Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrigan nella cultura celtica

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da Anfindur, 7 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Anfindur

    Anfindur Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    1
    l'altro giorno mentre preparavo una storia per una sessione di gioco di un gdr cartaceo mi è capitato di cercare su wiki alcune divinità celtiche. Immaginate il mio stupore quando ho scoperto che Morrigan è anche il nome di una divinità! :D Non so se qualcuno lo sapesse già XD

    Tratto da Wikipedia :

    "Morrigan (antico irlandese Mórrígan o Mórrígu, medio irlandese anche Mórríghan irlandese classico Móirríoghan), è una divinità della mitologia celtica. [...] ll nome di questa dea, che nei testi appare nelle forme an Mórrígan o an Mórrígu (il nome proprio sempre preceduto dall'articolo), viene generalmente interpretato come "grande regina" (il prefisso mór- sta per "grande, eminente, importante"). Secondo un'altra ipotesi, meno solida della precedente, il nome significherebbe "regina dei fantasmi" [...] Dea della guerra, della sessualità e della violenza, ama seminare l'odio e combattere in mezzo agli uomini assumendo a volte aspetti terrificanti. Molto più spesso compare in forma di corvo, essendo questo l'animale che si nutre dei cadaveri di coloro che sono morti in guerra."

    Mi chiedevo se quelli della Bioware avessero utilizzato il nome della dea solo perché a loro piaceva o c'è qualche riferimento XD Personalmente penso che il significato di grande regina ci stia più che bene nel gioco. In fondo è proprio uno dei personaggi chiave della vicenda :( Il fatto che assume aspetti terrificanti sembra richiamare la specializzazione mutaforma.

    Voi che ne pensate? Aspetto tanti commenti, riflessioni e pareri :(

    P.s. anche Andraste è il nome di una dea celtica XD
     
  2. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Beh... tenendo conto della personalita' e capacita' della nostra Morrigan

    Secondo me ci si sono ispirati davvero tanto :D
     
  3. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Beh ma Anfindur, se ci pensi bene Morrigan parte di per se' come mutaforma e in combattimento assume la forma di orsi,animali ecc. E' acidissima,cattiva e combattiva,rispecchia appieno la descrizione della dea celtica :D

    Secondo me si sono ispirati proprio da lì per la sua creazione :(
     
  4. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Se fossi di origine celtica chiederei alla Bioware i copyright su questi due nomi...
     
  5. Vincent Valentine

    Vincent Valentine Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    7
    Direi che si, lo sceneggiatore si dev'essere pesantemente ispirato alla Morrigan celtica, visto anche che la veste originale del PG ha delle piume di corvo su un braccio, direi che è un rimando piuttosto esplicito.
     
  6. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Bioware da qualche parte deve averli pescati i nomi,non credo che si inveti del tutto razze e nomi di ogni personaggio......credo anche che alcune razze come i qunari siano ispirati a qualche mitologia visto che hanno le corna....
     
  7. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    E' normale che un game designer attinga a tradizioni culturali di popolazioni antiche come i celti, i greci, i romani o gli etruschi. Sebbene la maggior parte dei giocatori non ci faccia caso, nei giochi fantasy i richiami mitologici sono molteplici e ricchi di significato. L'originalità sta nel saperli riproporre in nuovo contesto e con tratti innovativi.
     
  8. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...se vogliamo essere pignoli, anche Fenris è un nome di derivazione mitologica, essendo una variante di Fenrir, il mostruoso lupo che secondo la mitologia germanica divorerà Odino durante il Ragnarok. Ma nel suo caso non credo che la cosa significhi nulla.

    Quando avevo appena finito Origins, invece, e ritenevo ancora che Morrigan e il Bambino avessero un ruolo di assoluto primo piano nella saga, mi ero fatta un sacco di domande su di lei e su Andraste.

    Mi chiedevo perchè, fra tutti i personaggi, solo loro portassero i nomi di due divinità celtiche e se questo implicasse qualche parallelismo, anticipando qualcosa della trama.

    Ora mi sembra meno probabile, dato che Morrigan riapparirà solo marginalmente in futuro e che la storia dovrà svolgersi in modo da includere chi non ha stretto con lei il patto oscuro.
     
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Nel suo caso, credo che i punti di contatto vadano al di là del nome e interessino più la figura in sè. Hanno conosciuto entrambi le catene della prigionia; inoltre, mi pare di ricordare che i guerrieri celti si facessero tatuare la sua immagine proprio per simboleggiare la forza con cui avrebbero spezzato qualsiasi giogo si fosse cercato di imporre loro. E' un tratto comune a tutti e due i personaggi.

    (Sottolineo "Mi pare" perchè ho dato l'esame di Storia Medievale illo tempore e la mia memoria potrebbe ingannarmi :D )

    Non credo che il suo ruolo in DA3 sarà così marginale... Penso che Morrigan sarà una figura centrale anche se il Custode ha scelto di non celebrare il rituale con lei.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Febbraio 2012
  10. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Lo spero :)

    Lei e Flemeth hanno un ruolo nel cambiamento del mondo a cui stiamo assistendo nel corso dei vari capitoli della saga, anche se non ci è ancora dato sapere quale sia il loro scopo.