Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oculus Go

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da nightmorphis, 12 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
  2. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Che sciocchezza. Perchè un tizio sano di mente dovrebbe indossare quell'affare?
     
  3. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Diciamo che dipende dall'interesse che uno ha nel VR.

    Un uso che sta iniziando a prendere piede è quello dei concerti. Mettiamo che il tuo gruppo preferito suoni a Giacarta: il VR ti permetterà di vivere l'esperienza come se fossi in mezzo al concerto anche se col corpo sei in Italia.

    Per quanto riguarda il mondo videoludico è semplicemente un'esperienza molto diversa da quella classica ed è difficile da descrivere a chi non ha mai provato questa tecnologia. Diciamo che, per motivi abbastanza ovvi, è decisamente più immersivo. Col (e a causa del) visore, devi muoverti, schivare, attaccare etc. col corpo, non usare semplicemente le mani su tastiera e mouse/pad :)

    O prendiamo l'ultimo Resident Evil. Il commento medio senza VR è stato "figo, ma...". Col VR è stato "dove ho messo le altre paia di mutande?"
     
    A Alice piace questo elemento.
  4. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Interessante, anche se lo trovo a dir poco perverso. Verrà usato massicciamente per la pornografia, te lo dico io. Siamo già abbastanza alienati senza bisogno di infilarci pure un visore in testa come simulacro di quello che non viviamo e che non vediamo. Per me può risultare soltato lesivo per la psiche degli utenti che è già compromessa di suo da tutto quello che ci circonda attualmente. Senza filosofeggiare (perchè odiate quando lo faccio) sul primo fronte infilarsi un visore rimane un'esperienza complessa che può produrre nausea, disorientamento, fastidi agli occhi, mal di testa. In un articolo che ho letto (uno dei pochi sull'argomento che ho trovato a non fare della propaganda acritica) si riportava come gli scienziati hanno provato negli anni le problematiche legate all'immagine che non segue il movimento degli occhi e della testa o il cortocircuito che si crea rispetto ai messaggi contrastanti forniti dai segnali visivi mentre magari ci stiamo muovendo in un gioco di velocità e l'orecchio interno, scrigno dell'equilibrio, che invece non individua questo movimento perché, ovviamente, non ci stiamo davvero muovendo (e visti dal di fuori sembriamo dei totali cretini, aggiungo). Tanto che, a leggersi le indicazioni fornite dalle aziende ai clienti e agli sviluppatori, sembra di avere a che fare con degli attrezzi medicali: Samsung e Oculus consigliano per esempio pause di 10 minuti ogni mezz'ora. Non basta: attenzione alla guida, dalle auto alle bici o all'uso di altri macchinari, se ci si sente strani dopo una sessione con uno dei loro headset. Sono tutti ovvi rischi legati all'illusione del corpo (vi è la possibilità di stati allucinatori che permangono anche dopo aver lasciato gli ambienti virtuali).

    Secondo i ricercatori di Stanford i punti di cui preoccuparsi sono diversi. Anzitutto l'effetto sul lungo periodo, che rimane sostanzialmente imponderabile. Nel medio-breve intervallo, invece, la tesi del laboratorio è che la realtà virtuale possa influenzare i punti di vista e le scelte degli utenti ben più di quanto le allora nuova tecnologie, dalla tv a internet, abbiano fatto. La ragione? Crea più esperienze paragonabili e sovrapponibili alla vita reale. Secondo te perchè il buon Zucky, come chiami tu quel fetente, è interessato a questa roba? Lo cito direttamente: Un mondo in cui "ognuno potrà condividere le esperienze così come le ha vissute". Facebook vuole diventare la destinazione naturale per questo tipo di contenuti. Oggi la realtà virtuale è concepita soprattutto in chiave videoludica, ma domani "può diventare la più social di tutte le piattaforme". In pratica un altro strumento di disumanizzazione e di depauperazione della realtà che va ascritto al più grande progetto di comunità globale amorfa, senza radici, e indifferenziata che è il sogno ultimo (e si spera utopico) del buon Zucky possibile solo spingendo quanti più esseri umani possibili ad abitare non luoghi.

    E' una tecnologia eccellente per manipolare le coscienze portando l'individuo a un ulteriore livello di scissione sia psichica che cognitiva. Altri esperimenti, come quelli dell'Emblematic Group orientati alla produzione di contenuti per la realtà virtuale che possano far rivivere alle persone esperienze traumatiche, navigano sulla stessa linea. Sono stati prodotti progetti nei quali gli utenti sono stati posti nei pressi di episodi violenti come il coma diabetico di un homeless a Los Angeles o un bombardamento in Siria. Con effetti devastanti e pianti ininterrotti. Immaginate che pacchia sarà per l'industria di propaganda. Oggi i giovani usano le macchine per sostituire l'approfondimento delle cose che osservano. Non capiscono cosa stanno guardando, ascoltando, imparando. Dipendono da ciò che Internet dice o decide per loro, osservano numeri invece che idee e non capiscono realmente i concetti confondendo il pensiero con l'emozione. Quindi una Virtual Reality che fa proprio leva sull'emotività è lo strumento ideale per la manipolazione delle coscienze.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2017
    A Spades piace questo elemento.
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    In realtà mi sembra di capire che non sarà interfacciabile col PC, quindi -> scaffale. Mi farò manipolare la coscienza da qualcos'altro.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  6. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Nella descrizione del video si comunque di giochi, quindi da qualche parte li tirerà fuori. Che giochi saranno? Candy Crush VR o ci sarà altro?  È questo ad incuriosirmi. Considerando che non ho hardware atto all'utilizzo della realtà virtuale, potrebbe essere un buon compromesso.

    Verissimo. Il primo Oculus Rift portava nausea praticamente a tutti, ma lavorandoci sopra questo effetto è stato di molto diminuito. Ovviamente gente che soffre di particolari patologie è meglio che ne stiano lontani, così come titoli frenetici tuttora danno problemi.
    Per esperienza personale, ho provato due volte il VR. La prima volta era ancora une delle prime versioni di Oculus, quindi un po' di straniamento me lo diede. RIprovato con un titolo abbastanza tranquillo al Modena Nerd 2016, dove non dovevi fare chissà che movimenti e non mi ha dato problemi.

    Io uso sempre "buon Zucky" in modo ironico. È una delle persone di cui mi fido di meno, probabilmente :p

    È davvero il male per tutti? Penso a me stesso, che per problemi di salute fatico ad uscire di casa, a chi è proprio bloccato a letto etc. È davvero il male per questa gente poter vedere cose che nella vita reale non potrebbe mai? Incontrare gente che non potrebbe mai?

    Come ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro. L'energia atomica era iniziata come studi per produrre energia, poi è diventata un'arma, i mezzi di trasporto collegano le persone ma inquinano, il fuoco ci scalda e ci cuoce i cibi ma può anche farci morire se ci sfugge al controllo etc.
    Al solito, tutto dipende dall'utilizzo che uno fa della tecnologia.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    e non solo della tecnologia, dobbiamo fare un elenco dei mezzi che sono stati usati, dai tempi più remoti, per manipolare il popolo bue?
     
  8. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    @nightmorphis: Lungi da me dirti cosa è giusto o sbagliato. Esprimevo le mie perplessità sull’uso che si farà di questa tecnologia che appunto per offrire maggiore immersione produrrà certamente un sacco di roba malata. Prescindendo dal tuo caso particolare e dalle tue valide ragioni c’è molta gente che vive in isolamento e in reclusione per motivi disparati ma anziché offrir loro dei luoghi e dei contesti autentici dove potersi sentire reintegrati gli si offrono simulazioni o stupefacenti come palliativi che li spingono verso un alienazione sempre più abissale. Si convincono che il mondo laffuori abbia poco o nulla da offrire (e per il piattume a cui è stato ridotto è pure vero) così non gli resta che cercare esperienze altrove, magari in simulazioni virtuali prodotte dall’industria dell’intrattenimento per tenerli buoni e non farli impazzire (poi chiaramente c’è chi impazzisce comunque). Si è sostituito il vivere con un allucinazione dove vengono venduti sogni alla gente divenuta perlopiù incapace di produrne di propri. Uno dei mali di fondo è che in molti si sentono delle nullità e cercano di ovviare a questa mancanza attraverso l’illusione di poter essere altrove a vivere qualcosa di avvincente ma fintanto che il virtuale continuerà ad assorbire il reale si creerà un vuoto sempre più grande che nessun surrogato o simulazione potrà mai colmare. Come dissi in passato, dubito che se si vivesse un esistenza piena e autentica avendo un rapporto concreto con le cose si sentirebbe anche solo il bisogno di tutti questi strumenti d'evasione. Vorrei che si ridesse corpo, lustro e dignità alle nostre esistenze anzichè stare appresso a chi ci vende un buco più profondo in cui cacciare la testa come degli struzzi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2017
    A Spades piace questo elemento.
  9. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Quello di sicuro :)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Alicela sognatrice :thumbsup: (ma continua così!)
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Giochi per cellulare. Funziona come il Samsung GearVR, solo che non hai bisogno di infilarci il telefono dentro.

    FTFY

    Lo stesso problema che hai quando hai il mal d'auto, per quello c'è poco da fare. C'è chi si abitua e chi no, che ne soffre e chi no. Per il lag, questo è un problema di potenza, sopra i 90FPS dovrebbe essere a posto. A me dopo un paio d'ore dà la nausea, ma dipende sia dall'headset che dal gioco.

    Secondo me invece, per ora, specialmente visti i limiti dei controller attuali (nonché gli ovvii limiti logistici) i giochi più adatti al VR sono i simulatori. Meno nausea, specialmente se sei in volo o nello spazio, ed è logico giocare da seduti con un  joystick o un volante.

    Secondo me l'unico headset da tenere d'occhio davvero è il Pimax: 4 o 8K di risoluzione e 200° di campo visivo. Vabbé che ci vuole un reattore per farlo girare, ma sistema quasi tutti i problemi.

    Finché nessuno mi dà un robottone da pilotare in battaglia la mia vita non sarà mai realizzata appieno. Pertanto, mentre attendo una delle prossime reincarnazioni, mi diletterò con Zone of the Enders 2 VR.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2017