Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mi è piaciuto Fallout 4 perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da alym, 16 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    io sto setacciando la mappa, e devo molte volte ricaricare dei salvataggi, perché sono sempre senza munizioni. poi nelle città incontrate, non mi oriento molto, vorrei esplorare tutto, ma non so come fare per sapere ogni zona se l'ho già visitata .

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  2. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    quali sono le differenze tra i talenti e le special?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    nel caso specifico non è colpa tua ma del gioco
    per motivi commerciali gli hanno dato un'impronta da fps, quindi, per riuscire a percepire la sua vertiginosa profondità ruolistica, bisogna giocarlo a lungo e con particolare attenzione, per esempio con salvataggi fissi e poi rifacendone lunghi pezzi cambiando scelte, seguace, abbigliamento, risposte, cronologia delle azioni ecc.
    e vengono fuori robe veramente sorprendenti
    personalmente, dopo qualche decina di ore, l'avevo assai sottovalutato, penso che il velo si sia per me squarciato dopo almeno un'ottantina di ore
    solo allora ha cominciato ad appassionarmi sul serio, tanto da spingermi a cercare di fare tutti i finali
     
  4. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Solo a me non ispira questa gran vastita di opzioni? In Fallout 3 o NV hai un sacco di scelte disponibili, mentre per me in Fallout 4, nonostante gli sforzi hai questa sensazione di tunnellosità che si propaga per tutto il gioco.
    Come se, anche provandoci, tornerai ugualmente sulla strada principale ad avere le solite 3 opzioni disponibili.
     
  5. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    scusate se ripeto, talenti e special, come devo gestirli?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  6. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Dipende un po' dalla build che vuoi farti. Virtualmente hai quasi infinite potenzialità, devi solo esplorarti la sezione per bene e poi sceglierti i perk che vorresti.

    PS: Ti consiglio un bel taccuino per appuntarti tutto il necessario vista la estrema quantità di perks. Per me è sempre stato utile.
     
  7. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    le spécial e i talenti sono direttamente collegati? cioè, quando devo assegnare un punto, se lo faccio nella schermata dei talenti poi posso aumentare comunque le special oppure devo completare prima uno dei due? perdonami...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda: tra le pecche di F4 certamente non c'è la "tunnellosità" (termine simpatico, lo adotterò se permetti)
    può sembrare all'inizio perché, questa volta, la main c'è eccome! quindi, all'inizio, il gioco ti chiarisce il quadro e ti presenta le forze in campo
    dopo di ché diventa il solito open world alla bethesda dove vai e fai quello che ti pare
    ovviamente più esplori e ascolti, più troverai sub o pezzi che ti aiuteranno a decidere quale direzione più ti aggrada, a quale fazione aderire (è dura: hanno tutte pregi e orrori), chi asfaltare, chi cercare di salvare ecc.
    al solito ci sono chicche incredibili in locazioni che potrebbero anche sfuggire (p. es. il vault 81, covenant ecc.) dove le sub avventure possono avere esiti diametralmente diversi
    mi sento anche di raccomandare certe quest specifiche dei seguaci, in particolare quella di nick valentine che (IMHO) è veramente un gran pezzo di script e di introspezioni psicologiche e filosofiche (blade runner docet)
    mah!
    se fai caso, in alto nel tabellone ci sono le caratteristiche (mi pare siano 6...o 10?), ossia forza, intelligenza, carisma ecc...
    devi cominciare a sviluppare quelle che più ti interessano in modo da poter sbloccare relative le abilità che trovi,elencate verticalmente nelle corrispondenti colonne sotto, appunto, alle caratteristiche
    anche molte abilità possono essere incrementate ma, di solito, la caratteristica "madre" deve essere a un livello sufficiente
    è più facile da capire guardando il tabellone che spiegarlo....
     
    A auleia piace questo elemento.
  9. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Scusami, forse mi ero mal espresso usando "tunnellosità"; parlo della varietà di scelta, che a mio parere viene un attimo rivista verso il finale. Mi riferivo al fatto che dinnanzi ad una quest (generica) non hai tutte queste possibilità di scelta come invece ricordo bene avevi in F3 o NV.
    Bene o male il finale è sempre quello nella maggior parte delle quest, cambia solo il modo in cui arrivarci, che tra l'altro non ha tantissime ripercussioni sul futuro. Chiaramente non condanno il gioco per questo, ultimamente come ho detto lo sto riprendendo/godendo con calma e mi sto anche divertendo, stavo soltanto facendo denotare che secondo me, nonostante l'ampia gamma di scelte, non mi sembra che F4 possieda un "parco variazioni" (permettimi la licenza poetica) sullo stesso livello di F3 o NV.
    Magari pecco di presunzione o fretta, ma comunque in circa 50-60 ore questa è l'idea che mi son fatto.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e che ti scusi? di avere un pensiero autonomo e diverso dal mio? [​IMG]
    invece ti capisco benissimo e, inizialmente, avevo avuto la stessa impressione
    c'è un po' di tutto: in alcune sub, addirittura, non sono previsti esiti multipli ma sono casi abbastanza rari che fanno da contraltare ad altre assai ramificate
    ma bisogna trovarle...
    in merito ai due predecessori, a mio parere:
    - F3 aveva una quantità spropositata di sub eccezionali e F4 qualcuna di meno
    - NV resta superiore per quanto riguarda le ramificazioni nei rapporti tra le fazioni, ma nel complesso come "gioco" l'avevo trovato meno "divertente" (salvo picchi pazzeschi come nel caso del white glove)
    il problema è anche che cè una tale quantità di sub che è facile perderne qualcuna tra le più intriganti
    per esempio: quella dei misteri di casa cabot l'avevo trovata per puro caso e solo perché mi ero accorto che c'era una porta interattiva in un palazzo fatiscente...e ho provato a entrare
    nel caso specifico, a seconda di come ci si comporta, la quest finisce subito, o dura un po', o diventa lunghissima con scelta finale piuttosto destabilizzante
    ma (forse mi ripeto ma tant'è) quello che più mi ha colpito è stato entrare nel vault 81 (altro pezzo che si può perdere) e vedere come cambiano i dialoghi e l'atteggiamento degli abitanti se si è in tuta o in power armor, se si arriva con dance o con hancock (in questo caso è un tripudio di sarcasmi razzisti incrociati) e così via...
    idem per tutta la lunghissima vicenda di silver shroud: ho capito molto tardi che il finale migliore si poteva raggiungere solo avendo il pg ad altissimo livello e con certe abilità particolari...(questa la trovo una gran chicca), per fortuna sono abituato a fare salvataggi fissi strategici
    e poi, ripeto, non conosco altro rpg con finali così diversi e articolati, normalmente ci si deve accontentare di slides e voce narrante, qui ci sono molte ore di gioco assolutamente diverse
    [​IMG]
    (ossia: my two cents)
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    F4 ha che non è fallout
    in effetti poteva chiamarsi anche Enderal o Anthem, è solo un vg ambientato nell'universo di fallout
    io posso andare allo stadio in tribuna, immezzo ai laziali, finanche in curva nord....
    ma questo non fa di me un laziale
     
  12. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Pure io, diciamo che si sente la mancanza di situazioni demenziali e umoristiche tipo i supereroi di Canterbury Commons o quel genio fondatore della Repubblica.
     
  13. asari13

    asari13 Livello 1

    Messaggi:
    540
    Mi piace:
    88
    francamente e il primo della serie che ho giocato il personaggio femminile con qui si gioca e Jack/Jennifer di Mass Effect trasportata in fallout insieme e una Jane shep di quel mondo nota come Cait che mi a fatto amare il gioco e espansioni molto belle.
     
  14. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    che stronza "Lorena" bo".... comunque vado avanti.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chi?
     
  16. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    Bobbi...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  17. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    perdonatemi, ma continuo a non capire, sempre colpa mia, come assegnare i punti, special e talenti sono due caratteristiche diverse? posso solo aggiungere delle "stelle" premendo T, ma le special invece come si aumentano? e poi, un missile a due metri non distrugge nemmeno una mosca...

    Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2018
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in realtà S.P.E.C.I.AL. è tutto il sistema
    è una roba fatta a albero, se guardi:
    [​IMG]
    scusa se l'ho trovata solo in inglese ma è lo stesso, allora:
    il tabellone è diviso in sette colonne e undici righe
    nella prima riga ci sono le caratteristiche (forza, percezione ecc. fino a fortuna)
    in verticale, sotto a ogni caratteristica, c'è una colonna con dieci abilità
    quando selezioni una casella ti appare una finestra che ti dice il nome e la funzione dell'ablità, i suoi gradi (espressi da stelline) il livello necessario nei vari stadi
    se, per esempio, vuoi sviluppare "schiena forte", devi prima sviluppare "forza" a un determinato livello, cioè spedendo punti esperienza nelle sue stelline
    se vai a leggere, vedrai che con forza a 6 puoi accendere la prima stellina di "schiena forte" che ti consentirà di aumentare di 25 il peso trasportabile
    e così via, se vuoi puoi accendere altre stelline di schiena forte e migliorare questa abilità, quando sarai a livello 30 (sempre con forza 6), potrai addirittura fare i viaggi veloci anche se sei sovraccarico (cosa molto importante e comoda)
    per le altre caratteristiche e abilità è sempre la stessa cosa, un esempio qualsiasi:
    se vuoi fare lo "sciupafemmine" devi prima spendere due punti esperienza in "carisma", poi un altro per la prima stellina dell'abilità e poi potrai ancora spenderne altri man mano che sali di livello....
    quindi dipende dal personaggio che voi costruirti, se ti piace fare il ladro dovrai, per esempio, prima sviluppare "percezione" e poi "borseggio" e/o "scassinatore"
    sono stato spiegato (cit.)? [​IMG]
     
  19. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    si ho visto quella tabella fumettosa, quindi aumentando lì, se vado nel pipboy troverò nella scheda "special" le varie caratteristiche aumentate? ti sei super spiegato, io sono tardo... sto giocando a difficile e mi sto divertendo, tanto lo finirò tra qualche anno, però vorrei fare qualcosa in più, e la paura di assegnare dei punti sbagliando, mi porta a non fare. sono al livello 20, ho la mappa con tanti posti visitati, e qualcuno completato, a proposito, tutte le zone avranno "completato" quando li avrò finite?

    Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    giochi a "difficile"?
    io l'ho fatto a "normale" e ho sempre preso tante di quelle botte! [​IMG]
    è un gioco bethesda e si riesce sempre a far quadrare le cose, quindi assegna i punti come ti pare, magari studiandoti prima le abilità che preferiresti sviluppare di più, basta un po' di pazienza e applicazione
    il termine "completato" si riferisce a quest che hai finito in quel luogo, ma c'è un grosso respawn e, qualche volta, può spuntare anche lì qualche quest procedurale o devi ripassarci per altre missioni....i fallout e i tes sono giochi che non finiscono mai
    mi sento di raccomandarti con calore solo due cose:
    - fai spesso dei nuovi salvataggi fissi
    può capitare di sbagliare risposta, pentirsi per una scelta, voler verificare come sarebbe andata con un diverso comportamento....(senza dover ricominciare il gioco da capo)
    - studia come comportarti coi seguaci per aumentare al massimo l'affinità, possibilmente meglio ancora se riesci a instaurare una romannce che ti dà abilità aggiuntive
    alcuni di loro, in questo caso, ti assegneranno una loro quest personale e ce ne sono delle strepitose!
    nota: gli si può chiedere in ogni momento come vanno le cose per verificare e aggiustare il tiro