12. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    378
    43591-THIS-gif-ECaV.gif

    Anche What remains of Edith Finch, da quel poco che ho visto, sembra molto interessante.

    Aspetto solo un sostanziale calo di prezzo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
     e ricordo anche questo:
    http://store.steampowered.com/app/417880/Everybodys_Gone_to_the_Rapture/
    degli stessi autori del mitico "dear esther" (per questo si trova la traduzione nelle discussioni)
    sono walking simulator estremamente sofisticati e di abissale profondità
    e pure brevi, ma per completare il puzzle della trama di dear esther ci vorrebbero più run....
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    E ho (finalmente) finito Tales of Xillia 2. Che dire. A mio parere molto piú bello del primo. Se il primo era il classico fantasy con sfumature steampunk, questo capitolo è il contrario: un'ambientazione steampunk con importanti pennellate fantasy.
    A questo giro il protagonista è uno solo, Ludger, personaggio quasi muto (tranne in scene in cui non possiamo controllarlo) dato che saremo noi a scegliere cosa dice, lasciandoci una buona fetta di roleplay aperta, e differenti risposte porteranno a differenti finali (io credo di aver beccato il finale normale, vedrò se c'è qualche guida per ottenere gli altri) e differenti reazioni coi compagni, che con l'aumentare del livello di amicizia sbloccheranno sotto forma di regalo nuovi outfit e oggetti.
    Il tono del gioco, pur avendo molti momenti nonsense e burloni, è molto più cupo e violento rispetto al primo capitolo: non a livelli splatter, ma le scene di sangue ci sono, e non sono poche.
    La storia si svolge ad un anno dalle vicende del primo Xillia, ed è d'obbligo averlo giocato per comprendere la storia, sopratutto per la presenza dei vecchi personaggi, che tornano in blocco nella squadra di Ludger, e le loro storie personali sono un'importantissima parte del gioco.
    I dettagli della trama li metto sotto spoiler
    le vicende di tales of Xillia 2 si svolgono, appunto, un anno dopo Xillia su Elympios, mondo più modernizzato e privo di magia che è stato riunito con Rieze Maxia (mondo fantasy classico del primo gioco) alla fine del primo capitolo. Tutti i protagonisti precedenti sono presenti, e vengono "assoldati" piuttosto velocemente, compresi personaggi che prima non erano parte della squadra. Tutti sono cresciuti e si sono lasciati alle spalle buona parte del bagaglio archetipo che avevano addosso nel precedente capitolo, pur crescendo e avanzando ancora, con nuove sfide personali che si svolgeranno come missioni secondarie. I dialoghi e le scenette sono sempre esilaranti e ben studiate, e aggiungono simpatici particolari sui personaggi, rendendoli molto più "umani".
    Ludger in pratica è effettivamente l'unico personaggio in squadra che abbiamo nuovo, tutti gli altri avranno, più o meno, gli stessi tipi di armi/poteri. Il combattimento è praticamente uguale al primo gioco, ma tecnicamente migliorato, sia con varietà di armi (Ludger può usare doppia lama, doppie pistole, e martellone, tutti con abilità e mosse dedicate) che come scioltezza durante i combattimenti. Le ambientazioni sono perlopiù riproposte del primo capitolo, più alcune nuove location su Elympios e qualche dungeon.
    La storia inizia proprio con Ludger al suo primo giorno di lavoro come cuoco dopo aver fallito un test per diventare agente della Spyrus (agenzia tuttofare che segretamente salva il mondo, in pratica) come il fratello maggiore Julius. Dopo aver incontrato una misteriosa bambina di nome Elle, rimane coinvolto in un attacco terroristico su un treno (i rapporti tra Rieze Maxia e Elympios sono tutt'altro che buoni). Dopo questo evento, non solo Ludger si troverà appioppiato una bimba di otto anni fissata col trovare la mitica terra di Canaan, un enorme debito sulle spalle, accuse di terrorismo, il fratello scomparso e un gatto obeso, ma anche il potere di distruggere dimensioni alternative che rischiano di sopraffare il mondo. Ah. E la Spiryus che praticamenteci obbliga a lavorare per loro. Bella la vita, eh? Meno male che ci sono gli amici... anche se sono pupazzi volanti pervertiti.
    La storia ė molto carina, ma soffre di due cose: tanti personaggi, anche troppi, e a volte qualcuno rischia di restare un pò in disparte, e l'obbligo ad un minimo di "farming" per ottenere il denaro per pagare lerate del debito necessarie a sbloccare zone e missioni.
    Alla fine dei conti tales of Xillia 2 è un gioco molto carino, ma impossibile da godere senza aver giocato il primo.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @WillowG : la smetti di allungarmi il backlog :(
     
    A WillowG piace questo elemento.
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Piccolo record: ho terminato un altro gioco: Little Nightmares, iniziato e finito in una sera con un'amica.
    Il gioco di per sè è molto, molto carino e ben fatto: carini gli enigmi, bellissimo l'artstyle e la grafica, la storia completamente aperta e di libera interpretazione.
    Ma: mostruosamente breve: senza risparmiarci morti ed esplorando liberamente, in poco più di tre ore lo abbiamo finito.
    Nulla da togliere alla qualità del titolo, comunque.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che sia breve è per me un'ottima notizia (dorme da mesi nella mia libreria GOG)
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    L'ho giocato anch'io visto che era in regalo insieme a Inside (o viceversa). Non è niente male, all'inizio non mi ha preso per niente ma poi migliora parecchio. Il fatto che fosse corto anche per me è stato positivo, anche perché secondo me sarebbe diventato noioso molto rapidamente.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  20. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    378
    Finito Bioshock Infinite. Sapevo che alla fine ne sarebbe valsa la pena affrontare il non brillantissimo gameplay.
    Finale semplicemente da applausi,
    uno stupefacente ribaltamento di prospettiva
    perfettamente studiato e coerente, anche se di non facile lettura. Probabilmente andrebbe giocato almeno una seconda volta per coglierne appieno tutte le sfumature, anche perchè la frenesia dell'azione mal si concilia con la complessità della trama.
    Per quanto riguarda il lato puramente estetico, non mi dilungherò, chi ha giocato il primo Bioshock sa di cosa sono capaci e qui non sono stati da meno, anzi...
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2017