Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sì, lo dice al minuto 14:39. Dopo essere stato tramutato in un albero, è rinato come figlio del Miracolo.
    Ammetto che anche seguendo quel video, non è che sia poi tutto così chiaro. L'ideale sarebbe stato inserire delle note sulla storia lungo il percorso. Una sorta di Codex di Cvstodia, in cui all'interno avremmo potuto trovare tutte le informazioni che ci servivano per goderci la storia, ahimè fin troppo complessa nel modo in cui è stata ideata.
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ok ma quindi il ritorto non è il primo ragazzo che diventa un albero...c'è troppa gente che diventa un albero!
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Comunque, siccome non ne ho mai abbastanza di metroidvania, ho deciso di cominciare Ori and the Blind Forest (titolo che giaceva nella mia libreria da tempo). Il gameplay sembra accattivante per il momento ed anche la storia è buona.
    Come mia sana abitudine, ho dato un'occhiata agli achievements Steam per capire a che difficoltà giocarlo (non volendo fare troppe run) e credo che questa volta ne salterò alcuni, perché quasi impossibili da raggiungere, ossia:

    - Fuori controllo: Completa il gioco in modalità Una vita (il più complicato tra i tre presumo).
    - Immortale: Finisci il gioco senza morire (credo che anche a livello di difficoltà più basso ci siano buone possibilità di morire, considerata la presenza di meccaniche instant death)
    - Supersonico: Finisci il gioco in meno di 3 ore (da valutare la fattibilità)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Aspetta, io avevo letto risorto lol
    Il ritorto non mi ricordo più chi è...
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Madonna Darth che pazienza hai nello sbloccare gli achievements di un gioco.. come ti va! xD
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Penso siano parte integrante dei giochi, tutto qui. Non sono un fanatico degli achievements, ma quando ho la possibilità di affrontare una sfida allora mi dico "perché no?". In questo caso ovviamente credo che lascerò perdere. La mia sanità mentale viene prima dei trofei...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Il ritorto è praticamete il crocifisso di Cvstodia, che io pensavo che fosse il primo ragazzo affetto dal miracolo, quello che diventa un albero e che le Amanasitas portano in giro...insomma Escribar è quel ragazzo lì?

    Ori senza morire? Auguri devi avere le mani veramente buone!
    Stai attento che c'è una zona buia che è slegata dalla "missione principale" e ti conviene andarci prima di andare al vulcano, altrimenti te la perdi!
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non credo proprio. Se non sbaglio le Amanitas servivano Escribar e avevano ricevuto l'ordine di sbarazzarsi del ritorto o qualcosa del genere.
    Il punto del gioco è che, con la colpa e il sacrificio si fa il volere del Miracolo che crea diciamo dei "prodigi", ma poi è come un ciclo che si ripete, i vecchi prescelti ad un certo punto se ne vanno per la loro strada e si credono superiori agli altri fedeli fino a diventare tiranni e a non rispecchiare più il volere del Miracolo. Fino a che qualcuno non riceve la benedizione del Miracolo, toglie di mezzo il vecchio e si aggiunge il nuovo, e il ciclo si ripete.

    Esatto... buona fortuna Darth!
    Quella me l'ero persa purtroppo. Non immaginavo di essere così vicino alla fine del gioco.
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Forse non avete capito che non ho intenzione di realizzare quell'achievement! :D
    Cercherò di ricordarlo durante la mia partita...
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    No no che le Amanasitas fossero ultra devote al ritorto sono sicuro...anche perchè erano una e le altre quattro sono nate dalla "passione" della prima

    Sì ma in ogni caso buona fortuna lo stesso, il rischio di passare dalle parolacce alle bestemmie e facile in alcuni punti!
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Owlboy invece qualcuno lo ha giocato per caso? Qualche impressione?
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Giocato per qualche ora e poi mollato. Non ricordo nemmeno più il motivo. Comunque l'atmosfera generale non è che mi abbia fatto impazzire.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Leggendo in giro pare sia un piccolo capolavoro, anche qui, se non ricordo male, fatto da una sola persona...è uno di quelli che fa dentro e fuori dalla wishlist e non mi sono mai deciso a comprare
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Eh anch'io da qualche giorno sto guardando un po' di gameplay su YT per cercare di inquadrarlo un po' meglio;, boh non riesce al momento a catturarmi completamente; certo che dopo la topica da me presa con The Messenger (gioco stupendo), preferisco andarci coi piedi di piombo.
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Aggiungerei anche che gode della traduzione italiana del FenixTM (qualità garantita)!
     
    A PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Mini recensione di The Messenger.

    The Messenger inizia come un semplice gioco platform in 2D con grafica pixel art a 8-bit; l'avanzata lungo le varie zone si rivela momentaneamente lineare e sin da subito particolarmente ardua, ma grazie anche a qualche iniziale abilità si arriva presto a quello che può sembrare una sorta di end-game. Siamo però solamente a metà gioco in verità e piano piano infatti il titolo rivela la sua vera natura da Metroidvania; complice anche un piccolo colpo di scena nella trama, ci è permesso infatti ora di rivisitare i livelli (per dirla alla Super Mario :p ) superati in precedenza alla ricerca di alcuni oggetti chiave per il prosieguo della nostra avventura, però sia in grafica 8-bit, ma anche in 16 bit ora. Proprio quest'ultima veste grafica, se attivata con dei portali sparsi per il gioco, modifica la struttura di intere porzioni di mappa, permettendo anche grazie all'alternanza delle fasi a 8-bit di riuscire a venire a capo dei vecchi livelli, ai quali se ne aggiungo alcuni di interamente nuovi. Considerazioni sparse: il platform è veramente “tosto” per l'intera durata del gioco, (ho trovato epiche le fasi di planata :p ); una difficoltà però “giusta” come facevo riferimento in qualche post sopra; infatti la mobilità del pg piano piano grazie alle nuove abilità diventa parecchio elevata e se non si riescono a superare alcune zone la colpa è (imo) esclusivamente del giocatore, visto che tutto è calcolato al millimetro e bug di sorta non ce ne sono. La veste grafica 16-bit regala degli scorci memorabili e a volte viene quasi voglia di rimanere in questa “dimensione”. Alcune boss fight non le ho trovate ispiratissime, però nel complesso la loro qualità si attesta su buoni livelli per tutta la durata del titolo. I dialoghi sono caratterizzati da ironia e comicità, infatti tutto nel gioco non si prende sul serio, però qualche momento toccante/da lacrimuccia ci viene regalato comunque. La crescita del pg è molto lineare e in end-game mi son trovato con dei punti abilità non spesi; non so se saranno poi riutilizzabili nel dlc. Ammetto che inizialmente quasi nulla di The Messenger mi aveva catturato e infatti l'avevo abbandonato presto a suo tempo; però ho fatto bene a dargli una seconda possibilità: il gioco è letteralmente un crescendo in positivo di tanti elementi e devo ammettere che lo colloco tra i miei Metroidvania preferiti di sempre. Super consigliato!
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Ah ecco pensavo volessi scappare ai tuoi doveri!!
    Ma quindi il passaggio 8-16bit avviene nello stesso scenario tipo abilità speciale?
    Mannaggia, ultimamente ne stanno uscendo troppi di questi piccoli giochi fighi...ma sto facendo un fioretto, 60 giochi di backlog (non conto quelli regalati) sono troppi...ASTENSIONE!!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sî avviene nello stesso scenario. Non è propriamente un'abilità speciale, diciamo più una evoluzione obbligata nel gameplay della seconda parte del gioco, se così si può dire.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Quindi il passaggio non è in stile Evoland?
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Evoland non lo conosco; guarda al min 1.24 di questo video viene mostrato un passaggio 8-bit/16-bit.


    Visto che ci sono ne approfitto per chiarire un dubbio che ho da parecchio tempo, cioè come fare il multiquote; non capisco cosa devo mettere agli estremi della frase quotata; scusate l'off topic. :)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.