Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

1. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    885
    Presente! L'ho installato e provato giusto qualche minuto ma al momento sono preso da BG3 quindi se ne parla fra un po'.
    Lo volevo provare con il doppiaggio in spagnolo ma sembra che questo sia solo nei filmanti mentre per i dialoghi in gioco ci sia solo l'inglese...oppure è un BUG

2. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.063
    Eh, ti capisco. Stiamo percorrendo la stessa strada allora. BG3 ha occupato gran parte delle mie ferie e ora avevo bisogno di qualcosa di leggero per il fine settimana.
    Comunque questo 2023 sembra essere un anno d'oro per i videogiochi.

Ho notato anche io che il doppiaggio in spagnolo è solo per le cutscene. A questo punto metto tutto in inglese. Non mi sarebbe dispiaciuto avere tutto in spagnolo giusto per l'atmosfera, ma se è così allora cambio.

3. Metallo

Mi piace:
    2.063
    All'inizio ne scegli una, poi le altre le trovi durante il corso della partita ed è obbligatorio utilizzarle soprattutto per le fasi platform dato che ognuna serve a superare determinati ostacoli all'interno delle mappe.

Io ho scelto la sciabola e per il momento sto potenziando ed utilizzando solo quella in combattimento.

L'incensiere fa più danni ma è più lento, offre meno mobilità e non puoi parare i colpi dei nemici. La classica arma da usare cogliendo il momento giusto, colpendo un paio di volte e poi ritirarsi.

Le doppie lame, stocco e pugnale, offrono più velocità di attacco e più mobilità, puoi continuare a muoverti mentre attacchi ma di poco e puoi effettuare un attacco a seguito di una schivata. Puoi parare ma la parata sembra meno efficace del solito.

La sciabola è come giocare il primo Blasphemous. Media velocità, media mobilità, puoi effettuare parry ed accumulare un contatore con colpi di seguito per sfruttare danni bonus.

Per ora il gioco si svolge alla stessa maniera del primo. Dopo una prima veloce esplorazione ci sono tre boss da eliminare per poter proseguire il cammino. Della storia non si capisce un tubo, ma non mi aspettavo diversamente.
    È pieno di oggetti da raccogliere, stavolta il sistema dei potenziamenti è sicuramente più complesso e ho notato che il backtracking è molto più presente rispetto al primo.

A PRobbia piace questo elemento.
  4. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.143
    Sull'aspetto narrativo invece come siamo? Si tratta sempre di qualcosa di criptico come nel primo?

5. Metallo

Mi piace:
    2.063
    Criptico come il primo. Non ho neanche capito se ci sono riferimenti al precedente, per ora non mi sembra ma non ho giocato tutti i dlc del primo quindi non ti so dire.
    Sembra una nuova avventura con lo stesso svolgimento di quella precedente, almeno per ora.

A Darth Vader piace questo elemento.
  6. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.143
    Peccato. Questo era un aspetto che mi era piaciuto poco nel primo. Ricordo che ho dovuto consultare spesso internet per comprendere la storia dei personaggi e i vari collegamenti. Speravo che questo nuovo capitolo fosse migliore sotto questo aspetto. Comunque sia non vedo l'ora di giocarlo, anche se al momento di acquistarlo non se ne parla :D

7. Metallo

Mi piace:
    2.063
    Con Blasphemous 2 sono ormai agli sgoccioli. Mi manca quello che potrebbe essere il boss finale ma credo ce ne sia un altro subito dopo, quindi devo ancora finirlo. Per il resto credo di aver sbloccato tutto o quasi, sicuramente avrò lasciato qualche quest secondaria nascosta ma la mappa segna 99% e credo di aver sbloccato tutti i potenziamenti possibili. Ho consultato una guida su youtube per trovare giusto i tre angioletti che mi mancavano da liberare perché volevo capire quale fosse la ricompensa finale.
    Vi lascio qualche immagine per capire i contenuti del gioco. Tecnicamente non sono spoiler a parte quello della mappa ma la metto per capire più o meno le dimensioni finali.

6-screen-blasph.png
    Una parziale anteprima della mappa di gioco. Più o meno credo che come dimensioni sia quella del primo più i DLC.
    All'inizio è liberamente esplorabile con le classiche tre zone con boss annessi da eliminare prima di poter proseguire. Poi l'esplorazione diventa più lineare e avanza insieme alla missione principale sbloccando aree a mano a mano che si prosegue.
    Le aree sono tutte più o meno collegate tra di loro e il backtracking una volta sbloccate determinate abilità e i collegamenti permettono di tornare ad esplorare livelli precedenti lungo l'intero corso della partita.
    Si possono inserire segnalini personaliizati a piacimento in modo da tenere traccia di eventuali, NPC, luoghi che necessitano di abilità per essere esplorati, angioletti momentaneamente irraggiungibili, ecc... Meglio farlo da subito se non si vuole diventare scemi durante il backtracking.
    7-screen-blasph.png
    Una panoramica delle statistiche del personaggio, armi, abilità e avanzamenti di trama.
    8-screen-blasph.png
    I grani del rosario servono prevalentemente ad aumentare le difese del Penitente. C'è un sistema di danno elementale abbastanza vario. Si parla di danni da fuoco, fulmine, miasma e mistici. In base al tipo di nemici da affrontare si può preparare il Penitente al meglio prima di ogni combattimento e i grani si possono cambiare direttamente dal menù durante le fasi di esplorazione e combattimento. Insomma i grani servono più per l'aspetto difensivo e per alcuni bonus legati all'accumulo di lacrime della redenzione e dei punti martirio.
    9-screen-blasph.png
    Le preghiere disponibili si dividono in canti e versetti. I primi più lenti da lanciare e più costosi ma sicuramente più potenti, mentre i secondi veloci e utili in vari modi durante il combattimento. Molti sono presi direttamente dal primo quindi di aggiunte ce ne sono poche da questo punto di vista.
    10-screen-blasph.png
    L'Altare dei favori è la novità di Blasphemous 2 che permette di creare vere e proprie build per il nostro Penitente. Nel mio caso avendo utilizzato quasi esclusivamente la sciabola ho preferito puntare tutto su quell'arma e giocare con un approccio aggressivo nei combattimenti. Gli slot dei favori vanno sbloccati spendendo punti martirio e le statuette vanno raccolte durante l'esplorazione o ricevute come ricompense durante le quest. In base a come sono disposte nell'altare è possibile sbloccare ulteriori effetti secondari, nel mio caso ho tre effetti che aumentano il danno inflitto con la sciabola. Ce ne sono di legate alle altre armi oltre che ad effetti segreti che vanno scoperti facendo un po' di prove con le combinazioni.

Tutto sommato in The Game Kitchen hanno saputo migliorare la formula proposta nell'originale senza snaturarlo. L'esplorazione è ottima, piena di segreti da scoprire e luoghi in cui accedere sbloccando varie abilità. Le fasi platform sono basilari ma divertenti da affrontare. Hanno migliorato anche le collisioni con le superfici che nel primo mi avevano fatto storcere il naso. Ho incontrato qualche difettuccio soprattutto nell'aggrapparsi agli anelli durante alcune fasi ma niente di grave per fortuna.
    Il combattimento è decisamente più dinamico soprattutto dopo aver sbloccato diverse abilità e preghiere da usare in mille modi. Le bossfight le ho trovate varie ma non troppo complicate. Necessitano spesso di più tentativi per essere affrontate a dovere ma non sono né esagerate né eccessivamente facili.
    La storia e gli NPC sono decisamente criptici come sempre, anche se c'è molto da leggere circa il mondo di gioco dai racconti e le descrizioni disponibili una volta recuperati oggetti, grani di rosario e preghiere.
    Nel complesso hanno fatto un ottimo lavoro e come il primo anche Blasphemous 2 è da giocare assolutamente per gli amanti del genere sia per le meccaniche e per l'esplorazione, ma soprattutto per l'ambientazione decisamente unica ed originale.
    Devo ancora battere l'ultimo boss ma ormai ha i minuti contati. ;)

A Vitbull88 e PRobbia piace questo messaggio.
  8. PRobbia

Mi piace:
    885
    Ci stavo giusto giocando questa mattina per staccare un po' da BG3, anche perché ho comprato un nuovo controller e devo ancora capire se è una ciofeca o meno:emoji_grin:!
    Troppo presto per dare giudizi, ma sono contento di vedere che gli sfondi e le ambientazioni sono ancora bellissime come nel primo.
    Mia impressione o i nemici sono un po' più aggressivi?

9. Metallo

Mi piace:
    2.063
    Sì, il lato artistico continua ad essere il punto forte.
    Più aggressivi? A me non sembra, anzi molti sono presi direttamente dal primo e quelli nuovo li ho trovati paragonabili a livello di difficoltà e aggressività.
    Ti riferisci ad un nemico in particolare?

10. PRobbia

Mi piace:
    885
    Stavo pensando ai flagellanti, presenti appunto anche nel primo gioco...magari è una mia impressione ma li ho trovati più "mobili"..anche prima saltavano e ti inseguivano "sugli ostacoli"? (spero si sia capito cosa intendo:emoji_disappointed_relieved:)

11. Metallo

Mi piace:
    2.063
    Sì, ora che mi ci fai pensare quei nemici sono un'eccezione ed è anche capitato che inseguissero il personaggio anche quando ero sceso da una piattaforma ad un'altra direttamente in basso.
    Non ricordo neanche io se lo facevano nel precedente titolo o se questa è una novità. Ma a parte i nemici volanti credo siano gli unici ad avere questa possibilità.
    --- MODIFICA ---
    Finito!
    Questa volta non hanno toppato con il boss finale. L'ho trovato un po' facilotto rispetto allo standard del gioco ma è un combattimento molto movimentato ed estremamente divertente (e per fortuna niente spade fluttuanti da colpire che vanno a nascondersi dietro lo schermo :emoji_unamused:). Una volta visto il finale sono andato a cercare eventuali altri finali per capire cosa avrei potuto fare e ho scoperto che ce n'è semplicemente un altro e che si sblocca con un'azione particolare. Necessita di aver trovato determinati oggetti durante l'avventura, ma capire come sbloccarlo senza una guida è una follia. Diciamo che per completarlo al 100% è necessario leggere una guida.
    Per fortuna avevo già tutto e una volta finito il gioco si riparte dal santuario appena prima dello scontro finale. Quindi ho sconfitto nuovamente il boss e visto anche l'altro finale, sicuramente più carino, ma anche lì non è che mi sia molto chiara la storia.
    Purtroppo non ho letto tutti gli oggetti, anche perché confesso che all'inizio non avevo fatto caso che bastava premere un pulsante per vederne la descrizione e il gioco è criptico come pochi altri.

Comunque, come può non piacere un gioco che si conclude con la scritta "SUMMA BLASPHEMA" a schermo? :p
    Bello. E ora in attesa che rilascino uno o due DLC che se fatti di qualità come l'altra volta allora questa software house si merita tutto l'amore possibile. Intanto si è riaccesa la mia fame di metroidvania.

Ma Silksong? :emoji_cry:

12. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    959
    @Metallo allora tieniti pronto che a Novembre esce The Last Faith.

Ultima modifica: 3 Settembre 2023
    A Metallo e PRobbia piace questo messaggio.
  13. PRobbia

Mi piace:
    885
    @Metallo oppure puoi provare Grime, qualche mese fa lo ha regalato Prime

A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

Mi piace:
    2.063
    Ottimo. È un piacere aver ri-scoperto questo genere in un momento decisamente florido. Nonostante i team che si occupano dello sviluppano siano piccoli ed emergenti tirano fuori delle perle che riescono a tenermi incollato allo schermo.
    Li metto entrambi in lista ma aspetterò un calo di prezzo. Per quest'anno credo di aver raggiunto il budget.
    È buono anche il fatto che sono disponibili su GOG che ormai è diventato il mio spacciatore di videogiochi di fiducia.

15. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    487
    Allora, ho giocato a Steamworld Dig e al sequel. Se vi piacciono i metroidvania dategli un occhiata perché è simpatico. Ci si avventura in un enorme miniera facendosi strada nelle profondità a colpi di piccone trovando minerali da rivendere in superficie per sbloccare potenziamenti per il proprio arsenale. La grafica è bellina e il game design davvero ben strutturato, ricco di esplorazioni avvincenti e mai noiose con una difficoltà sempre ben dosata.

16. PRobbia

Mi piace:
    885
    Giocati entrambi, ammetto che non mi hanno entusiasmato molto.
    Il primo l'ho trovato un po' "limitato", con il secondo sicuramente hanno migliorato di molto la formula

17. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    487
    Beh, sì. Dig non è un gioco di grosse pretese. A me ogni tanto vanno i platform spensierati. Vero che Dig 1 era abbastanza grezzo e il secondo è una versione più grande e perfezionata del primo.

18. Elfen89

Elfen89 Livello 1

Mi piace:
    18
    Su Kickstarter c'è questo:

19. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    959
    C'è finalmente una data di rilascio per The Last Faith, il MV in stile Bloodborne: 15 Novembre. . Il gioco sarà pure in italiano e gli autori hanno pubblicato oggi una demo estesa.

Ultima modifica: 4 Ottobre 2023
  20. PRobbia

Mi piace:
    885
    Mi scusi signor @Metallo , lei la seconda fase del penultimo boss di Blasphemous 2 come l'ha superata? Mi sembra si siano fatti un po' prendere la mano...