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Mi è piaciuto Fallout 4 perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da alym, 16 Marzo 2016.

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  1. Shaun

    Shaun Livello 1

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    Rispetto la tua opinione, ma sei io non posso cambiare gli eventi che caspita lo gioco a fare un gdr? Così rischia di assomigliare ad un Far Cry

    Ha senso, ma è anche vero che l'eccessivo realismo può essere controproducente: se John McClane agisse come un poliziotto di Bolzano, Die Hard non avrebbe avuto lo stesso successo :).
    Nel caso di un Fallout, posso benissimo essere un predestinato in grado di cambiare il mondo, non ci sono ragioni per precludere un percorso del genere, soprattutto all'interno di un'ambientazione fantascientifica

    Hai giocato a quella difficoltà? Devi avere la pazienta di Noè...
    Preferisco fermarmi al livello "Molto Difficile", lo trovo abbastanza equilibrato :)

    Paradossalmente è sì (per buona parte almeno) troppo serioso, ma non ci sarebbe nulla di male se quel *serioso* fosse più coerente. Problema relativo comunque, perchè i titoli Bethesda li gioco più che altro per il gameplay
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2017
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  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    perdonami ma è negabilissimo
    senza dubbio F4 è il gioco "più di ruolo" che beth abbia mai fatto e, dai tempi di vampire bloodlines, i giochi che possono competere con lui su questo piano sono pochissimi, come RPG asfalta (IMHO) anche il tanto glorificato wiccio 3 e compete strenuamente con new vegas
    per mille ragioni, ma soprattutto perché (chiedo scusa se mi ripeto) basta cambiare seguace, abbigliamento, qualche risposta perché le situazioni cambino radicalmente e l'atteggiamento degli interlocutori si ribalti di 180° (ma si possono anche verificare tutte le sfumature intermedie)
    quando me ne sono accorto, dopo molte ore di gioco e ricaricando più volte, sono rimasto esterrefatto, sono cose che si erano viste solo nei primi due fallout e, addirittura, in maniera meno capillare
    per non parlare dei finali: siamo abituati a una voce narrante con qualche slide che cambia a seconda delle scelte
    in F4,per ogni "ceppo" di scelte ci ritroviamo tre o quattro ore di gioco del tutto diverse tra loro, con la possibilità di annichilire più fazioni o (dicono) nessuna
    fatemi, per piacere, un elenco di giochi paragonabili sotto questo aspetto
    F3 (che io reputo quasi allo stesso livello), disponeva soprattutto dell'incipit più bello e geniale in tutta la storia dei vg e di una grossa serie di sub strepitose e a finali multipli
    ma la main capitombolava in un finale guidato e confusionario e, in generale, le ramificazioni erano molto minori
    allora (my cent):
    hai ragione, in realtà le due saghe sono diversissime, la tesi secondo cui bethesda fa "un oblivion con le pistole" è semplicemente stupida e per una ragione molto vistosa: nei TES è del tutto assente il sistema di C&C che è invece alla base dei fallout
    e poi il fantasy col post nucleare ha poco da spartire, le preferenze sono personali
    e qui, purtroppo hai ragione
    sono cose che fanno storcere il naso agli utenti più esigenti e meno casual
    è triste che i mostruosi pregi di questi giochi vengano tanto appannati da dinamiche casual così vistose
     
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  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    mi fa piacere sentire questo, in quanto mi offre un opportunità di ri-giocarlo più avanti,
    ma sono sincero nel dire che solo con delle mod (oltre a quella dei dialoghi, naturalmente) tipo 'Project Nevada' per il bilanciamento e altre di impronta 'Survival' per una migliore e più sensata gestione delle risorse/materiali.

    ....altrimenti
    nello stato di cui sopra, proprio non riuscirei a giocarlo
     
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  4. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

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    Do piena ragione a @Maurilliano quando afferma che un una bella storia può non essere adatta ad un videogame, spesso quello che funziona su carta o su un fumetto, non funziona a schermo, così capita nei videogiochi e il tuo esempio sulle prime stagioni di GOT direi che calza a pennello...
    Non ero d'accordo sul discorso che un videogioco non possa prendersi sul serio e raccontare qualcosa di interessante, tutto lì...

    @D verissimo, io trovo fenomenale come hanno gestito le fazioni, finalmente non devi decidere tra bianco e nero, ma proprio come funziona nella vita, il gioco ti fa capire che c'è una vasta zona grigia che ti porta a scelte morali che a mio avviso stanno alla base di un gioco di ruolo...Io sinceramente non riesco a capire chi ancora afferma che non vi è conseguenza alle proprie azioni...Provate a non evacuare l'Istituto e poi vediamo come reagiscono i Railroad...
    Come dicevo poco sopra, Far Harbor è uno dei DLC più belli che io abbia mai giocato, e si...DiMa è veramente uno dei personaggi più ambigui e interessanti che io abbia mai visto, forse il migliore di tutto Fallout 4.
     
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  5. D

    D Ronin Ex staff

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    @f5f9 oddio non esageriamo, the witcher 3 a prescindere dal fatto che piaccia o meno come setting/personaggi, tuttavia ha dato uno schiaffo morale a tutti gli open world: ha mostrato chiaramente che puoi fare un mondo enorme e con quest sempre interessanti senza riempirlo di quest random e ripetitive (per intenderci roba come gli insediamenti di F4).
    Però sul piano narrativo F4 affronta tematiche che a mio avviso sono molto più profonde (aggiungo che the witcher, da buon polacco/est, è pervaso di un'estrema malinconia e spesso ho sentito la mano un po' forzata in certi avvenimenti, vedi Barone la cui quest è bellissima però...ragazzi che depressione come la fai fai...).

    @Cunny93 Assolutamente, ma ripeto a livello di gameplay i difetti sono evidenti credo, e come RPG nel senso stretto di "regole" è molto migliorabile, ma per quanto riguarda gestione di fazioni/storia è sicuramente un prodotto molto valido. E si proprio questo amo del titolo questo enorme "grigio" in cui arrivi ad un certo punto a non capire chi sono i buoni e i cattivi, persino i dialoghi con i personaggi ti fanno cambiare opinione. Per esempio ho pensato sempre ai Railroad come fondamentalmente dei "buoni" ma sciocchi (un po' come gli animalisti convinti che lascerebbero morire una persona per salvare un cane, anche se detto tra noi dipende dalla persona :D ). Invece se giochi un po' con l'istituto e parli anche con DiMA ti accorgi che i loro metodi sono piuttosto violenti (DiMa è inorridito dal fatto che cancellano la memoria dei sintetici....anche se poi :D ).
    Anche Deacon è ambiguo "vogliamo rendere il mondo migliore un sintetico alla volta". Che vuol dire? Non tutti i sintetici sono migliori come "persone" prendi il casino fatto con Gabriel e Libertalia.

    @Shaun Dipende a mio avviso da come preferisci il gioco. Se vuoi che tutto gira intorno al player allora può essere, ma spesso e volentieri i giochi tendono a portare il player alla posizione di semi-dio che cambia tutto e tutti. Ok ci può stare in molti aspetti, ma mettere dei paletti secondo me rende l'esperienza più realistica e soprattutto rende anche una sfida maggiore. Cioè se alla fine so che con le giuste stat e skill, e i dialoghi giusti posso avere la fine perfetta dove sta la sfida?
    Invece il fatto di dover rinunciare a qualcosa (nel caso proprio le altre fazioni) per un discorso che la tua volontà finisce contro le ideologie degli altri credo sia un approccio molto più RPG di chi invece finisce un gioco con "check persuasione: Rinuncia a secoli di storia e ideologie perché io player voglio così" e gli NPC accettano perché il centro del mondo è il giocatore.
    Ripeto amo giochi meno giocatore centrici e più storia centrici (tra l'altro per questo hanno messo i minuteman, dipendono all'eccesso dal loro "generale tuttofare" :D ) .

    @Maurilliano Wèèèè maurì bentornato era un po' che non ti si vedeva in giro.
    Guarda se parliamo di gameplay considera che F4 è molto spostato su FPS. Si ci sono stat e skill ma diciamo che il grosso è puntare e sparare (o parare e menare le mani), e i check di persuasione dipendono esclusivamente dal carisma. Di fatto potresti giocare quasi tutto il gioco senza spendere punti nelle skill ma solo nelle stat (ovviamente perdi qualche bonus e possibilità di crafting....o quella di sparare in orbita con una mazza da baseball un nemico).
    Per il piano "storia/ruolo" invece do ragione a f5f9, a patto ovviamente che appena incontri Preston lo sfanculizzi. Fatti coinvolgere dai minuteman e passerai metà del gioco a costruire insediamenti, difendere insediamenti, aiutare insediamenti in un loop infinito. E proprio questo è stato il motivo, visto che tutto questo avviene a 10minuti dall'inizio, a creare l'immagine nel ruolista un po' più esigente l'idea che F4 sia "una porcata fps/minecraft senza spessore".
     
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  6. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

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    Anche perché credo sia il gioco stesso a farti capire che non ci sono buoni o cattivi, alla fine tutte e tre le fazioni perseguono un obbiettivo nobile ma mostrando atteggiamenti ambigui e discutibili...
    I BOS che in F3 sembrano essere l'unica speranza per il genere umano, si dimostrano invece xenofobi nei confronti di tutti i sintetici...I Railroad portano la loro casa ad un eccesso di fanatismo e l'Istituto che tanto crede nella salvezza dell'umanità, cerca di raggiungere il suo fine giustificandone ogni mezzo...E poi ci sono i Minutemen
     
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  7. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

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    Anche loro perseguono un obbiettivo ben preciso, quello di scassarti i maroni dall 'inizio alla fine del gioco, e forse anche oltre. :emoji_sweat_smile:
     
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  8. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

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    Poverini, loro ci provano a farsi prendere sul serio ma oltre a star fermi in un insediamento non fan nulla...Mi sembra un ottimo modo per conquistare il Commonwealth :emoji_smiley
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    [​IMG]sì, sono sempre cattivissimo e bastian cuntrari e tu invece sei un orrido conformista [​IMG]
    N.B.: ho adorato TW3 e molti suoi aspetti mi hanno sconvolto, a cominciare, appunto, dalla quest del barone, senza dubbio una delle più belle e meglio scritte di sempre
    ma ce ne sono tante altre, l'infelice 'innamorato di ciri, il ballo, romance varie, pezzi scritti divinamente ecc.
    però resto dell'idea che i cdp hanno ancora un po' di strada da fare in campo OW e che i risultati migliori li raggiungono nei prezzi più guidati
    e poi sarebbe ora di piantarla con questa leggenda metropolitana che in TW3 non ci sono:
    ma per favore! non mi spiego la ragione per cui mezzo mondo glissa sui raccapriccianti "punti interrogativi" che implicano il fior fiore delle fetch quest, tutte desolantemente fatte con lo stampino
    e poi ci sono le (legittime) missioni da witcher che però finiscono sempre per essere di banale killeraggio
    e vogliamo dimenticare la ricerca dei vestitini?
    e così via
    che sia tutta roba "facoltativa" non assolve i dev se non assolve bethesda dalle noiosissime quest procedurali: anch'esse sono facoltative (a meno di essere così masochisti da voler raggiungere assolutamente il finale dei minuteman)
    entrambi i giochi hanno critiche e pecche, ma cerchiamo quelle vere!
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Infatti non si dovrebbe glissare sulle missioni secondarie, in quanto l 'acquisizione di livelli esperienza/combattimento, modifica la performance e quindi il bilanciamento del gioco. Un gamer di DAO o Gothic xes. non si sognerebbe mai eludere le quest secondarie, pena mortificare o peggio di rovinare l'intera partita. Infatti questo è uno dei motivi per cui non amo gli OW. L'idea di essere catapultato in un mondo di gioco, lasciando a me la discrezionalità di scegliere come e quando, e se fare 10 quest secondarie, 50 ....oppure 200! Non è che sia proprio il non plus ultra del bilanciamento. E non si tratta solo di abbassare o alzare il livello difficoltà dall'interfaccia, ma è tutta una serie di cose come: i punti esperienza, la dimestichezza che si acquisisce svolgendo attività, azioni,
    o anche la sola conoscenza che altrimenti non faresti o non scopriresti.
    Oltre naturalmente a tutta la serie di equipaggiamenti, consumabili vari, ghirigori, ciupa-ciup, caffè borghetti, eccetera, eccetera, presenti nel titolo.
    Quindi secondo me non può tutto ridursi semplicemente ad una questione di 'hard o easy', poichè è tutto un insieme di cose in grado di modificare/alterare l'esperienza di gioco.

    Sempre secondo il mio parere, i migliori OW sono stati: Oblivion (con l'autolevelling) o OW tipo Red Faction Guerrilla che ti fa accedere alle aree più ampie e remote solo dopo aver svolto un certo numero di attività e missioni (tra primarie e secondarie)
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2017
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    vabbè! ma mi citi gothic: come ormai forse tutti sanno, il secondo è l'action rpg meglio bilanciato di sempre!
    hai centrato il punto, ma, in realtà alcuni capolavori hanno dimostrato che è possibile
    in primis proprio gothic 2, ma, se ricordi, la mappa era relativamente piccola e non sterminata come quelle dei giochi bethesda, inoltre quei furboni dei PB avevano adottato alcuni sporchi (ma funzionalissimi) trucchi, come quello di impedire l'accesso a certe aree proteggendole con nemici affrontabili solo a un certo livello
    inoltre il gioco era diviso in capitoli e in certi posti si poteva arrivare solo in determinati punti della storia, così non si rischiava di auto rovinarsi la main
    infine: in ogni capitolo era previsto un moderatissimo respawn assolutamente non invasivo che consentiva, facendosi un po' di mazzo, di potenziare il pg per rendersi la vita un po' più facile in seguito
    all'inizio sembra un gioco punitivo ma poi, andando avanti, si diventa progressivamente un diointerra e si asfaltano gli avversari più tosti con un ruttino
    delle soddisfazioni... ma delle soddisfazioni! [​IMG]
    magnifico
    è poi l'impostazione che troviamo nel meraviglioso enderal (guarda caso anche lui di sviluppatori crucchi), in DOS e altri
    beh! certamente, la difficoltà è una delle scelte progettuali dei dev
    qui non sono d'accordo (anche perché red faction guerrilla non l'ho fatto [​IMG] )
    ma, soprattutto su oblivion:
    purtroppo una delle peggiori pecche del gioco era l'auto-levelling esasperato, per cui, dall'inizio alla fine, si finiva per fare la stessa fatica affrontando un topo o umaril l'implume...
    in più la cosa valeva anche per il loot, per cui si trovavano corazze d'ebano sul cadavere di miserabili briganti...
    un orrore, palate di sterco e mod su mod correttivi
    così, già da F3 avevano corretto il tiro e si sono ulteriormente raffinati con skyrim e F4, giochi in cui l'auto levelling c'è ma quasi non si percepisce
     
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  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    Su questo sono parzialmente d'accordo, in quanto ricordo piuttosto bene il combattimento con Mannimarco 'Il Re dei Vermi' (il final boss della missione della gilda dei maghi) come una mortificazione assoluta. Forse dovuto anche dal fatto che essendo un mago e indossando questi una tunica invece che un armatura, mi è praticamente morto tra le mani. E' stato mortificante in quanto la missione dei Maghi era piuttosto lunga e articolata, ho letto libri su di lui, ho sentito i maghi parlarne con timore e terrore,
    quindi mi aspettavo fosse una sorta di dio in terra....invece non è stato più complicato che uccidere... chessò un orso.
    Però Mannimarco a parte,
    io ho sempre giocato oblivion aumentando 3 tacchette di difficoltà, e l'esperienza complessiva è sempre stata soddisfacente. Che poi il sistema poteva essere ulteriormente affinato, và di pari passo anche con lo sviluppo hardware e software (era il 2006). E' stato innovativo su alcune cose come lo stile della grafica (molto accattivante per l'epoca), le musiche, anche la magia e l'inventario erano pregevoli, gli npc avevano una vita propria.
    Sulle armature invece sono d'accordo, in quanto vi erano poche equipaggiamenti rari/unici (perlopiù dotati di bonus piuttosto insoliti) da poter rendere i materiali daedrici, ebano, vetro e elfico come convenzionali,
    però pur essendo le stesse armature che indossava il protagonista, le differenze/personalizzazioni erano date dalla magia delle pietre del sigilllo e dei cristalli.
    Volendo spezzare una lancia a loro favore, diciamo che avevano puntato molto su questo,
    ma certamente a livello visivo ed estetico non si è dimostrata essere la scelta migliore.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
  13. Cunny93

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    Scusate l'ignoranza, con auto levelling intendete lo scalare del livello di difficoltà del gioco rispetto al livello del personaggio? Si effettivamente Skyrim e Fallout 4 si assomigliano sotto questo punto di vista e ovviamente l'ultimo titolo di casa Bethesda ha aumentato e migliorato il livello di sfida, a livello 70 riesco ad affrontare un deathclaw senza fuggire o tenermi sopraelevato in una zona sicura...Tuttavia si trovano ancora creature leggendarie capaci di bi-shottare .
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    vediamo se riesco a spiegarmi in termini comprensibili
    sì, il meccanismo di oblivion era: qualunque nemico incontri è del tuo livello + 1 (o più per certi non generici)
    da F3 hanno fatto: quando entri per la prima volta in un'area, il livello dei nemici si setta automaticamente sul tuo, ma sono decisamente più forti in modo da garantire una sfida adeguata
    però poi, mentre tu cresci, loro rimangono fermi, quindi, se torni in seguito notevolmente potenziato, li potrai asfaltare con facilità
    naturalmente, nella determinazione della maggior potenza iniziale degli avversari, gioca anche il livello di difficoltà scelta, fino a "normale" sarà comunque sempre possibile vincere senza soperchi sforzi
    e anche sul looting hanno preso precauzioni, nei giochi più recenti non è più completamente casuale ma è tarato sul livello del personaggio
    tutto considerato funziona abbastanza bene e continuano, di gioco in gioco, ad affinare il sistema
    l'ho verificato proprio nella migliore espansione di F4: ero arrivato a far harbour tutto baldanzoso, visto che ormai ero un diointerra, ma dopo un po'...ho praticamente esaurito la mia enorme collezione di stimpack che avevo faticosamente raccolto come una formichina in decine di ore di gioco...:emoji_disappointed:
     
  15. Cunny93

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    ...Striscianti della nebbia....vero?
     
  16. Shaun

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    La prima run a Fallout 4 l'ho completata a livello "difficile" e non ho avuto grosse difficoltà. Penso di aver usato l'armatura atomica solo una volta. Questa seconda run la sto giocando a "molto difficile" e devo dire che il livello di difficoltà è aumentato sensibilmente, nulla di impossibile, ma già in un paio di occasioni ho dovuto fare dietrofront; c'è da dire che sono ancora all'inizio, ma spero si mantenga così.
    Skyrim però, se possibile, è ancora più difficile, se lo setti alla massima difficoltà. Lì ti bishotta anche l'ultimo degli scagnozzi, cosa che però diverrebbe alquanto noiosa se non fosse per gran numero di possibilità offerto dal gioco.

    Buono a sapersi, avrei una mezza intenzione di comprarlo se riuscissi a trovare il season pass ad un prezzo onesto
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    far harbour è "imprescindibile"
    un'altra volta (come già era successo con morrowind e oblivion", un'espansione è assai migliore del gioco originale
     
  18. D

    D Ronin Ex staff

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    Se vabbeh le quest "fattorino" esistono dall'alba degli RPG per pc, ma un conto è avere una quest fattorino che tuttavia è "scritta" un conto averne una generata automaticamente da un algoritmo, che tra l'altro è anche sviluppato di merda:

    Cavaliere rompic*zzo di Cambridge: "devi ripulire la stazione di Cambridge dai ghoul". Vado ammazzo torno.

    Torno dopo la missione per la ragazza scriba e riparlo con lui per fare un altro po' di XP prima di Diamond City: "devi ripulire la stazione di Cambridge dai ghoul".....cioè siamo seri?

    O il Caro Preston che mi manda a liberare lo stesso identico insediamento dai razziatori ogni secondo?

    O l'insediamento con 10000000 punti difesa che viene puntualmente attaccato dagli stessi predoni ancora e ancora?

    Dai ok che sono "ripetitive" e poco originali TUTTE le fetch quest degli RPG, ma da qui a ripropormi in un loop infinito la stessa ne passa....siamo ai livelli più bassi nel campo.
     
    A kara.bina, Cunny93 e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Cunny93

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    Le radiant quest sono rotte, specialmente quelle dei Minutemen, non a caso l'impianto di assemblaggio Corvega è l'incubo di un sacco di giocatori, il che dimostra come sul piano tecnico Bethesda sia anni luce indietro...E comunque sono abbastanza convinto che The Witcher 3 abbia stravolto molti piani futuri di mamma Beth.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    dici?
    io ho trovato ugualmente abbiette sia le une che le altre
    con l'aggravante che nel terzo wiccio hanno pure dovuto mettere qualche programmatorino alle prime armi a copia/incollare tre o quattro robe sempre identiche cercando di riempire il più possibile una mappa tanto enorme quanto vuota
    se una azione la fa un programma in loop è già triste, se si spreca del prezioso lavoro umano per un'operazione altrettanto stolida non mi pare sia molto meglio
    da questo punto di vista, al netto delle fetch quest, F4 batte wiccio 3 di molte lunghezze, avendo una mappa apparentemente più piccola ma assai più densa