Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion vs Two Worlds

Discussione in 'Two Worlds' iniziata da ngsoft, 23 Maggio 2007.

Condividi questa Pagina

  1. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    non è una pecca del motore fisico, ma della programmazione di Bethesda sul Havok!

    Ricordo ancora Half-Life2, dove i corpi morti erano perfetti, veramente perfetti!!

    farli rotolare per le scale era qualcosa di eccezionale!!

    [smilie=icon_yes.gif]
     
  2. Redemption

    Redemption Livello 1

    Messaggi:
    139
    Mi piace:
    0
    nono non fraintendermi.....so che le pecche non sono dovute al motore fsico.... [smilie=icon_biggrin.gif]
     
  3. gojio

    gojio Livello 1

    Messaggi:
    59
    Mi piace:
    0
    Ciao ragazzi!

    Scrivo solo per farvi notare un paio di cosette su Oblivion (naturalmente parlo della versione "liscia"):

    1) avete parlato dello stealth mode definendolo "grandioso", ma come si può definirlo tale se dovunque scocchi una freccia il personaggio colpito subisce lo stesso danno (previo modificatori, che comunque si limitano a moltiplicarlo x2 se l'avversario non ti vede)? Vi sembra possibile che tirando una freccia in una gamba, in testa o nelle p[smilie=icon_censored.gif]e [smilie=icon_fluch.gif] ) spendendo peraltro cire esorbitanti, che raggiungono ed oltrepassano il miliardo di MO se si vuole applicare un'incantesimo di durata non insignificante (non so voi ma io reputo inutile una spada che indebolisce, oltretutto davvero poco, il nemico per 3 secondi).

    4) le missioni delle gilde "legali" fanno davvero pena!!!! Siamo ancora al livello di raccoglimi queste piante, uccidi quegli animali, sconfiggi un prigioniero argoniano dotato di un clotello spuntato e di tanta voglia di morire (ah, il fascino dell'arena...).

    Non prendetevela, ho amato Oblivion quando si è trattato di diventare un guerriero, ma una volta notato che al livello 100 facevo solo 4 mossette in più rispetto al livello 1 ho cominciato a pensare che forse avevo faticato (e non poco) per niente. Obiettivamente, io sono un fan di "Berserk" di K. Miura, se devi essere protagonista di un'avventura epica devi anche potere svluppare capacità fuori dal comune!

    Eppoi, alla fine, che cosa perde il nostro personaggio, col progredire dell'avventura? Mi sono sentito come un'agente esterno, non ho perso amici (perche non esistono relazioni personali nella storia di TES IV), non ho perso alcuna convinzione (alla fine anche un'assassino libera il regno dai Daedra, divenendo un'eroe; ma che caspita di libero arbitrio c'è? e se per una volta avessi voluto smentire quella cavolo di profezia, consegnando il regno ai Dremora?), IL PERSONAGGIO ESCE DALLA STORIA SENZA NEMMENO UN GRAFFIO!!!!!!!

    Comunque, chi legge "Berserk" mi capirà, chi non lo legge provi a comprarne il primo numero, nel peggiore dei casi potrà dire "Non mi è piaciuto". Penso proprio che sia il miglior esempio di "horror-fantasy" tuttora esistente, e che debba essere una pietra di paragone anche nel giudicare un RPG.

    Con questa vi saluto, sperando di provare TW al più presto possibile per esprimere il mio parere a riguardo.

    P.S. Non è mia intenzione finire in un "Flame", quello che ho scritto è il mio parere e sarò più che felice se smentiste ogni difetto che ho trovato al gioco (senza però mettere in mezzo MOD di terze parti), grazie a tutti!!!!

    CIAO!!!!
     
  4. Frank

    Frank Livello 1

    Messaggi:
    248
    Mi piace:
    0
    Bè conta che io non avevo mai gioocato ad un rpg e oblivion è stato il primo, quindi non mi sono più di tanto sorpreso vedendo persone umane che non morivano neanche con 4 frecciate in testa o corpi che pure se morti cadevano a rallentatore o rimanevano in piedi, pensavo stupidamente che gli rpg saranno proprio così. Poi però ho giocato a nwn 2 è ho capito cos'è veramente un rpg: sistema di combattimento migliore,quest migliori,possibilità di cambiare la storia se sei buono o cattivo e altre cose che non sto qui a elencarvi. Il punto è perchè allora tutti quelli estranei agli rpg continuano a considerare oblivion il miglior gioco; semplice, perchè oblivion,astutamente,è stato proggettato per la massa(persino un babbuino sarebbe capace di finire oblivion): quest con l'obbiettivo in rosso o verde, che non chiedono un minimo di ingegno e dove devi solo uccidere chiunque ti capiti davanti( si salvano solo le quest dei ladri e degli assassini). Nwn 2 e two worlds richiedono un minimo di ingegno, il livellamento non è così intuitivo, e il gioco è più difficile quindi ne risulta che molte meno persone ci possono giocare e le vendite sono di meno. Quindi, con mio grande rammarico, penso penso proprio che tes 5 non sarà molto diverso dal 4 e gli uomini della bethseda faranno un altro gioco per le masse che poi con il cs diventerà un capolavoro
     
  5. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Naturalmente un colpo critico in testa, sarebbe molto realistico, ma appagante?

    poi si incombe nel classico un-colpo-a-testa e finisce la storia...

    Secondo me gojio ha ragione nel dire che i colpi non devono essere tutti uguali e uguali anche i danni nei diversi punti del corpo.

    In TW questo è stato raggiunto(o quasi...), basti pensate all'abilità di colpire parti vitali, o comunuqe critiche con l'arco o le abilità di spezzare la spada o far cadere lo scudo all'avversario, con probabilità diversa in base allo sviluppo dell'abilità.

    ...o anche il colpo critico quando si è vicini, insomma è qualcosi di può vario, soddisfacente e strategico rispetto Oblivion. [smilie=icon_breit.gif]
     
  6. gojio

    gojio Livello 1

    Messaggi:
    59
    Mi piace:
    0
    non sono molto d'accordo, certo magari sto chiedendo un poco troppo realismo, ma credo che la possibilità di dannegiare ed essere dannegiati in vari punti del corpo (che poi era presente in "Soldier of fortune", FPS davvero attempato) possa essere molto stimolante, in più in un GDR che si rispetti ci sono le armature!!!!!! Una frecciata su un elmo di mithril non dovrebbe fare lo stesso danno di una su un elmo di pelo, quindi "un colpo a testa" non sarebbe così immediato, anche colpendo un'armatura di acciaio la freccia o spada che sia dovrebbe poter smorzare il suo effetto, o aumeentarlo in base alle sue caratteristiche e non secondo un modificatore globale di armatura, che se metto un elmo aumenta di x punti! la bravura di arceri e cavalieri era proprio quella di cogliere i punti deboli nelle armature avversarie e colpirle dove potevano far danno, e non in punti in cui l'attacco sarebbe rimbalzato! Se poi ho uno spadone affilatissimo che pesa più di 100 kg voglio poter smembrare gli avversari, non fargli schizzare uno sputo di sangue! è una visione molto edulcorata delle battagli quella di Oblivion!

    Passo e chiudo!

    Ciao
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ragazzi, se volete parlare male di Oblivion (e su molte caratteristiche del gioco avreste il mio appoggio), fatelo nella sezione apposita. Qui si confronta Oblivion con TW.

    Mi permetto solo una divagazione:

    [OT] Premesso che Oblivion ha ceramente molti dei difetti che avete elencato, se l'ultimo RPG Bethesda ha un punto di forza, quello è proprio lo stealth mode. Il fatto che i nemici centrati in testa non crepino non c'entra nulla con la furtività; quello è un problema generale del gioco. L'unico vero difetto della modalità furtiva di ESIV è l'ininfluenza dell'armatura sulla silenziosità del movimento: il fatto che solo gli stivali facciano rumore è un'idiozia bella e buona; per il resto, però, lo Stealth Mode di EIV è perfetto [OT]
     
  8. DigitalEmo

    DigitalEmo Livello 1

    Messaggi:
    89
    Mi piace:
    0
    Beh parlando di realismo uno spadone pesante più di 100 chili non lo brandisci proprio bene, rischi di venir ammazzato da uno che ha un semplice stocco.

    Insomma sta storia del realismo dei GDR la vedo losca. Più sono realistici e più affascinano certo, ma se fossero iper realistici sarebbero così divertenti? Personalmente non credo.
     
  9. gojio

    gojio Livello 1

    Messaggi:
    59
    Mi piace:
    0
    (senza alcuna polemica) se ho uno spadone di 100 kg (che comunque era detto a mo di esagerazione) si presume che abbia abbastanza abilità per usarlo, certo al livello 1 è come cercare di combattere contro Cuck Norris :D
     
  10. gojio

    gojio Livello 1

    Messaggi:
    59
    Mi piace:
    0
    Scusa l'OT!

    I'm sorry!
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Nemmeno i doppi post sono ben accetti.

    Non ti sentire perseguitato, gojjo, ma se la prossima volta non usi il tasto "modifica" per aggiungere quanto hai dimenticato, dovrò richiamarti
     
  12. DigitalEmo

    DigitalEmo Livello 1

    Messaggi:
    89
    Mi piace:
    0
    Si presume che anche il tuo avversario con stocco sappia usare la sua arma, e in questo caso hai perso in partenza. Si parla di cose realistiche. Con tutta la bravura che puoi avere nello scherma per brandire una spada di 100 e passa chili devi essere mostruoso.

    Il punto era che se proprio vuoi il realismo i GDR farebbero schifo secondo me. perchè non potresti avere questa gran possibilità di azione. Sempre contando il fatto che come tu puoi avere uno spadone da 100 chili per vedere le budella del nemico, dovrebbe essere possibilissimo ritrovarsi un nemico anche lui con uno spadone, e lì è lui che ti apre come una fragolotta.
     
  13. Redemption

    Redemption Livello 1

    Messaggi:
    139
    Mi piace:
    0
    mmm giusta osservazione [smilie=icon_mocken.gif]

    EDIT:a mio parere però i GDR realistici possono o essere amati o essere odiati....non cè una via di mezzo. Io li adoro e un esempio che ti posso fare è il seguente: io in Oblivion non ho mai usato il vaiggio veloce. MAI. E me lo sono goduto come mai mi sono goduto un GdR, Two Worlds compreso
     
  14. DigitalEmo

    DigitalEmo Livello 1

    Messaggi:
    89
    Mi piace:
    0
    Redemption non c'entra niente ma hai un avatar veramente figo
     
  15. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    si, in effetti il teletrasporto è odiato da molto, considerandolo qualcosa di anti-gioco-di-ruolo.

    Io dico che in Oblivion è teletrasporto è veramente esagerato e inspiegato, come fai, se vuoi seguire una logica a teletrasportarti da una parte all'altra del mondo, se non la conosci?! [smilie=icon_yes.gif]

    In Oblivion, e sfido chiunque a dire il contrario, può essere utilizzato per arrivare prima in un posto e evitare gli inconvenienti di percorso:orsi, lupi, centauri....briganti.
     
  16. gojio

    gojio Livello 1

    Messaggi:
    59
    Mi piace:
    0
    giuro che è l'ultimo OT, per favore non cancellatelo, se la discussione continua invito tutti a proseguirla in altra sede, in questo caso provvederò a proporre io stesso un topic adeguato!!!!!!

    Stai a vedere se un'avversario con lo stocco riesce a battermi. E' questione di come gestisco il combattimento. Anche se lo stocco è un'arma veloce, non è deto che possa battere un'arma più lenta. L'abilità è dello schermidore, non della sua spada.

    P.S. Ribadisco che 100 Kg era un peso buttato giù così, volutamente un'esagerazione.

    anche in questo caso le sorti del duello vengono decise dalla tua abilità (ma proprio dalla "tua", quella di giocatore), non pensare mai che un nemico alla pari (ma anche più potente) non si possa battere, perchè non agirà mai come te!!!!! Se usi un poco di cervello oltre alle mani (e per farlo ci vuole ben più di un limite massimo di 5 movimenti) niente è impossibile. Se poi mi squartano va bene lo stesso, significa che mi devo allenare di più (era un'opzione tacita, ma già messa in conto). Ho fatto scherma, so di cosa parlo!!!!!

    Cmq il realismo puo piacere o meno, ma ricorda che la massima libertà di azione è quella che hai nella realtà, e non quella che puoi avere in qualsiasi gioco. Io vorrei che i giochi si avvicinassero alla realtà proprio per questo!!!

    X Redemption: personaggi, armi ed armature te li devi guadagnare, non è possibile che un PNG qualsiasi muoia, mentre un personaggio di una quest svenga per i colpi subiti per poi rinvenire. Anche Kennedy era fondamentale per gli USA, è forse rinvenuto dopo aver ricevuto un proiettile in testa?

    Comunque: "de gustibus non disputandum esset", quindi non ho la presunzione di dovervi "fare vedere la luce", espongo solo il mio punto di vista

    N.B. Leggete "Berserk" e capirete cosa intendo quando parlo di spadoni e smembramenti, ma soprattutto scoprirete una pietra miliare dell'"horror-fantasy" (poi può piacervi o anche no...)
     
  17. DigitalEmo

    DigitalEmo Livello 1

    Messaggi:
    89
    Mi piace:
    0
    Ancora avanti con questo Berserk, è un manga famosissimo credo che lo conosciamo tutti sai [smilie=icon_yes.gif]
     
  18. Redemption

    Redemption Livello 1

    Messaggi:
    139
    Mi piace:
    0
    Certo questo è uno dei motivi per cui non si avrà mai un GdR realistico al 100%. Nessuno o pochissimi lo acquisterebbero....

    Anche io ho ricaricato un sacco di volte i vecchi salvataggi( la quest della Confraternita Oscura in cui vieni chiuso nella caccia al tesoro l' ho rifatta 5 volte tanto mi è piaciuta e avevo voglia di vedere cosa sarebbe accaduto se...), rompendo un po la continuità, però non mi lamento. Io non esigo un GdR perfetto, dico solo che sarebbe bello averlo
     
  19. DigitalEmo

    DigitalEmo Livello 1

    Messaggi:
    89
    Mi piace:
    0
    Sarebbe bello per una ristrettisima elìte di giocatori però.

    Se una SH fa un gioco cerca di venderlo alla massa non agli appassionatissimi che sono un numerucolo a confronto.
     
  20. Redemption

    Redemption Livello 1

    Messaggi:
    139
    Mi piace:
    0
    Già.....magari si potrebbe rendere più realistica la cosa inserendo opzioni che modificano interfaccia, gameplay....un po' di tutto insomma....

    A mio parere è giusto dare la scelta a chi vuole di poter giocare in vero stile GdR, interpretendo il personaggio scelto, ma allo stesso tempo dare anche la possibilità di giocare solo per divertirsi, magari cazzeggiando o facendo del Powerplay per salir di livello