Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Momento di indecisione più grande

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da ProtettoreDelCosmo24, 7 Agosto 2012.

Condividi questa Pagina

  1. ProtettoreDelCosmo24

    ProtettoreDelCosmo24 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    39
    Gia dal titolo avrete capito che cosa voglio chidedervi. Qual' è stato il momento in cui eravate preda all' indecisione in tutta la saga di mass effect?

    Vietato dire il finale!!!!!!
     
  2. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Allora.... La scelta tra Jack e Miranda nel mio primo playthrogh. Sapevo che quella che rifiutavo andava a morire. Alla fine ho scelto Miranda, le sue forme hanno avuto la meglio. Le altre scelte non mi hanno toccato minimamente:

    Wrex vivo-morto ma scherziamo?

    Racni vivo-morto non volevo far estinguere una razza.

    La scelta finale di ME1 beh, tanto tempo fa ero un paragon, perciò ho sacrificato l'umanità ,ma non lo rifarei. Tuttavia al tempo non ci ho pensato molto sopra

    Morinth-samara beh, ho sempre pensato che samara fosse molto più brava della figlia, dunque ho agito di conseguenza.

    Legion-Tali eh, non c'è nemmeno da chiederlo, quando non ho avuto possibilità ho scelto subito Legion, condannando a morte il mio rimpiazzo per Liara. Poi anche il comandante sembra essere più incazzato con Tali che con Legion, dunque.....

    Genofagia curata senza esitazione

    Racni salvati, ancora

    Quarian e geth salvati, ma in caso di impossibile riappacificazione i geth.
     
  3. iacopo91xd

    iacopo91xd Livello 1

    Messaggi:
    201
    Mi piace:
    35
    la scelta più difficile è stata riguardo i geth e i quarian alla fine ho scelto i geth però la mia amata tali non ha preso bene la notizia
     
    A Guardia-di-Whiterun piace questo elemento.
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ME1

    Rachni viva o morta...a dir la verità un po temevo che mi avrebbe attaccato, mi ricordo di averci pensato su parecchio...

    ME2

    base dei collettori si o no

    ME3

    mboh, pensavo la genofagia ma nel primo play avevo Wrex e gliel'ho detto subito,tuttavia con l'altro player "bilanciato", piu IO diciamo, avevo Vrev per cui sono rimasta molto indecisa

    Però anche se non ha avuto un gran peso nel gioco, la regina rachni è quella che mi ha portato via piu tempo, in generale molte piu scelte di me1 mi han richiesto del tempo rispetto ai seguiti

    Quella che invece non ho avuto esitazioni nemmeno per un nano secondo è stata kaidan ashley su virmire :D

    dal momento che avete parlato della scelta quarian / geth, io ho sempre fatto in modo di salvarli entrambi, ma se avessi dovuto scegliere, avrei scelto di salvare i quarian...ma in tutti i play li ho salvati entrambi (poi dopo aver visto su youtube la scena suicidio di Tali..no...troppo drammatica, non avrei mai potuto)
     
  5. Artes

    Artes Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    25
    La scelta che mi ha fatto riflettere più di tutte è stata se curare la genofagia o no.. Non mi fidavo dei krogan e della loro violenza e sete di vendetta. Alla fine ho deciso di curarla solo per Wrex.
     
  6. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    C'è solo un nome da dire: Mordin.
     
    A Wasson piace questo elemento.
  7. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    io in generale ho sempre scelto paragon senza troppe indecisioni

    ho sempre cercato di salvare capra e cavoli

    forse su virmire un po' di dubbi, alla fine tendevo a salvare kaidan perchè era logico essendo alla bomba, dovevo assicurarmi che tutto andasse bene

    rachni, wrex, genofagia, geth-quarian sempre salvati tutti, consiglio salvato da bravo eroe

    mi piace il full paragon in generale :D
     
    A Wasson piace questo elemento.
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    se farlo morire oppure no? o..sparargli alla schiena da infamone? (l'ho fatto nel renegade e mi è costato parecchio spingere l'interrupt sul mouse, poi ho pensato che tanto non era mordin ma una serie di 0-1-0-1 :D )
     
    A Wasson piace questo elemento.
  9. Dark_messiah93

    Dark_messiah93 Livello 1

    Messaggi:
    231
    Mi piace:
    67
    Un po' di indecisioni le ho avute, e non sono mai stato un full paragon o renegade, ma equilibrato tendente al paragon. D'altronde secondo me non puoi fare sempre il carino e gentile anche quando un batarian prova ad avvelenarti :D

    In ME1, indecisione su Wrex. Colpo in testa, non si discute con il comandante e al tempo i Krogan mi stavano antipatici.

    Sui Rachni forti dubbi, ma li ho salvati....con parecchi dubbi. E infine ho distrutto il Consiglio, anche se non ci ho pensato a lungo....troppo testardi, viva gli umani !

    ME2 la scelta finale, mi pentii per la scelta iniziale pochissimi secondi dopo e ricaricai il salvataggio :crazy:

    ME3 una metà delle scelte è stata guidata dall'obiettivo di accumulare flotte. La Terra doveva essere salvata. Forse l'indecisione più grande è stata per la genofagia.
     
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Mah onestamente ho giocato uno Shepard eroe della Galassia non solo della Terra, perciò ho sempre cercato il bene comune, personalmente dubbi più grandi li ho avuti:

    ME1 - Salvare il Consiglio, dopo quel tiro mancino con Udina stavo pensando di lasciarli morire, ma poi da buon eroe li ho salvati (più per le asari sulla Destiny Ascension che per altro :D )

    ME2 - Non riaccettare lo status di spettro. Sembra una banalità, ma alla prima partita partita subito dopo la fine del primo titolo, l'aria di sufficienza del consiglio e la loro ottusità (soprattutto di quel maledetto turian) mi han fatto imbestialire, alla fine quando mi han proposto il reinserimento non potevo non dire "ficcatevelo nel culo!".

    ME3 - Nessuna scelta in particolare, sono sempre riuscito a salvare capra e cavoli. La genofagia mi ha lasciato un pò titubante, ma Wrex e Eva mi han convinto.

    Rimango perplesso per chi sceglie i geth al posto dei quarian, saranno pure colpevoli di quel che è successo con i geth, ma sterminare un popolo ORGANICO per un paio di macchine mi sembra assurdo.
     
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io cerco sempre di salvare capra e cavoli

    Wrex salvato perché era disposto a morire per difendere il suo popolo: stima completa

    Consiglio salvato: il morale del popolo nè avrebbe risentito troppo

    Rachni salvati: mi sarebbero serviti per un sventuale guerra contro i Razziatori

    Ash e Kaidan uno vale l'altra, ma

    meglio Ash

    Base collettori distrutta: l'avrei lasciata in mano all'Alleanza, non a Cerberus

    Dati di Maelon salvati:

    giá all'epoca intuivo che salvarli avrebbe implicato la sopravvivenza o no di un personaggio, mi aspettavo una mutazione aggressiva improvvisa della Genofagia causata dai Razziatori e che si dovesse studiare suvito una cura....

    Base Geth salvata: piú hardware Geth da scagliare contro i Razziatori

    Genofagia:

    Con Wrex e Eva curata: non vorranno la vendetta e vedono le cose dal giusto punto di vista

    Con Wrew e Eva morta invece non curata: Wrew é troppo instabile

    Geth e Quarian salvati, entrambe le flotte mi servono...
     
  12. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Qui devo assolutamente rispondere: qui non si parla di "sterminare un popolo ORGANICO per un paio di macchine" ma di salvaguardare un popolo tecnologicamente avanzato e dalle potenzialità illimitate. Perchè dovrei scegliere una razza che si è uccisa con le stesse mani, che in quanto a tecnologia magari un po' mi offre, ma non poi tanto, e di cui gli esponenti sono pochi milioni invece che miliardi di esseri efficienti nella guerra, e con la migliore tecnologia della galassia? Perchè sono organici dici? Dunque solo perchè hanno parti morbide dovrebbero sopravvivere.... I quarian hanno un istinto di sopravvivenza, beh anche i geth, i quarian hanno emozioni, e Legion ci dimostra che i geth non solo le stanno abbozzando, ma possono arrivare ad averle come un qualunque essere organico. Il giorno nel quale diventeranno persone a tutti gli effetti è vicino, sempre che lo vorranno, abbandonando l'idea dell'unità che prima acclamavano tanto. Già ci sarebbe da scegliere la razza che offre più vantaggi in una situazione del genere, se poi hanno pure la morale dalla loro parte.... Ci tengo a dire che non sto cercando di farti cambiare idea, siccome tu vedrai i geth come tostapane, ne sto criticando i tuoi pensieri, semplicemente sto cercando di spiegare perchè IO se devo proprio scegliere scelgo i geth, dunque, non "rimanere perplesso" che sembra un modo tanto più carino per dire "se salvi i geth sei un coglione"

    Ma sono l'unico utente che non ha detto"salvo capre e cavoli"?!? L'avete detto tutti, almeno una volta.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2012
    A Wasson piace questo elemento.
  13. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Sbri, sei più cinica dell'Agente Smith di Matrix :D

    Comunque sì, l'indecisione più grande è stata decidere di sacrificarlo..
     
  14. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    però alla fine sacrificarlo è la scelta piu forzata di tutte, come del resto gran parte delle scelte di me3, questo credo sia l'unico vero difetto di me3, a parte quello che è vietato dire in questo tread ;)

    Molte delle scelte sono praticamente obbligate almeno nella primissima partita, quando navighiamo ancora nella beata ingenuità, personalmente non mi è costata molto come scelta per quanto Mordin mi piaccia come pg, perchè lui sembrava piuttosto convinto e poi curare la genofagia, per quanto in disaccordo, almeno nella prima partita ti senti di doverlo fare anche solo per i war assets

    E, altra cosa che mi ha spinto a ...anzi, mi ha fatto spingere Mordin dentro l'ascensore volente o nolente, è stato quello di non desiderare assolutamente fare un picci pocci con la dalatrax salarian, la odio da me1 (è maschio o femmina??!! si rivolgono a lei come LA dalatrax) avrei ucciso il consiglio solo per farla implodere...

    io non sono cinica!! prrr prrr
     
    A Wasson piace questo elemento.
  15. ProtettoreDelCosmo24

    ProtettoreDelCosmo24 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    39
    La dalatrass che si incontra in me 3 è una femmina salarian, il salarian membro del consiglio è un maschio.
     
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    I geth sono esseri sintetici, e come tali non hanno emozioni. Simulano aspetti propri della vita organica, ma non hanno apparati tali da produrre le reazioni chimiche alla base delle vere emozioni. I loro sentimenti sono frutto di codice modificato per rispondere ad uno stimolo con un'azione. Sono esseri logici che basano la loro "vita" su modelli matematici e statistici, quindi in caso di scelte "morali" applicherebbero la regola del "quale scelta ha la maggiore % di successo?" (il catalizzatore ne è un esempio). Oltre a ciò sono una società statica, senza ricambio generazionale (in quanto immortali perchè non invecchiano) e nessun arricchimento genetico, infine essendo delle macchine possono essere ricostruiti (o riscritti come dimostra ME2) in quanto basati su schemi già elaborati mentre gli organici sono unici e impossibili da replicare.

    Quindi tirando le somme se dovessi distruggere qualcosa, distruggerei per sempre una razza di esseri organici che ha portato alla creazione degli stessi geth e in futuro capaci di chissà cosa o scegliere i geth che apparte autodeterminarsi non hanno portato un grande beneficio alla galassia visto che sono stati rintanati dietro il velo di Perseo finchè non sono arrivati i Razziatori?

    Oltre a ciò essendo macchine chi dice che non arriverebbero alla, per altro logica, conclusione che per preservare gli stessi organici occorre "contenerli", un pò come fanno gli umani (erroneamente) con alcune specie animali che si moltiplicano "troppo" rispetto alle risorse e agli spazi in loro possesso.

    Concludo chiedendomi ma perchè ti scaldi tanto? Per la mia visione/esperienza di gioco è illogica, in quanto per 2 giochi non ho fatto altro che sterminare geth perchè un pericolo per la galassia. Dopo l'arrivo di Legion e del suo eccellente carisma di personaggio metà dei player sono diventati Cheerleader dei geth, io no.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2012
    A sbricca piace questo elemento.
  17. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    effettivamente anche io la penso come D, non mi sono fatta molti scrupoli a scegliere Distruzione infatti....per tutte le specie organiche era la scelta migliore secondo me, poi Legion effettivamente è piu simile ad un umano ma i suoi "colleghi" non tanto, mi sono dovuta pure pentire di aver scelto di riscrivere il codice, ha solo reso "piu difficile" la scelta di aggregarsi ai razziatori...poi li ritengo troppo vulnerabili, basta un codice corrotto e fanno i voltafaccia, i quarian possono anche aver sbagliato in passato, hanno sbagliato a non riconoscere che i geth stavano creandosi un'autocoscienza, ma mi pare che i quarian non avessero voluto creare i geth per sostituirsi a Dio e formare delle macchine senzienti e consapevoli, li avevano creati per rendersi la vita piu facile (unità agricole etc..). In quel momento (ai tempi della rivolta) e con quella logica il fatto che si siano spaventati perchè i loro servitori (macchine create apposta, non schiavi organici!!) si sono ribellati mi pare una reazione piuttosto normale anche se il gioco te la mette giu come fossero loro i cattivi.

    Cioè, se domani la mia roomba la trovo con lo scopino per aria dicendomi che o gli pago i contributi e gli riconosco le ferie o non pulisce piu vedi che fine che fa........
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2012
    A D piace questo elemento.
  18. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Inizio col dire che nel mio post non ero "scaldato", e mi spiace ti abbia dato questa impressione. Comunque non capisco l'espressione "emulano la vita organica". Che vantaggio c'è nell'avere emozioni? Nessuno, ci sono e basta, ed un essere di estrema logica non saprebbe che farsene delle emozioni. Il discorso che fai tu potrebbe essere buono se i geth fossero programmati per provarle, ma loro erano poco più che semplici IV. Quindi perchè un geth dovrebbe fare finta di avere emozioni? Gli vengono scaturite attraverso attraverso codici e robe varie, ed allora? Ciò non toglie che ad uno stimolo ne consegue un sentimento, che importa se il modo in cui questo stimolo passa a sentimento è diverso? I geth provano, altrimenti perchè Legion dovrebbe essere l'unico videogiocatore della squadra? Che cosa ci ricava? Nulla se non divertimento. Non c'è importanza nel fatto che magari nella realtà è una cosa impossibile, in ME i geth provano.

    Solo perchè sono immortali poi non significa che ci sia ristagnamento culturale: I geth in 300 anni si sono migliorati, ed hanno cambiato la loro cultura. Non sono come i collettori, che hanno il solo scopo di servire i razziatori, i geth vogliono migliorarsi, come fanno gli umani e gli altri organici. Poi chi ti dice che magari non svilupperanno un senso artistico, ed inizieranno ad avere una vera e proprio cultura.

    Si possono replicare i geth? Allora perchè non facciamo anche così: lasciamo morire i quarian, prendiamo delle cellule vive dai cadaveri di questo popolo, li cloniamo e TA-DA! I quarian sono ancora vivi! Non avranno la stessa cultura, ne gli stessi mezzi di prima, ma di aspetto e di capacità intellettuali siamo lì. Secondo il tuo ragionamento è così. E per i geth sarebbe ancora peggio, siccome le informazioni da loro raccolte sarebbero totalmente perse, ed inoltre non avrebbero più i potenziamenti dei razziatori, quindi ad aspetto siamo ok, ma in quanto a capacità intellettuali proprio no.

    Ormai i geth hanno una tecnologia superiore ad i quarian, questo è inconfutabile, ed inoltre Legion ha espresso il desiderio di una collaborazione ampia tra geth ed organici. Se non hanno ancora fatto molto per la galassia, non vuol dire che non potranno farlo, ed in più che mi importa se i quarian potranno fare un'altra specie di sintetici? Non saranno i geth, è come dire che turian e vorcha sono uguali, solo perchè organici.

    I geth vogliono poter capire gli organici, magari aiutarli in ricerche tecnologiche e tutto, ma credono nella capacità di auto-determinazione, e non costringerebbero mai gli umani a condizioni da noi non volute.

    Mhh, in pratica mi stai dicendo che ignori le informazioni di Legion, e che vedi anche il restante 95% di geth come "eretici" essendo lui un geth. Solo una domanda: sei un Talimancer?

    Se Legion è simile ad un umano, perchè non lo possono diventare anche gli altri? Ormai Legion è parte di ogni singolo geth, e quello che ha provato nella sua avventura è stato condiviso.I geth sono vulnerabili? Certo, ai razziatori, ma mi pare che ci siano stati miliardi di organici indottrinati, poi infilzati e trasformati in mostri. La pensi così solo perchè i geth sono uguali a come erano, senza pensare agli husk come umani. Ma forse è più semplice l'inverso: prova a pensare ai geth nemici di mass effect 3 come esseri blu luccicanti, con più tubi di quanti non ne avessero già, senza la testa e con gli artigli, la differenza c'è, e si vede. Almeno i geth hanno dato il proprio consenso ad i razziatori, per salvarsi dai quarian, ma vai a chiedere al TIM ed a Kay Leng se erano d'accordo sul loro indottrinamento.

    Solo perchè è un comportamento che farebbe un umano, cio non significa che sarebbe giusto. Inoltre non ho detto che li distruggerei per quello, solo che se non ho la possibilità, vedo nei geth un popolo con molto più potenziale di quanto non ne abbiano i quarian, e trovo che la morale sia dalla parte loro.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2012
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Talimancer? Che roba è?

    Comunque il bello del gioco è che ogni Shepard fa le sue scelte, ribadisco che per me è questione di coerenza, se fino ad un minuto prima i geth sono una minaccia non si può cambiare rotta solo perchè ti servono su un piatto la storia strappalacrime dei geth e di Legion. Nel mio walkthrough di gioco ho provato a salvarli tutti solo perchè mi servivano per la battaglia finale, ma non ho esitato in distruzione (anche perchè ero convinto dell'indottrinamento :( ).

    Come nel finale non ho neanche considerato Controllo e Sintesi, giacchè erano le idee che avevo combattuto pochi minuti prima con TIM (controllo) e Saren (Sintesi).<br>

    Ma ripeto ogniuno si fa un idea di quello che legge nel codex. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Agosto 2012
  20. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    oddio, non lo chiamerei incoerente cambiare opinione su un nemico di cui non sapevi nulla. Se i turian avessero fatto il primo contatto umano con dei terroristi, che non accettarono la pace, sarebbe giusto che l'intera umanità fosse condannata all'estinzione? Mph, vabbe, come hai detto tu, ognuno ha i suoi punti di vista.