Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mi è piaciuto Fallout 4 perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da alym, 16 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    Purtroppo no per due motivi:

    1) Con la mia 7 mega ci impiegherei una settimana a scaricarle :D

    2) Perchè già adesso a Boston il framerate cala sotto i 30 fps, anche abbassando i settaggi  :(
     
    A alym e kara.bina piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capito, anch'io avevo fatto fatica a scaricarlo ma ne vale la pena soprattutto per chi lo gioca in prima persona
    comunque il discorso così "drastico" sul comparto tecnico mi pare un po' eccessivo: certamente il motore è tremendamente obsoleto e F4 non può certo competere con certi altri tripla A (tipo TW3),però mi è sembrato comunque funzionale, è il gioco beth in cui ho trovato meno bug: proprio TW3 e DAI, per esempio, mi hanno fatto abbastanza tribolare, bendi più, le animazioni non sono certo ancora allo stato dell'arte ma hanno compiuto un balzo enorme rispetto al passato ecc. ecc.
    certo dovrebbero fare di più, ma in complesso direi che poteva andare peggio
     
    A alym piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ti diro' , fino ad un certo punto ha divertito anche me , 

    ma non ho ancora digerito alcune scelte al livello di design , ma mi sono ripromesso un giro a mente "fredda"  , piu' in la' .
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che ci siano "alcune scelte di design" scellerate non lo può negare nessuno
     
    A alym piace questo elemento.
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    La mia critica infatti era riferita più che altro all'ottimizzazione e ai tempi di caricamento, non è concebipile attendere circa un minuto (a volte anche di più) per caricare un edificio di 100 mq o per effettuare un viaggio """rapido""" . Dal punto  di vista grafico, come hai già detto tu, si nota che il motore grafico è riciclato ma tutto sommato, a parte la modellazione degli npc, il colpo d'occhio è accettabile. Quando ai bug/glicht va così così, per esempio le prime due missioni della confraternita d'acciaio erano buggate, le ho potute superare solo usando il comando "setstage" della console, e non è molto gradevole vedere nel tuo insediamento npc che invece di sedersi sul comodo divano da te predisposto ci si compenetrano dentro sedendosi per terra XDD. Però alla fine il punto forte dei giochi Bethesda è il gameplay quindi lascio correre :)

    Per curiosità, che tipo di scelte?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Aprile 2017
    A alym piace questo elemento.
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863

    Alcune legate al sistema di dialoghi e a come questi siano necessari per "comprendere"  importanti elementi del mondo ,

    altre hanno a che fare con l'idea di liberta' che Bethesda da' al giocatore , ma non voglio dilungarmi troppo 

    anche perche' preferisco che ognuno fruisca nel modo piu' libero possibile , non solo a Fallout  :)

    in questi giorni mi e' capitato spesso di pensare a quanto "troppo si pensi" ad un opera  prima di approcciarvisi , 

    la cosa puo' essere decisamente fuorviante....ehmmm scusate la divagazione....domenicale  :Sgrat:
     
  7. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Finalmente a due anni dalla pubblicazione del gioco, con più di 200 ore di gioco, ho completato Fallout 4, a dire il vero credo che mi ci vorrà ancora qualche ora per completare Nuka world ma direi di avere acquisito esperienza necessaria per dire la mia.
    Ai tempi, quando venne pubblicato Fallout 4, il sottoscritto era ancora alle prese con Fallout 3, al quale dedicai incredibilmente solo 105 ore per completarlo con tanto di DLC...Dunque, la mia prima Run dovette aspettare...e terminato F3 ritornai al Fantasy, cioè a skyrim, poichè il post apocalittico mi aveva momentaneamente stuccato...Forse è stato un bene in quanto mi è stato possibile giocare il titolo compreso di DLCs.
    Sin dal Trailer di lancio la gente gridò allo scandalo perché il gioco sembrava non soddisfare le esigenze grafiche degli utenti che all'epoca erano strabiliati dai colori supersaturati di The Witcher 3 (Titolo che devo ancora giocare ahimè), e sul forum lessi diverse critiche che presi come campanello di allarme specialmente per quanto riguarda l'Engine reo di essere riciclato da Skyrim che nel lontano 2011 era già considerato vecchio.
    La scorsa estate ho preso in mano questo Fallout 4 convinto di giocare un titolo da bocciare e invece mi sono ritrovato davanti un buon titolo, con tanti difetti ma pur sempre di buonissimo livello.
    A livello visivo il gioco mi ha soddisfatto, grafica forse non eccelsa ma estremamente godibile e illuminazioni affascinanti che a volte mi lasciavano qualche minuto ad ammirare il paesaggio...C'è chi si è lamentato che il gioco è troppo colorato che non rende l'atmosfera apocalittica etc etc...Beh, forse sarà vero, anche se il gioco nei momenti giusti sa essere cupo, ma a mio onesto parere l'ho trovato migliore a quell'atmosfera TUTTA verde di Fallout 3 che appiattiva tutti i paesaggi.
    L'Engine è quello di Skyrim, si riconosce, verissimo ma è stato sapientemente ritoccato, Bethesda necessita di aggiornarsi, vero, ma con F4 hanno fatto un buon lavoro, buone animazioni, buone espressioni facciali...Non ho trovato alcun Bug, se non un paio di personaggi che improvvisamente non davano opzioni di dialogo (risolvibile ricaricando il salvataggio)... Insomma l'esperienza da skyrim è migliorata anche se il titolo richiede troppi caricamenti e alcune aree densamente arricchiti come il quartiere finanziario richiede tempi di attesa troppo lunghi.
    Inoltre trovo inammissibile che il mio personaggio si incastri in meandri della mappa poco curati costringendomi ad aprire la console per rimuovere le collisioni...Ma vabbè...
    Per quanto riguarda il gameplay, purtroppo posso capire la frustrazione di chi si è visto trasformare un gdr isometrico con caratteristiche strategiche in quello che principalmente potrebbe essere considerato un fps.
    Fallout 3 a mio avviso conservava ancora lo spirito dei primi fallout, aveva meccaniche ancora tanto legate alle statistiche, ricordo che mirare era pressochè inutile, soprattutto nelle prime ore di gioco, anche a pochi millimetri missavi l'avversario e ti dovevi avvalere di uno spam di SPAV compulsivo...In Fallout 4 miri e spari...Stop...lo Spav è ausiliare...
    Il crafting così come la gestione degli insediamenti è una chicca assai gradita, fatta bene, interessante, il problema che è troppo dispersiva, ampliare gli insediamenti mi ha impegnato per ore e doverli gestire e difendere interrompe troppo la fluidità del gioco...Per le prime ore ho tenuto botta, quando sono cominicati a diventare troppi ho lasciato perdere....
    Sotto l'aspetto GDR invece mi trovo soddisfatto, ho letto tante, troppe lamentele riguardo il fatto delle scelte, che non condizionano il gioco, è vero, sono poche le quest che portano a delle conseguenze però non è neanche vero che il gioco non ti porti a giocare il titolo come un gioco di ruolo, puoi scegliere cosa diventare, puoi scegliere a quali fazioni unirti e a quali distruggere, puoi scegliere se essere buono o un badass (anche se si sente l'assenza del Karma). Insomma puoi scrivere la tua storia...
    Ovviamente non posso ritenermi soddisfatto del sistema di dialoghi che non permettono di leggere la linea di testo per intero e che spesso porta ad interpretazioni sbagliate e che quindi ti costringono a salvare tra una battuta e l'altra per evitare risposte inopportune. L'idea di dare una voce al protagonista in un primo momento l'avevo trovata carina, il doppiaggio e di buon livello e da ritmo ai dialoghi, ma è anche vero che si perde tanto, tanto, forse troppo l'immedesimazione.
    E la trama? La main quest...Bella! Per me il titolo è scritto bene, più convincente di Fallout 3 e porta tematiche importanti mischiando elementi alla Blade Runner e riferimenti storici e rivisitati della rivoluzione americana. (anche perché se ambienti il gioco a Boston non puoi non farlo)
    Nota negativa a mio modo di vedere sono i DLC i quali non mi sento di bocciare, poichè tutti hanno un contenuto valido ma è anche vero che non tutti sono sviluppati e gestiti bene.
    Automatron, aggiunge una linea narrativa interna al Commonwelth, corto... aggiunge contenuto nella mappa inserendo nuovi predoni e una armata robotica veramente tosta da buttar giù...Storia interessante...Ma che all'ultimo si risolve in un modo banale ed imbarazzante...

    Far Harbor è sicuramente il DLC che maggiormente mi ha colpito e l'unico che mi ha soddisfatto pienamente, inizialmente, pensavo fosse un "Point Lookout 2.0" ma l'ambientazione è totalmente un altra cosa...Vi è mistero, fazioni in conflitto, armi nuove, creature nuove e un finale che comunque vada ti porta a fare scelte importanti...

    Nuka World...Uhm...Un parco giochi in tutti i sensi, sia per ambientazione che per il contesto di gioco in quanto non vi è una vera trama...Esplora il barco, fai bordello, divertiti e poi decidi...Diventi predone o distruggi tutto?

    Insomma, il titolo mi è piaciuto, probabilmente grazie alle mod lo continuerò a giocarlo per scrivere una run totalmente diversa da quella appena giocata.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2017
    A D, agg4361, Shaun e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bravo @Cunny93 , finalmente uno che ha capito tutto!
    solo due osservazioni:
    - il sistema di dialogo "castrato" alla bioware è risolvibile con una mod, lo sapevi?
    - in realtà, le pecche più gravi del gioco secondo me sono: il respawn selvaggio (che tende a ridurlo ai livelli di un moba qualunque) e le orride quest procedurali, soprattutto quelle dei minutemen
    per fortuna, anche per queste robe, ci sono mod correttivi
    per il resto:
    dopo tanto tempo, effettivamente, un gioco bethesda ha una main coi fiocchi e le frange, lo script in generale mi è sembrato ad alto livello
    per una piena promozione basterebbero i dialoghi con nick valentine (soprattutto alla fine della sua quest) e quello, strepitoso, sulle rovine del CIT che è di una profondità vertiginosa
    e solo il fatto che entrambi gli interlocutori si apostrofino "padre" è estremamente spiazzante
    una roba veramente pesante, la considero una delle vette nei vg di questo millennio
    d'altra parte ovunque si trovano i rovelli di identità dei sintetici (cfr. il paladino dance e tanti altri) che hanno un gran bell'impatto tetrale
    peccato che gli hater abbiano un po' rovinato la festa all'uscita del gioco ma, per fortuna, alla fine la qualità paga e il meritato successo planetario è arrivato
     
    A D piace questo elemento.
  9. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @f5f9 si si, già conosco le mod per espandere le linee di dialogo, però essendo la mia prima run ho cercato di moddare il gioco il meno possibile per avere un opinione non condizionata del titolo, giusto la unofficial Patch, e qualche robetta visiva...
    Si effettivamente ti do ragione, il respawn è troppo rapido, verso la fine ho trovato veramente tedioso dover ripulire l'Impianto Corvega per l'ennesima volta.
    Le quest procedurali sono veramente un fastidio per tutto il gioco, ho odiato ogni stramaledetta volta che Preston chiedeva di aiutare un insediamento piuttosto che il medico dei Railroad che mi scongiurava di salvare un sintetico qualunque in un posto qualunque su una qualunque mappa...Insomma...anche no grazie...Eppure conosco gente che ama il procedurale, ama questa idea di gioco infinito...
    Sinceramente io apprezzo la longevità dei titoli Bethesda, apprezzo che dopo 200 ore di gioco, posso incominciare una nuova run, joinare altre fazioni, fare scelte diverse e prolungare così l'esperienza di gioco, sinceramente di quest randomiche potenzialmente infinite non ne ho bisogno.
    Ti do pienamente ragione, la main quest è un capolavoro, il plot twist è da applausi il dialogo sulle rovine del CIT è qualcosa che lascia i brividi...
    Una cosa che ho notato di questo Fallout 4 è che punta molto sul sentimento umano e ci riesce senza cadere in banalità da ragazzina innamorata, in questo Fallout, più che il precedente ho dato molto spazio alla "Lore" se così si può chiamare, ho letto appunti, diari, terminali di npc e personaggi vissuti nel periodo prima del conflitto, ascoltato olonastri e sono rimasto stupefatto, una cura nei dettagli che non mi aspettavo da Bethesda, paure, incertezze, amori di personaggi che magari non sono neanche presenti nel giococo però poi magari incontri un cadavere con un nome unico e ti chiedi "dove ho già letto questo nome? e riesci a ricollegare tutto...Bello, veramente bello...
    Ovviamente Nick Valentine è veramente una perla, ho apprezzato molto la sua quest, e mi ha fatto veramente piacere scoprire di più su di lui grazie a Far Harbor...
    Si, purtroppo questo titolo è stato vittima, soprattutto nel periodo di uscita, di un accanimento ingiustificato tantoper il gusto di perseguire quella moda di dare addosso a Bethesda qualunque cosa faccia.
     
    A D, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ecco
    al solito: parlare male, per principio, dei blockbuster fa figo, fa nerd di nicchia, fa "eletto" al di sopra del popolo bue (poveretti)
    c'è anche da dire che la caratura del gioco viene interamente fuori solo dopo almeno un'ottantina di ore...all'inizio sembra un semplice fps con trama
    un trucco per capirlo meglio è cercare di giocarlo il più possibile in terza persona, perde molta dell'apparenza sparatuttistica e gli scenari diventano ben più impressionanti (soprattutto con la modifica all'INI che amplia a dismisura lo zoom)
    altre cose che molti non hanno scoperto:
    - quanto il gioco varia a seconda del seguace e di cosa indossi
    ho fatto qualche esperimento ricaricando più volte nello stesso punto (per l'esattezza nel vault 81)
    le battute (per esempio di handcock e di cait) sono tutte diverse e così i loro battibecchi con gli abitanti e le reazioni di questi ultimi
    - per la prima volta gli items che si trovano in giro sono tutti utili per il crafting, praticamente non è prevista la fuffa
    - la parte costruttivo/gestionale non è né originalissima, né allo stato dell'arte (e io non l'ho praticata granché), ma c'è gente che è riuscita a fare roba veramente mirabile (per esempio l'amica @kara.bina )
    insomma, al netto di quelle tre o quattro pecche (per quanto gravi), considero F4 un grandissimo gioco, uno dei migliori degli ultimi anni
    a me è piaciuto molto più di skyrim, tra l'altro, meno spettacolare ma anni luce più profondo
     
    A D e Cunny93 piace questo messaggio.
  11. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @f5f9 I follower in questo gioco a mio avviso sono eccezionali, su Skyrim trovavi gente che ti seguiva senza se e senza ma, in Fallout 4 invece hanno interazioni uniche, in alcuni casi incisive sulle quest, apprezzano o disprezzano quello che fai fino a cambiare totalmente opinione su di te e alcuni sono studiati a posta per farteli amare...Non a caso Piper è volutamente simile alla moglie del personaggio (Non ho idea se a sesso invertito vi sia qualcosa di simile).
    Il crafting secondo me è sia croce e delizia del titolo, è ben curato, da ogni oggetto puoi ottenere materiali , vi è grande varietà delle strutture, puoi tirare su castelli volendo, il problema è che gli snap sono limitati e a volte far combaciare due modelli porta alla frustrazione e come dicevo porta a perdere parecchie ore...Tanto è vero che ad una certa ho praticamente abbandonato gli insediamenti per continuare le quest.

    Eh si, da amante del fantasy, da orgoglioso fanboy della TES Saga ammetto la superiorità di Fallout 4 rispetto ad uno Skyrim che se pur spettacolare, se pur le 500 ore di gioco ahimè è nettamente inferiore sia a livello tecnico che a livello di trama...
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  12. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    @Cunny93 Bella rece, personalmente ho apprezzato il fatto che il pg non sia più muto e ancor di più lo shooting (veramente gustoso) anche se semplifica molto le cose.
    Le critiche a Bethesda, mi spiace, ma sono meritate: Il fatto che anche lei si sia convertita ai season pass dal rapporto qualità/prezzo indecente, le mod a pagamento, Skyrim Special (ma dove?) Edition tanto per citarne alcune...
    @f5f9 Suvvia non esagerare, il gioco è stato comunque apprezzato, le critiche si sono concentrate più che altro sul fatto che abbia perso molto dal punto di vista ruolistico rispetto al 3, ed è innegabile. Anche tralasciando la questione del karma, la risoluzione delle quest in Fallout3 era molto più originale e variegata. E non sono un grande estimatore di F3, tranne che per le qualità sopra citate.
    Fallout4 meglio di Skyrim? Non direi, sono abbastanza diversi, Skyrim è un gioco molto più "libero", più grande e pieno di possibilità (anche se in questo è parecchio aiutato dalle mod).
    Fallout 4 vince sulla trama (non che ci voglia molto rispetto a Skyrim:emoji_grin:), sulla lore e sul setting che rappresenta ormai un marchio di fabbrica.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  13. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    @Cunny93 sono lieto di sapere che anche tu hai avuto l'occasione di finire questo capolavoro, anche per me troppo troppo criticato ingiustamente.
    Concordo su molti tuoi aspetti e credo anch'io che sia uno dei migliori titoli sviluppati da mamma Beth, ma non sono ancora sicuro se considerarlo a un livello superiore di quello di Skyrim. E' vero, Fallout 4 mi è riuscito a tenere incollato allo schermo per centinaia e centinaia di ore, ma Skyrim oserei dire, sperando di non esagerare, che è arrivato a quasi 2000 ore senza mai stancarmi, quindi a parer mio sulla longevità del titolo senza troppi indugi voterei Skyrim.
    Comunque, alla fine, F4 rimane un immenso Capolavoro Videoludico, e prima o poi ci rimetterò mano per rispolverarlo a dovere. ;)
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  14. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    @agg4361 Se non si fosse buggato cementandosi sulla visuale in terza persona, avrei completato Skyrim per la terza volta . E dopo essermi dannato l'anima per trasformare buona parte degli npc femmina in modelle di playboy questo non era ammissibile:emoji_grin::emoji_grin:. Scherzi a parte, non riesco proprio a giocarci in tp.
    Pazienza, mi consolo con la seconda run su Fallout4 :)
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @Shaun Aver dato una voce al personaggio è sia un pregio che un difetto...Pregio perchè da carattere ai dialoghi ed è doppiato veramente bene...Difetto perché si perde di immedesimazione.
    Anche io ho apprezzato l'evoluzione del combat system, l'aspetto fps mi piace molto...Capisco le lamentele di chi amava i vecchi Fallout, ma è ovvio che se si passa da una visuale isometrica ad una visuale in prima persona certi cambiamenti sono inevitabili.
    Mamma Bethesda merita tante critiche, dall'uscita di Skyrim a questa parte sta sbagliando completamente l'approccio con la fanbase dimostrando di vederne solo l'aspetto economico, mungendo il più possibile le sue IP riadattandole in qualsiasi salsa, proponendo mod a pagamento, per non parlare delle nefandezze che stanno avvenendo con il Creation Club...Però non bisogna confondere l'aspetto manageriale di Bethesda con quello creativo.
    Sinceramente io non ho notato un deficit dal punto di vista ruolistico, anzi, faccio fatica a capire i detrattori che rimpiangono Fallout 3, titolo eccezionale, niente da dire, ma che oltre il Karma non dava molta libertà di scelta e non vi erano fazioni giocabili.

    @agg4361 Ti dirò, tra i prodotti Beth sceglierò sempre la TES Saga, non posso negare il mio amore per il fantasy e la sua lore, Skyrim probabilmente mi terrà impegnato fino alla pubblicazione di un nuovo capitolo , non lo metto in dubbio, però , come già detto dal buon @f5f9 a livello di trama, scrittura e profondità, Fallout 4 è una spanna Sopra, a mio modo di vedere il miglior lavoro di mamma Beth insieme a Morrowind.
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  16. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ah su questo non ci piove, concordo pienamente. ;)
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Io avevo scritto un post titolato: "Non mi è piaciuto F4 perchè...." (ho visto che vi siete convertiti),
    comunque rimanendo fedele al mio, elenco le cose che non mi sono piaciute
    1. ...peccato che il CS sia un aspetto preponderante nel gioco :( ,un po' come dire: "visto il nuovo GTA? i dialoghi, le quest, il gunplay tutto fatto bene....peccato che guidare le auto faccia ca++re!
    2. il crafting: odio perdere tempo e risorse per modificare armi e armature con risultati di upgrade fondamentalmente 'trascurabili', per poi venir sistematicamente mortificati, poichè nel mondo di gioco gli sviluppatori hanno inserito 70 tipi di armi/armature diversi (addirittura ci sono armi/arm. di uno stesso genotipo....ma rari, ossia con un bonus). E' uno dei motivi per cui non ho amato DA Inquisition....in questo devo dire che sono fratelli :emoji_expressionless: Lo stesso vale per le costruzioni.
      .....why not? secondo me si sono ispirati a Picasso :emoji_grinning:
    3. la storia e background dei personaggi (sopratutto il protagonista), sarà che non amo interpretare il ruolo di un papà/mamma che impallina le chiappe ad ogni stronzo che ti si para davanti (e in F4....sono tanti eh! :emoji_anguished:), eppoi la storia è un po' troppo seriosa e melensa, tutti (sceneggiatori compresi) sembrano prendersi troppo sul serio
    approposito di prendersi troppo sul serio, ultime considerazioni....:emoji_bow_and_arrow:
    • ....di cui 78 passate a 'bonificare' l'impianto Corvega e raccogliere mappamondi :emoji_ok_woman:
    • .....ho già risolto, gli ho trovato un fidanzato :emoji_monkey:
    Un saluto a tutti :emoji_hand_splayed:
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  18. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    E ma allora così si perde di oggettività, capisco che possa non piacere una storia che punta molto sui sentimenti, capisco che possa non piacere interpretare un marito, una moglie, un padre o una madre...Ma non capisco perchè una SH, un gruppo di creativi non dovrebbe prendersi sul serio, è come criticare registi come Nolan, Spielberg o Ridley Scott perché dirigono film troppo seri...O magari Stephen King di scrivere romanzi troppo impegnati.

    E' dalla pubblicazione di Oblivion che Bethesda viene puntualmente additata di scrivere storie banali e poco profonde...Adesso si prende troppo sul serio...:emoji_rolling_eyes:

    Ormai bisogna capire che i videogiochi si sono evoluti, così come per il cinema e la letteratura, possono raccontare qualcosa di interessante e allo stesso tempo essere mero svago.
     
    A D piace questo elemento.
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma se dal piano prettamente di "regole" (per regole si intendono tutti i numeretti tra stat e skill che definiscono tendenzialmente gli rpg) Fallout 4 ha praticamente diluito il gioco in un semi-fps, dal piano narrativo/quest ha fatto grossi passi da gigante.
    Personalmente ritengo F4 il miglior Fallout di casa Bethesda, in quanto ritengo F3 un tentativo grezzo di Oblivionare la serie.

    E per alcuni aspetti, tipo la qualità delle fazioni o l'impatto morale, lo ritengo persino superiore a Fallout New Vegas (altro che punti Karma, queste bambinate del buono o cattivo trascinate da D&D).

    Non mi capitava da anni di unirmi ad una fazione e sentirmi quasi in colpa per ciò che facevo (parlo sempre delle 3 fazioni, i minuteman sono lì solo per farci giocare a minecraft).

    Per la prima volta realmente una fazione persegue i suoi obiettivi e NON SI PIEGA ALLA VOLONTA' DEL GIOCATORE.

    E' una cosa che ho sempre odiato negli rpg, che se ti muovi bene quasi quasi puoi far cambiare idea anche all'antagonista di turno o ad intere fazioni, è una cosa che ho sempre detestato perché totalmente irrealistica quando le differenze sono troppo profonde (tipo in New Vegas dove puoi fare andare d'amore e d'accordo BOS, NCR, Kings, Seguaci dell'apocalisse, Boomers, Enclave etc. anche se le fazioni hanno motivazioni di lore per odiarsi/diffidare, mancava solo di far cambiare idea ad House e Cesar e poi si facevano le nazioni unite apocalittiche, aspetta ora che ci penso è quasi così XD ).

    In F4 arrivato ad un certo punto devi scegliere e non puoi fare cambiare idea ai BOS, all'Istituto o ai Railroad. Hanno i loro obiettivi e i loro ideali e per quanto tu possa dire "ma possiamo trovare una soluzione pacifica?" e farteli amici alla fine cozzi con un qualcosa che spesso nei videogiochi non è presente, ossia non tutto deve per forza andare come vuoi tu.

    E lì si che arrivano i sensi di colpa, perché per quanto stronzi sono i BOS, cinici quelli dell'Instituto e ottusi quelli dei Railroad trovi in tutti brava gente che ha le sue idee e capisci che ogni fazione è comunque fatta da un mix di motivazioni giuste e sbagliate, e per questo non merita di essere spazzata via (a differenza di un branco di idioti vestiti da romani, che schiavizzano a destra e manca).

    Se poi prendiamo Far Harbor, allora non ce ne per nessuno (le fazioni lì sono ancora più ambigue, e DiMA credo sia uno dei personaggi più controversi che abbia mai visto in un gioco).

    Purtroppo Bethesda per acquisire una fetta sempre maggiore di Casual Gamer ci ha infilato in mezzo un MMO (fetch quest degli insediamenti a manetta), un po' di Minecraft (creazione degli insediamenti senza un editor decente), dinamiche da FPS (come si diceva altrove lo SPAV ormai è opzionale e addirittura controproducente in alcuni casi) e troppa velocità nell'acquisizione degli elementi di gioco (tipo la Power Armor).

    PS: consiglio a chi vuole un Fallout 4 meno casual e più rpg - installate la mod dei dialoghi, mettete la modalità sopravvivenza, fate la prima missione di Preston ma appena vi chiede di diventare Generale mandatelo a c*gare, seguite la main fino ad un punto in cui c'è una sorta di situazione di stallo (lo capirete) e fate più missioni possibili per tutte le fazioni, le sidequest e le espansioni (tranne Nuka World) godetevi il finale e come vi sentirete depressi per quello che avete fatto andate a Nuka World e diventate un predone psicopatico senza nulla da perdere XD
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    In assoluto posso essere d'accordo con quello che voi dite, ma credo (parere mio) che la migliore storia in un vg, non sia la storia migliore ma quella più adatta
    lo stesso vale per la musica, l'atmosfera e l'ambientazione
    (per fare un esempio, e qui rispondo a @Cunny93) "Cent'anni di solitudine o magari le prime 2 stagioni di Game of Thrones in un vg non funzionerebbero", il rapporto/commistione libri, cinema e videogiochi non ha sempre prodotto risultati apprezzabili, anzi al contrario (ne abbiamo a iosa di esempi 'mortificanti')
    Alcuni tra i vg più acclamati (Gothic, Bioware, Vampire, TESIII) hanno suscitato una profonda emozione nei videogamers (molti si sciolgono ad ascoltare chessò: "Leliana's Song, il soundtrack di Morrowind o ME"), ma non credo che questi funzionerebbero se non 'vissuti' in prima persona in-game.
    Poi è ovvio che qui entriamo in un ambito di soggettività, sopratutto dal momento in cui dichiari di aver apprezzato il CS di F4, cosa che per me-medesimo posso finanche giudicarlo 'buono', ma non lo ritengo adatto per un Fallout. Io avrei voluto giocare il titolo in maniera diversa, puntando sull'ottimizzazione delle risorse e sfruttando le abilità e i perks faticosamente acquisiti per andare avanti e non andarmene a zonzo a sparare come in un COD a raccogliere risorse. Risorse e materiali il cui utilizzo per potenziamenti e altro oltretutto, non hanno alcun ruolo (o se si solo marginale) per il percorso della storia. Credo si possa dire che non interessa a nessuno (menchemeno a Bethesda), se modifichi le armi/armature o crei 18 accampamenti.
    Intendiamo non è che mi aspettassi 'This War of Mine' o 'xcom2' per il CS, però capiamoci.....veniamoci incontro a metà strada (mi riferisco a Bethesda nella sua volontà di accontentare i più e scontentare i meno)

    ...e purtroppo io faccio parte della minoranza :emoji_cold_sweat:
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017