Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Neverwinter Nights 2 - Il personaggio che vorrei

Discussione in 'RPG World' iniziata da Garret79, 3 Agosto 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Ciao a tutti,

    arrivo subito al punto senza tanti giri di parole.

    Sono un appassionato di RPG e ho iniziato giusto ieri NWN2. Premetto che a regole di D&D sono totalmente a digiuno ed è per questo che ho bisogno di un aiuto per creare il personaggio che vorrei.

    A dire la verità avrei in mente 2 tipi di pg distinti:

    - uno sicuramente Ladro. La mia classe per eccellenza. Tantissimi danni in pochissimo tempo. Abilissimo a schivare e combattere con pugnali o armi simili;

    - l'altro lo vorrei come il protagonista delle avventure di R. A. Salvatore: il grande elfo Drow Drizzt Do'Urden. Impareggiabile negli scontri corpo a corpo e nell'eleganza del combattimento con due scimitarre.

    Non so se sia possibile un personaggio come Drizzt, ma almeno qualcosa che gli assomigli.

    Vi chiedo gentilmente se potete partire proprio dalle "basi" con le risposte in quanto non ne so molto di questo gioco: quindi la scelta della razza, la distribuzione dei punti sui vari attributi (Forza, Destrezza ecc.), talenti specializzazioni ecc.

    Perdonate l'ignoranza ma vorrei capire bene le meccaniche di questo mondo per poterlo giocare al meglio, cercando ad esempio di capire il perché di una determinata scelta a discapito di un'altra.

    Grazie
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti aiuterei volentieri ma NWN2 è un gioco che non ho amato molto e che feci troppi anni fa alla sua uscita

    proviamo ad evocare @@Morte :)
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    - Il Ladro in NWN2 è la classe che più di tutte può gestire archetipi di personaggio poliedrici, nel senso che grazie alla quantità di punti abilità che prende ad ogni level up (ulteriormente aumentati se alzi INT) si possono alzare parecchie abilità secondarie e puntare su vari approcci (diplomatico, minaccioso, specializzato in un'arma, specializzato nello schivare, specializzato nelle trappole, ecc)...

    Quindi decidi che tipo di personaggio vuoi fare e regolati di conseguenze, sapendo che le abilità sono sì accessibili a qualsiasi classe, ma alcune sono anche "di classe" e alzarle ti costerà molto meno rispetto a quello "non di classe"...

    Valuta, per esempio, se vuoi fare un personaggio che usa spesso gli approcci dialettici, perché dovrai alzare l'abilità "Diplomazia" e l'attributo Carisma...oppure se vuoi minacciare dovrai alzare "Minacciare" e quindi scegliere una classe che si abbini bene a quell'approccio...e così via...

    Ci sono un mare di combinazioni a disposizione, talmente tanto che citarne alcune nel mucchio mi è difficile...

    Dipende molto da come tu vorrai approcciare alla campagna di gioco: se vuoi dare più importanza al min-maxing allora dai priorità alla potenza del tuo personaggio per avere vita più facile nei combattimenti (leggasi: fatti una simulazione di classe fino al lv30 e segnati il percorso di attributi e abilità che vuoi sbloccare mano mano, così nel gioco già saprai cosa fare ad ogni level up)...se invece vuoi dare dare più importanta all'interpretazione di un ruolo allora dai meno peso al combattimento e alla potenza del tuo PG e ti focalizzi di più su quello che potrà dire nei dialoghi con altri NPC/compagni o su quali approcci sarà in grado di sbloccare (furtivo, per esempio, se fai un ladro)...

    - fare un personaggio come Drizzt è più o meno possibile, ma non avrai le sue leggendarie armi, né la sua forza (avrai la pantera nero, in compenso)...

    All'inizio sarai un elfo drow come tutti gli altri al lv1 e se scegli di cominciare come guerriero potrai sbloccare la specializzazione per le scimitarre, ma non avrai un animale compagno (dovrai sbloccarlo facendo un bi-classe con Ranger e salendo al livello 5) e non avrai una buona scimitarra a disposizione prima di parecchie ore di gioco (quindi valuta tu se la cosa ti piace o meno)...

    Avrai dei bonus attributo iniziali e l'abilità di vedere al buio ma verranno compensati dal malus al level up (salirai meno velocemente di livello rispetto alle altre razze)...

    Se vuoi invece una copia più o meno fedele (comprese armi, armatura, pantera e tutto) allora devi provare questa mod, che ti aggiunge un Drizzt preimpostato nell'elenco dei personaggio quando te ne crei uno ad inizio campagna:

    http://www.nexusmods.com/neverwinter2/mods/859/?

    Io non l'ho mai provata, quindi non so dirti quando fedele sia...in alternativa ci sono un sacco di "build" per farti Drizzt, ma devi seguire dei percorsi preimpostati...un esempio:

    http://nwn2db.com/build/?195148

    Se ti serve una guida con tutte le build possibili e immaginabili, con l'elenco di abilità e tutto le info che ti servono, ecco un sito molto utile:

    http://nwn2db.com/

    Qui ti puoi proprio simulare la creazione di una classe dal lv1 al 30 (se attivi il filtro delle espansioni hai accesso ai livelli Epici):

    http://nwn2db.com/builder

    Se hai altri dubbi chiedi pure...[​IMG]
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Purtroppo concordo con F5F9, è stata una grande delusione e l'ho abbandonato come gioco.....chissà che un giorno tanto per sfizio ci ritorni, magari facci sapere se ti sarà piaciuto!
     
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    La campagna base è abbastanza deludente, confermo...

    È con Mask of the Betrayer che si sono fatti perdonare sfiorando le vette di Planescape Torment...

    La sola scena del lunghissimo dialogo filosofico con Myrkul vale 10 campagne base di NWN2 e mette in imbarazzo un bel po' di RPG moderni...
     
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Concordo.

    Vale davvero la pena tapparsi il naso con la campagna ufficiale (trama davvero deludente) solo per giocare l'espansione Mask of the Betrayer (trama e dialoghi spettacolari).

    Ad ogni modo, il sistema di creazione del personaggio è ricchissimo e davvero ben fatto: trascorrerei ore solo a creare PNG provando tutte le razze e classi possibili :)
     
  7. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Grazie a tutti dei consigli. Davvero utilissimi.

    Purtroppo mi sa che se davvero volessi capire in che modo "funzionano" le meccaniche di questo gioco dovrei comprarmi un bel manuale di D&D e impararmelo per bene....Avessi 10 anni di meno e un po' più di tempo a disposizione la cosa sarebbe anche fattibile.

    Detto questo volevo chiedere se qualcuno era in grado di postare tutte le caratteristiche per rendere un pg ladro una macchina di morte.

    Io per il momento ho iniziato una partita facendo:  Strongheart Halfling - Malvagio Neutrale - Divinità: Brandobaris (nn so se si scrive così) e Wild Child.

    Forza: 10

    Destrezza: 18

    Costituzione: 14

    Intelligenza: 14

    Saggezza: 10

    Carisma: 12

    Ho fatto bene?

    Per quanto riguarda le tutto il resto (talenti, abilità, specializzazioni ecc.) non saprei proprio quali scegliere per massimizzare al massimo il danno ed avere un ladro talmente bravo a schivare da non essere quasi mai colpito.....

    Voi come lo fareste?

    Un'altra cosa...per il momento giro armato con un pugnale e una spada piccola. meglio due pugnali? Dove si può vedere quanto danno effettivamente fai con un'arma, la sua velocità d'azione e se si hanno dei malus nell'usarla?

    Scusate se certe domande vi sembrano da caprone ma non ho esperienza in questo gioco....devo salire di livello...(questa era brutta)...

    Perdonate la sintassi ma sto scrivendo dall'ufficio.... :D
     
  8. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Se non hai ancora iniziato, ti consiglio di introdurre il Kaedrin's Pack che aggiunge molte opportunità alla personalizzazione della classe, oltre che fixare alcuni talenti ed aggiornare classi (sempre rimanendo in 3.5).

    Qui puoi trovare la versione 1.42.1, mentre questo è il file per l'italiano (che purtroppo lascia alcuni aggiornamenti in inglese)

    Per la build ora vedo di trar giù qualcosina ^^
     
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quotone
     
  10. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Grazie ancora.

    Adesso sto smanettando (sembro un bambino a Natale) con il "Character Builder" consigliatomi da "Morte". Non ci sto capendo molto a dire il vero. Più che altro ci sono determinate abbreviazioni di cui ignoro il significato e come influenzano la crescita del mio pg. A lato delle abilità (forza, destrezza ecc.) ci sono altre voci: "BAB"(?) - "Saves" (credo si riferiscano ai tiri salvezza?) suddivisi in: Fortitude(?), Reflex(?) e Will(?)....

    L'unica cosa che mi sembra chiara e abbastanza ovvia è che ogni tot livelli (dipende dalla classe) si possa scegliere un talento.

    Lo so che vi sembrerò un asino ma sto cercando di farmi un'idea generale....

    Desidero avere una macchina di morte :D
     
  11. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    BAB = Bonus di Attacco Base (il bonus che hai per colpire con le armi)

    Saves = sono i tiri salvezza (Tempra, Riflessi e Volontà

    Ogni 3 livelli si sceglie un talento (salve classi o razze che danno bonus e ne possono scegliere di più)

    Per Drizzt quella build è molto simile a quella presente nel manuale di ambientazione del Faerun, questa invece è una mia versione ^^

    http://nwn2db.com/build/?221715

    Invece se vuoi creare un assassino, io lo farei così

    http://nwn2db.com/build/?221719
     
  12. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Grazie Doc per le dritte.

    Purtroppo nn riesco a scaricare il Kaedrin's Pack. Se nn erro è a pagamento?

    Cmq se dovessi riuscirci seguirò i tuoi consigli.

    Adesso però mi hai fatto venire la curiosità di sapere come creare i due pg sopra elencati senza l'ausilio delle classi di prestigio.

    L'unica domanda è: come mai hai scelto l'umano come razza per l'assassino e nn l' halfling?

    Mamma che scimmia che mi sta venendo....
     
  13. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Non è a pagamento, controlla meglio i link ;)

    Spersonalmente scelgo quasi sempre l'umano per via del talento extra, i punti alle caratteristiche si possono compensare con gli oggetti, i talenti difficilmente.

    Ti capisco, lo sto rigiocando anch'io :D
     
  14. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Grazie delle dritte Doc (mi sembra di parlare con lo scienziato di Ritorno al futuro :D )!!

    Approfitto della tua gentile pazienza per farti altre domande...

    1. Quando ho installato il NWN2 ho letto un po' in giro che tutte le Patches bisognava installarle a mano una ad una, altrimenti il gioco dava parecchi problemi. L'ultima da me installata è la "nwn2_pcx1_italian_from1231763_to1231765". Ho scaricato il file da te consigliato (avevi ragione nn è a pagamento) "Kaedrin's Pack" , ma se installato, mi causa parecchi problemi (il gioco rallenta, molte icone delle abilità spariscono, bug grafici ecc.) dovuti probabilmente alla mancanza di altre patch. Sapresti dirmi quali sono quelle mancanti e dove posso scaricarle? (Oltre a NWN2 base ho installato anche l'espansione Mask of the betrayer).

    2. Probabilmente domanda da babbo...in un pg silmil Drizzt, non capisco come mai si "spendano" tanti punti in intelligenza e saggezza anziché incrementare ulteriormente parametri come forza e destrezza.

    3. Ma accrescendo il "carisma" si ha maggiore probabilità di schivare gli attacchi avversari? Se così fosse non andrebbe incrementata come abilità?

    Grazie ;)
     
  15. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    1. Deduco che tu non abbia la versione di Steam, temo che non avendo il gioco completo, il kaedrin's pack non sia pienamente compatibile. Comunque aggiorna l'autoupdate, rimuovi il Kaedrin's e poi per le patch vai qui .

    2. l'intelligenza serve per avere più punti abilità, mentre la saggezza per gli incantesimi da Ranger.

    ad un caso puoi ridurre l'INT ed aumentare la DES per essere più offensivo.

    3. il carisma in questo caso è marginale, serve solamente per avere dei bonus ad alcune abilità, ma si può anche tenere negativo se non ti interessano Diplomazia, Intimidire, Utilizzare oggetti magici, ecc...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Agosto 2015
  16. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Altra domanda babba...ma perché quando creo un personaggio (e solo nella fase di creazione) non riesco a scegliere io i talenti da attribuirgli ma lo fa in automatico?

    In tutte le Build che ho visto, al 1° livello ho notato che ogni giocatore sceglie dei talenti diversi.

    Mha... 
     
  17. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Le competenze delle armi ed armature (ed altri talenti di classe come "seguire tracce del ranger") vengono assegnati automaticamente con la creazione del personaggio, però dovresti essere in grado di sceglierne almeno uno...non è che premi su "consigliato"?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Agosto 2015
  18. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Oddio.....adesso provo poi ti dico....

    Mi sento come Rocco Siffredi in una commedia romantica...

    Ho provato più volte. Ma assolutamente non riesco a trovare nessun tasto o opzione che possa fornirmi la scelta di un talento.

    Quando creo un pg da nuovo le caratteristiche che posso modificare sono queste:

    Razza, Sottorazza, Aspetto, Classe, Allineamento, Divinità, Carattere, Personalità, Modelli e Finalizza (fine).
     
    A D piace questo elemento.
  19. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Quando arrivi a Modelli, clicka su Personalizza ;)
     
  20. Garret79

    Garret79 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    2
    Sono un idiota!!

    Sorry

    Dopo la penosa figura di ieri vi posto una Build da me creata/scopiazzata (ho fatto un mix).

    Le skills sono da rivedere. Anche perché se dovessi trovare scimitarre magiche nel gioco vorrei sfruttarle al meglio. Di conseguenza, se non ho capito male, dovrei spendere qualche punto in "use magic device" o non servirebbe a nulla?

    Anche per quanto riguarda i talenti forse si poteva fare di meglio. Consigli?

    Questa la mia Build: http://nwn2db.com/build/?221911

    Grazie

    Così forse è un pò meglio: http://nwn2db.com/build/?221918

    Cosa ne pensate?

    Si accettano moooolto volentieri consigli.....

    Tks