Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

MORROWIND : Da dove comincio...

Discussione in 'Morrowind' iniziata da orsoyoghi, 22 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

1. orsoyoghi

orsoyoghi Livello 1

Mi piace:
    3
    Ciao a tutti. Sono Giuseppe. Mi ritrovo ad installare MORROWIND e le sue espansioni dopo anni, tanti. Molti dei plugin che usavo non sono aggiornati da tempo e Morrowind Overhauld che ho solo scaricato ho letto in giro che causa una infinità di problemi.

Volevo chiedere se era possibile, in questa discussione o altra, fare un elenco delle cose da fare / Plugin da installare per poter giocare a Morrowind con Windows 10 e farlo rendere al meglio graficamente.
    Ho solo poche certezze fino ad ora.

FASE 0 - COSA MI SERVE PER COMINCIARE

• MORROWIND in versione GOTY
    • Traduzione aggiornata
    • Gli aggiornamenti e le traduzioni dei Plugin Ufficiali
    • Morrowind Graphic Extender (MGE) con incluso MWSE
    • Morrowind Code Patch
    • Patch for Purists
    • Morrowind Optimization Patch
    • Patch 1.4.1313 e Patch 1.6.1820 se installate il gioco in versione CD

FASE 1 - INSTALLAZIONE DEL GIOCO E DEI PLUGIN UFFICIALI

• Installare la Versione GOTY di Morrowind (che comprende TRIBUNAL e BLOODMOON)
    • Installando la versione GOTY vengono installati anche i PLUGIN UFFICIALI (non installare il gioco nel percorso di default)
    • Sempre installando la versione GOTY non si hanno problemi di compatibilità con i Sistemi Operativi più recenti.
    • La versione GOTY installa il gioco nella sua ultima versione, la 1.6.1820, quindi non c'è bisogno di installare nessuna patch di aggiornamento.
    Se installate la versione STEAM disabilitate lo Steam Overlay dalle proprietà del gioco.

Se, invece, installate la versione CD del gioco seguite essattamente quest'ordine :

• Morrowind
    • Tribunal
    • Patch 1.4.1313
    • Bloodmoon
    • Patch 1.6.1820
    Visto che i PLUGIN UFFICIALI sono installati con la versione GOTY, li aggiorniamo e traducuamo seguedo l'ottima guida di VARIL. Nello specifico le operazioni da fare sono :
    • Eliminare i riferimenti al Plugin ENTERTAINERS che non è tradotto in italiano
    • aggiornare i Plugin
    • Tradurre i Plugin in Italiano

FASE 2 - PATCH FOR POURISTS, MORROWIND CODE PATCH, MORROWIND OPTIMIZATION PATCH, MORROWIND GRAPHIC EXTENDER

Morrowind presenta parecchi bug e glitch, alcuni anche di una certa gravità. Di seguito alcunI mod utili a risolvere questi problemi.
    da completare
    Fixa molti problemi seri che non possono essere risolti tramite il Construction Set, uno fra tanti quello della corruzione dei salvataggi. Tutti i fix di questa patch sono opzionali: potete decidere voi quali applicare e quali no. Sono incluse anche varie features, tutte ovviamente opzionali.
    Se usate OpenMW questa patch non è necessaria.
    Patch for Purists, L'intento di questa patch è di fixare quanti più bug possibili presenti in Morrowind. È nata in seguito alla presenza di un'altra patch che aggiunge modifiche non necessarie al gioco, la Morrowind Patch Project. Patch for Purists è adesso divisa in 7 diversi file .esm, potete scegliere quali usare e quali no. Scaricando la patch vengono forniti dei file .txt con tutti i fix apportati dall'autore.
    Fixa meshes e altri errori relativi alla vegetazione, apparentemente le cause dei problemi di performance di Morrowind. L'autore della mod suggerisce di installarla dopo la Patch for Purists.
    Dopo l'installazione per essere sicuri che tutto funzioni regolarmente, avviate il gioco, this also generates ini files.

FASE 3 - TRADUZIONE IN ITALIANO DEL GIOCO

Installo le Patch di ITP per la traduzione in Italiano del gioco
    • Copiare i files necessari nella cartella DATA FILES di MORROWIND
    • aggiornare il file MORROWIND.INI col contenuto dei files Frasi Level up.txt e frasi.txt
    Volendo possiamo già giocare a MORROWIND e le sue espansioni.

FASE 4 - INSTALLAZIONE DI PLUGIN CHE VANNO A MODIFICARE LA GRAFICA (AGGIORNAMENTO DELLE TEXTURE), SENZA AGGIUNGERE DIALOGHI

In questa seconda fare è mia intenzione inserire tutti quei PLUGIN che vanno a migliorare la grafica di MORROWIND. PLUGIN che però vanno SOLO a modificare le TEXTURE senza nessun'altro tipo di modifica.

HD Vanilla Textures

Questo plugin non fa altro che sostituire le texture originali del gioco con le stesse texture però in alta risoluzione. Per l'installazione decomprimere nella cartella TEXTURES e, quando richiesto, sovrascrivere.

Morrowind Enhanced Textures
    Textures in alta risoluzione per Morrowind.
    Per forza di cosa le textures devono essere cambiate totalmente per essere migliorate, per cui, per quanto simili siano, saranno sempre un po' diverse dalle originali, almeno finora. Grazie ai progressi degli algoritmi grafici, è finalmente possibile ingrandire e migliorare immagini bidimensionali senza doverle cambiare. Il modder DassiD ha usato la tecnica ESRGAN per avere textures 4 volte la risoluzione originale, vedere per credere. Per l'installazione decomprimere nella cartella TEXTURES e, quando richiesto, sovrascrivere.(TESTO PRESO DALLA GUIDA DI MESENZIO IN QUESTO FORUM).

Sto facendo anche degli SCREENSHOT, quando capirò come inserirli...

ALTRO

Come Abilitare lo SCREENSHOT
    Per abilitare lo screenshot bisogna modificare il file MORROWIND.INI Aprirlo, cercare la voce "Screen Shot Enable" e settare il valore a 1. Le immagini vengono salvate nella cartella di installazione di MORROWIND.

Grazie a tutti

E' il mio primo post qui, per cui accetto tutti i suggerimenti che avete da darmi.

OVVIAMENTE ANCORA IN AGGIORNAMENTO

Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    5.284
    ma no, è che era un po' complesso da installare e richiedeva un pc performante
    e, effettivamente, "le nuove, fedeli textures" di cui parlava @Mesenzio , dovrebbero risolvere quasi del tutto i problemi grafici, tant'è vero che penso di reinstallare il gioco per l'ennesima volta....

3. orsoyoghi

orsoyoghi Livello 1

Mi piace:
    3
    Ciao @f5f9 la mia intenzione sarebbe quella di creare una guida il più completa possibile su MORROWIND, cercando di mettere insieme un po tutti i pezzi, ed i PLUGIN per giocarlo al meglio su PC di ultima generazione (sto aspettando il mio... :) )

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    543
    Oltre alle cose che hai citato in alto, le altre cose essenziali per aggiornare Morrowind al giorno d'oggi sono:

-MGE-XE
    -MWSE (incluso in uno dei pacchetti di MGE-XE)
    -Morrowind Code Patch (selezionando molte migliorie per il gameplay durante l'installazione)
    -Patch for Purists
    -Dark Brotherhood Delayed Attacks

Con questi più gli altri file che hai citato in alto, hai già un'esperienza più che ottima, e 100% vanilla-friendly.

Poi ci sono altre mod essenziali che io personalmente uso e che consiglierei, tra cui:

-Speed and Stamina
    -qualche mod che aggiunge una piccola rigenerazione a Magicka, Salute ecc.

Ce ne sarebbero molte altre, ma non voglio fare elenchi infiniti.

Limitatamente al solo aspetto grafico, comunque, come starting point, assolutamente fondamentale è questa guida, che io stesso ho seguito: https://wiki.nexusmods.com/index.php/Morrowind_graphics_guide
    Il mio consiglio è di installare solo le mod della Part 1, è già più che sufficiente.

Ultima modifica: 24 Febbraio 2020
  5. orsoyoghi

orsoyoghi Livello 1

Mi piace:
    3
    Ciao. Non è tanto avere il gioco vanilla-friendly, anche perchè se si vuole migliorare la grafica, essendo il gioco oramai di qualche anno, credo che si possa anche perdere qualche aspetto del gioco originale...

E che "concettualmente" sono rimasto un po indietro su come fare determinate cose...

Stavo giusto vedendo un video di un tizio che fa vedere come installare insiseme mooowind overhaul, rebirth e tamriel rebuilt...

Grazie

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    543
    Evita l'Overhaul, è troppo datato e obsoleto e pieno di problemi (crash, bug, pessima ottimizzazione, ecc.).
    Segui la guida che ti ho linkato. Ci sei sempre poi ad installare Rebirth o Tamriel Rebuilt in seguito.

7. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    5.284
    intento nobilissimo!

8. orsoyoghi

orsoyoghi Livello 1

Mi piace:
    3
    Grazie @Varil sto proseguendo con questa mia guida sperando torni utile anche ad altri. Visto che voglio provare a fare le cose in maniera pulita, ho disinstallato e reinstallato Morrowind e scaricato un po di materiale. ;););)
    Oltre a quanto suggerito da te
    • Morrowind Graphic Extender (MGE) con incluso MWSE
    • Morrowind Code Patch
    • Patch for Purists
    Ho trovato anche quest'altro se lo conosci
    • Morrowind Optimization Patch
    ti chiedo se vanno installati in un ordine particolare. La patch di traduzione in ITA io la installo per ultima, dopo aver patchato tutto il gioco.

A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    543
    Devi installare nell'ordine in cui sono nella guida, ma ripeto, basta installare i mod essenziali, e cioè solo quelli della prima parte, per avere un overhaul grafico di tutto rispetto.
    Una volta installati, ci potrebbero essere alcuni plugin che necessitano di traduzione (se si vuole il gioco 100% ita); te li potrei passare io i file tradotti, visto che alcuni li ho tradotti da me, almeno quelli presenti nel mio setup.

Anche questa guida può essere utile: https://modding-openmw.com/lists/total-overhaul/ (in particolare i primi 4 file + Properly Smoothed Meshes + Ingredient Mesh Replacer, da installare tutti in primis, prima di Morrowind Optimization Patch).
    La traduzione va benissimo installata per ultima, ma poi nel load order va messa in cima subito dopo i master files (.esm).

Nota: a dispetto di quanto si dica, in realtà Rebirth e Tamriel Rebuilt NON sono perfettamente compatibili, quindi o installi uno o l'altro (i tizi di Tamriel Rebuilt quindi sconsigliano l'uso di Rebirth assieme a TR).