Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Non mi piace Fallout 4, perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Maurilliano, 9 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    E' probabilmente il gioco Bethesda con piu' scelte (fra queli che ho giocato io) ,
    ma che lo script sia mediocre non si discute proprio eh.
    Gia' dall'intro si nota che la tendenza al buonismo in stile Maria de Filippi regna.....
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    esatto, qualche 'maligno' ha avuto il coraggio di dire questo...
    non io, naturalmente, come vedete sotto: io ci ho giocato
    Fallout4.PNG
    però francamente, è il failout che mi piace di meno :)
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora ti sei perso un mucchio di roba...i dialoghi con valentine, le discussioni col padre (soprattutto quella sulle rovine del cit), i sintetici di far harbour e tanto altro (ma proprio tanto) [​IMG]
    è strano: ci sono giochi ben più esaltati per lo script che a me sono sembrati ben più "poveri" (e che non nomino perché salterebbe fuori un flame da paura [​IMG] )
    francamente non capisco questo luogo comune...
     
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    E che te devo di' , ma a me proprio non ha convinto , magari col tempo cambiero' idea.
    Ma guarda che il topic non si chiama "VOLEMOSE BENE" :p
    --- MODIFICA ---
    Piu' che altro in questo periodo il tempo e' pochissimo :emoji_cry:
     
    A Seret piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma, alla faccia di quelli che ce l'hanno coi fanboy bethesdari, hai mai provato a citare qualche pecca in un gioco bioware e, soprattutto, in un gioco CDP?
    [​IMG] ti sbranano vivo!
     
    A Seret e alym piace questo messaggio.
  6. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Su CDP hai perfettamente ragione (e lo dico da persona che ha amato TW3 alla follia), ma insultare gratuitamente DAI e Andromeda è uno sport molto alla moda. E sia chiaro che non mi riferisco alle critiche ben argomentate (sono giochi pieni di difetti oggettivi), ma a luoghi comuni palesemente falsi come il fatto che DAI non sia completabile senza fare fetch quest o che le animazioni di MEA siano le peggiori mai viste in un videogioco.

    Poi sai che su Fallout 4 la penso come te, pur essendo tutto fuorché una fangirl bethesdara. [​IMG]
     
    A alym e f5f9 piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    se a bioware arriva solo un'altra shitstorm, la esiliano dal Canada
    :) il Ministero degli Esteri ha già i documenti pronti
     
    A Seret piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    infatti
    una cosa che mi infastidisce è la convinzione piuttosto comune che il gioco consti di testi mediocri quando è pieno di dialoghi da brividi e di personaggi mirabilmente caratterizzati
    la ragione penso sia principalmente dovuta al fatto che i dialoghi sono tutti rigorosamente in game e non ci sono filmatoni vistosi per abbindolare i giocatori....certamente anche l'adozione della famigerata ruota (alla mass effect) ha le sue responsabilità, ma ormai è diventata uno standard in tutti i giochi di questo genere e, proprio nel caso di F4 e se si gioca su pc c'è la mod che "completa" i dialoghi
     
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Tranquillo , io ho gia' dato con DA2 e MEA :emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    @Myriamel ma chi critica giusto per farlo io non lo prendo neanche in considerazione , fatto sta' che per tutta una serie di motivazioni
    ho trovato Fallout 4 debole dal punto di vista della scrittura .....Sara' che il doppiaggio in italiano mi fa abbastanza schifo,
    sara' che il sistema di dialoghi mi fa pena , sara' che l'istituto mi pare una cosa....che ancora non so come definire (ma non bene)
    ma a gioco concluso ho pensato: Che boiata!
    In generale ho riscontrato un certo buonismo che in un titolo con quel nome mi stona.
    Magari fra un po' di tempo e con un certo distacco (smaltita un po' di roba) potrei cambiare idea.
    Poi io vorrei specificare invece che Bethesda da un po' du tempo a questa parte , mi sta quasi simpatica (ma questa e' un altra storia)
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    lo hai già fatto il check-up di quest'anno? :emoji_confused:
     
    A alym piace questo elemento.
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ma sì, certo, io stavo solo rispondendo al post di @f5f9 per dire che non è solo Bethesda ad essere bersagliata di critiche, perché BioWare ha avuto la sua bella fetta di shitstorm. Al momento l'unica difesa a spada tratta da una fanbase iper fidelizzata è CDP.

    Poi ribadisco che a me personalmente Fallout 4 è piaciuto, anche sul piano della scrittura. Ho veramente apprezzato la main, che secondo me è piena di missioni molto interessanti e più varie di quanto mi aspettassi (senza contare che la scelta finale per me è stata veramente dura). E per quanto riguarda i personaggi, credo che ci sia di tutto: alcuni scritti male e abbastanza insopportabili (vedi quel meme vivente di Preston), altri caratterizzati magnificamente (Nick Valentine su tutti, ma anche ho amato anche Hancock).
    Tutto questo parlando solo del gioco base, perché invece su Far Harbor ho poco da dire: narrativamente è superiore alla main e ha alcuni risvolti veramente sorprendenti. Giocarlo con Valentine come seguace, poi, porta alla luce tantissimi contenuti in più.

    Insomma, è ovvio che non possa piacere a tutti, però addirittura definire lo script "mediocre"... lo script di MEA (ahimè) è generalmente mediocre, quello di Fallout 4 ha qualche caduta di stile (ciao, Minutemen) ma anche momenti molto alti.
    Sul sistema di dialoghi invece hai perfettamente ragione, è atroce ed è molto peggio della ruota dei dialoghi di BioWare, che già aveva i suoi scivoloni. Ma per fortuna su PC c'è la mod che risolve il problema.
     
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Dai , bisogna ammettere che come publisher non gli si puó dire nulla
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    no, non gli si può dire nulla...in effetti possiamo tranquillamente soprassedere su skyrim (il titolo più sopravvalutato della storia) e f4
    alla fine non ci gioco e non partecipo all'hype delle discussioni (domande, consigli, analisi, etc)
    pacifico :D
     
  14. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Capisco perfettamente , ma per me lo script di F4 e' come dire....bo' ?, quanto meno incompleto

    Voglio dire se mi metti sul piatto una storia/incontro/conflitto/riconciliazione come quella del padre e del figlio
    devi farlo mooooolto bene e per me in questo gioco e' fatta a ca////o.

    Fino a quando sono arrivato all'Istituto il gioco non mi era dispiaciuto , poi parte il colpo di scena (che tutto sommato funzionava)
    e mi ritrovo con delle linee di dialogo che posso definire ridicole.

    Ancora oggi non ho capito (limite mio evidentemente) per quale minchia di motivo questi sostituiscono gli uomini con i sintetici.
    Perche' sono pazzi? perche' sono strani? perche' avevano un esubero di robot di nuova produzione? Perche? Bo?
    Perche' tu Padre (figlio) non mi vieni a recuperare subito? Perche' sei alienato? Perche' sei cinico?Perche' sei strano?
    Bene questo elemento e' CENTRALE non te ne puoi uscire con un dialogo da 4 lire.

    Non me l' hanno raccontata bene , e se da questa storia mi togli quest'elemento cade tutto il castello.

    Delle altre fazioni presenti posso tranquillamente dire che: I Minutcosi sono...sono bo? vai la e spara a quello , e va be'
    i Railroad mi sembrano dei cerebrolesi , e va be' ; per L'istituto vale il discorso precedente e va bene ;
    Cosa rimane? La cara vecchia Confraternita, e ad un certo punto dici pure BASTA , cercatevi degli scrittori all'altezza.

    Concordo invece sui compagni , hanno fatto grandi passi in avanti , non solo Valentine , ma anche la ragazza tossica di cui non ricordo
    il nome mi sono molto piaciuti.

    Aggiungo per completezza che l'atmosfera generale del gioco non mi ha mai conquistato ,
    a partire dall'intro che trovo completamente fuori fuoco per essere un Fallout.

    Di Mass Effect Andromeda non voglio parlare.....trattasi di una ferita ancora aperta :emoji_cry:
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  15. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Lo cito in modo così abbreviato per non farla troppo lunga, ma in realtà apprezzo tutto il discorso, in particolare le considerazioni sull'Istituto.
    Tutto questo anche se io il gioco, pur concordando sulle riserve ben espresse da alym, me lo sono goduto per mesi senza farmi troppe domande, ed anzi trascurando totalmente - tolte le prime volte - la main quest.
    Qui per confutare in dettaglio le osservazioni di alym ci vorrebbe un bell'intervento (non troppo lungo, auspico...) di f5f9.
    Che, ci scommetterei, non mancherà. :)
     
    A alym piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Giusto per onesta' aggiungo che: Magari fra un po' di tempo e con la giusta freddezza (le aspettative sono una gabbia lo so)
    riusciro' in una seconda run a vedere il bello e le opportunita' che quest'opera ti offre ,
    alla fine ci sono riuscito con Skyrim :p..........
    Con @f5f9 sono praticamente anni (:emoji_astonished:) che dibattiamo su F4 , immagino lui sia anche stanco di sentirsi ripetere le stesse cose:emoji_grinning:
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esempietti (all'epoca mi ero preso qualche nota):
    Cait (la prima volta che mi ha visto indossare un'armatura): A meno che non troviamo qualcuno armato di apriscatole, direi che siamo pronti
    Cait: Fai bene a prendere tutto il possibile, ma quel carico mi sembra eccessivo
    Cat: come ci si sente a farsi fare il culo da una ragazza?
    Cait (l'ignorante): (in un centro medico): ah! Un obitorio! Che schifo!
    Hancock (incontrando Cait per la prima volta): Chi è la rossa? Ha l’aspetto da “ti cavo gli occhi con un cacciavite”…come la mia ex
    Liberty Prime col suo vocione tonante da cinegiornale del dopoguerra): "Sub routine patriottiche: attivate, tutti i veri americani hanno il dovere di onorare i caduti, la democrazia è libertà, il comunismo è tirannia"
    Deacon, dopo alcune mie azioni di scassinamento eseguite in sequenza: “ A pensarci bene, dovrei mettere un altro paio di serrature al mio armadietto”
    Deacon (in battaglia e avete presente il personaggio?): “io volevo passare la giornata a leggere Proust e tu me l’hai rovinata”
    Desdemona: “le menti deboli si aggrappano ai loro insulsi pregiudizi anche davanti all’evidenza”
    risposta di Hanckock ad alcuni abitanti del Vault 81 che commentavano sarcastici la loro ripugnanza per i goul: “E’ reciproco!” (con risatina)
    e mi fermo, ma, a parte la noia dei minutemen, in quasi tutto il gioco ho trovato dialoghi così e anche assai meglio (ricordo di nuovo il dialogo tra padre/padre e padre/figlio sulle rovine del cit. mentre si chiamano vicendevolmente "padre" e shaun è più anziano, appunto, di suo padre....[​IMG])
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    si, anche perchè non potrebbe chiamarti col tuo nome
    la scelta era tra 'Padre' e 'Eroe di Kvatch'.....hanno optato per la prima :)
    --- MODIFICA ---
    si dice: il 'nonno di se stesso'
     
    A alym piace questo elemento.
  19. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    @f5f9: evidentemente non mi ero capito... (come diceva Frassica :)). Io mi aspettavo risposte ai rilievi fatti da Alym su alcune incongruenze.
    Es:
    E non ditemi "per giungere controllare posizioni di potere", perchè non suona giusta: si tratta di sostituzioni di individui anonimi ed insignificanti, non di "big". Il sindaco di Diamond City e l'inconsapevole Dance son arrivati a quelle posizioni coi loro mezzi, non sostituendo qualcuno.
    E, ancora:
    Su questo, non mi pare che ci sia un chiarimento...
    Insomma, per me, prescindendo dalla simpatia per il gioco in generale, ci sono alcuni "bugs logici" nella storia che si potevano evitare.
    O, forse, non ho capito alcune cose, mancandomi la conoscenza e l'esperienza dei precedenti Fallout.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora l'avete voluto voi! (wot incoming [​IMG] )
    perché sono convinti che, viste le condizioni in cui si trova il mondo devastato e radioattivo, il corpo umano tradizionale non ha alcuna speranza di sopravvivenza
    quindi stanno studiando cloni meccanici sempre più evoluti in cui immettere le menti e i ricordi degli umani "veri" (cfr. i flash sconnessi in nick valentine)
    lo scopo potrebbe apparire nobile e salvifico.... ma la cosa puzza terribilmente di delirio da scienziato pazzo nazistoide, in pretica perseguono la creazione di una nuova razza superiore
    non so se capisco bene...
    come potrebbe shaun sapere che suo padre è vivo e lo sta cercando? è il nostro eroe che cerca la sua prole....
    "alienato e cinico" lo è per forza: per trovarlo hanno assassinato sua madre e lasciato in freezer suo padre, è stato allevato come in provetta, condizionato dagli scienziati pazzi con quella fissa della "sostituzione" dell'umanità, non ha mai avuto una vera infanzia, solo studi e una rigida disciplina per plasmarlo come uomo della provvidenza
    [​IMG]
    N.B.: non avevo ancora risposto perché queste cose mi sembravano talmente ovvie che ho scambiato il discorso per una trollata [​IMG]
    certo che, se si parte dal principio che i dialoghi sono mediocri, si ascoltano frettolosamente e non si riesce poi a ricomporre il mosaico degli elementi che il gioco fornisce...