Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Moonscars ITA

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da hexaae, 11 Ottobre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Purtroppo crasha con il gioco Steam 1.5.008 aggiornato il 2 Maggio.
     
  2. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    528
    Mi piace:
    1.267
    aggiornata la traduzione alla versione 1.5.008.
    la trovate nella sezione download.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Uscito il gioco 1.6 con qualche nuova arma (scimitarra...)

    P.S.
    Ho chiesto ai dev se possono implementare questa versione ufficialmente (non gli ho passato niente per ora), vediamo cosa rispondono... Così diventerebbe la traduzione ufficiale, se sei d'accordo Godran65. Di recente hanno aggiunto persino l'Ukraino ma niente Ita...
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2023
    A f5f9 e Godran65 piace questo messaggio.
  4. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    528
    Mi piace:
    1.267
    ok sono d'accordo. appena riesco a recuperare la versione 1.6 aggiorno la traduzione.
    saluti.
    Godran65
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
     
  6. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Pare abbiano ignorato bellamente l'appello. Però hanno aggiunto l'Ukraino... n.c.
     
  7. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Ah... Mettiamoci una bella pietra sopra per quanto riguarda il supporto ufficiale (mentre per lingue diffusissime come l'Ukraino, aggiunto la settimana scorsa sì eh...?) :emoji_imp:

    [​IMG]
     
    A Kelben piace questo elemento.
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    723
    Mi piace:
    747
    Quindi adesso non basta più neanche la "pappa pronta"?
    Io non so nulla di come funzionino queste cose, ma è davvero così complicato integrare ufficialmente una lingua aggiuntiva? Boh a me basta semplicemente copiare i flles scaricati nella cartella di gioco ed è fatta, ma per loro sarebbe più difficile e/o dispendioso inserirla nel gioco e quindi poi ricavarne eventuali frutti, con magari delle vendite aggiuntive, con nessuna spesa? :emoji_thinking:
     
  9. JetstreamAleFix

    JetstreamAleFix Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    4
    Sto giocando il gioco in questi giorni e devo dire che mi sta piacendo un botto. Superata la frustrazione iniziale, classica di molti Metroidvania, poiché inizi che sei una schiappa in un mondo sconosciuto che ti vuole morto, il gameplay risulta responsivo, artisticamente spettacolare, esplorazione divertente e non è troppo longevo. Dopo poco già si trovano oggetti sgravi e abilità che facilitano il gioco.
    Peccato per l'integrazione ufficiale della traduzione, poiché la trama è bella intricata... Ci saranno burocrazie a noi sconosciute.
    Comunque, se puoi essere utile, l'ultimo aggiornamento del gioco è la versione 1.6.009
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2023
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però secondo me non è una scelta da prendere alla leggera quella di decidere se aggiungere o meno una nuova lingua al gioco. Non possono limitarsi ad inserirla e basta. Prima devono verificare con qualche agenzia professionale che sia di qualità, quindi le spese ci sono comunque. Se non ci fosse questo passaggio rischierebbero di avere una lingua di scarsa qualità all'interno del gioco e di conseguenza ricevere recensioni negative e così via.
     
    A JetstreamAleFix piace questo elemento.
  11. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Sicuro invece che proprio il NON supportare una lingua non causi ancora più recensioni negative? :emoji_grin:

    Comunque certamente non è semplice come aggiungere un file a un archivio... Oggi per esempio sono tutti giochi multipiattaforma, il che prevede di rendere la lingua disponibile su tutte le macchine (PC, console varie...), quindi sicuramente c'è un minimo di lavoro da fare per coordinare le release e altro (nonché possibili permessi da ottenere da Sony, Nintendo etc. e QA da passare).

    Anche la traduzione stessa avrebbe una spesa, in questo caso per loro totalmente ammortizzata. Resta il fatto strano che una settimana fa circa hanno aggiornato proprio aggiungendo nuove lingue tra cui l'Ukraino (inesistente nel resto del mondo peggio dell'Italiano) e non sembra sia stato un problema da fare... Basta la buona volontà, mentre se non c'è l'interesse dietro ovviamente...
    Quel "currently" (= al momento) potrebbe comunque lasciare aperta una speranza.

    (Per quanto mi riguarda cmq il gioco mi era stato regalato quindi almeno sono contento di non averli supportati :p visto che loro non supportano l'Italiano nemmeno se regalato)
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2023
    A Lupercalex piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    Mi viene in mente Rimworld, c'è la possibilità di selezionare l'italiano tra le lingue ma c'è un disclaimer che dice che la localizzazione è fatta amatorialmente e che potrebbe essere incompleta (infatti lo è), uno lo sa e decide se avere una traduzione parziale o se giocarlo in inglese
     
    A f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  13. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Esatto. Il discorso "preservare la qualità" non ha mai retto secondo me: comunque invogli utenti Ita ad acquistarlo, e se poi c'è qualche errore si segnala e si vedrà...
    Esistono giochi che ufficialmente escono in 12 lingue, ma poi vai a vedere e sono traduzioni terribili semi-Google-Translator e non se ne vergognano mica i publisher.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Sì, questa è una buona soluzione. Bisogna vedere l'azienda se ha la predisposizione a questo tipo di cose. Anch'io opterei per questa scelta.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vedi il caso assurdo di "Beautiful desolation"
    comunque sì, siamo in declino da quasi quindici anni e ormai contiamo meno del Senegal, l'europa è vecchia, noi di più e inoltre siamo un popolo masochista :emoji_expressionless: (mi fermo qui perché rischio di riesplodere con le mie intemperanze politiche che sono pure OT :emoji_blush:)
     
  16. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    528
    Mi piace:
    1.267
    nella sezione download trovate l'aggiornamento alla v1.06.009 della traduzione.
    saluti.
    Godran65
     
    A f5f9 e hexaae piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  18. fabiobad

    fabiobad Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    0
    Ciao Godran! Avevo provato le versioni precedenti della traduzione sulla versione Microsoft Store ma non funzionavano, in pratica sparivano tutti i testi del gioco.
    Ho aspettato che la patch 1.06 del gioco uscisse anche sul Microsoft Store e proprio oggi il gioco è stato aggiornato.
    Purtroppo c'è sempre lo stesso problema anche usando l'ultima versione della traduzione, hai idea di quale possa essere il problema?
    Ti posso passare il file "resources.assets" originale se può servire.
    Grazie mille :)
     
  19. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    528
    Mi piace:
    1.267
    ti ho mandato in messaggio in privato.
     
  20. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    528
    Mi piace:
    1.267
    ora la traduzione funziona anche sulla versione msstore. provata da @fabiobad. la metterò prossimamente nella sezione download.
     
    A f5f9 piace questo elemento.