Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Non mi piace Fallout 4, perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Maurilliano, 9 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    858
    Sui seguaci questa volta hanno fatto un bel lavoro, poco da dire
    dai non essere triste :), in fondo io sono riuscito ad apprezzare Skyrim dopo a 6 anni dall'uscita,
    ci sara' un tempo anche per F4 :emoji_smiley
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    uhm...davvero? no, lo chiedo perchè io non ho avuto questa sensazione
    voglio dire, parliamo di tratti caratteriali/psicologici? di dialoghi?
    da quello che ho letto, solo Danse paladino può essere influenzato a cambiare posizione
     
    A alym e kara.bina piace questo messaggio.
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    personalmente la caratterizzazione non mi è piaciuta, quasi, per niente. Tranne alcune eccezioni. Valentine ovviamente si distingue da tutti, sia per personalità che per storia personale e di conseguenza sua missione. Danse è un'autentica sorpresa. McCredy anche non mi è dispiaciuto, sia per la sua stoia personale che per il fatto, anche, che lo abbiamo già conosciuto in F3, forse è anche quello che ha tutta la situazione più lunga se non prendiamo in considerazione il: vai qui vai la di Valentine ad esempio. Hancok anche ha tutta una sua storia particolare, considerando che si intreccia con quella di altri personaggi li a Goodneighbor. tutti gli altri sono parecchio scialbi, Piper, Cait, Preston, Deacon, non aggiungono praticamente nulla. Basta comportarsi "bene" o "male" per raggiungere l'affinità necessaria a sbloccare i loro perks. Curie ha un epilogo insolito, ma si salva solo questo, per il resto resta un personaggio scialbo come quasi tutti gli altri. Strong è stato per me il più difficile da assecondare e ad oggi non ho ancora capito se il latte di umana dolcezza è un qualcosa che si trova davvero nel gioco. Codsworth è Codsworth, non toglie e non mette, come una tazza di the che non fa né male né be'. Però, in tutto questo, quello che poi rovina, ulteriormente, l'empatia che uno potrebbe provare con i personaggi, è il fatto che per tutto il tempo li percepisci come estranei a te e al contesto, nel senso che, pur indovinando le differenti situazioni in cui vieni a trovarti, per esempio quando ti imbatti nel vascello appeso sull'edificio, questi rimarcano la "scoperta" ogni due x tre. Oppure ancora quando se troppo carico, questi si prestano a portare un po' di roba, si però se sei in un insediamento dove hai piazzato tutti i seguaci (io ad esempio li metto tutti a red rocket così li ritrovo più facilmente) li senti intonare tutti in coro, alla stessa stregua se ti metti a creare qualcosa al banco delle armi, tutti quanti, all'unisono, ti chiederanno che caspiata stai creando. E' una questione prettamente tecnica, fatta male, creata e gestita male, che ti/mi fa storcere parecchio il naso e me li fa odiare in più di una occasione, anche quelli che non si dovrebbero proprio odiare
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    è quello che non perdono a F4, il fatto di essere divenuto così grande, ricco di contenuti e di non eccellere in 'nessuno' di questi
    fnv aveva sviluppato e testato alcune funzionalità che andavano rifinite, perfezionate e implementate (se in caso)
    anche l'atmosfera è deludente, F3....era più gotico
    più grande e più diluito, questo è F4 x me

    @kara.bina ci sei mancata molto (non a me, naturalmente :))
    comunque bentornata! :emoji_thumbsup:
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
    A kara.bina piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché non sono stupito?
    da una dragonagista di ferro come te è ovvio [​IMG]
    ma tieni conto che bioware queste cose le ha sempre fatte e sono il focus delle loro produzioni mentre per bethesda è la prima volta ed è anche una feature secondaria
    che alcuni seguaci siano scialbi e, addirittura, privi di una loro quest specifica, non ci piove, ma curie e, soprattutto, cait mi sono piaciute molto
    quest'ultima anche perché, a un certo momento, mi ha chiamato dicendomi che tra noi non funzionava e che se ne sarebbe andata da qualche altra parte
    poi si è allontanata singhiozzando
    (accidenti a me che faccio sempre il buonista! [​IMG] )
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    guarda, se sei riuscito a farti smollare da Cait significa proprio che per te i companion erano proprio un optional, che non te ne poteva fregà de meno, e proprio per questo qualunque cosa facessero o dicessero per te andava bene, perché non ti aspettavi nulla. Io invece, proprio in virtù dell'inizio, quindi Piper il vero companion che troviamo per strada, quello che ci apre proprio alla main, mi aspettavo moltissimo, e appena l'avevo vista/incontrata/sentita mi ero detta che i presupposti c'erano proprio tutti, e invece si è rivelata una grandissima delusione, e come lei grosso modo anche tutti gli altri. Comunque, è vero che DAO mi è rimasto nel cuore, ma i vari Fallout, almeno quelli che ho giocato, mi sono piaciuti tutti. Anche F4 alla fine mi è piaciuto e come saga direi che è insuperabile, la mia preferita in assoluto più che altro perché più in sintonia proprio con me. Però dai, non possiamo proprio dire che F4 sia stato un gioco che abbia emozionato, neppure una piccolissima volta! E' questo che gli imputo come cosa gravissima, che non abbia saputo emozionare per niente, e le carte le avevano eccome. Non so cosa sia accaduto, non so dire cosa sia mancato, se qualcosa a livello tecnico, narrativo, non saprei proprio dire. ma c'è una mancanza forte che lo penalizza tantissimo

    edit: vabbè, c'è qualche proprio di troppo in questo post :asd:
     
    A alym piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa gravisssssssima!
    mah! cosa vuoi che ti dica
    io, coi giochi bethesda vivo sempre una sinusoide:
    - attesa spasmodica (e pc nuovo)
    - prime dieci ore di entusiasmo crescente
    - successive 40 ore di scoperta delle pecche e inç@°°@tura in crescendo rossiniano per l'occasione perduta
    - successive 100 o 200 ora e più ore con la scoperta capillare di genialate accuratamente nascoste dalla vernice commerciale
    - sazietà ma soddisfatta
    dopo morrowind (in cui l'entusiasmo mi era andato solo in crescendo) è per me uno schema fisso con questi delinquenti qui
    e anche F4, a me, di emozioni ne ha date tante, i due temi principali (paternità paradossale e crisi di identità) li ho vissuti profondamente
    ma non siamo tutti uguali...(direi: per fortuna)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    858
    Guarda io non ho mai avuto un spirito completista, solo con Dragon Age ho infinite Run :)
    ma rispetto agli standard Bethesda qui' secondo me hanno fatto enormi passi in avanti,
    non sono Bioware questo e' sicuro, e posso parlare solo per i personaggi con cui ho approfondito,
    ma tutto sommato il lavoro svolto mi sembra funzionare.
    Per il sottoscritto Raul di New Vegas rimane poi su un altro pianeta:emoji_smiley
     
    A Maurras piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    858
    @kara.bina Ma ben tornata!
    Fatti abbracciare sorella!
    Direi che la mancanza di trasporto/empatia/emozione e' stato un problema abbastanza sentito anche per il sottoscritto
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    io quando sento parlare di 100/200 ore penso ai giochetti, non ai gioconi o a quelli che dovrebbero essere gioconi. Per dire, ho quasi 200 ore in Divinity developed cut, che sforerò leggermente appena avrò terminato anche l'espansione. Ma per un gioco alla DA o alla F 200 ore per me sono solo il tutorial. Non vi sto a dire quante ore segnala Steam per F4 perché farebbero impallidire anche i più sgamEati. Con questo non dico che servono le migliaia di ore per comprendere un gioco eh, sia chiaro, dico solo che per un gioco alla Fallout 200 ore sono solo un assaggino, ed hai, onestamente, visto poco del gioco nella sua interezza.
    Vedi F5F9, anche qui, mi citi due situazioni che si incontrano quasi a fine gioco, che hanno emozionato più che altro te perché:
    . in la con gli anni (non volermene :asd:)
    . fatto il pg praticamente identico a Padre
    . hai fatto il pg maschile come te e quindi come padre

    diciamo che è comprensibile la tua emozione in questo specifico contesto. Ma quante altre situazioni ti hanno emozionato? Citamene qualcuna e vediamo se sono io che sono così, glaciale o se invece è stato il gioco ad esserlo.

    Ma grazie! :)

    ecco, appunto, che è, per me, la sola e vera ragione delle critiche che questo gioco ha ricevuto.
    Ricordo che in F3, per citarne una, ero terrorizzata ad entrare nelle metropolitane, e quando ci entravo, perché di metro in F3 ce n'erano in abbondanza, lo facevo proprio con l'ansia in corpo, come in una situazione reale.
    Tornando ai companion invece, avete fatto più volte il raffronto Bethesda Bioware, tralasciando il non piccolissimo particolare che la seconda ha toppato alla grande con i personaggi di DA:I, non tutti ovviamente, ma anche qui la maggior parte. Anzi, a dirla tutta, per me, i due giochi, F4 e DA:I, si equivalgono molto, entrambi toppano per le stesse peculiarità
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto, infatti ne ho fatte molte di più, credo sia il gioco di bethesda che mi ha portato via più ore dopo morrowind
    mah!
    i tormenti del povero danse? la caravella sui grattacieli? cait che mi ha mollato brutalmente? nick valentine (personaggio e quest)? il bambino nel freezer per 200 anni? casa cabot coi suoi casini? silver shroud? l'espansione far harbour? la drammaticità del finale in cui ho fottuto i railroad?
    se mi metto a scavare nella memoria ne trovo duemila....
    sei tu che sei anaffettiva! [​IMG]
    invece il discorso sulla "qualità" dei companions mi pare un po' surreale, per bioware è il fiore all'occhiello, nei giochi bethesda è introdotta per la prima volta ed è un fatto decisamente secondario, ho letto di molti che manco hanno mai cercato di creare affinità coi seguaci, né di controllare se avevano quest personali
    invece te ne voglio [​IMG]
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    In la con gli anni… grande Kara.
    Alaris fugge…..
    p.s. concordo in tutto e per tutto con il vecchietto.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tu quoque [​IMG]
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ed eccone un altro motivo...
    T Ronix completa FalloutNewVegas senza subire un singolo colpo
    T Ronix è riuscito a completare Fallout: New Vegas e tutti i DLC del gioco, senza subire un singolo colpo, mentre giocava in difficoltà Very Hard. L'intera run è durata circa sei ore e mezza e includeva alcune regole di base.
    T Ronix non può:
    • Prendere un colpo da un nemico, sia esso corpo a corpo o proiettile.
    • Subire un danno diretto/indiretto da una trappola , danno ambientale (come le radiazioni inevitabilmente).
    • Usare un compagno (tranne quando il gioco lo impone).
    Ovviamente i colpi di cutscene inevitabili non contano.
    Siamo d'accordo, poi, che giocare senza subire un colpo, lasci lo spazio che trova....
    però è significativo che il gameplay non te lo impedisca, non avversi tale procedura
    T Ronix cercherà di fare la stessa cosa con Fallout3 e Fallout 4.....(be, in bocca al lupo) :emoji_grinning:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ce n'è di gente che ha tempo da perdere! [​IMG] (invidia mortale inside)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    magnifico e interessantissimo post ma 3ad sbagliato! [​IMG]
     
  18. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    secondo me i difetti dei fallout è che c'è troppa roba messa così così:
    Fallout 4 giocato 243 ore ho fatto tutte le secondarie della mappa principale ma ne ho le palle troppo piene per procedere con la main (che è ferma agli albori perchè volevo fare il megafinalone dove fai il bilico con tutte le fazioni tranne l'istituto) e i dlc (nonostante abbia il season pass)
    Fallout 3 giocato 122 ore, ho finito la main quest, ma ho ancora molto più della metà della mappa principale da esplorare, si vede moltissimo una certa approssimazione nella localizzazione che influisce negativamente, però anche qui manca una certa qualità di fondo nelle secondarie.
    Ora capisco che non tutti i giochi possano essere come the witcher 3, ma l'impressione che mi danno i fallout è che si preferisca la quantità alla qualità.
    Per fare un esempio ho apprezzato tantissimo altri simil rpg come prey e horizon zero dawn che hanno molti meno contenuti, ma ti lasciano quella voglietta di volerne ancora anzichè quella sensazione di aver mangiato troppo e non volerlo più vedere nemmeno in fotografia che mi ha lasciato fallout 4 (per il 3 vedremo ancora non mi sono scocciato, ma i ripetuti bug e la localizzazione zoppicante me l'hanno messo parecchio di traverso, inoltre avevo la goty ma non erano abilitati nè i dlc nè l'uf3p che avevo installato, la patch me la sono dovuta tradurre io ecc ecc)
     
    A Maurras e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Scusate per l'OT, ma è esattamente una delle cose che non mi avevano convinto in Skyrim, magari è proprio un difetto della Beth...
    Vogliono fare troppa roba e alla fine non ne vien bene nemmeno una... :p
     
  20. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    può darsi, ma se la narrativa è il loro tallone d'achille non ci vuole un genio a capire che gli serve qualcuno come avellone che gliela sistemi.
    Faccio un esempio la quest di lucy west:
    la prendi a megaton, devi andare fino ad arefu, poi devi cercare la famiglia in 3-4 luoghi che ti indicano per trovarla in un altro luogo ancora che non ti era stato indicato ma che è collegato a uno di essi.
    di tutti i personaggi che incontri facendo questa quest si ricorda vance per la sua "eccentricità" e tutti gli inutili scontri filler che ti sei dovuto sorbire, senza contare le sezioni della metropolitana su binario che odio con tutto il mio cuoricino.
    Per quanto riguarda oblivion e skyrim il primo mi ha schifato all'inizio e il secondo l'ho preso in un qualche bundle e mai installato, se non altro hanno abbastanza testa da lasciar fare agli studi interni con del talento come machinegames, gli arkane e id, e inoltre cosa non da poco sono capaci di chiedere aiuto a loro (vedi lo shooting di fallout notoriamente sistemato da id[e grazie al cazzo che chiedi a id come si fa uno shooting decente])
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2018