Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Odyssee [Total-conversion di Gothic II - GER/ENG]

Discussione in 'RPG World' iniziata da f a b i o, 15 Settembre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    [​IMG]


    Odyssee - Im Auftrag des Königs
    “Per ordine del re”

    Odyssey è un altro torrenziale Gothic II con centinaia di ore di gameplay, quests e un open-world sterminato.
    E’la total-conversion forse più smisurata e ambiziosa mai realizzata sul titolo dei Piranha Bytes, con enormi quantità di locations nonchè la più seguita tra i cultori nei forum specializzati della serie.

    Rilasciata nel 2014 e costantemente patchata da allora (attualmente è alla 2.7.1).
    Viste le premesse non potevo mancarla, vedremo se mantiene le aspettative.


    Questa la descrizione sul sito worldofgothic.de:

    " Odyssey si svolge nel momento in cui l'eroe senza nome lascia Khorinis e si dirige verso Myrtana.
    In questo momento, l'eroe della nostra mod - Roland - vive come recluta da paladino ad Athanos.
    La guerra contro gli orchi finora ha lasciato intatta quest'isola. Tuttavia, poiché il nostro eroe desidera diventare un paladino e combattere contro gli orchi, decide di lasciare l'isola per raggiungere il suo obiettivo.
    Molte avventure emozionanti lo aspettano fino a quando il suo desiderio non sarà soddisfatto
    ".


    Personalmente ho iniziato con una punta di scetticismo. Come Returning sembra a volte accentuare alcune caratteristiche del gioco originale Night of the Raven già equilibrato.
    Ma il gameplay è ottimo, la storia, il mondo di gioco e il gusto dell’avventura ricalcano la saga originale e sono uno sprone micidiale: niente ti trascina al piacere dell'esplorazione come questa serie.

    [​IMG]


    Sono giunto al secondo capitolo dopo le prime venti ore trascorse nell’isola di Athanos, dove il nostro personaggio svolge ogni attività per segnalarsi e crescere di carriera.
    Ho apprezzato le sfaccettature dei rapporti umani con tanti npc, c’è un approfondimento notevole. Per quanto le proprie origini siano a Khorinis, Roland che è un ambizioso ma bonario, è infatti trattato come uno di casa, riconosciuto ed apprezzato da soldati e cittadini ma c’è anche inevitabilmente spazio per invidie e vendette verso di lui.

    L’isola di partenza già in sé piuttosto vasta, è tutta da setacciare e ricchissima di zone esplorabili... le quest non si contano.
    A volte per risolverne una occorre un pizzico d’esperienza in questa serie, sfruttando ogni risorsa nel nostro inventario o disponibile dai venditori.
    Tutto coerente e sapientemente realizzato.

    Guardando un paio di gameplay in crucchese (che è ovviamente anche il parlato nel gioco) avevo immaginato Odyssee come lo Zelda di Gothic.
    Vedrò se questa suggestione sia concreta.. certo è che appare un viaggio sterminato, sviluppato in progressione, in avanti anziché basarsi sul backtracking di altre mod oltre che dello stesso Gothic. Un segnale di novità apprezzabile che attinge al gusto dei giochi di oggi e che ha saputo ritagliarsi una bella schiera di ammiratori (probabilmente anche qualche scettico).

    Allego qualche screen dalle prime ore.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2023
    A Metallo e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certi giochi sono proprio eterni....
     
    A Varil e f a b i o piace questo messaggio.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    A f5f9 e f a b i o piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    ..a un certo punto i paladini ci spediscono alla città di Tamora o meglio, su un’isola semi-selvaggia dove saremo occupati a risolvere ogni tipo di quest, c’è da affrontare ogni bestia, esplorare dungeons, sfidare mercenari, riempirsi le tasche di erbe e nuggets di miniera, agire sottotraccia.. insomma, Gothic..

    Questa location è grossa da sola come tutto Risen così come simile è il tempo che vi trascorriamo sopra, dietro ai capricci di un sovrano da riconvertire alla causa contro gli orchi
    , che si è fatto fregare da un assistente che trama con gli stessi..

    Sono rimasto sorpreso dal fascino e dalla cura su questa location e non è l'unica..
    [seguono immagini]

    L’Odissea continua..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    Come pensavo, Odyssey è un Gothic sviluppato in avanti, in progressione, viaggio perpetuo, peripezie verso una possibile liberazione eroica della “Terra gotica” dagli orchi. Ossia non utilizza, se non in poche fasi, il back-tracking tipico della serie ma si protende sempre in qualche nuovo altrove da salvare.
    La trama si risolve in questo e cede spazio all’avventura, alla continua esplorazione, alla scoperta.

    Méta recente è stata Khorus, uno sbarco per rifornire la truppa di vettovaglie. E dato che ci siamo, piallare ogni creatura non umana.
    Orchi a profusione, ma il Rolando furioso è ormai forzuto e ben addestrato in balestra, quasi una sentenza.

    Regolata anche questa ennesima meravigliosa zona offerta da questa mod ci attende uno spiazzante, per quanto amaro, ritorno a casa, l’Itaca di questo gioco..essendo il protagonista originario di Khorinis.


    [​IMG]

    La danza di Elena grata per l'aiuto al villaggio
    [​IMG]

    cruenta battaglia navale
    [​IMG]

    eppure l'ho già vista...!!!
    [​IMG]
     
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    ...dopo inenarrabili peripezie, raggiunto lo status di Paladino a lungo inseguito dall'eroe e raggiunte le 100 ore a bordo di questo indescrivibile Gothic II "expanded", a quanto pare adesso ci sarà da radere al suolo il deserto del Varant dove ci aspetta la visita a una vecchia conoscenza...
    Xardas.


    [​IMG]

    [​IMG]

     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2023
    A max13 piace questo elemento.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    [​IMG]

    continua l'Odissea di Roland.
    il tizio a terra è Verdoja, un bandito che ha venduto cara la pelle. Il suo covo è nascosto bene e per accedere ho sudato sette camicie, munito di una chiave, studiando la mappa della città e dintorni, facendo percorsi su carta, vagando nella zona.
    Quanti action rpg ti spingono a questo?
    Più in generale, Varant, la regione del capitolo 4, è assolutamente sterminata in tutte le direzioni, come non bastassero i luoghi precedenti. Davvero una delle cose più immani mai viste su un videogioco e parliamo di una mod.
    L'epopea prosegue..
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono sempre più sul gusto...non ricordo: c'è una trad ita (fatta o in divenire)?
     
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    Ultima modifica: 16 Luglio 2023
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io, come al solito, sono rimbambito (:emoji_older_man:) e non capisco bene da dove si scarica e come si installa :emoji_disappointed:
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Mi associo...siamo due vecchi rimbambiti...anche io non ho capito come fare...
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    io ho scaricato tutto da qua, è tutto in calce alla pagina, (con Gothic 2 gold installato) come menzionavo sul primo post..

    ma da qualche mese questa mod è anche su Steam dove è disponibile in italiano. Quindi per voi andrebbe preso da lì altrimenti niente ita. Purtroppo non posso esservi utile..

    questa mod è esaltante, anche solo girare nel mondo di gioco gratifica. Ma se si perde il filo è una fatica.
    Intanto, ho offerto da bere a un orco..

    [​IMG]
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Grazie @Fabio579, speriamo che qualcuno spieghi a me e a effe come si fa con Steam
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! io ho verificato il workshop e G II non è presente tra i giochi moddabili anche se l'ho installato e lanciato una volta
    mah! magari approfondirò il problema :emoji_thinking:
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    Finitooooooo
    Una mod mostruosa: Odyssee è il Gothic 2 che non finisce mai.
    Da quasi dieci anni continuamente ritoccato dai programmatori, fantasiosi oltre ogni dire ma scrupolosamente ligi alla lore gotica, arricchendo sempre di nuovi elementi artistici, ambienti e qualità.
    E, partendo dalla saga Gothic hanno esteso con inenarrabile talento artistico, coerenza e inesauribile inventiva le dimensioni di terre come Khorinis o Irdorath, offrendo anche l’esplorazione libera di mondi nuovi della mappa della serie come Varant o Nordmar; esaltando la magnificenza di un universo di gioco che da oltre 20 anni è nella leggenda.

    Le gesta del soldato Roland che vuole diventare paladino per conto del re, così come quelle dell’eroe senza nome, saranno tramandate nel regno di Morgrad, Myrtana e dintorni; la speranza di ripulire il mondo dagli orchi e dai seguaci di Beliar è ora alla portata.

    Odyssee mi ha fatto dannare per via di qualche bug dove si rischia di mollare ma è valso ogni secondo del mio tempo.
    La partita più longeva che io ricordi: oltre 250 ore incollato a questi mondi fantastici, originali e seducenti.

    Fino a oltre metà gioco non si può disporre di rune e circoli magici: il personaggio è un paladino e come tale progredisce finchè poi non accade qualcosa.
    Colpi di scena innumerevoli, una quantità biblica di missioni, di nemici e di cose da fare col rischio costante di perdersi.
    Se sbrogliare la matassa era un sollievo, a volte perdersi era altrettanto un piacere.

    [​IMG]
    (L'ultima cartolina)
     
    A Metallo, alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Mi aspetto che tu lo faccia al più presto...;)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma dai... sei riuscito a finirlo! Io l'ho mollato probabilmente a non molto dalla fine.
    Per un amante della serie un gioco del genere è una manna. Anche se consiglio di giocarlo a pezzi, magari un capitolo alla volta, perché tutto d'un fiato alla lunga stanca e infatti l'ho mollato ma ho conservato i salvataggi. Più in là alla prima sete di Gothic lo porto a termine.
    Ho trovato un po' una forzatura il dover per forza di cose fare il paladino e potenziare praticamente tutto, compresa destrezza e abilità da ladro che poi non sarebbero neanche tanto in tema con il personaggio.
    Il fatto è che sono richieste per portare a termine numerose quest e addirittura alcune quest principali.
    A Varant mi ero bloccato perché non riuscivo ad aprire un forziere con un oggetto chiave e poi ho scoperto di non avere abbastanza destrezza per farlo.
    A parte questi errori da principiante, ovviamente perdonati trattandosi di un lavoro amatoriale, il gioco mi è piaciuto molto e mi sento di consigliarlo agli amanti della serie originale.
    Insieme ad Archolos e Legend of Asshun ha trovato posto nel mio hard disk pronto per essere rispolverato al primo segno di astinenza gotica.
    Santi modders, santi subito... :)
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    sì non manca moltissimo e anch'io l'ho giocato a ''scaglioni'', anche perchè costretto (mi ero impantanato sull'isola dopo il naufragio. Tra l'altro quella location è un'aggiunta dalla versione 2.7), in effetti giocato tutto insieme è forse eccessivo; condivido qualche critica soprattutto sulla coerenza del personaggio ma gli sviluppatori, anche sentendoli nei forum sanno il fatto loro.
    La cosa migliore sono i design delle locations, davvero personali. Quelle stradine a strapiombo che hanno piazzato ovunque sono spettacolari su un titolo del genere votato all'avventura e all'esplorazione, sono la firma d'autore.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    @Metallo... non è che spieghi a due vecchi rincoglioniti come scaricare da Steam il mod e la traduzione?:emoji_blush:
    Provato con il portatile ho sottoscritto la mod con l'italiano mi ha scaricato circa un sacco di giga se non erro 8 o 9 non ricordo. Quando faccio partire il gioco mi parte mi parte night of the raven non odissey...chi mi spiega...grazie mille
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2023
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non saprei. Io l'ho scaricato dal sito World of Gothic e ho seguito la procedura di installazione da lì.
    https://www.worldofgothic.de/dl/download_522.htm
    Ho utilizzato un'installazione offline di Gothic 2 Gold come base e poi ho scaricato e installato il tutto seguendo la procedura descritta sul sito.
    Poi l'ho giocato con la traduzione inglese quindi per l'italiano non saprei, immagino si installi allo stesso modo copiando un file in una cartella di gioco.

    Per Steam non so come funziona, però se dici che ti parte La Notte del Corvo dopo aver scaricato e installato 8GB mi sa che hai sbagliato eseguibile o forse non devi far partire il gioco da Steam ma attraverso un altro launcher che probabilmente avrai sul Desktop o all'interno della cartella di gioco.
    Mi pare che Odyssee va a creare una nuova cartella all'interno di quella del gioco originale e si può giocare contemporaneamente sia all'uno che all'altro.
     
    A alaris piace questo elemento.