Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Microsoft compra Obsidian?

Discussione in 'RPG World' iniziata da Seret, 12 Ottobre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    ma l'importante è che non releghino questi giochi solo su xbox e, soprattutto, nel loro orrendo store....
     
  2. Mazisky

    Mazisky Livello 1

    Messaggi:
    105
    Mi piace:
    87
    guarda, a quanto ho capito ormai Microsoft fa solo multipiatta xbox\pc, quindi non ci sarà il problema.
     
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    La cosa che mi preoccupa è l'utilizzo dei videogiochi come esca per spingere (costringere) i giocatori a usare le loro piattaforme.
    A me è piaciuto molto State of Decay, ma il secondo capitolo non lo comprerò finché non lo troverò su GOG o su Steam (cioè mai).

    Ho mille piattaforme di cui ho già un account (Uplay, Origin, quella di Beamdog di cui non ricordo il nome, ecc...). Ho proprio il rifiuto di installare l'ennesima.

    Non è un discorso contro Microsoft: anche EA e Ubisoft li manderei volentieri a quel paese.
     
  4. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Purtroppo è il problema di videogiocare su pc, quello che invidio alle console è proprio il possedere una libreria all'interno del sistema operativo, inizialmente questa mancanza era riempita dal solo steam che pian piano è diventato un colosso, ma ahimè i grandi produttori hanno voluto dire la propria ed eccoci qui con una moltitudine di piattaforme installate...Sinceramente avere un Launcher per sviluppatore fa abbastanza ridere, se solo penso che, molto probabilmente, TES VI sarò costretto a giocarlo su Bethesda Launcher, sento già l'orticaria...
     
  5. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    A me Steam da sui nervi come tutte le piattaforme e preferisco evitarlo quando posso. Nel comprare un gioco lo voglio con un installer indipendente da qualsivoglia client. Se il gioco è mio e l'ho pagato perché devo dipendere da una piattaforma del cavolo per poterne usufruire? Vogliono impormi di starmene nel loro recinto? Che si fottano. Poi il 98% e passa dei titoli che mi interessano sono in single player, da godere tranquillamente offline, quindi a che mi serve un client per giocarci?
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2018
  6. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Non dipendere da nessun client nel 2018? Beh auguri, io credo che siano a loro modo positivi, sono un ottima soluzione per chi come me preferisce il digitale ed avere una raccolta ordinata di titoli in una sola libreria, il problema è che stanno decisamente diventando troppi.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Il fatto è che si può avere una libreria digitale senza tutti i cavilli di Steam et similaria, come dimostra GOG.
     
    A Cem piace questo elemento.
  8. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    GOG è apposto, salvo sconti non sempre eccelsi e maggiori problemi con l'italiano. Facessero tutti i client come quello non avrei nulla da ridire.
    Comunque a me nemmeno la libreria interessa più di tanto. Non ne ho certo bisogno per sapere cosa ho installato nell'hard disk; mi bastano le icone sul desktop. Le cose che posseggo me le ordino da sola e per farlo son sufficienti principi di organizzazione basilari applicabili da chiunque (credo). Se in futuro si vorrà andare avanti di soli client invasivi a mo' di serraglio digitale videoludico smetterò di giocare. Parola di scout girl.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2018
  9. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Ammetto di non conoscere poi così bene GOG ma francamente non vedo poi tutta questa differenza, hai una libreria, hai un launcher...Quello è.
     
  10. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Io non ho nessun launcher di gog nel pc. Quando prendo da lì un gioco scarico il setup (drm free) e lo installo senza alcuna interdipendenza dal client. E' come il digital delivery dovrebbe essere: non un serraglio ma un semplice spazio dove vendere un prodotto senza vincolarti alla loro piattaforma.
     
  11. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Lo trovo un po estremista come pensiero ma lo rispetto, a mio avviso i launcher hanno portato più vantaggi che svantaggi, vedi le raccolte , vedi i servizi di cloud per i salvataggi, la possibilità di aggiungere amici e creare gruppi. Non metto in dubbio che il tuo ragionamento sia giusto, con un minimo di organizzazione si vive anche senza ma sinceramente io non tornerei mai indietro, anche questo fa parte del progresso tecnologico, sarebbe un po come ostinarsi a lavare i panni a mano nonostante detersivi e lavatrici.
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    GOG ha diverse importanti differenze con i concorrenti:

    1) Hai la possibilità di scaricare i giochi completamente DRM free direttamente dal browser e puoi installarli senza nessun client tra le scatole o tenerteli come copie di backup. Non è necessario installare GOG Galaxy per poter giocare a qualunque gioco in catalogo.

    2) Dovendo sottostare alle politiche di prezzo dei publisher (cambio euro dollaro 1:1) rimborsa agli acquirenti la differenza sotto forma di crediti spendibili per altri acquisti.
    Ad esempio, oggi è uscito X4: Foundations a 49.99 € su Steam e su GOG. Quest'ultimo ti restituisce 6,80 € come wallet founds.

    Edit.
    Dimenticavo:

    3) Durante determinati eventi, GOG ti dà la possibilità di riscattare a gratis alcuni titoli che hai sul tuo account Steam!!!
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Queste sono tutte cose che puoi fare anche su GOG, e senza drm.
     
  14. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Ma infatti non stavo giustificando Steam a discapito di GOG o qualsiasi altra piattaforma, esponevo semplicemtne quali sono secondo me i vantaggi di usare un launcher.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Ma il problema non è il launcher, è piuttosto il client e come viene usato. Con GOG te sei proprietario del materiale che scarichi e funziona indipendentemente da GOG. Una volta che hai scaricato l'installer, puoi installare il gioco dove vuoi, continuerà a funzionare ed installarsi anche se GOG chiudesse completamente. Con Steam sei sempre legato alla loro piattaforma.
     
    A Spades piace questo elemento.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Speriamo, mi sanguina ancora il cuore per Tyranny e Numenera (di Inxile però) in inglese. :(
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Tyranny è in fase di traduzione anche se procede molto lentamente, perchè sono in pochi a tradurre. (il team di BOP italia)
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì lo so ;) , non mi perdo un loro video di aggiornamento da due anni..tra l'altro tra un po' rilasceranno una beta, anche se da quanto ho letto hanno tradotto più o meno solo un quarto dei testi.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì e no
    da non possessore di xbox mi brucia ancora l'ultimo gear (per pc solo nel loro store) e il pessimo servizio che hanno fatto a i remedy con quantum breack (che è poi finito su steam dopo il tempo massimo)
    stessa sorte per il povero recore
    sì, ma anche GOG si sta un po' "steamizzando" con galaxy...
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Eh no, la differenza grossa è che Galaxy è esclusivamente un'interfaccia. Puoi benissimo installare il gioco da Galaxy e poi far partire l'eseguibile senza usare Galaxy. Ti offre quei servizi in più come i salvataggi online, screenshot e cazzate varie, ma il succo non cambia, il gioco non è legato a Galaxy o GOG in alcun modo.