Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion, tra problematiche e mod grandiose

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 31 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.379
    Qualsiasi gioco in Unreal 5 è una pessima notizia

A MOB2 piace questo elemento.
  2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    E pensare che una volta l'Unreal per me era simbolo di qualità.
    Detestavo il Cryengine che Warhorse ha pensato bene di utilizzare.

3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.379
    Il Cryengine era eccezionale. Certo, all'inizio per farlo girare serviva un PC della NASA. Ma era pazzesco.
    L'Unreal Engine è pessimo in tutto.
    Guarda l'ID Engine di Indiana Jones. Si vede meglio dell'UE e gira 10 volte meglio.

A alaris piace questo elemento.
  4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845

A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    Non è il Cryengine, non è l'Unreal, qui è la mitica AI.

Bella, se vogliamo bellissima, ma la domanda è: al di là dell'eccezionale incredibile resa grafica (e con musiche splendide), ci saranno ancora delle storie uniche, meravigliose, abissali?

E in attesa di un TES VI nei prossimi secoli, un'immaginazione di come potrebbe essere.

Ultima modifica: 4 Marzo 2025
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.046
    Che bella "immaginazione"!

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.379

Non avevo idea dell'esistenza di una tale mod pazzesca che espande la già eccezionale storia di Knights of the Nine. Questo canale è una gemma

Ultima modifica: 13 Ottobre 2025
  8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.046
    Bella ma in inglese...

9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    Giusto per far toccare con mano e comprendere il livello alla Enderal a cui certe mod di Oblivion sono giunte, pubblico qui la traduzione che ho fatto di un diario di Rastieri, il mago che ha costruito la mitica torre di Frostcrag Spire, che si può anche ammirare nel frammento di Espansione "Beyond Skyrim: Bruma", in Skyrim.

Ma questa è una mod per Oblivion, che praticamente espande considerevolmente il DLC originale di Bethesda, aggiungendo numerosi aspetti, tra cui una serie di quest e di dungeon che definire sterminati e con dinamiche estremamente elaborate e complesse (compresa la riattivazione di un canale di energia che potenzia l'intera torre) è fornire una descrizione limitata e incompleta.

Pubblico la traduzione del diario e di una lettera, solo per far capire a che livello di arricchimento porterebbe tutti noi riprendere queste mod, in un certo senso "riattivarle", tradurle e considerarle a pieno titolo delle mod assolute e abissali, pur con tutti i limiti del motore di gioco e della loro età.

La mod è Frostcrag Reborn.

Diario di Rastieri

Oggi inizio la costruzione del mio grandioso edificio. Una struttura così magnifica da rivaleggiare con la grande torre degli Ayleid, la Torre d'Oro Bianco, come talvolta viene chiamata. Mi porterà molti consensi da parte della gilda dei maghi, ma non è per questo che la sto costruendo, o almeno non solo per questo.

Sono stato a lungo un emarginato, avendo scelto di studiare parti della tradizione arcana che la maggior parte dei maghi considera eccentrica e pericolosa. Con il completamento di questa torre, spero di guadagnarmi credibilità e rispetto. Abbastanza da poter fondare il mio capitolo della gilda quassù, nella fredda solitudine, dove la gente comune di Cyrodiil non arriverà mai e la contemplazione dell'arcano sarà fondamentale.

Non sarà una sede tipica, assolutamente no. Ho intenzione di renderla l'unico posto in cui un mago vorrà venire dopo aver completato i corsi di base all'università. Un luogo riservato solo agli studenti avanzati. Dove verrà insegnata la vera tradizione della magia, come era conosciuta dagli Ayleid dell'antico passato. Mio figlio sarà il primo studente, spero che molti altri seguiranno.

La torre principale è completa! Con l'aiuto di mio figlio e di alcuni operai, ma soprattutto grazie alla magia che io e mio figlio Rindsey possediamo, abbiamo realizzato una meraviglia da ammirare. Si erge maestosa e imponente, alta quasi quanto le nuvole. L'abbiamo chiamata Frostcrag.

Sia l'ala occidentale che quella orientale della torre, con le loro torri, sono state completate. È davvero magnifica. Stiamo progettando di creare una gigantesca statua del drago Kelnarath che fungerà da guardiano della struttura. Sarà alta quasi quanto le torri stesse.

Come speravo, la mia torre ha suscitato grande scalpore tra la gilda dei maghi. Ho ricevuto non solo elogi, ma anche riconoscimenti. La torre suscita forti emozioni, poiché è visibile da molto lontano. L'Arcimago stesso ha acconsentito ad aprirla come sede capitolare non appena si sarà convinto che sarò un buon insegnante. Ha permesso a cinque dei suoi studenti più avanzati di venire qui e continuare la loro formazione. Loro e mio figlio sono diventati subito amici. Già ora stanno esplorando territori che altri hanno temuto di affrontare. Saranno tutti i maghi più potenti che si siano visti dai tempi degli Ayleid. Dopo il completamento della loro formazione, l'Arcimago li valuterà personalmente per accertarsi che io sia all'altezza del compito. Il successo è quasi assicurato!

Rindsey ha superato se stesso. Sta imparando così in fretta che presto supererà suo padre. Lui e gli altri studenti hanno scoperto una formula scritta nei testi Ayleid per l'Incantesimo dei Morti. Al momento non sappiamo esattamente cosa possa fare, ma stanno già iniziando a svelare alcuni dei segreti di queste arti perdute. Sta anche iniziando a fare grandi progressi con i tomi dei lich, come li abbiamo soprannominati.

All'inizio temevo che si fosse interessato troppo a un argomento così pericoloso, ma mi ha assicurato che il suo interesse è puramente accademico. Mi fido di lui. Lui e gli altri studenti sono di buon cuore e non approfondiranno troppo qualcosa di così pericoloso. I tomi Ayleid sono di grande valore e, studiandoli, abbiamo imparato campi di magia completamente nuovi.

La gilda dei maghi è piena di sciocchi, alcuni dei quali ci disprezzano apertamente, ma presto capiranno l'errore di non imparare dai veri maestri dell'arcano.

Disastro!! Ho sorpreso mio figlio e gli altri ragazzi mentre praticavano i rituali del lich. Anche solo pronunciare queste parole ad alta voce significa invocare la peggiore maledizione su chi le pronuncia. L'ho avvertito di non farlo più. Sembrava sinceramente pentito e mi ha promesso che non avrebbe più commesso lo stesso errore. Sono ancora preoccupato. Ha detto che non aveva pronunciato abbastanza parole per attuare l'incantesimo di trasformazione, sostenendo di avere una conoscenza maggiore della materia rispetto a me. Ha detto che stava studiando il legame tra il rituale del lich e il mondo dei morti di cui abbiamo letto tanto nei tomi degli Ayleid. Dobbiamo stare attenti, altrimenti il disastro potrebbe colpirci all'improvviso.

Le mie peggiori paure si sono avverate!!! Rindsey ha... Non riesco a dirlo. È diventato un abominio. Lui e gli altri studenti. Ci sono sei lich nella mia casa. È un disastro. Hanno tutti scelto di tradire la fiducia che riponevo in loro. Le ragazze ancora non lo sanno. Sembra che non abbiano completato il rituale. Ma riesco a percepire il loro potere malvagio. Sono passati mesi da quando è iniziata la trasformazione.

Solo ora ho trovato il coraggio di affrontarli. Il cambiamento è stato lento, un raffreddamento della carne e uno sguardo nei loro occhi. All'inizio pensavo fosse la mia immaginazione, ma presto le riserve magiche di mio figlio, grazie al cambiamento da umano a lich, hanno iniziato a crescere in modo esponenziale. Potevo percepire la maggiore quantità di magia dentro di lui.

Quando l'ho affrontato, non l'ha negato. Mi ha sorriso. Un sorriso malvagio. Non è più mio figlio. Ha commesso un'atrocità. Mio figlio è morto!!! Maledico me stesso per essere stato un orgoglioso sciocco! Sono fuggito da lui. Troppo spaventato persino per parlare. È malvagio, malvagio! La maledizione ha contaminato la sua stessa anima. Anche adesso è nella torre orientale, a giocare con le sue nuove abilità. Creando un'armatura che solo un lich potrebbe creare.

So che devo distruggerlo. Ma non posso! Forse li rinchiuderò tutti. Nelle Profondità dove ho scoperto i tomi prima di costruire Frostcrag. È giusto che il male che è stato scoperto lì, venga bandito lì ancora una volta. Ma devo agire rapidamente e senza indugio. Credo che le ragazze siano in grave pericolo! Qualunque cosa debba essere fatta, deve essere fatta rapidamente.

È fatta. La lotta mi ha quasi distrutto. Lui e gli altri ragazzi sono diventati davvero molto potenti. Sono esausto. Sento i loro poteri magici sondare costantemente le barriere che ho eretto. Il disastro è avvenuto prima che potessi agire.

Era necessario che mi preparassi per la battaglia, e che battaglia è stata. Ma il mio ritardo è costato la vita alle donne. Figlio mio, NO! Quell'abominio ha sacrificato la sua stessa fidanzata al male che cresceva dentro di lui. L'hanno fatto tutti! Non ricordo di aver mai assistito a un atto così atroce.

La mia rabbia per il loro gesto mi spinge a distruggerli senza pietà. Ma temo quella battaglia. Purtroppo, l'Oscurità li terrà imprigionati solo finché vivrò, perché è solo la mia costante vigilanza che impedisce alle barriere di essere spazzate via dalla loro forza combinata.

Perché loro sono più forti di me. La mia maggiore conoscenza e la sorpresa del mio attacco sono state le uniche ragioni per cui sono sopravvissuto allo scontro. Non hanno avuto remore nel cercare di distruggermi, mio figlio stesso ha guidato il loro attacco. Anche se nella mia debolezza non sono riuscito a distruggerlo, nonostante il suo stato corrotto.

Ho perso questo diario e non ci scrivo da quello che sembra un'eternità. In realtà ho iniziato altre memorie per compensare. L'ho trovato dietro la mia scrivania. Le preoccupazioni, i sogni che avevo un tempo. Non c'è più nulla.

Gli altri maghi della mia epoca avevano ragione. Ero un eccentrico pericoloso, che si dilettava in cose che non comprendeva appieno. Mio figlio e gli altri studenti hanno pagato per il mio orgoglio. Credevo che tutta la conoscenza fosse preziosa. E lo è. Lo è.

Ma alcune conoscenze sono troppo pericolose e, per quanto preziose, non dovrebbero essere conosciute. Mio figlio si scaglia contro le pareti della sua prigione anche adesso, perché non riesco a distruggerlo. O forse è paura. Non sono sicuro di chi sarebbe il vincitore in una battaglia tra noi. Temo che mi resusciterà come schiavo non morto se dovessi essere ucciso in quella battaglia. In ogni caso, lui e i suoi compagni sono ancora vivi, se la vita da lich può essere definita vita.

Ho creato potenti incantesimi con la conoscenza che ho acquisito, cose inimmaginabili per i meschini maghi che litigano per futili oggetti sotto di me. Ma questo è ancora il mio orgoglio, il mio insaziabile orgoglio che parla. Perché sebbene siano ignoranti, sono felici nella loro ignoranza. Mentre io, potente, sapiente, creatore di cose inaudite e inimmaginabili, sono infelice.

Frostcrag e i sogni che un tempo custodiva saranno dimenticati col tempo.
    E la mia follia sarà come polvere, polvere grata.

Lettera a Thomas

Thomas, mio caro amico,
    Considera questa la mia ultima volontà. Mi dispiace affidarti questi ultimi compiti, aggiungendo così un ulteriore peso alle tue responsabilità. Ti sei dimostrato fedele per molto tempo, nonostante le delusioni e l'orgoglio. Ti ringrazio.

Credo che una ricompensa sia dovuta per il tuo instancabile servizio. Prima di consegnare l'atto, prendi tutti i tesori non magici che desideri dalla tenuta. Ti spettano di diritto per il tuo lungo servizio e ci sono molti ninnoli per il mio erede.

Consegna il resto che ho messo da parte all'Emporio Mistico affinché lo custodisca. Dopo averlo fatto, consegna la chiave e l'atto di proprietà al mio erede. Infine, provvedi a seppellirmi, andrà bene qualsiasi vecchia bara. Lascia che il freddo e l'oscurità sotto Frostcrag siano la mia ultima dimora, sai dove, tra la tomba di mio figlio Rindsey e quella di mio padre.

Ti imploro anche di mantenere il silenzio... ci sono cose che è meglio non dire.

Ancora una volta desidero ringraziarti dal profondo del cuore di un vecchio.
    Ti auguro una vita felice e benedetta.

Il tuo amico,

Rastieri

A f5f9, Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  10. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    Dopo aver letto il diario di Rastieri, vediamo quello del figlio Rindsey e di uno dei suoi amici.

Un resoconto personale della mia ricerca del potere immortale
    Rindsey Octavion​

Mio padre è un vecchio sciocco. Continua a considerarmi il suo innocente figlio. Forse un tempo lo ero. Uno sciocco come mio padre, pieno di aspirazioni folli e sogni insignificanti. Che importanza ha se dovessi morire? Lui stesso è quasi morto a causa della malattia putrida che chiamiamo vita, e dopo tutti questi anni comincio a farmi crescere la barba grigia. Mentre lui armeggia come un sempliciotto, io languisco qui sotto la sua “tutela”. Che barzelletta.

L'ho superato di gran lunga, eppure per un po' devo fingere il contrario. È ancora capace di intromettersi. Non devo mai dimenticare che, anche se i suoi poteri stanno diminuendo con l'età, è tutt'altro che debole. Gli altri “studenti” che abbiamo portato qui per imparare in questo capitolo fondamentale della gilda dei maghi, hanno capito lentamente ma inesorabilmente che mio padre non rivelerà mai loro tutti i segreti che custodisce.

È troppo astuto per farlo. Finge di mostrarci tutto ciò che sa, ma quando gli facciamo ulteriori domande, risponde sempre: “A tempo debito, ragazzi miei, a tempo debito”. AHHH! Se lo sento dire ancora una volta che devo aspettare, credo che gli urlerò in faccia! Ho il diritto di sapere. Ho bisogno di conoscere tutti i segreti che possiede e che egoisticamente ci nasconde.

L'ho presa... la chiave che lui pensava di aver nascosto così bene. La chiave per l'abisso. Con essa potremo esplorare l'abisso come ha fatto lui e scoprire i segreti dei non morti che lui già possiede ma si rifiuta di condividere con noi.

È inutile. Le profondità sono già state saccheggiate da mio padre. Non c'è nulla per noi lì. Le usiamo per i nostri incontri oscuri, lontano da occhi indiscreti, e poco altro.

Garion pensa che se possedessimo il tomo Ayleid dell'Aldilà che abbiamo visto mio padre sfogliare, potremmo essere in grado di trovare gli ingredienti finali necessari per eseguire il rituale.

Abbiamo dovuto uccidere Taylin. Ha cominciato ad avere dei ripensamenti. I suoi dubbi hanno dimostrato che era troppo debole per essere uno di noi. Il suo corpo giace ancora oggi ai piedi della scogliera. Ha detto che non aveva mai pensato che fossimo davvero seri. Che forse stavamo solo scherzando quando dicevamo di desiderare la vita immortale dei non morti, e presto avrebbe detto a mio padre quanto fossimo vicini al nostro obiettivo. Mi è piaciuto vedere la vita abbandonare i suoi occhi mentre il mio pugnale gli trafiggeva il cuore. La gemma nera che ha catturato la sua anima è ancora sulla mia scrivania. Che sciocco!

Il libro è nostro. Abbiamo già messo insieme la maggior parte degli incantesimi di base e raccolto i materiali necessari. Presto anche mio padre vacillerà davanti al nostro potere!

Le donne sanno che qualcosa non va. Sono mesi che non prestiamo loro alcuna attenzione. Il desiderio ci ha abbandonato... la nostra essenza soprannaturale si rafforza, mentre la lussuria del mondo terreno si affievolisce. Ma saranno necessarie per l'atto finale del rituale. Sacrifici appropriati mentre ci lasciamo alle spalle il nostro vecchio io e diventiamo la versione migliore di noi stessi! Loro stanno nei loro alloggi e noi nei nostri. Non è affatto come all'inizio. Ophelin pensa che ci scopriranno prima che possiamo eseguire le fasi finali dell'incantesimo e lo diranno a mio padre durante uno dei nostri rituali di prova. Gli ho detto di non preoccuparsi. Ci occuperemo di loro a tempo debito.

Dopo anni di preparativi e mesi di studi intensi, siamo pronti. Stasera sacrificheremo le donne che un tempo pensavamo sarebbero diventate nostre mogli e raggiungeremo l'immortalità dei lich. Grande sarà il nostro potere e grande sarà la nostra vendetta sul mondo dei vivi! Le essenze soprannaturali che ardono dentro di noi sono diventate troppo forti, il catalizzatore deve essere un'anima umana; userei quella di mio padre, ma ultimamente i suoi occhi mi sembrano sospettosi. Non se ne andrà facilmente, anche dopo che saremo diventati lich completi. Sarà invece Tanilda ad alimentare la mia trascendenza, la sua anima brucerà costantemente per me, incrollabile come lo è stato il suo amore per me.

Ora capisco perché i testi Ayleid ci avvertivano di usare i rituali per bruciare le nostre emozioni umane fino a quando non fosse rimasto nulla. Il piccolo nucleo di emozione che mi è rimasto mi spinge a risparmiarla... ma non sarà così. Morirà per mano mia entro un'ora!

Diario di Davram

Seritha. Un tempo adoravo quel nome. Come sono cambiati i miei obiettivi. Avrei dato qualsiasi cosa per vivere il resto della mia vita con lei. Ora il suo nome non significa quasi nulla per me. È solo l'eco di un'eco che un tempo era amore. Non mi manca. È strano, ma mentre i poteri soprannaturali dei rituali di non-morte iniziano a trasformarmi, i miei sentimenti mortali svaniscono nel nulla.

Mi dispiace, mio amore ormai perduto. Devi essere il catalizzatore. La tua anima dimenticherà gli orrori che devo infliggerti e alimenterà la mia ascesa alla non-morte e al dominio dei lich!

Davram, il lich immortale che presto sarà onnipotente!

A f5f9, Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    Qualche immagine di Frostcrag Spire "Reborn" in tutto il suo splendore

Frostcrag Spire Reborn 01.jpg

Frostcrag Spire Reborn 02.jpg

Frostcrag Spire Reborn 03.jpg

Frostcrag Spire Reborn 04.jpg

Frostcrag Spire Reborn 05.jpg

Frostcrag Spire Reborn 06.jpg

12. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    E mettiamoci pure qualche "interno", così, tanto per vedere dove si svolge la super mega quest (quella da NON fare in "vita reale", con nemici a livelli altissimi e con armi micidiali, fatta da me completamente furtivo. Sempre.)

Frostcrag Spire Reborn 07.jpg

Frostcrag Spire Reborn 08.jpg

Frostcrag Spire Reborn 09.jpg

Frostcrag Spire Reborn 10.jpg

Frostcrag Spire Reborn 11.jpg

13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.046
    Ultimamente anche io vado di furtività in Skyrim...Obli devo provarci.
    Peccato per la mancata traduzione. Immagini bellissime.

14. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.130
    :emoji_angry: stai proprio facendo di tutto per farmelo rigiocare, eh?

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.379
    Nostalgia del 2006...
    Aneddoto personale: cito una quest che credo di essere uno dei pochissimi ad averla giocata. Praticamente, ora non ricordo se i dettagli sono tutti esatti, ma mi pare di ricordare che fosse nel porto della Città Imperiale. Qui c'è una locanda a bordo di una nave ormeggiata al molo. La quest parte se e solo se entrate in questa locanda e affittate una stanza e andate a dormire. A quel punto vi ritroverete in alto mare, la nave è stata infatti dirottata da dei banditi e li affronterete sul ponte della nave nel mezzo del mare. Quanta bellezza! Voi l'avevate mai scoperta?

Ultima modifica: 20 Dicembre 2025
    A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  16. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.046
    La tua descrizione mi acceso un lampadina, penso proprio di averla giocata ricordo distintamente la nave citata e la locanda al suo interno.

A Varil piace questo elemento.
  17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.845
    No, l'ho mancata.
    Ma sicuramente su Skyblivion la giocherò.
    Ho ucciso i pirati sulla banchina del porto imperiale però
    Quelli a guardia dell'altra nave.
    Cmq il labbiale di Oblivion e Fallout 3 è il top.
    E ci sono anche alcuni NPC che esteticamente non sono affatto male nemmeno oggi.
    Tipo jenserico

A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.649
    E' questa piccola ma interessante quest (che ha anche delle ramificazioni). Personalmente anche io non l'ho mai fatta, anche perché ho una mod di una casa decente al porto (pure rimaneggiata da me) al posto dell'orrenda catapecchia che sarebbe la casa vanilla.

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  19. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.130
    sì, adesso che la citi me la ricordo
    d'altra parte oblivion l'avevo, mio malgrado, giocato due volte di seguito...

A Varil e alaris piace questo messaggio.
  20. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.046
    Quante "battaglie" su un altro forum...

A Varil e f5f9 piace questo messaggio.