Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Natale in casa Cem

Discussione in 'RPG World' iniziata da Cem, 6 Gennaio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    No, questo topic non vuol essere un egoistico tentativo di crearmi uno spazio personale all'interno del forum... bè, è anche un egoistico tentativo di appropriarmi di uno spazio sul forum, ma è soprattutto nato con l'intento di farvi sapere le mie impressioni e di avviare una discussione su alcuni gdr (o sedicenti tali) piuttosto recenti a cui ho avuto la "fortuna" di giocare in quest'ultimo mese.

    La premessa è che da qualche tempo ho fatto la cagata di creare un account su Steam e tra un offerta e l'altra e tra i regali di Natale sono stato letteralmente sommerso dai giochi, tanto che non riesco a starci dietro.

    Non ci sarebbe nulla da discutere se non che tra un po' scriverò cose che faranno balzare sulla sedia molti di voi.

    Dicevo che sono pieno di giochi: poco prima di Natale, approfittando di varie offerte e ho trovato a pochi spiccioli: Two Worlds II, Fallout New Vegas (a 4 €!!!) con tre DLC, tutta la serie Gothic, dal primo al quarto con tutte le espansioni e Fable III. A questi si aggiungano i reglai di Natale (inscatolati ma legati a Steam) Skyrim e Deus ex HR.

    E qui inizia la parte in cui mi insulterete: innanzitutto Skyrim, per gli amici The Elder Bugs V.

    Chi ha letto diversi miei vecchi interventi saprà che sono patito dei paesaggi innevati e delle ambientazioni montane e in Skyrim se ne trovano di bellissime e molto suggestive. L'impatto è senza dubbio notevole, purtroppo passato il coinvolgimento iniziale (dopo troppo poche ore a dire il vero) il gioco soffre del problema del predecessore, la noia. O meglio, hanno esagerato col cazzeggio free, troppe missioni "vai nel tal dungeon, percorri il tal labirinto ammazzando tutto ciò che si muove, torna a fare rapporto o a riconsegnare il tal oggetto". Bello due o tre volte, alla ventesima no.

    Bella l'idea di snellire le interminabili quest delle gilde, ma forse hanno esagerato un po' troppo. Si arriva ai vertici troppo velocemente. Brutta la gestione della gilda che più aveva riscosso successo in Oblivion, la Confraternita Oscura, trasformata, almeno all'inizio, in una normale banda di assassini che ha abbandonato quasi ogni legame con Sithis e consorte.

    Bella l'idea dei matrimoni, ma anche qui, sembra che li abbiano messi solo perchè avevano avuto successo le romance in alcuni giochi della concorrenza (ad esempio i titoli Bioware, a cui la Beteshda dovrebbe fregare qualche sceneggiatore). Senza spoilerare troppo, l'approccio è del tipo. "Ti piaccio? Si! Bene, vai dal sacerdote a organizzare il matrimonio." dopodichè ti trovi il consorte che si aggira per casa. Non molto profondo, ammettiamolo.

    Bella l'idea dei draghi e ben implementati i combattimenti contro di essi, forse sono però un po' troppo facili.

    Bene anche lo snellimento (cancellazione) di molte caratteristiche di Oblivion, come il danneggiamento degli equipaggiamenti, il minigioco per l'apprezzamento dei png, la contrattazione dei prezzi (ora automatica), tutte cose interessanti ma un po' troppo dispersive. Purtroppo però sembra che la Beteshda si sia avvicinata, come ormai troppo spesso accade a tutte le grandi case, ai giocatori casual, rimuovendo la maggior parte delle complessità che richiedevano un po' più di impegno nel essere apprese.

    L'interfaccia è piuttosto scomoda: inspiegabile l'assenza di tasti di scelta rapida, rimpiazzati da uno scomodo menù dei preferiti che non è molto diverso dall'usare l'inventario normale. A proposito di inventario: ma è così difficile implementare un inventario decente? Almeno mettere accostati oggetti della stessa categoria (gli scudi nel vestiario?), ad esempio, le spade a una mano tutte vicine a prescindere dalla lettera iniziale.

    Eppoi, avete notato che le pozioni possono essre bevute durante il combattimento con l'inventario aperto e senza nessuna animazione (cosa molto criticata, ad esempio, in giochi come Arcania).

    Anche il sistema di combattimento andrebbe rivisto: carina l'idea dei colpi con lo scudo per sbilanciare l'avversario, ma se corro incontro ad un avversario cercando di colpirlo, il personaggio fa uno scatto, non richiesto, e supera il nemico. Dopodichè mi ritrovo di spalle a prendere mazzate. Grazie.

    Tornado al titolo "The elder bugs", il gioco è buggato forte: almeno una volta al giorno torna al desktop improvvisamente, personaggi che restano incastrati dietro porte che si sarebbero dovute aprire costringendomi a ricaricare, dialoghi che non si aggiornano (ad esempio, nei vari campi dei manti grigi dovevo dormire almeno un'ora per far comparire le opzioni di dialogo utili a farmi avanzare nelle quest), quest bloccate (non posso indagare sull'assassino che si aggira per Windhelm e quindi tanti saluti alla casa da acquistare, nonostante il capo mi abbia autorizzato all'acquisto. A proposito, perchè nonostante abbia trovato per caso una prova schiacciante non posso presentarla a nessuno?), oggetti fluttuanti, ecc...

    Ritengo che il gioco in sè sia molto bello, ma a piccole dosi.

    Altra cosa che farà sobbalzare sulla sedia, è che invece sto trovando divertente Fable III. Certo, non va preso come un gdr, ma il suo stile ironico, la grafica colorata e l'ammbientazione vagamente steampunk-vittoriana ben curata sta alimentando la voglia di giocarci. Non ho giocato ai precedenti capitoli, quindi non so cosa mi sono perso. Forse proprio per questo mi sta piacendo.

    Two Worlds II è una mezza incognita. Ci ho giocato un po', ma lo trovo poco coinvolgente e i controlli sono imprecisi e difficoltosi. Sono a una missione in cui devo seguire un percorso a cavallo in un tot di tempo ma non riesco a comandare il cavallo come si deve, si blocca davanti a semplici siepi facendomi perdere tempo. E' piuttosto frustrante e i personaggi non sono molto carismatici.

    Bello fallout New Vegas, forse non sarà un capolavoro, ma gradevole e un po' più vario di Skyrim.

    Agli altri non ci ho ancora giocato, vi farò sapere. Ho già pronto Deus ex, ma finite le ferie il tempo a disposizione si ridurrà drasticamente.

    Resto in attesa delle vostre osservazioni, soprattutto del tanto osannato Skyrim, che riconosco sia un gran gioco ma certo non il capolavoro da molti venerato già da prima dell'uscita.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Gennaio 2012
    A Maurilliano, fede21 e Miss-COCO-305 piace questo messaggio.
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Su Skyrim ti do ragione ( tranne che per i bug: dopo aver installato le patch FINORA non ho incontrato grossi problemi ), eppure è un gioco che non mi stanca.

    Ti correggo su una cosa: i Bethesda non devono fregare uno sceneggiatore a BIoware...devono proprio assumere sceneggiatori prima :D .
     
    A Maurras, Chantalion e Mesenzio piace questo messaggio.
  3. Miss-COCO-305

    Miss-COCO-305 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    :D

    Hai proprio ragione riguardo Skyrim....si è ridotto male!!!!

    :D

    Ti stimo!!! :D .....Perchè hai avuto il coraggio di dire tutte ste' brutte (ma vere) cose su Skyrim!!!!

    :D io me sarei nascosta!!!!!XD
     
  4. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Allora non sono l'unico a quanto pare... Se ti piace allora ti consiglio fortemente anche tutti i capitoli precedenti. Ho adorato la saga dal primo all'ultimo, specialmente per l'ambientazione e il tono fortemente umoristico, che sono caratteristiche più che uniche. Nello specifico il secondo capitolo lo considero un capolavoro... anche solo per questa:


    E anche solo per il fatto che il gioco comincia con un uccello che ti smerda sulla testa :D
     
  5. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Cem, ti consola sapere che non tocco un videogame da dicembre? ò.O E dire che attendevo Skyrim con ansia, non riesco più a giocare, non perché non ho tempo, anche se è anche per quello in minima parte, ma perché non riesco più a "divertirmi" con essi in generale;

    Speravo che con il nuovo titolo Bethesda questa "passione" fosse rinata, invece no, ora attendo Mass Effect 3, e a pensare ai messi passati mi vien difficile, dove avevo pianificato un periodo "festivo" dove buttarmi in un full immersion, ma niente da fare, mi sono "divertito" in altre maniere senza entrare nei particolari, comunque buona critica e buon divertimento! :D
     
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Grazie a tutti, pensavo di essere una voce fuori dal coro invece siamo un po' a trovarlo ripetitivo.

    Dimenticavo di citare i cavalli di Skyrim... più lenti del mio personaggio a piedi...
     
  7. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    anche io purtroppo son incappato nella noia di skyrim come nel suo predecessore oblivion, anche se devo dire che ho passato in game 100 e passa ore. me lo son spolpato fino all'osso seppur con qualche dimenticanza e errori di setting da parte mia.

    per fable hai pienamente il mio appoggio, e sarebbe bene giocarsi i primi capitoli che sono migliori e più ispirati del terzo.

    two world 2 è stata una sorpresa enorme visto i casini del primo capitolo e mi è piaciuto troppo, anche se rimango perplesso per il limite territoriale della terza isola sfruttata solo per il multiplayer.

    cmq a febbraio dovrebbe arrivare kingdom of amalur, seguito a marzo da mass effect 3 e speriamo anche da diablo 3; non ci si può lamentare per questo inizio 2012!

    P.S. ah, deus ex non fartelo sfuggire, è davvero ben programmato e ricco, una formula che ha fatto scuola in passato che ora è un must rinnovato nelle meccaniche. peccato per i limiti di territorio imposti nelle città.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Cem concordo con quasi tutto quello che hai detto. Skyrim two worlds 2 tranne per fable 3 che sinceramente mi aspettavo molto molto di più. Si, ok non bisogna considerarlo un vero e proprio rpg, ma infondo anche il primo fable non era un vero e proprio rpg, ma resta sicuramente inferiore al primo. Fallout, beh ho giochicchiato al terzo e non m'è piaciuto quindi new vegas neanche l'ho provato!

    Resta il fatto che per il momento non hai giocato al migliore di tutti i giochi che hai comprato...a buon intenditor poche parole ( sai benissimo di che gioco parlo)! :D
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Facendo un paragone è molto più noioso Deus Ex rispetto a Skyrim. Non mi fraintendete, inizia bene, è coinvolgente, ma poi arrivato ad un certo punto non vedi l'ora che finisca perchè ti sei stufato di scivolare alle spalle delle milionesima guardia per stordirla silenziosamente.
     
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Intendi Arcania, vero? :D
     
  11. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Ovviamente si! Come fai a perderti il capolavoro che hai distrutto la saga gothic?

    Ma con tutte le espansioni, intendi anche quel gioiello di espansione di arcania?

    Se si, ti invidio da morire!! :D
     
  12. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    @ Darkgondul semplicemente non ti diverti perché sono usciti giochi frettolosi dal mio punto di vista: niente profondità, ninte immedesimazione, niente di niente. Skyrim non è un capolavoro come tutti credono, e uno se ne accorge dopo poco tempo. Dal mio punto di vista è un'accozzaglia di idee a metà, volevano rendere le quest più interessanti ma cercando di fare questo le hanno tagliuzzate e rese cortissime, soprattutto la quest principale, il gamplay banale in cui uno si ritrova ad attaccare come un matto. TW, Fallout 3 e co peccano anch'essi da questo punto di vista. Dal mio punto di vista gli unici che si salvano un po' sono (del 2011) Fallout NW e Deus Ex HM.

    @ Desfer dire che Deus Ex HM è più noioso di Skyrim mi sembra eccessivo, voui mettere la qualità della trama e del livel design di DE : HM con Skyrim? non sono paragonabili.
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Per carità, il mio non vuole essere un parere oggettivo. Dico soltanto che dopo qualche decina di ore di gioco, mi sono dovuto "ingozzare" a forza Deus Ex per finirlo mentre a Skyrim ho appena passato le 200 ore e ancora mi sto divertendo.

    Per come la vedo io, Deus Ex è un gioco nel quale ci sono due sole città da visitare ( con pochissimi personaggi con i quali interagire), la trama è interessante ma non originalissima e il gameplay ripetitivo. Concordo con te sul livel design ma da solo non basta anche perchè sei, in qualche modo, "obbligato" a scegliere sempre la modalità furtiva dato che è quella che ti fa guadagnare più punti esperienza. Detto questo, è un gioco più che buono ma, una volta terminato, è da lasciare sullo scaffale per non prenderlo mai più.

    Skyrim ha una trama elementare, ma non è su quella che punta.
     
  14. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Lo so, lo so desfer skyrim ha altri punto di forza ecc.. ma adesso come adesso non mi va di discutere su Skyrim , ci sono già Morte e Mosè che si martellano a vicenda XD. Dal mio punto di vista rimane pur sempre che gli ultimi Rpg che poi più Rpg non sono, siano diventati alquanto noiosi e irritanti. Come era bello invece kotor giocone del 2003 intramontabile dal mio punto di vista, ecco come bisognerebbe concepire i giochi....
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Diventa noioso è vero, ma dopo quante ore di gioco? A me ha iniziato a stancare quando il mio pg ormai era invulnerabile e salire di livello un'impresa titanica. Intorno alle 60 ore di gameplay dunque. Ho ricominciato e infatti anche con il secondo personaggio è stato così. Comunque si tratta di una longevità mica male. E' però vero che gli RPG degli ultimi anni tendono tutti alla noia mentre i più datati si rigiocano tante volte, anche se si sa tutto a menadito.

    La filosofia dei TES non è però votata a più partite come Gothic o Kotor o Dragon Age. Sono titoli dove tutto è pensato per una lunga unica partita.

    Aio giochi di oggi mancano features capaci di invogliare il giocatore e rigiocare una seconda, una terza e magari una quarta volta un'avventura. Per farlo occorre fornire prima di tutto un'esperienza solida ma soprattutto scelte e variazioni che riservino piccole sorprese ad ogni successivo tentativo di gioco.

    Skyrim tende a livellare tutti i personaggi verso un unico archetipo capace di far tutto quanto, non vi sono scelte capaci di variare in maniera significativa trama o quest line. Però dura davvero tanto e la noia tutto sommato arriva ad un certo punto in cui è abbastanza normale.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Guardate che non sono di quelli che esaltano Skyrim fino alla morte, perchè i suoi difetti ce li ha....ma resta il fatto che ancora non mi ha stancato e, come ho detto, sono oltre le 200 ore. :D

    Sarà perchè non ho ancora esplorato tutte le città, o perchè aspetto di creare l'armatura perfetta ma, nonostante l'inconsistenza della trama, appena ho un attimo libero mi ci metto a giocare.

    Poi un quotone disumano su KotOR ci sta tutto :D . Ormai, se mi conoscete solo un pochino, non serve che vi spieghi che per me i Bioware facciano gli RPG migliori ( sebbene si siano fatti, anche loro, contagiare dalla smania di semplificazione ).
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Premesso che adoro entrambi i giochi, il bello di Deus Ex è proprio che se non hai più voglia di sgattaiolare tiri fuori il cannone laser e friggi tutti! In termini di PE siamo lì perché tra headshot e bonus alla fine ne guadagni come a giocare stealth.

    D'accordissimo, mi sembra giusto lamentarsi di un gioco che diventa noioso dopo qualche ora, non dopo centinaia!

    Possiamo trovare diversi difetti in Skyrim, ma lamentarsi perché ci ha tenuto attaccati allo schermo per qualcosa come tre settimane lavorative a tempo pieno è sbagliato.
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Per quanto mi ricordi, stordire ( non uccidere ) senza essere scoperti dava molti più punti esperienza rispetto all'andare avanti con le armi spianate.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Per Cem, per quanto riguarda i bugs di Skyrim, mi domando se stai caricando il gioco da un collegamento diretto creato sul desktop. In quanto ho avuto anch'io diversi problemi soprattutto con i crash. Da quanto ho capito a differenza di altri giochi, che se invece lo carichi facendolo partire dalla libreria di Steam come per magia tutti i miei problemi sono scomparsi. Nelle 100h recentemente giocate non ho mai avuto bugs, di nessun tipo. Non so' se questo può essere il tuo caso. Per me comunque ha funzionato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Effettivamente uso un collegamento sul desktop. Proverò senza. Grazie per la segnalazione.