Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion, tra problematiche e mod grandiose

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 31 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.935
    Mi piace:
    5.338
    Idem. Forse con i moderni hardware e sistemi operativi… O forse più plausibilmente se moddato. Io lo giocai liscio e anche tuttora a parte OBSE, il fix per lo stuttering e i DLC ufficiali, ce l'ho praticamente vanilla.
    --- MODIFICA ---
    Ce l'ho! Tra l'altro ne esiste la traduzione in italiano :)
     
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ma infatti il gioco vanilla, pur con tutti i suoi limiti, non aveva grossi problemi di stabilità. Il problema è quando hai come me 240 mod installate, di cui attualmente sono attive 198 (ovviamente parlo delle mod che hanno un plugin .esm o .esp, alcune delle quali sono integrate in una "merged patch"; ci sono anche quelle pluginless e alcune specifiche mod "obse"; le ho comunque ridotte un po' rispetto al passato), molte delle quali sono interconnesse tra loro, tra patch di compatibilità e altro, per non parlare dei collegamenti tra mod grafiche, di gameplay, scripting, e altro. Direi che per me Oblivion, una volta terminata la main quest, è gradualmente diventato un campo di sperimentazione unico, e talvolta più precisamente un campo di battaglia.

    Ho riscontrato comunque, risolti i problemi principali, una intrinseca "fragilità" nel motore di gioco, che per esempio non ritrovo (almeno non la ritrovo così accentuata) in Skyrim, ma addirittura neppure in Morrowind originale (OpenMW è ovviamente un altro discorso). Ogni volta che mi riprometto anche solo di provare una nuova mod per Oblivion, devo preparami psicologicamente a un combattimento, che può anche non esserci, ma che comunque secondo me non va mai dato per escluso a priori. Il che non succede né per Morrowind, né per Skyrim, che hanno anch'essi una media di 200 mod installate ciascuno.

    E non sono certo uno che installa le mod senza studiare prima i minimi dettagli della loro configurazione, delle risorse richieste, delle patch eventuali, ecc.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    1. https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/45576?tab=files
    descrizione: http://wiki.tesnexus.com/index.php/4GB_memory_patcher


    hai installato queste 2 mod? la prima dovrebbe (in caso) risolvere i problemi di crash e rallentamenti fps
    la seconda, va da se
    ovviamente ti occorre una versione aggiornata di obse
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.935
    Mi piace:
    5.338
    Eh la miseria! Neanche su Skyrim e Morrowind io ho un numero così titanico di mod! :D
    Ad ogni modo credo sia un qualche problema di overload di memoria a causare i crash. Il motore di Oblivion, così come quello di Fallout 3, da questo punto di vista sono abbastanza "ballerini". Ricordo che Fallout 3 crashava già in vanilla. Motore che è stato poi ottimizzato in New Vegas.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, è un discorso che vale solo per alcuni npc (umani o animali)
    dopo la tempesta di merda che si erano beccati, bethesda ha aggiustato il tiro già da fallout 3, modificando profondamente l'autolevvelling in modo da mascherarlo (almeno un po') e da evitare eccessive incongruenze nel loot
    non è una mia opinione, è storia
    ma no! lo sai che trolla, famose 'na risata! :emoji_grin:
    però, IMHO, oblivion resta l'OW più denso di quest cazzute e più povero di fetch tra i giochi bethesda (e non solo)
    anche perché non si erano ancora scatenati nelle quest procedurali come da skyrim in poi (e niente punti interrogativi!)
    piango per te :emoji_sob:
    se ti sei perso delle cose così l'unica possibilità e che tu non sia stato informato bene: a mio parere i due vg meglio scritti di beth sono tribunal e shivering isles, due capolavori praticamente sullo stesso livello
    SI ci regala una trama di una profondità "filosofica" (scusa la parola) quasi insuperata
    inoltre la scrittura è una roba fuori dal mondo, i dialoghi con sheogorat sono letteralmente destabilizzanti: alla fine ti dimostra inoppugnabilmente che la condizione naturale non è la razionalità ma la pazzia...
    è la miglior rappresentazione mai fatta della schizofrenia e della dicotomia tra ordine e caos (forse)
    il finale (il migliore in cui mi sia mai imbattuto in un vg) è tanto inaspettato quanto "necessario", mette a posto tutta una serie di piccole tessere sparse nel gioco che avrebbero già dovuto far capire che....
    KOTN non è certo a quei livelli ma non è niente male, però si può apprezzare solo se si conoscono dettagliatamente alcuni tra i più antichi miti del lore TES (san'alessia, gli ayleid e i loro rapporti coi aedra e daedra, pelinal, umaril ecc. ecc.)
     
    A alaris, Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Concordo e odio i punti esclamativi che anche l'acclamato wiccio 3 ne è pieno:emoji_rage:
    Certo! Scherzavo anche io:) e poi Mauri è troppo simpatico
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    va be, ma fallout non ha skill OP come oblivion
    armi silenziate, in grado di disattivare la magicka dei maghi
    combinazioni di incantesimi: +50 vunerabilità a fuoco x 5sec e tocco bruciante 50punti di danno, in 5secondi puoi toccarlo 3 volte con un effetto danno di 300punt, significa che puoi uccidere qualsiasi nemico presente nel gioco, già a distruzione 50, senza mai usare armi
    armatura incantata camaleonte, già sopra il 70% sei invisibile, significa che puoi fare quel cavolo che ti pare: rubare, attaccare le guardie cittadine, uccidere chiunque...senza che questi reagiscano
    e se alzi il livello difficoltà dalle impostazioni di gioco, anche molto alto, questo vale solo per te....la tua evocazione rimane livellata al resto del mondo, con un breton (per esempio) già dall'inizio lo zombi è in grado di uccidere qualsiasi nemico ti si para davanti, puoi usare l'evocazione come una spada (25 zombie, 50 zombi acefalo+scheletro campione+furfante, 75 clannfear adulto e non hai più bisogno di cambiarlo
    questo significa che indifferentemente dal livello difficoltà, hai sempre dalla tua l'npc più potente del gioco
    le droghe di fallout non si avvicinano nemmeno a pozioni e veleni di oblivion, dove ci sono delle combinazioni con armi e magia davvero molto efficaci
    :emoji_anguished: guarda che posso continuare ancora per molto....
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2020
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    No ti prego...:emoji_head_bandage:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ti ringrazio, le ho entrambe, ma il problema non è tanto avere una serie di mod o utilities varie, quanto trovare la configurazione giusta per il tuo sistema. Per esempio, a questa pagina di Nexus: "Oblivion Optimization" ci sono dei consigli e delle mod utilissime per ottenere la miglior configurazione e stabilità di Oblivion su Windows 10 (è quasi tutto compatibile anche con Windows 7, che continuo felicemente ad utilizzare). Le ho praticamente tutte, compreso NVAC (che è nato per Fallout New Vegas) e OneTweak (che ho trovato su Skyrim), ma il problema sorge quando devi smanettare nei file .ini di configurazione.

    Seguendo le istruzioni a questa pagina, relativamente a "Oblivion.ini" e "sr_Oblivion_Stutter_Remover.ini", ho rivisto dopo quasi un mese uno di quei crash all'avvio di un salvataggio che stavo quasi per dimenticarmi esistessero. Il fatto è che in rete ci sono almeno decine di configurazioni "specializzate", suggerite e presentate come "la soluzione infallibile del problema", ma che invece a volte aggravano il problema, o ne risolvono uno creandone un altro.

    Dopo alcune riflessioni al riguardo, sono giunto alla conclusione che le soluzioni proposte funzionano sempre sul sistema di chi le propone, e all'epoca in cui le propone, ma possono non funzionare (o peggio) su altri sistemi e in altre epoche (parliamo di un gioco del 2006). Alla fine, quindi, anche avendo OSR, MoreHeap, NVAC, ecc., si tratta ancora una volta di fare sperimentazione, testando i risultati dei vari suggerimenti senza considerarli come leggi immutabili. Ed è così che, dopo circa mezz'ora, ho parzialmente ripristinato la precedente configurazione, tenendo però qualcosa di nuovo, e ho risolto ancora una volta la faccenda del crash (ci sono delle parti in cui MoreHeap e OSR si sovrappongono, e il primo particolarmente non è garantito neppure dal suo autore come esente da instabilità: "MoreHeap allows the user to increase the size of the initially allocated memory block, possibly increasing stability in the process. Please note the emphasis on the word 'possibly'.")
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    eh, ma fossi in te io non lo utilizzerei affatto
    w7 non è mai stato un os eccezionale, io ho avuto problemi con decine di titoli (di cui la maggior parte di steam)
    con w10....zero
    anche con i titoli che non sono mai riuscito ad avviare con w7
    eppoi è obsoleto e non più aggiornato da tempo
    magari il passaggio a w10, gioverebbe, sopratutto con titoli non recentissimi
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un piccolo aggiornamento su qualcosa che ritengo essenziale.
    In passato ho sottolineato che a livello di aggiornamenti di mod e utilities Oblivion era decisamente rimasto indietro rispetto a Skyrim (non parliamo di Morrowind, dove MWSE viene aggiornato quasi quotidianamente).

    Bene, non posso non sottolineare con estremo piacere che anche per Oblivion le cose stanno cambiando.
    E parliamo di OBSE, lo script extender di Oblivion, fermo alla versione 21 dal 2013 (!!!)
    Sembra che qualche sviluppatore si sia dato da fare ed ora trovo un aggiornamento del 4 agosto 2021 (!!!)

    xOBSE 22.4.1

    In questa pagina di github ci sono tutte le specifiche e i vari aggiornamenti.

    E tanto per metterci la ciliegina sopra, ecco il nuovo aggiornamento del Construction Set Extender, del gennaio 2021...

    Construction Set Extender
    Showing the CS the love it deserves
    version 10.0

     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2021
    A f a b i o, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.935
    Mi piace:
    5.338
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Grazie per il link, mi mancava solo il BSA Decompressor :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.935
    Mi piace:
    5.338

    Ribadisco la mia idea in merito. Sinceramente non sono impressionato. Ne vale davvero la pena sbattersi così tanto per migliorare graficamente Oblivion? Io non vedo grossa differenza con la grafica originale.
    In confronto, i passi in avanti che puoi fare con MGE-XE in Morrowind, se lo mangiano a colazione il modding grafico su Oblivion, che appesantisce inutilmente il gioco. Opinione.
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Neanche io...continuo a rigiorlo liscio.
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Condivido totalmente, @Varil . Se parliamo di Oblivion, quello che personalmente mi interessa sono i contenuti (NPC, storie, quest, espansioni, navi), eventualmente un miglioramento del gameplay, qualche utility "Skyrim-like" (se possibile) e la massima stabilità possibile. Al resto sinceramente posso rinunciare senza rimpianti.
     
    A f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  17. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    io trovo che sia parecchio gradevole, ma anche supefluo. ho letto un po questa discussione che mi è stata linkata e concordo con MOB2 per il tipo di mod da installare. alla fine la stabilità viene prima di tutto. per quelli che poi si lamentano della grafica, che andassero a giocare ai film interattivi:p. belli anche quelli, dato che sono nato con quei videogiochi, ma che dopo un po non ti offrono nulla se non un modello poligonale ben fatto
     
    A alaris, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002

    d'accordo con tutti Voi ma francamente non posso fingere indifferenza per la resa sul video a 8K: uno spettacolo.
    d'altro canto non lotterei ore per guadagnarmela, pazienza. Preferisco far girare bene in particolare, mod come la TC Nehrim..quello sì che è tempo speso a moddare che lasci davvero qualcosa negli occhi
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.935
    Mi piace:
    5.338
    Cmq a 8K puoi giocarci anche in vanilla.
    Già in 4K è notevole, chiedi ai possessori di Xbox Series X.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: oh belin!
    comunque sì, la grafica vanilla è già notevole, però qualche mod è (IMHO) imprescindibile
    innanzitutto è indispensare aggiustare l'autolevelling, conoscevo il "Francesco" e l'"Oscuro" (ma oggi ce ne sono altre anche migliori) che correggono la peggior infamia nativa del gioco
    graficamente direi che oggi possono risultare utili anche quelle per le facce che, all'uscita, ci sembravano eccezionali, ma oggi molte ci appaiono quasi inguardabili
    poi questo:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/6244?tab=images
    che fa veramente la differenza e qualche altra cosetta....