Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

1. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.054
    Egregio sig. Probbia,
    tutto sta nel riconoscere il moveset dell'avversario e rispondere di conseguenza. Il boss attacca con un pattern sì fastidioso ma, dopo vari tentativi, prevedibile e decisamente ritmato. Dunque occorre, come sempre, schivare eventuali attacchi ad area ed ottimizzare i propri riflessi per rispondere con un parry ai fendenti più prevedibili.
    Cordiali saluti

Metallo

Scherzi a parte. È una carogna! Però come sempre basta imparare il moveset e più ci combatti e meno sembra impossibile. Sicuramente è stato pensato per essere affrontato più volte prima di essere sconfitto. L'unico problema è la solita fase iniziale più debole che ti fa perdere solo tempo e spezza il ritmo.
    Nella seconda fase una volta raggiunto circa un quarto di vita entra in gioco il fattore random e la situazione può peggiorare per mille motivi, l'importante è ottimizzare al meglio la maggior parte del combattimento evitando di subire troppi attacchi e utilizzare cure in modo da non farsi prendere dal panico.
    Io l'ho trovato molto meglio rispetto all'ultimo boss per primo Blasphemous, per quello ho abbandonato il gioco la prima volta, e la seconda dopo aver finito il DLC, per quanto mi stava antipatico.
    Comunque io la mia strategia l'ho affinata utilizzando la sciabola, quindi schiva e attacca nei momenti giusti e fare parry occasionalmente. Se utilizzi le altre armi non saprei cosa consigliarti.
    Un altro consiglio è quello di prendere il ritmo ascoltando i versi che fa prima di lanciare un attacco, sembra una stupidaggine ma per me ha fatto la differenza.
    Inoltre raramente avrai l'occasione di assestargli più di due colpi senza ritrovarti in svantaggio, quindi occhio a non farti prendere troppo in fase offensiva.
    Buona fortuna, fammi sapere.

2. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    883
    Sciabola sicuramente...come il 90% del gioco!
    Ma come grani del rosario usavi qualcosa di particolare?

3. Metallo

Mi piace:
    2.054
    Per i grani ho puntato tutto sulla difesa, soprattutto dopo aver sbloccato i rami legati alla sciabola. Invece per quanto riguarda l'altare del rosario tutto il possibile per aumentare i danni con la sciabola. Mi pare di aver capito che si possono fare vere e proprie build legate alle armi con danno elementale ma sinceramente Blasphemous 2 l'ho voluto giocare come il primo, quindi solo sciabola e giusto qualche volta l'incantesimo a distanza che si sblocca all'inizio del gioco.
    1.png
    2.png

A PRobbia piace questo elemento.
  4. PRobbia

Mi piace:
    883

Vedo che con la pala dei favori siammo allineati...salvo l'ultimo per ovvi motivi!
    Comunque la vera penitenza è l'impossibilità di saltare il filmato fra la prima e la seconda fase...ho mollato giochi per sta cosa:emoji_angry:

5. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.152
    Che nervoso quando succede! Anche io non ho finito giochi per motivi simili. Un'altra cosa fastidiosissima è quando il checkpoint è a 30 secondi di camminata dalla boss fight. Mamma mia l'odio :emoji_joy: e fammelo davanti al boss sto check point!

6. PRobbia

Mi piace:
    883
    GIOIA E GAUDIO, SONO RIUSCITO A FAR FUORI EVITERNO!!!
    Il boss finale è andato giù con qualche tentativo ma nulla di particolare...in tutti i sensi, come nel primo Blasphemous sti boss dovradimensionati li trovo poco interessanti.
    Tirando le somme mi è piacuto meno del primo nonostante avesse più elementi da metroidvania e ci fosse più varietà di meccaniche.

E per chi non ci avesse capito una mazza della lore/storia(come me)...ecco un aiuto

--- MODIFICA ---

PS non ci sto giocando initerrotamente da metà ottobre eh?:emoji_grin:

A Metallo, Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.
  7. hexaae

hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

Mi piace:
    332
    Ma avete giocato a F.I.S.T. Forged in Shadow Torch?
    È veramente bello e ben fatto (a parte lo stuttering con UE4, sigh...). Consigliatissmo (io sono a metà)...

A Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.
  8. Metallo

Mi piace:
    2.054
    Ben fatto Probbia!
    Io non so dire se mi è piaciuto più questo del primo. Forse questo lo hanno limato un po' meglio e oggettivamente sembrerebbe migliore ma alla fine li metterei entrambi allo stesso livello. Ottimi titoli da giocare assolutamente per gli appassionati.

Ci ho rinunciato a capire qualcosa nel primo, con questo neanche ci ho provato. ;)

Graficamente sembra il migliore del genere ma come gameplay com'è?

9. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.124
    Qualcuno di voi ha giocato a GRIME? Avrei bisogno di un bel po' di consigli :D

10. PRobbia

Mi piace:
    883
    Pur avendolo da mesi sull'account di amazon non ci ho mai giocato, le recensioni ne parlano bene.
    Se hai dei buoni riflessi e sei bravo con le parate/contrattacco vai pure, al contrario evitalo visto che si basa molto su quello!

11. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Sì, infatti. Ci ho passato 3 ore sopra e confermo che è così. Tra l'altro non è una semplice parata, ma un "assorbimento". Devo ammettere però che è tediante come gioco, il tasto di parata/assorbimento va premuto proprio al momento giusto e certe volte non va a buon fine.
    Comunque sia, mi servivano consigli su come gestire le statistiche del personaggio, visto che il gioco lascia scegliere al giocatore dove attribuire i punti (salute, stamina, attacco, ecc.). Ho provato in tutti i modi a superare il secondo boss, ma non ci riesco...

12. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    958
    Ultima modifica: 16 Novembre 2023
    A PRobbia e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.671
    Inserito subito nella lista dei desideri...

A Lupercalex piace questo elemento.
  14. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Già da un po' in lista desideri. Le recensioni ne parlano bene. Comunque sto continuando Grime ed è veramente bello. Mi sembra di essere tornato ai tempi di Hollow Knight. La mappa è enorme e ci sono tanti luoghi in cui dover tornare in seguito per via di abilità mancanti. I boss sono difficilissimi, hanno un set di mosse che non è facile da imparare :D

A Vitbull88 e Lupercalex piace questo messaggio.
  15. Vitbull88

Mi piace:
    1.152
    Così mi tenti! Aspetto da eoni un gioco con quell'idea di esplorazione, questo è simile?

16. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    Sì, è molto simile. Pensa che dopo 10 ore e più la parte di mappa che ho esplorato è tutta a "buchi" perché non ho idea di come arrivare in certi punti o perché servono abilità che non ho ancora. In più la mappa della zona in cui si è non è disponibile finché non si trovano dei pilastri di roccia da ricostruire. Fino a che non li trovi, procedi alla cieca e a memoria per ricordarti i percorsi.

A Vitbull88 piace questo elemento.
  17. PRobbia

Mi piace:
    883
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Vitbull88

Mi piace:
    1.152
    Ottimo, ho installato la demo. Se mi piace lo prendo sicuro! Stavo proprio pensando che avevo voglia di un bel metroidvania :D

19. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    958
    Io aspetto a iniziarlo che sto finendo di giocare ad altro. Però avevo provato la demo e mi era piaciuto. Se lo inizi facci sapere come va.

20. Darth Vader

Mi piace:
    2.124
    La voglia di metroidvania è sempre dietro l'angolo :')
    Va dispensata come fossero caramelle!

Facci sapere com'è :)

A PRobbia, Lupercalex e Vitbull88 piace questo messaggio.