Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Eh mi sa che vi tocca aspettare un po' perché sto aiutando a testare la traduzione di Inquisitor e preferisco dare la precedenza a quello!
    Leggendo un paio di recensioni in giro comunque il gioco è dal 7 allo 8 e confermano la mia impressioni che i combattimenti siano un po' troppo facili...ma aspetto di andare avanti per confermarlo
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Finalmente ho iniziato a giocare a Blasphemous.
    Premetto che mi sta piacendo parecchio. Ambientazione, mondo di gioco, personaggi, storia, ecc... erano proprio quelli che mi aspettavo e sono il motivo per il quale ho seguito gli sviluppi del gioco da quando lo hanno annunciato la prima volta.
    Per quanto riguarda il gameplay sinceramente mi aspettavo molto di più... certo che da quando ho giocato Hollow Knight forse mi aspetto anche troppo, però si tratta comunque di giochi sviluppati da team indipendenti composti da quattro gatti quindi il paragone ci può e ci deve stare.
    Il fatto è che Blasphemous è molto semplice nelle meccaniche di gioco e mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più dal lato gameplay. I combattimenti con i nemici comuni sono molto semplici e purtroppo già a circa metà del gioco anche riciclati.
    Mi aspettavo che con l'esplorazione e lo sbloccare le abilità i combattimenti si facessero più avvincenti ma niente da fare. Alcune abilità sono o poco efficaci o quasi impossibili da mettere in pratica. Il colpo caricato ne è un esempio dato che ci mette troppo tempo a caricare e non riesco ad utilizzarlo con alcun tipo di nemico se non con quelli lenti iniziali per i quali non è necessario. Il colpo in basso idem, dato che deve essere caricato anche quello in aria. La stoccata con la schivata è buona, ma in genere schivo per allontanarmi dal nemico e non per andargli addosso, anche se a volte mi è tornata utile.
    Per i poteri ancora peggio dato che in generale fanno pochi danni e che per lanciarli ci vuole troppo tempo. L'unico che ho trovato utile finora è stato quello che velocizza l'attacco ma usato pochissimo.
    Altri dettagli che presi singolarmente sono di poco conto ma messi insieme non danno un bel quadro positivo al gameplay sono:
    - hitbox non sempre perfette, sia per i nemici che per il personaggio;
    - problemi con il sistema di aggrappamento delle sporgenze e salto sulle piattaforme, troppo spesso mi capita di voler scendere e invece rimango aggrappato o di saltare su una piattaforma dove vedi chiaramente la sprite del personaggio che dovrebbe atterrarci sopra ma che cade come se ci fosse una nuvola sotto ai piedi per questioni di millimetri;
    - nessun controllo del personaggio mentre cade, capita di dover salire e purtroppo cadere durante il platforming ed è difficile fare in modo di far cadere il personaggio in una piattaforma sicura;
    - spuntoni da gameover a volte messi un po' alla cavolo, e per le bestemmie vedi sopra;
    Non mi viene in mente altro.

    Ma a parte il gameplay un po' mediocre e questi piccoli difetti che avrebbero potuto correggere con un po' di attenzione, mi stanno deludendo le musiche... io mi aspettavo cori e organo, classici strumenti legati alla chiesa, ma in tinta dark in modo da sposarsi con l'impatto del mondo di gioco... e qui mi ci mettono canzoncine con chitarra classica e pianoforte? Mmmh... :emoji_expressionless:

    Comunque ho appena
    aperto il portone dopo il ponte ad est e la battaglia sul ponte finora è stato l'unico boss/evento davvero memorabile del gioco
    quindi dovrei essere circa a metà e spero di trovare qualcosa di un po' più interessante di quello che ho visto finora.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Purtroppo mi stai confermando un po' quello che ho letto in giro, ma questo non mi fermerà dal spolparlo!
    In linea di massima mi sembra di capire che il lato artistico/ambientazione è talmente ben fatto e intrigante che riesca quasi a trascinare da solo tutto il gioco!
    Sul discorso musica penso che, essendo gli sviluppatori spagnoli, si siano ispirati al loro folklore...quasi quasi oggi pomeriggio gli do un ascolto visto che ho preso la versione deluxe che la include.

    In ogni caso possiamo sperare nei dlc gratuiti riparatori che vanno molto di moda:emoji_dizzy_face: (Sì Death's Gambit ti sto aspettando!!)
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi sono scordato poi di nominare altri glitch e bug vari che capitano di rado... ma ci sono comunque.
    Sì, il lato artistico è la parte migliore, anche se alcune ambientazioni sono molto dettagliate e altre completamente spoglie, poi quando lo avremo finito entrambi ne riparleremo.
    Sulla musica non transigo... capisco il loro folklore, e in realtà amo sentire la chitarra classica. Ma qui ci stavano bene cori e organi e che cavolo. :)

    Non dico che dovevano avere questa qualità, perché qui sarebbe stato troppo per loro. Però mi aspettavo musiche del genere.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sai che sei il primo che sento parlare di questi glitch? Spero sia semplice sfortuna tua ! (Ma quando mai?!?!)
    Comunque ho ascoltato un po' la colonna sonora di Blaphemous e, ovviamente parliamo di gusto personale, a me piace. Forse in alcuni punti quel tocco spagnolo rende tutto meno opprimente ma sicuramente è più particolare e più colpito di più! Prova ad ascoltarla a parte, la trovi su Spotify, alcuni pezzi sono veramente tetri ed evocativi
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Capitano. Niente di grave. Tipo che a volte il personaggio rimane bloccate mentre fa delle animazioni, come aggrapparsi alle sporgenze, problemi di collisione, a volte (sempre durante bossfight) non funziona la schivata. Chiudo e riavvio e il gioco è ok. Tra l'altro ancora non so come uscire dal gioco è lo chiudo con il task manager :emoji_astonished:
    Sì, piace anche a me. Dicevo poi che mi piacciono le chitarre classiche e qui sono onnipresenti. È che mi aspettavo uno stile diverso. Tra l'altro anche il gioco si sta rivelando diverso anche nell'ambientazione che pensavo essere un po' più barocca e invece è molto più sobria di quanto pensassi.

    Comunque sono andato avanti e le opinioni che mi sono fatto a riguardo credo siano ormai fondate. Però il gioco mi sta piacendo nonostante qualche evidente difetto. Se si fossero impegnati un po' di più a curare gli interni come gli esterni e avessero reso il combattimento un po' più complesso avremmo avuto un gran gioco, ma ci dobbiamo accontentare di un bel tentativo.
     
    A Lupercalex e PRobbia piace questo messaggio.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Per uscire devi aprire le opzioni e trovi "torna al menù principale", mi chiedo anche io perchè lo abbiano fatto così complesso!
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io ragazzi invece vado un po' fuori tema, ho puntato infatti Braid, non so se lo conoscete; non ho mai amato i platform alla super Mario, ma ho sempre sentito parlarne di lui come di un gioco imperdibile, da provare a prescindere se si ami o no il genere; in particolare mi hanno incuriosito parecchio la manipolazione del tempo che può esser fatta in-game e una trama definita da più parti "profonda e toccante"; lo avete giocato per caso? Qualche opinione? :)
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2019
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Fuori tema ma non tanto alla fine rientra negli "affini"! Io l'ho giocato, è molto bello ma preparati a spremere bene le meningi, soprattutto alla fine ci sono dei puzzle veramente da fulminati, io sono dovuto ricorrere alle soluzioni ma ammetto di avere il cervello un po' atrofizzato!
    Sicuramente non è un gioco alla Super Mario ma molto più complesso! Confermo che anche la trama è qualcosa di decisamente più profondo di quello che sembra con un bel colpo di scena finale.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Grazie!
    E non solo hanno messo l'uscita sul menù delle impostazioni... Ma per raggiungerlo devi aprire la mappa. :emoji_dizzy_face:
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grazie per il feedback, ammetto di odiare abbastanza puzzle ed enigmi nei videogiochi, o almeno quando son presenti in maniera eccessiva; spero non sia questo il caso. Mi attira comunque tanto il gioco, quando lo proverò vediamo se scatterà la scintilla. :) @PRobbia
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Lupercalex nel caso fossi interessato a qualcosa di più platform chiedi pure, non sono un esperto ma ho scoperto di avere una passione per i giochi in 2D e ne ho provati un. Ho messo "affini" nel titolo appunto per questo!
     
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Lo terrò a mente, gentilissimo. ;)
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ok... ammetto di essere stato troppo impulsivo ma l'ho disinstallato prima dell'ultimo boss.
    Mi mancavano un po' di collezionabili e qualche abilità ma non avevo tutta questa voglia di completarlo al 100%, anche perché si sarebbe trattato solo di collezionabili e abilità che non avrei mai usato, e allora ho deciso di andare al boss finale e tagliare la testa al toro.
    La bossfight è molto semplice e sono riuscito a farlo arrivare sempre a pochissima vita prima di morire. Solo che ogni volta devo ricominciare da capo per colpa del pessimo gameplay del gioco.
    Ci sono almeno tre boss che hanno un enorme problema. Fanno attacchi in serie che ti stunnano appena colpiti e con il tempo che il personaggio si rialza ti ricolpiscono di nuovo e il tutto si ripete fino a fine serie. In quel caso per sfuggire alla serie basta non farsi colpire la prima volta. Nel caso del boss finale la sprite che precede il fulmine è dello stesso colore dello sfondo ed è proprio difficile da evitare e ti becchi tutta la serie di fulmini uno ad uno stando a guardare il personaggio che cade e si rialza quattro volte di fila.
    Il problema è che in genere dopo essere stati colpiti deve esserci un secondo di invulnerabilità proprio per sfuggire agli attacchi e riposizionarsi. In Blasphemous il secondo di invulnerabilità avviene durante l'animazione di stun e seguente ripresa del personaggio per poi essere colpito di nuovo dal nemico. Dopo più tentativi la mia pazienza se ne è andata a farsi benedire e ho lasciato perdere. Mi guarderò il finale su youtube. ;)
    Purtroppo ho continuato a trovare inutili e poco pratiche le abilità sbloccate dal Mea Culpa, azzerando praticamente la soddisfazione nello sbloccarle. Il combat è molto semplice ma purtroppo bisogna vedersela con scelte non proprio azzeccate dagli sviluppatori a livello di gameplay.
    Il platforming non è malvagio se non fosse per gli spuntoni che uccidono in un colpo, per i salti da fare con precisione millimetrica (si vede il personaggio saltare sulla piattaforma e poi cadere come fosse atterrato su una nuvola... e in genere cade sugli spuntoni) e per il fastidioso sistema di aggrappamento che ti fa perdere un sacco di tempo per scendere dalle piattaforme e ti fa beccare colpi dai nemici se si cerca di evitarli. Un'altra cosa fastidiosa è che se vieni colpito mentre stai scalando un muro non puoi riaggrapparti durante la caduta ma devi per forza cadere giù... molto fastidioso e non ho mai capito perché abbiano fatto questa scelta.
    Ma di problemi ce ne sono altri e basta giocarlo un po' per accorgersene, anche se questi sono quelli più fastidiosi.

    Purtroppo il gioco poteva essere molto più interessante se non fosse per queste sviste/decisioni da parte degli sviluppatori.
    Il punto forte sono la storia e l'ambientazione davvero particolari anche se la prima è forse un po' troppo criptica nella narrazione. Ci sono cose che non ho ancora capito pienamente.
    Il lato artistico è ben fatto come lo sono le animazioni e lo stile dei nemici e personaggi. A volte il gioco però passa dal super dettagliato al corridoio monocolore... se avessero curato un po' anche gli interni sarebbe stato perfetto.
    Ho trovato Blasphemous non proprio blasfemo come pensavo, anzi mi è sembrato proprio il contrario di blasfemo. È quasi un omaggio alla religione cristiana cattolica e all'influenza culturale che ne deriva. :emoji_neutral_face:

    Detto questo il gioco è bello ma non era affatto quello che mi aspettavo. Forse in futuro se rivedranno un po' di meccaniche e magari aggiungeranno qualcosa lo riprenderò ma per ora ha deluso le mie aspettative. Peccato.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Metallo così mi spaventi! Spero che nel frattempo esca un patch correttiva che sistemi alcune cose!
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Navigavo un po' sul sito metroidvanias.com e mi ě saltato all'occhio questo titolo: Feudal Alloy. L'ambientazione sembra veramente particolare, cioè un misto di sci-fi alla Futurama + medioevo; ho visto anche che le recensioni sono molto buone; in wishlist anche lui. :)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Bella segnalazione! Wishlisto anche io :)
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non vorrei spegnere il vostro entusiasmo ma dalle recensioni di Feudal Alloy che avevo letto non sembrava granché, dicevano che le ambientazioni erano tutte molto simili così come i nemici e il combattimento troppo basilare.

    Invece i creatori di Slain stanno rilasciando un nuovo gioco


    Non so se sarà in qualche modo legato a Slain e non so se è ancora un action in 2D, su gog lo mettono come metroidvania! Esce il 10ottobre steam e il 4 novembre su gog.

    @Lupercalex mi hai fatto tornare la voglia di ascoltare Colony, saranno anni che non lo faccio!
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grandissimo album :) ; dai su metacritic ha un onesto 76 di voto medio e pensa che avevo capito che proprio il combat era uno dei punti forti, almeno a leggere le recensioni su eurogamer e spaziogames, poi sarà che a me basta darmi una barra della stamina e son felice. ;) Purtroppo non riesco ad aprire il link che hai postato, probabilmente da Tapatalk non ě possibile farlo. @PRobbia
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2019
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho dato un'occhiata in giro su Feudal Alloy e in effetti non sembra un titolo imperdibile. Il problema principale è che gli sviluppatori (2) hanno avuto delle idee particolarmente originali sia come ambientazione che come gameplay ma che alla fine non le abbiano sapute sfruttare al meglio, soprattutto per quanto riguarda i contenuti e il bilanciamento. Lascio un link ad un video in italiano che analizza per bene il gioco:

    A occhio sembra la bella copia di Slain, solo che stavolta l'ambientazione è diversa (ma non la musica :p) e sembra avere platforming e combattimento leggermente più complessi di prima. Non ce lo vedo come metroidvania. Credo sarà come Slain e cioè un 2D a scorrimento diviso in più livelli.
     
    A WikiTora piace questo elemento.