Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Purtroppo devo avvertirti che raramente sono tradotti in italiano. Eccezion fatta per i titoli Square Enix e Capcom gli altri sono tutti in inglese :wallbash: .

    Che poi alla fine, se il prezzo è invitante, finisco per cedere comunque...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2017
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, quocosina ho già fatto
    adesso sto pensando ai final fantasy, ma quelli più recenti
    avevo cominciati l'VIII (non sono un graphic whore) ma mi sono rotto molto presto: quello stile di combattimento mi risulta soporifero e detesto con tutte le mie forze sia il grinding selvaggio che il farming estremo...
    non è che nei capitoli più recenti c'è una componente action o, comunque, il combat è più agile e si può andare avanti nella storia senza milioni di scontri ripetitivi fino alla nausea?
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Come ti capisco! Penso l'unico JRPG che abbia giocato senza trucchi sia Grandia II. Per cui se vuoi qualcosa dove non c'è bisogno di grinding posso consigliarti quello.

    FFXII ha il combattimento in tempo reale, simile a quello di un MMO, ma il grinding rimane. I tre XIII sono un po' meglio sotto questo punto di vista, ed il combattimento, pur non essendo in tempo reale, è abbastanza snello. Final Fantasy Type-0 invece è in tempo reale con combo e quant'altro, e ora che ci penso anche quello mi sa che l'ho finito senza trucchi. Tra l'altro ha una bellissima colonna sonora.

    Se vuoi buon JRPG con combattimenti più action guarda la serie Tales, Symphonia è un classico che è da poco disponibile anche su PC.
     
  4. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Anche il X è così e in misura leggermente minore il XIII. Soprattutto quando ci sono gli scontri casuali significa che il gameplay è basato sul farming.

    ll difetto, secondo me, sta anche nel fatto che siano troppo longevi, un JRPG, per il tipo di gameplay che solitamente offre, non dovrebbe durare più di 30-35 ore
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Agosto 2017
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Ah, dimenticavo, c'è Akiba's Trip che è meraviglioso!
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie della conferma, l'avevo già in wish,  allora adesso lo sposto un po' più in cima

    no ita, no party :thumbdown:

    vado a vedere
    agg: visto, pare proprio caruccio

    mah! la lunghezza per me non è un problema, il mio terrore è la ripetitività esasperata

    invece di questo:

    http://store.steampowered.com/app/235460/METAL_GEAR_RISING_REVENGEANCE/

    cosa mi dite? ce l'ho in libreria, l'avevo preso per pochi centesimi...
    comunque, finito il sacrificio di senua (che sto ancora metabolizzando per decidere se dargli 10 o 5...ma sto andando più su un volto alto), visto quanto mi ero divertito con DMC IV, mi sono scaricato DMC III che sonnecchiava in libreria da mo'
    :shock:
    in assoluto il peggior porting della storia :wallbash: , uno schifo assoluto
    bassissima risoluzione (girava in una minuscola finestrina), impossibile cambiare la lingua, impossibile usare il pad ecc. ecc.
    un borseggio (senza destrezza), una roba che il porting di deadly premonition sembra un capolavoro
    poi ho fatto un po' di ricerche e ho trovato, nella sua wiki, una compilation di mod che lo riportano (quasi) all'onor del mondo, con le soluzioni che leggevo nelle discussioni di steam non arrivavo da nessuna parte
    ma ho impiegato quasi due ore a montare roba e modificare un'infinità di INI (spesso dovendo ricominciare tutto da capo)
    così il gioco mi è diventato antipatico, vedrò se e quando giocarlo...
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Stai ripercorrendo la mia stessa storia con i DMC :D , me lo ricordo anch'io il porting del 3, ma armeggiando un po'  sono riuscito a giocarlo decentemente, per quanto riguarda il pad nessun problema, tanto anche gli action li gioco con la tastiera :shock: . E' più difficile del 4 e del reboot (infatti l'ho giocato a livello medio e basta) ma battere i boss dà un certa soddisfazione. E' più dark rispetto al 4 ma Dante rimane lo stesso
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Agosto 2017
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Metal Gear rising è bellissimo! se ti è piaciuta la tamarraggine di devil may May cry, con quello vai sul sicuro.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! sarà che lo sto facendo su win 10 ma per farlo andare decentemente è stato un calvario
    e mi dà un tantinello fastidio dover fare le regolazioni (risoluzione, lingua, attivazione dei sub ecc. ecc.) scaricando mod e modificando stringhe dell'INI
    ma s'è vista mai una cosa simile? :wallbash: e se lo fanno pure pagare! :2guns: e mica queste informazioni sono presenti nella pagina del negozio di steam!

    grassie, consolante
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    In generale per quanto riguarda gli action tutta la roba di Platinum Games è eccellente.
     
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Approvo!!! mi ha divertito parecchio.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se qualche masochista fosse interessato, ho appena messo qualche mio pensierino su hellblade nel 3ad dedicato
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Rune e l'alzheimer ( :crazy: )
    bene, ho di nuovo finito questo magnifico gioco di cui avevo parlato nel 3ad relativo all'annunciato seguito, ma mi sono accorto che i miei ricordi (dopo 17 anni circa) erano ben confusi
    sia chiaro: il gioco resta godibilissimo e il divertimento che offre non è stato intaccato dal tempo, ma me lo ricordavo di maggior spessore
    il plot, questa volta, mi è sembrato abbastanza striminzito anche se gradevole e coerente, forse perché si sviluppa soprattutto nelle parti finali mentre il resto è un gran bel dungeon crowler piuttosto variato e stracarico di trovate e mazzate
    e mi è di nuovo piaciuto molto come è rappresentato loki
    le ambientazioni, malgrado l'età, lasciano ancora spesso a bocca  aperta e la varietà dei nemici è piuttosto notevole
    cosa non ricordavo è l'incongrua impronta pesantemente steam punk che, paradossalmente, human head è riuscita a integrare  piacevolmente in un contesto lontanissimo come quello norreno
    la struttura è rigidamente a corridoio ma non provoca claustrofobia in quanto il focus è la ricerca di passaggi e uscite nascoste, sempre ben mascherate, in aree di dimensioni molto variabili
    gli enigmi ambientali sono, in definitiva, piuttosto semplici ma spesso assai ingegnosi e, malgrado qualche ripetitività, sono un altro elemento che spinge ad "andare avanti"
    la nota più negativa è la presenza di qualche crash con win 10 (è necessario mettere la compatibilità dell'exe a win 7 o è proprio impossibile giocare)
    in definitiva mi sento di raccomandarlo a chiunque non sia una graphic whore, una ventina di ore di sano divertimento sono certamente assicurate
    avvertenza: il doppiaggio in italiano è veramente desolante anche se aiuta l'agilità della comprensione
    per finire, ecco il trailer:

     
  14. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Rune sembra interessante, e vedo che è su steam... messo nella wish list.

    Al momento sto giocando ad un suo contemporaneo, Arx Fatalis, e le logiche di quel periodo mi pigliano bene. 
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! ma non c'è storia, arx fatalis è ormai un classico indiscusso ed è "molto rpg", è una roba seria, gli arkane avevano veramente fatto il botto fin dagli esordi
    e poi con quella genialata del sistema di incantesimi è da considerarsi un archetipo, all'epoca avrei giurato che avrebbe fatto scuola, chissà perché non è stato così
    rune è un action puro, molto più leggero ma (IMHO) forse più divertente
     
  16. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Sì in effetti per ora è più il tempo che passo a risolvere enigmi che a menare le mani, a tratti ricorda una avventura grafica. E ovviamente mi piace!

    Il sistema degli incantesimi era forse fin troppo originale per diventare uno standard, secondo me. Come gioco è molto valido, ma probabilmente all'uscita ha perso un po' di terreno per via di morrowind, e poi non avendo capitoli successivi è finito nel dimenticatoio. Io personalmente non l'avevo mai sentito nominare prima che steam lo mettesse in superofferta un annetto fa.
     
  17. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    A me è molto piaciuto Arx Fatalis e ci ho giocato almeno 3 volte.

    Purtroppo oltre i primi livelli ed enigmi piuttosto semplici, non sarei riuscito ad andare avanti senza la soluzione ad aiutarmi nei (numerosi) momenti critici. E secondo me questa è una pecca del gioco.

    Sfido chiunque ad aver risolto l'enigma della Cripta senza soluzione!! :D
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! quando arx fatalis uscì, arkane era una piccola sh sconosciuta e il gioco era tanto valido quanto infarcito di bug paurosi:
    N.B.: io, in realtà, non l'ho mai finito, nell'ultimo scontro (difficile non spoilerare), dopo una certa strage, doveva uscir fuori un certo tipo ma non mi succedeva
    dopo apposita googlata scoprii che trattavasi di bug noto, frequentissimo e mai risolto
    ho dovuto guardare il finale sul tubo, fortunatamente mi mancava pochissimo
    bene
    allora, visto che, per combinazione stiamo parlando di human head (quelli di dune) e di arkane (quelli di arx fatalis), faccio un gossip per chi non sapesse cosa lega queste due sh:
    human head, nel 2006, se ne uscì con un fps molto innovativo che si chiamava "prey" e, visto che era stato un buon successo (avevo fatto il gioco e posso confermare che era molto bello), presto annunciarono un seguito
    sta di fatto che, tempo dopo, bethesda comprò i diritti del gioco e cominciò la collaborazione con human head
    le cose andavano alla lunga finché, circa un anno e mezzo fa, le vecchia beth annunciò che avevano passato lo sviluppo di prey 2 alla sua "pupilla" arkane, visto che il lavoro svolto da human head non era risultato all'altezza
    :shock:
    ovviamente, dato che molti considerano bethesda la "berluscona" dei videogame, scoppiò una shit storm epocale: l'accusa era che beth voleva far fallire HH per assorbirla a prezzi stracciati
    la verità vera, come troppo spesso succede, non la spremo mai, ma una cosa è evidente:
    io parlo di rune, @Chris80nomina arx fatalis e i famosi "gradi di separazione", a quanto pare, a volte risultano essere ben meno di sei :D
     
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    E finalmente ho finito Kingdom Hearts Dream Drop Distance (trama principale, perlomeno, ma i boss segreti non credo di aver voglia di andarmeli a scovare e sconfiggere), PS4 version, parte del pacchetto 2.8.

    Tanto per cominciare: le proteste dei fan devono essere servite, dato che il titolo (doppiaggio a parte, ma non è una novità nella serie) è stato tradotto in italiano, mentre la versione originale per 3DS era solo completamente in inglese. Questo già mi piace.

    Graficamente nulla di eccezionale: molto simile alle remaster dei giochi PS2, con animazioni un po' migliorate, e qualche soluzione "a basso costo" ma di effetto. Tutto è colorato e cartoonoso, quindi è comunque carino a vedersi (il vero salto di qualità si vede in Birth by Sleep 2.0, breve storia, bello per riempire alcuni buchi di trama su Aqua e

    perché Topolino in KH1 ha solo i pantaloncini

    :laughing:  
    ).

    Kingdom Hearts 3D è una vera e propria scusa per fare il riassunto un po' di tutto quanto accaduto nei vari capitoli precedenti (con tanto di paginate di riassunti dei vari capitoli) e dare un punto di partenza (assieme a Birth by Sleep 2.0) per KH3.

    Ora qualche considerazione spoilerosa per mondi e personaggi

    Onore all'autocitazione con tutti i personaggi di the World End With You che mi ha fatto venir voglia di rispolverare il DS e rituffarmi nella Shibuya parallela, dove pins e gatti di pezza sono armi tremende contro mostri e grim reapers. Mondi carini e simpatici, molti già visitati in passato, o accennati. Il mindfuck è comunque sempre dietro l'angolo, visto che oltre tra i mondi si viaggia nel tempo, e si entrerà nel mondi di Fantasia (sì, quello musicale) attraverso il sogno di un Topolino ancora apprendista di Yen Sid. Ci ho messo giorni per togliermi la musica classica dalle orecchie. Ma menare Chernobog è sempre un piacere.

    Per me fan di KH2, il ritorno di Axel (ops, Lea!) ha reso valido l'intero gioco, dando pace e speranza al mio cuoricino da fangirl.

    Interessante anche il film, che riassume la trama del gioco mobile per Android, spiegando a grandi linee come si è scatenata la guerra dei keyblade che ha portato alla creazione dei mondi divisi. 

    Le meccaniche di gioco non mi hanno particolarmente soddisfatto. Non tanto per il passaggio "a tempo" forzato tra Sora e Riku, ma per gli sgorbi da allevare stile pokemon che dovrebbero assisterci in battaglia al posto dei soliti due compagni. Decisamente ereditati dalla natura 3DS del gioco.
    Per il resto, beh, è il solito action RPG con però molti più spunti e meccaniche di gioco per interagire con l'ambiente durante la battaglia.

    Che dire, un divertente punto della situazione in attesa di KH3 (forse... :hope:  finché non ce l'ho in mano non ci credo)

    Ora sto giocando a Tales of Xillia. Se riesco a non strapparmi le orecchie per il pessimo doppiaggio inglese.

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ce l'ho in wislist, così non posso aprire gli spoiler che mi avrebbero dato ulteriori info sul gioco :vava:
     
    A WillowG piace questo elemento.