Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

No Man's Sky

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da alym, 3 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Si, all`inizio ti chiede se vuoi usare l`atlante, che è poi il database galattico dove condividere le coordinate delle tue scoperte e ricevere unità ($$$) bonus per ogni condivisione. Oppure, puoi scegliere di non accettare e fare esplorazione libera e dovrebbe essere completamente offline.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Agosto 2016
    A Cem piace questo elemento.
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ti ripeto la mia : in maniera molto sintetica fino ad adesso vale i soldi del biglietto.

    Sono nella fase ossessiva compulsiva di raccolta elementi per migliorare difese per passare al prossimo sistema per fare il culo al prossimo attacco dei pirati di sta ceppa :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Agosto 2016
    A hyperionx e Lucapardi piace questo messaggio.
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Anche io penso come @alym che valga il prezzo del biglietto. A parte la struttura base degli elementi (che comunque ti costringe a girare mondi per trovarne sempre di più rari), ci sono pianeti completamente differenti con oceani visitabili e tempeste più o meno estreme. 

    Anche io sto cercando di fare mining e soldi per prendere inveve un cargo, anche se son stato attaccato e ucciso dai pirati che si nascondevano dietro degli asteroidi.

    Si possono fare offerte agli aleni che vanno e vengono per la loro astronave oppure come me, mettersi buoni buoni ad esplorare e vendere. Ad esempio il mio Pianeta (puodi dare i nomi ai pianeti che scopri) è ricco di risorse di un certo tipo e mi c`è voluto una decina di ore per trovare tutti gli avamposti, monoliti, centri coloniali ecc e non son nemmeno sicuro di aver trovato proprio tutto. :asd:

    Decisamente vale i soldi se piace il genere.

    update

    Lo scopo del gioco è perdersi dentro un universo, se accettate questo siete felici, altrimenti non fa per voi.

    updateII: Importante!

    Per utenti Nvidia, è stato rilasciato il driver 372.54 che vede finalmente l`ottimizzazione del gioco. (lo devo ancora testare), inoltre all`ottimizzazione di DE:MD
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Agosto 2016
    A alym piace questo elemento.
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io ero super-scettico su questo progetto e cominciavo a notare un parallelo pericolosissimo tra Murray e Pietro Mulinello...non a caso gira da qualche giorno questa sul web:

    [​IMG]

    Ma siccome sono un fan della massima "se non vedo, non credo" e sono da tempo convinto che la proceduralità in certi contesti "neutrali" (tipo questo NMS o i tanti h'n's/roguelike/dungeon crawler che la usano da 20 e passa anni) potrebbe funzionare senza sembrare una presa in giro palese, l'ho preso per capire quanto fosse veramente un passo avanti per la storia dei videogiochi e quanto fosse solo una pessima gestione di marketing & comunicazione (hype ingiustificato e percezione del prodotto fuori misura).

    Dopo un 15 ore posso dire che sì, sorprendentemente per me l'effetto "Cristoforo Colombo/Robinson Crusoe nello Spazio" c'è stato, ha funzionato ed è stato qualcosa che nessun altro space sim (o come volete chiamarlo) mi aveva fatto provare in questo particolare modo (la OST procedurale è stupenda come idea). Già solo questo potrebbe valere il costo del biglietto, volendo. Ma chi ha progettato l'inventario si merita una settimana chiuso nel 41bis, ad acqua e pane. Non si può. È pura malvagità ed un modo molto opinabile di allungare artificialmente la durata di un gioco che già dura un casino.

    Oltre a quello, un altro problema è il tempo che ci vuole per "capire il trucco", paradossalmente molto basso. Dopo sole 15 ore e un paio di galassie, si comincia già a percepire "il trucco" della proceduralità ed è lì che un po' la magia finisce e ti rendi veramente conto di quanto possa fare danni una gestione non-lungimirante dell'hype spropositato. In pratica hanno fatto percepire un prodotto palesemente "indie" (tanto che già solo dal peso di 2gb capisci che è tutto un riciclo continuo) come se avesse il valore di un "tripla A" (dove il budget ti permette di fare tutto molto più nel dettaglio e "a mano"). Errori come questi si pagano anche se sei una piccola indie, purtroppo.

    Per il resto forse devo farne almeno altre 15-20 prima di arrivare ad un verdetto. Per adesso mi reputo abbastanza soddisfatto ma magari tra 10 ore mi rompo le balle di vedere pianeti copia/incollati e addio.  :asd:
     
    A D piace questo elemento.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    ok, sono a 20 ore ed ho scoperto l`interfaccia atlante (figata, solo per la sensazione che esprime..sembra il cilindro (Rama) di A,C Clarke) ovviamente è un prisma quà.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Allora, sono leggermente spaventato dal discorso riciclo, ma ogni volta questo gioco riesce a sorprendermi con qualcosa di nuovo. Oggi è stata la volta dell`esplorazione oceanica con un edificio/rovina altamente tecnologico che non son riuscito a capire come aprirlo. Poi mi son dato al naturalismo ed infine ho scoperto un pianeta che tra piogge tossiche e storm violenti mi ha quasi cancellato dal firmamento, grazie inventario exotuta!. Tutto simile , ma anche diverso nel trasporto emozionale, complice il sistema procedurale della musica e degli effetti.

    Ho scoperto il pianeti dei guerrieri con forme di vita strane e abbastanza ricco di risorse, finalmente son riuscito a sentire per la prima volta il sistema vocalien procedurale di questa razza guerriera che "buon per loro", hanno astronavi armate con 50 slot di inventario a 17 milioni di unità come prezzo base per la contrattazione :asd:

    Come ha identificato anche @Morte il gioco a lungo andare potrebbe diventare una pippa, per adesso dopo 20 ore ed insomma, il suo lavoro lo sta facendo alla grande!. E` un gioco che può o potrebbe dare molto ma molto di più e chissà forse lo arricchiranno.

    Mi sento di condividere il discorso degli inventari, che pur essendo a prova di idioti sono seganti e spingono ad iniziare una run forzandoti a fare lo stacanovista per subito comprarti una nave cargo da 50+ slot, ma anche così non copre gli slot tuta che sono sempre un dramma. Pur ampliando gli slot strada facendo, con un massimo di 4 o 5 righe X 4/5 slot, non ricordo, lo spazio tutta per inserirli è limitato. non penso che hanno previsto un cambio tuta, con una più figa perchè ti incentivano a disfarti di upgrade vecchi e sostituirli con quelli più performanti che si trovano strada facendo. Mettere una tuta figa equivale a portare a zero la fiddicoltà del gioco che anche così è piuttosto facile.

    Il sistema di switch continuo delle risorse nave/tuta pur essendo una spina nel fianco, crea non pochi problemi in territori con condizioni estreme, specialmente se visitati a piedi fuori il raggio di portata astronave e l`impossibilità di switchare le risorse. Insomma questa è la loro idea di survival e conseguente allungamento del brodo. Ci sta!  anche se effettivamente infastidisce parecchio.

    Altro punto sono i Pirati rombi balle che ti inseguono fino a terra. Problema dell`autoguida dell`astronave in relazione al terreno. Se non si sta attenti con i Pirati e riescono a sfondare la quota ed arrivare al volo rasente, sono,sei,siamo fottuti. Diventa quasi un god mode della A.I, che ovviamente solo un titano come me vi può far fronte.  :asd:

    Ultima , son proprio curioso di giocare l`esplorazione libera, che in teoria ha una rigiocabilità pressochè infinita e dovrebbe essere senza i limiti tecnologici. In teoria.

    update :

    Dopo driver nuovi nvidia e seconda patch hanno sistemato anche il 4k e si vede bene a 60fps.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Agosto 2016
  6. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ritornato dalle ferie oggi, mi accingo a scaricarlo , ma non so se chiedere il refound , ho letto di miglia di disdette per PC a causa di gravi problemi di gioco.

    Aggiunto:

    Leggo ora di una ultima patch appena rilasciata che ha risolto il 70% delle problematiche e che ci sono già un sacco di mods , alcuni addirittura che sistemano i problemi  del day one .... che facci? mi lancio?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2016
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Ma sì, dai. A quanto leggo mal che vada invece di passarci mille ore come sembrava ti fa una bella giocata e appena diventa noioso lo metti da parte, non penso sia tanto brutto.
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Ragazzi, a me con le patch e gli ultimi drivers Nvidia, le cose sono andate a posto. Non è che soffrissi di chissà quale male, ma dopo un paio d`ore a 4k, avevo dei cali di framerate notevoli, specialmente quando generava delle nuove condizioni o c`era il cambio giorno/notte. Adesso va come un treno a 4k con 60fps senza cali, immagino che a risoluzioni inferiori non sforzi nemmeno un po.

    Il gioco secondo me merita e può essere ampliato di brutto in futuro, sempre se vi piace come pilastro portante perdersi dentro un universo.

    @Caffelatix: se lo hai già acquistato, e ti piace l`esplorazione di un universo che minimo minimo ti porta via almeno un centinaio d`ore, beh giocalo e basta...altrimenti puoi farti rimborsare e aspettare che cali di prezzo,, se pensi di aver voglia di qualcosa di diverso in questo momento. Io sono per la prima :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2016
  9. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    @Morte Ti faccio una domanda/provocazione. Io non l'ho acquistato quindi non so di cosa si tratti, ma a prescindere dalla qualità del prodotto sfornato, l'enorme quantità di pre-order a prezzo full-suicide non ti fa pensare che lato marketing abbiano fatto anche troppo bene? No dico: convincere a prendere a 60 euri (rispetto all'eruo è la valuta ignoranta) un prodotto dichiaratamente indie di una software house semi sconosciuta?
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Su quel fronte più che bravi, io direi che sono stati molto sfrontati.

    Mi spiego: a creare hype ci vuole relativamente poco se hai un frontman che è in grado di raccontare un sacco di cose che poi sa di non poter fare realmente (proprio perché sono cose che solo una grossa sh con un grosso budget può fare). Robe della serie "POTETE FARE TUTTO!" (sapendo che poi "tutto = 3 cose per 500 ore") è il classico esempio di come ancora oggi, 2016, è facile promettere aleatoriamente la luna e far sognare i videogiocatori, stando furbescamente attenti a non entrare mai nel dettaglio preciso di cosa si possa realmente fare o non fare. Murray questo ha fatto, in sostanza.

    L'idea di base poi era concettualmente "nuova/ambiziosa" (virgolettato perché alla fine tanto nuova non è) e dietro avevano anche la benedizione di un colosso come Sony che ha spinto mediaticamente il loro prodotto (con praticamente quasi tutto il settore della stampa che pendeva dalle labbra di Murray). Di fatto la combo "promesse esagerate + Sony + stampa hypata/prostrata" ha svolto il suo compito alla grande in termini di marketing e assicurazione di preorder, riuscendo al tempo stesso a far dimenticare quasi totalmente di chi stavamo parlando: una piccola sh senza budget da tripla A e capitanata da un cazzaro molto bravo a raccontare palle per "dopare" la percezione della sua opera.

    Quindi se lo scopo era "convinciamoli prima che capiscano il trucco" allora sì concordo: lato marketing hanno fatto un capolavoro diabolico. Eticamente però (per quel poco che vale l'etica in un business così aggressivo e concorrenziale) hanno fatto una figura da peracottari, Murray più di tutti, e la stanno pagando in termini di metascore.

    Al di là di tutto io comunque non ne faccio un dramma come molti stanno facendo sul web, anche perché quel senso di meraviglia nelle prime ore è stato molto piacevole e amen, ma capisco benissimo chi si sente preso pesantemente in giro. E se mi vado a rileggere le interviste di Murray e i video in cui mentiva spudoratamente, mi viene da ridere e piangere contemporaneamente, perché sembra il figlio illegittimo di Pietro Mulinello e Todd Howard.  :asd:
     
    A Invi piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    @Morte: io non ho seguito tutto il processo di "penetrazione e semina nell`ideale collettivo" , ne ho sentito parlare più di un anno fa quando ancora non aveva una copertina e un prezzo. Eppure l`ho inserito nella lista desideri, ma io sono un caso clinico, quando si parla di spazio, stelle e pianeti.

    Quindi ho fatto il mio atto di fede e via.

    Il giorno prima dell`uscita, l`ho acquistato senza nemmeno pormi troppi problemi, a parte qualche riflessione di 2ns del tipo: certo cazzo col prezzo non scherzano .

    Invece sul season pass di deus ex mankind divided son stato nel dubbio fino ad ieri e tutt`ora visti i contenuti che rilascia, non sono nemmeno troppo convinto. Insomma son 30 euro per cosa? due missioncine che non si sa se faranno parte della main o post epilogo e se sono come il figlio di tong, allora son soldi buttati a prescindere, 5000 crediti, 4 praxis e 2 pacchetti armi che probabilmente saranno inferiori alla roba ingame già trovata, ma l`idea di un "universo allargato" domina=pagatoh.

    Quindi in conclusione, almeno per me, vale il discorso di essere stanco di elargire soldi solo ed esclusivamente ai soliti noti ed il caso NMS è solo come dire: "Chi sono questi? a guarda che concept interessante, massì diamogli i soldi un po anche a loro che magari fan qualcosa di diverso"  ovviamente nell`ottica di un genere che tocca sin dai tempi le mie corde. 

    Nms è uscito con un sacco di problemi, tanti da far vacillare anche la Mia fede verso il concept, però ho deciso di dargli una chance e fare una preghierina perchè le cose si sistemassero.  :asd:  e le hanno sistemate (almeno le mie). 

    Molti dopo qualche ora hanno chiesto il refund, ma probabilmente lo avrebbero chiesto anche dopo 20 ore anche se il gioco funzionava bene da subito, perchè la loro fede non era vera. :asd:

    Ora son proprio curioso di fare una comparazione tra i 60 euro di nms e i 30 della sp di dxmd, così per gioco.

    NMS con un marketing aggressivo e fuori scala e la sp dove i contenuti son stati descritti 48 ore prima dell`uscita.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Agosto 2016
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io non mi riferisco ai bug o altri problemi tecnici che molti hanno avuto (a me solo un crash nei primi minuti, dopo tutto liscio). Mi riferisco proprio alla distanza esagerata che c'è tra il "percepito" e il "messo in commercio". Di solito c'è sempre un po' di distanza tra quello che si dice e quello che poi viene venduto, fa "parte del gioco" in un mercato così competitivo e ne dovremmo essere tutti consapevoli ormai. Ma ci sono distanze e distanze, insomma.

    Murray non si è reso conto di aver creato una galassia tra quello che diceva e quello che poi ha realmente inserito nel gioco:





    Probabilmente è anche colpa della sua inesperienza, ma tirare troppo la corda è sempre stato pericoloso in qualsiasi ambito e non serve esperienza per capire a che pericolo si va incontro in termini mediatici (i preorder però li ha fatti proprio grazie a quello, quindi può anche darsi che sia tutto pianificato a tavolino). Questa cosa c'è chi la pesa molto, chi la pesa poco e chi se ne frega. Guardando il metascore gliela stanno facendo pesare abbastanza. Se lo merita? Boh. Detto tra noi, un pochino pochino forse sì, perché la "Sindrome da Pietro Mulinello" è una cosa che nel breve fa fare preorder, ma a lungo termine può anche distruggerti (vedesi che brutta fine ha fatto proprio Mulyneux).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Agosto 2016
  13. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Il problema è che il distributore è un solito noto: Sony! Tutta la parte marketing (hype e vaporware associati) è stata gestita da Sony. Pure io sono tra quelli che premia le idee e le piccole SH. In questo caso però mi è sembrata troppo una presa in giro e ho chiesto il refound, sommando: promesse non mantenute, indie venduto a prezzo di un triple A, problemi della versione PC, Sony che ci mangia sopra...

    Quindi per me oltre a non valere il prezzo del biglietto, non vale neanche come stimolo per dargli una mano nel progetto.

    Not at all, thx!
     
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Purtroppo sono rimasto a 20 ore di gioco e devo continuarlo...mi farò un`idea sul rapporto prezzo qualità solo dopo averlo almeno completato. Io come dicevo precedentemente non ho visto un granché, anzi me l`ero quasi dimenticato. Lo vidi un annetto o forse ancora prima e non ero poi tanto convinto della grafica, e in seguito del prezzo. Però l`esplorazione spaziale di quel tipo non viene quasi mai offerta , anzi c`è proprio un buco vuoto e quindi ho fatto un atto di fede. Per il momento rievoca la fantascienza che ho letto, visto ecc.e posso ritenermi soddisfatto. 

    Non so però tra 50 ore se avrò ancora voglia di fare esplorazione, ma è importante che abbia questo tipo di gioco procedurale , per tutte quelle volte che ne ho voglia.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Sarà che io ho seguito lo sviluppo il giusto, ma mi sembra che sia più o meno quello che ci si aspettava, salvo il multiplayer. A quanto avevo capito era un gioco senza storia dove si zompava da un pianeta all'altro senza motivo, e quello hanno fatto. Anche leggendo questo lungo post https://www.reddit.com/r/Games/comments/4y1h9i/wheres_the_no_mans_sky_we_were_sold_on_a_big_list/ dove spiegano tutte le bugie dette, mi sembra si tratti perlopiù di dettagli che non avrebbero cambiato comunque radicalmente il gioco.
     
  16. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    E' stato un gioco comunque molto pompato, impossibile che fosse "perfettamente" aderente all'immagine che ognuno si era fatto di esso. Cioè, oltre a patch e espansioni io più che altro attendo di testare il gioco dal vivo e farmi un'idea mia del prodotto. Se e quando avrò tempo :D  
     
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Ok ragazzi io aspetto le mod nel workshop di steam, perchè ne inzieranno ad arrivare di interessanti:

    • LOWFLIGHT BY HYTEK (PACKED)
    Che permette di fare il volo rasente , togliendo l`autoquota, autovirata ecc. Adesso la nave subisce danni ed il volo è manuale.

    Già questo è un buon inizio, se poi introducono anche una mod che supporta il joystick è perfetto. (sperem)

    • FAST ACTIONS
    Niente più release sul tasto per partire

    • Super Hyperdrive
    Permette di fare balzi nella galassia e coprire distanze enormi e quindi toglie il limite allo spostamento tra sistemi adiacenti.

    • NoHud
    Toglie l`hud e così di godi i panorami in screen clean

    • Shut Up
    Toglie le notifiche della exotuta 

    • NMS – BETTERGRAIN&ULTRA HIGH MOD
    Che tweakka le impostazioni shadercache per un resa di dettagli maggiore.

    ecc..

    http://www.nexusmods.com/nomanssky/?  & http://nomansskymods.com/
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Agosto 2016
  18. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Beh io a rileggere tutto e rivedere i video mi sarei immaginato qualcosa di molto più variegato, complesso, modulare, sinergico, equilibrato ed elaborato rispetto a quello che poi mi sono ritrovato. È praticamente lo stesso effetto che ti facevano le promesse di Mulinello con Fable (e infatti non è finita bene per lui). Murray ha preso il suo testimone. Non finirà bene imho.  :asd:
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Perché al momento i joystick non sono nemmeno supportati?
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    il mio non lo vede...a meno che non l`abbiano introdotti con le patch credo di no.