Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Might and Magic X

Discussione in 'RPG World' iniziata da CorrectorAlex, 18 Marzo 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ho giocato l'VIII circa 6-7 anni fa e non ho la memoria lucidissima, ma ricordavo che funzionasse nello stesso modo in cui funziona dal capitolo VI in poi...invece hai ragione, si parte da soli e poi si comincia a prendere gente nel party...l'altra dimenticanza è che nel VI e IX erano massimo 4, mentre nel 8 massimo 5...

    È l'Alzheimer, scusate... :asd:

    Anche la versione finale sarà così, non ci sarà doppiaggio in italiano:

    http://store.steampowered.com/app/238750/?l=italian

    (viene precisato nella tabella delle lingue)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Settembre 2013
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Morte

    Grazie mille. Molto gentile :)

    La mancanza di una localizzazione audio mi sembra l'ennesima conferma del fatto che Ubisoft non si è sprecata più di tanto nel finanziare questo progetto. Nondimeno, i ragazzi di Limbic stanno facendo un buon lavoro! Ho letto numerose interviste da cui si capisce chiaramente che sono dei fan della serie e che la conoscono bene - tanto che i pilastri e gli elementi tipici della saga di M&M sono stati ripresi con squisita fedeltà e con il giusto pizzico di rielaborazione.

    Adoro il doppiaggio audio nostrano e mi spiace sapere che non ci sarà, ma vedrò di farmene una ragione :)
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Might and Magic X: Legacy - Anteprima Esclusiva

    A settembre vi abbiamo presentato le nostre opinioni riguardo Might and Magic X – Legacy in questa preview, grazie ad un codice stampa inviatoci da Ubisoft. Oggi vi aggiorniamo riguardo lo sviluppo del gioco, grazie ad una nuova build pervenutaci sempre dal publisher francese. 

    [​IMG]

    In primis vi confermiamo le buone opinioni espresse a settembre: Might and Magic X – Legacy appare da subito come un titolo solido, costruito sulle basi ben consolidate di questa saga e in un’ottica mirata a sfruttare il Rinascimento videoludico che da un anno e mezzo a questa parte interessa diverse produzioni del passato. I responsabili sono naturalmente Kickstarter e il successone di Wasteland 2 e Project Eternity, ora diventato Pillars of Eternity. Al seguito di una rinata domanda per i dungeon crawler del passato e le produzioni ruolistiche vecchio stile, Ubisoft cerca di inserirvisi con questo progetto, Might and Magic X – Legacy appunto.

    [​IMG] [​IMG]
    Le due versioni del gioco disponibili, contenenti Might and Magic VI

    La strategia è chiara: proporre un confronto diretto alla community con la possibilità di influenzare più o meno pesantemente l’operato degli sviluppatori, al fine di produrre qualcosa che soddisfi veramente il pubblico interessato. Non stupisce dunque l’esistenza di un open blog che incentivi il dialogo con i developers. Viene quindi in un certo senso scimmiottata la relazione tra backers e software house con l’importante differenza dell’assenza di qualunque legame economico anteriore al rilascio del titolo. Tuttavia il lavoro svolto da Limbic Entertainment  sembra per ora coincidere da quanto auspicato dalla possibile clientela. L’andamento della fase early access appare positivo.

    Per quanto sia una chiara manovra commerciale da parte di Ubisoft per conquistare una quota di mercato colpevolmente dimenticata e trascurata dai publisher per quasi dieci lunghi anni, l’iniziativa è lodevole e indice di come la realtà Kickstarter abbia fatto breccia nelle strategie dei big videoludici. Non è quindi escluso che simili iniziative si fermino qui ma anzi l’auspicio è che si espandano anche attraverso la concorrenza (soprattutto in caso di successo commerciale).

    Parliamo invece di Might and Magic X – Legacy. Essendo un’operazione nostalgia, l’innovazione a livello di gameplay e contenuti è chiaramente soppressa. Si torna al passato con meccaniche a turni, difficoltà più elevata rispetto agli standard odierni e una gran quantità di dialoghi ed opzioni gestibili dal giocatore. A differenza della precedente preview, questa volta è stato possibile giocare anche secondo e terzo atto della trama, il 30% del titolo secondo gli sviluppatori. Il party prevede la scelta di quattro personaggi, preconfezionati oppure creati da zero dal giocatore, selezionabili tra le quattro razze disponibili: Umani, Orchi, Elfi e Nani. M&M X non si allontana per nulla dal classico fantasy: valgono tutti gli stereotipi del caso riguardo razze e classi (tre per ogni razza, declinazioni di mago, guerriero e ladro) con la pregevole possibilità di selezionare anche il viso di ciascun membro del party. Divertenti le espressioni assunte dalla propria squadra a seconda del proprio status in combattimento o della salute ancora disponibile, altro cliché della saga M&M.

    Come per la build precedente alcune classi non sono disponibili per la prova ma sono ora una minoranza e non la totalità. Anche qui, crepi l’originalità perché come sempre gli stereotipi sono rispettati. Ed è un bene perché si va prepotentemente contro la tendenza odierna delle classi onniscienti e prive di penalità nell’utilizzare abilità estranee alla natura. Non vedremo quindi maghi guerrieri in grado di sopravvivere agli scontri corpo a corpo più sanguinosi o guerrieri in grado di castare magie ancor più devastanti delle armi impugnate. O ladri ninja acrobatici.

    [​IMG]

    La visuale è ovviamente in prima persona alla Legend of Grimrock, titolo che influenza pesantemente questa produzione Ubisoft, e gli attacchi eseguiti in rigorosi turni, con la possibilità di cambiare l’ordine di attacco del party. Segnaliamo alcune piccole chicche come l’usura dell’equipaggiamento (un filino esagerata e forse da rivedere in sede di bilanciamento), un filtro retrò in grado di emulare la grafica pixellosa anni’80 della serie e il fatto che l’intero titolo abbia ogni singolo dialogo tradotto in italiano. L’esplorazione avviene secondo spostamenti lungo caselle distribuite sulla mappa con semplici rotazioni di 90 gradi. E’ possibile spostarsi anche durante il combattimento, perdendo un turno per ogni casella percorsa. La difficoltà è, come dicevamo, superiore alla media ed occorre un’attenta calibrazione delle proprie risorse per sopravvivere agilmente. Segnaliamo un trascorrere del tempo del gioco un po’ troppo veloce e con transizioni di luce decisamente troppo repentine.

    [​IMG] [​IMG]
    L’effetto pixel retrò

    L’avventura si svilupperà sia in superficie, potendo esplorare i territori di Ashan, che sottoterra in una serie di dungeon liberamente esplorabili e spesso legati a quest. Ricompense uniche e nascoste abbonderanno, compresi puzzle, trappole ed enigmi da risolvere per proseguire in certi frangenti. La progressione del party avviene rigorosamente per livello e l’accesso alle classi di prestigio è regolato dalla risoluzione di quest speciali che obbligheranno il giocatore a sudarsi uno status superiore per il proprio party. Gli NPC rientrano nella norma, compresi negozianti e alcuni personaggi che potranno unirsi al party per breve tempo e accompagnarvi nella risoluzione delle quest. Importante anche trovare un riparo per la notte, mangiare e riposarsi pena l’aggiunta di penalità crescenti. Il supporto a mod create dalla community e una rigiocabilità (già notevole dato il genere di appartenenza) garantiscono sulla carta una longevità notevole a Might and Magic X – Legacy.

    [​IMG] [​IMG]

    I requisiti minimi e consigliati non appaiono particolarmente esosi. Per godervi al massimo del dettaglio Might and Magic X – Legacy non dovrete necessariamente possedere i componenti di fascia alta elencati da Ubisoft, a patto di sacrificare forse la risoluzione. Certo, il dettaglio grafico offerto appare poca cosa rispetto alle configurazioni raccomandate. Sebbene ci sia dietro Ubisoft, il titolo rimane a budget limitato e sicuramente non di punta vista la data di uscita fissata per il 23 gennaio 2014.

    [​IMG]

    Concludendo, Might and Magic X – Legacy è un valido titolo old school sviluppato però non da illustri sconosciuti all’esordio o ex-big decaduti, ma da un team finanziato da Ubisoft in persona. L’utilizzo di un brand conosciuto e consolidato, anche se finito nel dimenticatoio per parecchi anni, permette di godere di un titolo senz’altro molto valido e capace di soddisfare il palato di chi ricerca un’esperienza di videogioco di ruolo d’altri tempi.

    Volendo potete già acquistare Might and Magic X – Legacy su Steam grazie alla formula ad accesso anticipato per 29,99€. Già ora potrete giocare il primo atto del titolo Ubisoft e all’uscita del gioco otterrete naturalmente il titolo completo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Dicembre 2013
    A Aedan e f5f9 piace questo messaggio.
  4. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    io lo preordinai quando uscì qualche mese fa su steam, l ho provato 1 pochino(voglio godermelo appieno alla release) e posso assicurarvi che le premesse di 1 ottimo gioco vecchia scuola ci sono tutte. Sono  1 fan della saga  e ai tempi ho giocato allo sfinimento might and magic VI . Ancora adesso riprovandolo a parte la grafica e gli ambienti 1 po scarni devo dire che fa le scarpette alla stragrande spazzatura di giochi che chiamano gdr. Aspettiamo questa release e speriamo che le vendite vadano bene, così da far avvicinare altre famose SH a questo genere ormai quasi estinto.
     
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    @@Emelos ma hanno aggiunto nuove skill in questa versione?

    Come ti sono sembrate a livello di tattiche sfruttabili? Nella prova che feci io alla fine si finiva quasi sempre nell'usare quelle iniziali (per ovvi motivi di limitazione alla crescita del party) ma ora ne avrebbero dovuto sbloccare delle altre se non erro...

    Nel frattempo ho letto un po' in giro il feedback dei fan e sto notando che molti si concentrano su stronzate come il "paperdoll" e ci ricamano attorno una polemica ridicola (anche contro il "Retro Mode", per fare un altro esempio), senza guardare a tutto il resto e senza tener conto dei limiti entro cui dovevano rimanere i developers...

    Se da un lato questa formula dell'Early Access/Crowdfunding è positiva per stabilire un contatto ed un dialogo tra fan/backer e sviluppatore, dall'altro c'è davvero lo sconforto nel vedere come ci sia davvero poca propensione da parte dei fan/backer nel dare una mano ai developers in modo "costruttivo"...

    Una simile opportunità la si sta sfruttando nel modo sbagliato per come la vedo io...e la cosa non mi rende certo ottimista per il futuro...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Dicembre 2013
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non avendo provato io la precedente versione non saprei dirti. Hanno aggiunto classi questo sì ma riguardo le skill non si diceva nulla riguardo nuove aggiunte. Riguardo le tattiche sostanzialmente diventa fondamentale trovare la giusta sequenza di azioni nel party per bilanciare correttamente i combattimenti. Veleno e malus di ogni genere, specialmente magici aiutano parecchio e spesso si rivelano fondamentali per vincere gli scontri. Attaccare a testa bassa non conviene e la limitatezza delle risorse unita all'usura dell'equipaggiamento condizionano tantissimo le azioni del giocatore. Ogni mossa va ragionata valutando pro e contro perché andando avanti a caso, come fatto da me colpevolmente nella prima ora di gioco, si fanno solo danni.
     
  7. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    -Ho letto che  è diviso in atti ma sarà possibile viaggiare sempre tra tutti i territori del gioco?

    -Il drop degli oggetti sarà casuale o fisso?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Dicembre 2013
  8. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    se rimane così il drop  è casuale e aggiungo , x fortuna, è nello stile might and magic , nn è una novità ma ci potrebbero essere delle eccezioni con determinati mob o boss.

    X quanto riguarda i viaggi dovrebbero essere tutti liberi a parte determinate aree che x accedervi ci saranno sicuramente delle cose da sbloccare( xfetto stile might and magic).
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Casuale, si può esplorare e tornare indietro ma alcune aree sono bloccate per via di determinate quest da iniziare o nemici molto forti a farvi la guardia. Le barriere che ho incontrato erano comunque ben integrate nel gioco e con una spiegazione ragionata alle spalle, non imposte dall'alto ed artificiose.
     
  10. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    E' disponibile Might and Magic X - Legacy

    A partire da oggi, Giovedì 23 Gennaio, è possibile acquistare Might & Magic X - Legacy su Steam e su Uplay al costo di 24,99€.
     
  11. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    è da qualche giorno che sto giocando a MMX e devo dire che come gioco a se può anche andare bene ma se lo si vuole definire un capitolo della saga direi che proprio non ci siamo.

    In effetti ha qualche elemento che richiama MM6-7-8 ma a me è sembrato tutto ridotto all'osso.

    Ecco i difetti che secondo me ha il gioco:

    -Le abilità sono poche e le limitazioni di classe sono eccessive. un esempio: in MM6 il mio party partiva con l'abilità arco, requisito che ritengo fondamentale all'inizio del gioco mentre in MMX la scelta più saggia mi è sembrata puntare subito sulle abilità nelle quali i personaggi potevano diventare granmaster. Probabilemente il problema è dovuto alla insufficienza di punti da distribuire alla creazione dei personaggi.

    -La grafica solo al massimo dei dettagli risulta accettabile per un gioco uscito nell'ultimo anno.

    -I combattimenti sono però la parte più terribile. Spero di sbagliarmi ma mi pare siano solo a turni quindi una volta iniziato un combattimento o vivi o muori, giusto?

    In MM6 e seguenti potevi scegliere la modalità di combattimento, qui no, sei obbligato a sconfiggere i nemici senza possibilità di fuga.

    E comunque anche se ci fosse la possibilità di fuggire le mappe stile Legend of Grimrock sono spesso dei vicoli a senso unico, con una sola fila di caselle sulle quali ti puoi muovere.

    -Non mi pare che si possa volare

    -Lloyd bacon dei poveri.

    -L'alternanza delle aree di gioco è velocissima, passi da un ambiente boscoso al deserto in 3 caselle.

    -I cicli notte-giorno durano pochissimo, attraversi karthal ed è passato 1 giorno.

    -Assenza di respawn ma è meglio così visto il calibro di certi nemici

    -Differenza abissale tra la classe avventuriero e guerriero in fatto di soldi, avevo cominciato con la seconda ma poi era diventato frustrante dover identificare gli oggetti al costo di 300 monete, quando poi ne valevano 100. In modalità avventuriero ho raccimolato 100000 monete con party a livello 22, in pratica compro quallo che voglio senza badare al prezzo.

    -Sono state tolte le immagini tanto belle degli oggetti nell'inventario ma capisco che gli sviluppatori dovevano pensare allo stile da dare agli elemtali per renderli fighi.

    Per ora questo è quando mi viene in mente ed è ciò che mi fa ritenere questo MMX il solito tentativo mal riuscito di modernizzare un gioco per renderlo appetibile per le ultime generazioni di giocatori che magari non hanno mai provato MM6.

    Detto questo e estrapolandolo dal contesto MM, il gioco risulta comunque godibile.
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io lo sto trovando davvero appagante sotto diversi punti di vista...

    @@ossian: sono d'accordo con alcune delle cose che elenchi ed è giusto far notare che in passato la saga offriva possibilità che ora sono state "castrate", diciamo...

    Ma al tempo stesso mi rendo anche conto che la causa principale va trovata nel budget limitato e nel poco tempo a disposizione per sviluppare il gioco (ci hanno messo quasi meno di un anno)...

    Per esempio: mettere la fuga non avrebbe avuto molto senso in un gioco che di fatto si svolge a turni nei combattimenti (quindi fai un passo tu ed il nemico ti raggiunge di nuovo...non se ne esce comunque)...

    Sicuramente ammetto che ha infastidito un po' anche me il "blocco" che si subisce quando si viene a contatto melee con i nemici, ma l'alternativa sarebbe stata creare una sorta di "trenino senza fine" (avrebbero dovuto settare l'IA in modo tale da far tornare il nemico indietro dopo tot turni di inseguimento...ma questo avrebbe reso troppo facile la fuga...)...

    Sul fronte grafico il limite del budget si vede, anche se si tratta comunque di un qualcosa di accettabile e nella media dei progetti con basso budget...

    Siamo d'accordo anche sulle skill diminuite, alcune molto carine e che ho amato in passato...ma quando poi leggi le motivazioni della scelta comprendi che alla fine gli mancava il tempo per inserirle e testarle/bilanciarle tutte a dovere:

    https://mightandmagicx-legacy.ubi.com/opendev/blog/post/view/dragon-blessings

    Personalmente ho trovato molto intelligente la scelta di sostituire alcune di esse (ed alcuni storici incantesimi) con le benedizioni dei draghi...

    Questa scelta rende l'esplorazione come una sorta di pseudo-metroidvania (accesso a nuove aree solo dopo aver sbloccato una benedizione) e non è affatto male come alternativa al classico uso degli incantesimi ambientali...

    Certo si perde l'effetto di puro Open World, questo sì...ma un Open World con un sistema di spostamento a caselle non avrebbe avuto comunque lo stesso effetto del movimento libero sdoganato da M&MVI in poi...

    Quindi per me il problema è a monte: non si doveva impostare con un movimento a caselle...

    Purtroppo le limitazioni di budget e tempistiche si sentono anche in altri aspetti...

    Magari in un contesto diverso (più soldi e tempo) non avrebbero fatto simile scelte...

    Detto questo però, la cosa che più di tutte mi sta lasciando un feedback positivo è proprio il combattimento: o ci vai strategicamente e tatticamente preparato o non hai scampo...

    Sono continuamente stimolato a prepararmi per qualsiasi evenienza, gestendo un party bilanciato (cosa non facile con solo 4 membri)...

    A tratti è eccessivamente punitivo, ma parte dello stimolo nasce anche da questo...

    Oserei dire che a livello tattico la situazione è addirittura migliorata rispetto al passato: prima era più un divertirsi a far fuori orde di nemici senza usare chissà quali tattiche ma sfruttando per lo più la marea di skill ed incantesimi a disposizione...però tornando indietro con la memoria, va anche ricordato che non veniva dato chissà quale "peso tattico" a determinate skill (non servivano particolari skill per lo stun, il taunt, i vari buff e debuff, ecc)...

    Adesso, invece, o stabilisci una strategia e la applichi tatticamente sul campo di battaglia (capendo quali sono i punti deboli del nemico e quali i punti di forza del tuo party) o non farai molta strada (soprattutto a livello Warrior, esageratamente difficile in effetti)...

    Nei passati M&M potevi ripulire intere zone anche solo usando la tattica della "toccata & fuga" (castavi "Fly+Meteor" e addio intere città :asd: )...qui è impossibile...

    Diciamo che a fronte di uno strapotere esagerato che ti davano alcuni vecchi incantesimi (tra cui il già citato "Fly"...per non parlare del mitico "Armageddon" :asd: ) qui hanno preferito stimolare il giocatore nel capire quale tattica adottare in base alla situazione...

    Scelta che per adesso sto apprezzando molto... :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  13. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Sono parzialmente d'accordo con entrambe le due ultime disamine :) io lo trovo un gioco gradevole e a tratti davvero stimolante, però, ammetto che il movimento a caselle lo trovo alquanto insopportabile, soprattutto perchè stiamo parlando di una serie che faceva dell'esplorazione il suo must. Per quanto riguarda i combattimenti posso essere d'accordo con Morte per quanto riguarda le fight all'esterno ma vorrei puntualizzare che i citati incantesimi Volo, Pioggia di Meteore e Armageddon non erano castabili nei dungeon, dungeon che in certi casi in MM6,7 e 8 erano davvero labirintici e giganteschi (Il castello di Darkmoor!!!!!!) Aggiungerei inoltre che nei precedenti capitoli erano presenti mostri con caratterestiche peculiari come ad esempio le melme attaccabili solo con incantesimi elementali oppure le meduse attaccabili con solo le armi (MM7), C'è da aggiungere inoltre che le condizioni negative che i mostri potevano applicarti erano davvero molteplici (i signori dei minotauri in MM7 ti eradicavano con un colpo ravvicinato!!!), quindi non sottovaluterei poi tanto le tattiche necessarie per finire completamente determinati dungeon nei precedenti capitoli :) Nonostante ciò MM10 (arrivato al terzo capitolo) lo trovo divertente e carino e secondo me se avessero avuto più budget e tempo (magari senza l'utilizzo di quel dannatissimo movimento a caselle) sarebbe potuto diventare un capolavoro; rimane un buon gioco godibile purtroppo imparagonabile però a MM6,7 e 8 :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  14. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Io sto giocando a Might and Magic VI: Il Mandato del Cielo e conto di dedicarmi anche ai successivi capitoli della saga prima di passare a Might and Magic X: Legacy.

    Ho seguito con attenzione tutte le fasi di sviluppo e ho apprezzato molto gli sforzi fatti da Limbic. Sono sempre stati molto attenti ai suggerimenti dei fan e a rendere giustizia ai precedenti capitoli della saga. Mi riempie inoltre di gioia che Ubisoft abbia deciso di sviluppare un nuovo capitolo di questa saga che mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza :)

    Mi trovo d'accordo con @@Morte sulla necessità di rendere più tattici gli scontri. Se penso alla mia attuale partita in M&MVI, dove attualmente mi trovo sull'Isola dell'Eremita, mi rendo conto di stare continuando a falciare Idre e Titani utilizzando sempre la stessa tattica. Un po' di complessità negli scontri sarebbe decisamente benvenuta. Ritengo inoltre che un bilanciamento delle abilità fosse indispensabile (è assurdo che in Might and Magic VI un Chierico possa diventare Maestro nell'uso dell'arco al pari di un Arciere!).

    La fuga è sempre stata uno degli aspetti che più mi piacevano di M&M; mi rendo però conto che, avendo preso la nefausta decisione di introdurre una discutibile griglia al posto del movimento libero, sarebbe stato estremamente complesso (per non dire impossibile) introdurla.

    Non condivido invece i giudizi sulla grafica. In primis, la trovo gradevole. In secundis, trovo che gli aspetti più importanti della saga di Might and Magic siano ben altri: la trama, il mistero, gli indovinelli, lo sviluppo dei personaggi, ecc.
     
  15. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    @@CorrectorAlex: chiarisco che non volevo certo sminuire le tattiche dei precedenti, che sicuramente in numero globale erano parecchie, però molte di quelle tattiche erano anche un pochino "superflue" per via della facilità con cui potevi fuggire e tornare a vendicarti, e soprattutto per via del fatto che arrivati ad un certo livello asfaltavi ogni cosa senza star lì a pensare al taunt, il buff/debuff, il dodge, lo stun ecc ecc...io aravo orde di nemici che era una bellezza... :asd:

    Ora diciamo che alcune di quelle tattiche sono state preservate anche in M&MX, con la differenza che le hanno ridotte in numero globale ma rese più "pesanti" in termini di puro tatticismo turno dopo turno...una sorta di ottimizzazione, proprio perché prima se vedevi che non era aria, o magari non avevi ancora una "potenza di fuoco" necessaria, te la davi a gambe levate e fuggivi...ora invece se entri in un dungeon o ti prepari a dovere e sai quando e come usare certe skill attive, o non riesci nemmeno a fare un passo e superare i primi nemici...

    Ci sono stati scontri in cui ho subito pensato "non sono del livello adatto: meglio tornare indietro e tornare fra X level up!"...poi ho riprovato varie volte finché non ho capito dove sbagliavo tattica e ce l'ho fatta...

    Il suo essere molto più punitivo ti singe proprio a ragionare in questi termini...nei passati io fuggivo e tornavo iper-potenziati a fare sfracelli... :asd:

    Alla fine sono due approcci diversi, entrambi apprezzabili secondo me...senza che uno sia migliore dell'altro...

    La vera differenza è che nel primo caso Van Caneghem non aveva grossi problemi di budget e tempistiche (3DO gli dava abbastanza libertà e disponibilità), mentre nel secondo caso Limbic li ha avuti ed Ubisoft non gli ha dato molte libertà (comprensibile in effetti, visto che si parlava di lanciare nel mercato mainstream una saga morta 10 anni fa e con un tipo di gameplay molto di nicchia)...

    Per questo motivo io spero che il gioco venga apprezzato abbastanza e venda in modo sufficiente da poter convincere Ubi a dargli maggior libertà di movimento a livello anche "finanziario"...magari la prossima volta (M&MXI?) con un budget molto più sostanzioso ed almeno un paio di anni per sviluppare con calma (in modo da poter fare tutti test di calibrazione e bilanciamento di tutte le skill), potrebbero tirare fuori qualcosa che sia una via di mezzo tra i livelli raggiunti in Mandate of Heaven e For Blood and Glory e quelli di questo M&MX (con la speranza che se il budget aumenta allora è legittimo chiedergli anche di inserire qualche novità inedita, così non ripropongono un mero copia/incolla del passato)...

    @@Aedan: anche a me la grafica non dispiace...alcuni effetti del clima rendono piacevole l'atmosfera, ed il design dei nemici è praticamente della stessa qualità (per me molto buona) delle unità arruolabili in Heroes of Might and Magic VI...

    Però sulla velocità del ciclo giorno/notte avevo già espresso delle perplessità nell'anteprima di settembre e speravo che avessero diminuito ulteriormente la velocità di scorrimento del tempo (io sto continuamente lì a farli riposare e tornare in città per rifornirmi di razioni :asd: )...

    Infatti il backtraking qui è molto più richiesto rispetto ai passati capitoli, dove tornavi in città più che altro per livellare le skill e per esempio non avevi bisogno di tornarci per riparare le armi (visto che c'era una skill apposita per farlo anche durante l'esplorazione di un lungo dungeon...skill che qui non mi sembra ci sia...a meno che non si attivi con una benedizione di un Dio Drago)...
     
  16. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Certamente MM10 è tutt'altro che mal fatto o poco interessante ed effettivamente a livello tattico risulta spesso ben congeniato e studiato, c'è da sperare quindi che abbiano la possibilità di sviluppare un seguito che possa prendere il buono presente e lo fonda con certe meccaniche che sono appunto presenti nei giochi precedenti e mancono invece in questo. Personalmente devo ammettere che è un peccato che non si sia potuto dare più possibilità di manovra ai Limbic per via del tempo e delle scarse finanze e sarei curioso di vedere che cosa riuscirebbero a tirare fuori con le adeguate risorse. Nonostante sia stato condannato, anche giustamente in parte, il nono capitolo della Serie presenta comunque anch'esso dei punti d'interesse uno su tutti la possibilità di scelta nelle missioni di promozione; personalmente gradisco di più la scelta iniziale magari fra 2 o 4 classi che però abbiano un'evoluzione ad albero più complessa rispetto ad una semplice e unica missione di promozione :) Quello che è certo è che proprio, almeno personalmente, i vincoli all'esplorazione non li digerisco proprio :D e come già detto da ossian preferirei che ci fosse la possibilità di scegliere tra il combattimento a turni e quello in tempo reale come nei precedenti capitoli :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Le recensioni sono state nel complesso tra il medio e il buono; resta da sperare che Ubisoft sia soddisfatta del risultato raggiunto e finanzi un Might and Magic XI che, come tutti sperano, possa avere più tempo e più risorse per il suo sviluppo.

    ... e magari anche un doppiaggio audio in italiano :)
     
  18. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    Il gioco come ho detto è godibile ma quello che non mi va giù è che abbiano usato il marchio MM per pubblicare qualcosa che non ci assomiglia per niente. Vuoi per limiti di tempo, vuoi di budget, quel che è uscito è un gioco carino ma da non chiamare MM.

    La saga ha delle caratteristiche ben precise, dalla libertà di movimento alla possibilità di lanciare una cascata di meterore quindi io mi aspettavo qualcosa che di base ricalcasse i vecchi capitoli aggiungendo qualcosa di nuovo: la storia, le ambientazioni, gli oggetti (mi sono piaciute le reliquie che livellano), i mostri...

    Di cose da modificare mantenendo lo stile classico ce ne sono, mi sarei tenuto la grafica di MM6 se fosse servito (e che preferisco a quella attuale) ma qui è stato tutto stravolto.

    Ripensando a tutta l'eccitazione scatenata da Ubi su questo gioco, sul ritorno della saga super apprezzata di qui e di la, quello che ci viene rifilato è un gioco frutto dei gusti videoludici di questi  anni con il nome altisonante di un classico del passato.

    Purtroppo penso che un ritorno ai vecchi capitoli non ci sarà più ormai perchè se MMX avrà abbastanza successo, Ubi non ci penserà nemmeno a modificare il gameplay perchè rischierebbe di scontentare i fan a cui è piaciuto questo tipo di gioco e se non avesse successo non reinvestirebbe in un progetto non conveniente.

    Adesso l'unica speranza di vedere qualcosa di veramente fedele ai vecchi capitoli della saga penso risieda solo in Children of the Void...  speriamo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Febbraio 2014
  20. ossian

    ossian Livello 1

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    1
    si lo so che hanno dovuto abbandonare il progetto originario ma secondo me ciò che ne uscirà potrebbe essere più simile a mm di quanto non lo sia stato MMX. Tuttavia non mi pare abbiano rilasciato informazioni specifiche sulle meccaniche di gioco quindi non si può sapere quanto effettivamente varieranno.Se basta cambiare i nomi e fare qualche aggiustatina penso che la struttura di base richiamerà MM, dopotutto non sono la ubisoft che può permettersi di creare un gioco da zero.