Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Neverwinter Nights

Discussione in 'RPG World' iniziata da golgoth, 16 Agosto 2006.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Sinceramente, mi trovo d'accordo con @Ermes85: ho letto qualche trhead qua e là e, contrariamente a quanto avveniva in passato, mi sembra di vedere solo tanta negatività su pressoché qualsiasi titolo...

    Neverwinter Nights è un RPG che ho giocato con discreto interesse, pur non rimanendo appassionato ai livelli di Baldur's Gate o di Dragon Age. A mio avviso, la campagna base accusa molto la presenza di un solo seguace al fianco del protagonista e l'assenza di personaggi carismatici che ci accompagnino nell'arco di tutta la storia (quelli presenti nel primo capitolo spariscono in breve tempo...). La versione EE riporta tantissima linfa ad un titolo che ha appassionato milioni di persone, soprattutto grazie al sistema dei Persistent Worlds; la mia speranza è che Beamdog sviluppi anche qualche nuovo modulo.

    Detto questo, a Gennaio Gli Allegri Buffoni inizieranno a revisionare la localizzazione. Non è un titolo su cui dovremo fare grossi interventi (a parte la traduzione dei nomi delle città: Waterdeep = Acquadolce non si può leggere!).
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Mah, personalmente non sento molto l'esigenza di questo EE.
    Soprattutto per NWN dove il punto forte non è mai stata la campagna single player. Non nascondiamoci, NWN aveva una campagna base appena sufficiente. Anche il gameplay era confuso e poco tattico, si passò da BG dove avevi un party e una marea di incantesimi e controincantesimi a un gioco con un solo + un mercenario al seguito dove non c'era possibilità di pianificazione.

    NWN era il toolset Aurora, la forza era quella, moduli su moduli da giocare con gli amici, e poi (anche se non ho li mai apprezzati completamente) i vari Shard che volevano portare la componente persistent world.

    Ora quello che non mi è chiaro se sarà possibile far partite cross-version oppure chi ha la versione EE sarà costretto a giocare solo con chi ha anche lui tal versione. Lo so che dicono che i moduli saranno compatibili, ma non mi è chiaro se le partite lo saranno anche. Con NWN già al tempo occorreva che tutti i giocatori avessero il gioco patchato alla stessa versione, se ora non sarà diverso vuol dire spezzare i due i giocatori
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma no! [​IMG] è sempre stato così
    e poi sono io il vecchietto che dovrebbe aver perso la memoria!
    per esempio: sono decenni che si scatenano rpg war, ho perso le notti a fare il difensore d'ufficio do bethesda contro gli hater professionisti [​IMG]
    confesso che avevo fatto solo il gioco base e non le espansioni né alcun modulo successivo
    magari questa nuova edizione è l'occasione per recuperarlo e valutarlo meglio
    con voi mi tocca sempre ripetermi:
    [​IMG]
     
    A Aedan piace questo elemento.
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Io avrò finito la campagna principale di NWN molte volte e ci avrò speso centinaia di ore, tanto che sapevo a memoria quali componenti valeva la pena di tenere nell'inventario per decine di ore per poter potenziare le armi a trama già inoltrata. Certo di fronte ai Baldur's non c'è gara, ma sono comunque molto affezionato a questo gioco, alle sue ambientazioni malinconiche e ai suoi personaggi, ad esempio Linu la maldestra o il lugubre Grimgnaw.
    Anche Orde dal Sottosuolo l'ho spolpato per bene e mi ha molto appassionato.
    Aspetto questa EE con la bava alla bocca.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ne ho sempre sentito parlare molto bene ma mi manca
    sarà enhanciata e tradotta anche questa?
     
  6. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Piccola considerazione sulla moda delle enhanced: mi chiedo se le nuove leve siano un possibile target per queste operazioni o se, al contrario, si punti a continuare a far giocare questi titoli e noi che li abbiamo giocati anni fa. Un quindicenne giocherebbe a baldur's gate? 100 quindicenni (giusto per fare più statistica) lo farebbero?

    Me lo chiedo perché la cosa ha carattere un po' più esteso: in TV sono tornate alcune pubblicità di prodotti degli anni 80 (crystal ball?), non rifatte, ma proprio quelle originali. Rilancio di serie e film goonies-like. Per carità, io ne sono felice, adoro gli anni 80, ma secondo voi mirano a spolparci per la seconda volta o più semplicemente la "classe dirigente" al momento siamo noi della nostra generazione e quindi rimettiamo sul mercato quello che ci è piaciuto da "giovani"?
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    Stranger Things? ;)

    interessante ci vorrebbe qualcuno che sà qualcosa di marketing ma il mio parere è che ci vogliono rispolpare (ed in parte anch'io apprezzo)
     
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    La versione enhanced include la campagna base, le due espansioni e tre moduli di avventure stand alone. Tutto tradotto in italiano.

    A mio avviso, le versioni EE possono contare sullo zoccolo duro dei fan e degli appassionati, ma allo stesso tempo sono uno strumento per far conoscere vecchie glorie alle nuove generazioni (sul forum di Beamdog, vedo tantissimi neofiti, più di quanti possiate immaginare!).
     
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Beh dipende dal prodotto, ma in generale possiamo dire che essendo il target che spende la fascia 25 - 45, quindi persone che sono nate tra la fine del '70 e la fine degli '80 (o inizi '90 ma fa lo stesso), si tende a plasmare i prodotti tenendo conto di questo fattore.
    C'è poi da dire che si è notato che l'effetto nostalgia ripaga e parecchio ecco quindi che dalla musica alla tv, passando per vestiti colori ecc. tutto richiama quel periodo.
    Aggiungo, ma questa è solo una mia opinione, che gli anni 2000 sono stati piuttosto poveri in tutti i campi (forse colpa anche della depressione economica) quindi non c'è stato quel "ricambio" usuale che invece ha contraddistinto le passate decadi (ogni decennio aveva un suo stile, le sue invenzioni, la sua musica ecc.), quindi questo ritorno al passato è anche dovuto all'incapacità di "creare" qualcosa di nuovo da parte di questi due decenni.
     
    A Chris80 piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.208
    Mi piace:
    1.943
    Italiani?

    però erano gli anni d'oro dei VG :emoji_heart_eyes:
     
    A D piace questo elemento.
  11. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono tristemente d'accordo
    ma forse, anche nel campo dei vg, siamo arrivati al punto di non ritorno, quello in cui non c'è più niente da inventare....
     
    A D piace questo elemento.
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Si essendo che la prima decade del 2000 è stata quella di esplosione del fenomeno si potrebbe dire così, però è durato tutto molto poco anche in questo campo. Già dal 2010 in poi i giochi "memorabili" si contano sulle dita delle mani...
     
  14. Alyen91

    Alyen91 Livello 1

    Messaggi:
    60
    Mi piace:
    21
    nwn vive di multiplayer. questa edizione rimasterizzata ha riacceso interesse della scena modder. oltre ai creatori di shard. ora mai gli shard di nwn in italia saranno circa due o tre. questa edizione remastered ne farà uscire di nuovi. cosi da permettere ai giocatori di tornare a ruolare e a interagire tra loro.
    il fatto che nwn non era un gioco pensato per il single player. il due lo era. ma l'uno è sempre stato pensato per il multy. infatti modifiche che si potevano apportare all'uno nel due non erano più possibili.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    veramente la quasi totalità delle "invenzioni" originali sono del millennio scorso, praticamente in tutti i generi
    gli fps con doom e unreal, gli rpg con le opere di lord british e black isle, le AG con sierra e lucas, gli action con tomb rider e outcast e shadowman, idem per picchiaduro, platform, strategici e simulatori sportivi
    neanche il divino morrowind è il primo open world della storia né il primo action rpg
    e così via, cosa è cambiato veramente è la potenza di calcolo e il gameplay che in questo millennio è diventato via via meno "rozzo"
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Totalmente d'accordo, con esplosione intendo che negli anni 2000 il nostro hobby è uscito dalla categoria "roba per stramboidi che vivono negli scantinati dei genitori" a "fenomeno culturale di massa".
     
  17. asuma

    asuma Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Salve sono nuovo in questo forum, cerco persone per giocare campagne e/o moduli di nwn1 in compagnia. Piemmatemi o scrivete qui
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    [​IMG]


    Neverwinter Nights: Enhanced Edition, remake del gioco di BioWare uscito nel 2002, uscirà domani su PC.

    Oltre ad una grafica aggiornata, con nuovi effetti di illuminazione e supporto per risoluzioni 4K, Neverwinter Nights EE conterrà tutti le espansioni della Diamond Edition: le due espansioni Shadows of Undertide e Hordes of the Underdark, ma soprattutto rimarrà compatibile con tutti i mods e le campagne create dai giocatori per il vecchio Neverwinter Nights e addirittura i vecchi salvataggi.



    Inoltre saranno disponibili l'Aurora Toolset, per creare mods e nuove avventure, oltre al Dungeon Master Client, che permette ad un giocatore di impersonare il dungeon master e guidare la storia, invece di usare un personaggio giocante.

    Neverwinter Nights: Enhanced Edition sarà disponibile dal 27 Marzo tramite Steam e direttamente da Beamdog.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ed è pure già in italiano....
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Se non ci fosse Jeremy Soule....
    NwN credo sia il gioco a cui ho giocato di più in assoluto, anche perchè finita non so quanteo volte la campagna+esp passai ai mondi persistenti.
    Tuttavia non me lo filerò di striscio.
    Gli isometrici 2d sono invecchiati meglio.