Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Sì, la stanza degli specchi è una zona del DLC (NG+ quindi).

    Teoricamente dovresti riuscire ad entrare buttandoti dall'alto con la reliquia degli angeli...almeno nella prima run io avevo fatto così
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sì sono abbastanza sicuro che si possa accedere alla stanza e ricevere la preghiera anche senza aver completato la missione.
    Mi pare di averlo accennato qualche giorno fa che io la missione l'avevo fallita ma ero comunque riuscito a finire il gioco al 100%.
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Il punto è che avendo fallito la missione, la tomba non si può più aprire, quindi non posso buttarmici.
    La preghiera l'ho già presa, perché vi si può accedere da sotto (se vedi la mappa infatti la zona superiore, quella dove c'è la tomba, e quella inferiore, quella dove c'è la preghiera, sono illuminate. Mentre la zona centrale tra le due, che è quella dove "cadi" per raggiungere la zona inferiore, non è illuminata). Quindi non è quello il problema, piuttosto nella NG+ devo ricordarmi di portare a compimento quella missione, altrimenti posso dimenticarmi il 100%.

    P.S. Credo di essermi perso qualche angelo lungo la via, adesso come faccio a sapere quale mi manca/mancano? Non posso neanche sapere quanti me ne rimangono da trovare :emoji_disappointed_relieved:
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Mi sembra strano dato che nella NG+ ho tralasciato quella zona eppure il 100% l'ho sbloccato lo stesso una volta battuti tutti i boss del dlc. La zona l'avevo esplorata nella NG, fallendo al missione quindi non so che dirti.

    Avresti dovuto segnarti sulla mappa quelli avvistati ma irraggiungibili per poter tornare a prenderli. Per il resto puoi cercare qualche guida sul web. Alcuni puoi escluderli a memoria e quelli che ti sembrano nuovi li vai a cercare.
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    All'inizio non sapevo che si potevano mettere i marcatori sulla mappa :emoji_frowning:
    L'ho scoperto solo in seguito e così ho fatto.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    @Darth Vader se non hai ancora fatto la missione del calice sicuramente non hai liberato quello dietro la porta che si sblocca terminando la quest
     
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Quale sarebbe la missione del calice?
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Nelle fogne sotto Albero trovi una stanza con dipinti 3 nemici (un minotauro, un tizio con la testa di leone e un uomo sarcofago "grande") , una statua che regge un calice e un cancello chiuso.
    Praticamente devi raccogliere il sangue di quei nemici senza morire (e senza usare il teletrasporto) e riportarlo al cancello
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Ah, già fatta!
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Ieri sono riuscito a trovare uno degli angeli volanti che mi mancava e vedendo il contatore su schermo mi sono accorto che me ne manca solamente uno adesso. Il problema è riuscire a capire qual è quello che mi manca...
    Ho visto un video che mostra tutte le location degli angeli, ho verificato alcuni luoghi su cui ero in dubbio, ma niente da fare. Non vorrei andare in tutti i posti uno per uno, ma non vedo altre soluzioni. Avete qualche consiglio da darmi?

    Inoltre, ho visto che alcuni achievements non posso più sbloccarli nella run attuale, tipo quello dell'incontro tra Redento e Cleofás oppure quello chiamato "La sorella" (perché praticamente avevo perso il combattimento con lei e non si può più ripetere, che fregatura).

    Poi qualche altra domanda (dovete essere molto pazienti con me :emoji_grinning::emoji_joy:):

    1) Per sbloccare l'achievement "Requiem Aeternam, sconfiggi tutti i boss senza consumare Boccette", bisogna sconfiggere anche i boss del NG+?
    2) Il NG+ come funziona esattamente? Nel senso, è sempre la stessa partita che ricomincia dall'inizio oppure è una partita a parte con un salvataggio a parte?
    3) Cosa cambia nel NG+? I nemici sono semplicemente più forti o diventano anche più numerosi?
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Per gli angeli in NG+ mi sono trovato nella tua stessa situazione ma ho lasciato stare!

    1)lascio a @Metallo, i trofei li calcolo poco
    2)È la stessa partita che sovrascrive quella vecchia
    3)Sono "solo" più forti
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Nessuno. Devi rivedere il video e segnarti quelli su cui hai più dubbi poi controllare. Io ne avevo lasciati due nella zona con la neve per esempio mentre gli altri li avevo presi tutti.

    Se torni a vedere i post che ho scritto qualche giorno fa sotto spoiler ci sono informazioni dettagliate per alcuni achievement. Comunque ce ne sono alcuni che necessitano più partite. Quello relativo a Redento e Cleofas per esempio potresti farlo in NG+.
    "La sorella" non l'ho preso neanche io dato che mi ha fatto fuori in NG e shottato in NG+ purtroppo. Avrei dovuto ricominciare un'altra partita per quello ma ho rinunciato.

    Spero di no. Ma dato che per completare il gioco al 100% devi battere anche quelli del DLC allora la probabilità è alta. :(

    Hai preghiere, abilità, grani del rosario, cuori di mea culpa di fine gioco, ma ricominci la partita con vita, boccette e fervore iniziali da potenziare di nuovo. Inoltre se sei già al massimo della potenza della spada allora non potrai più potenziarla nel corso del NG+. In pratica è come fare il gioco da capo con nemici più resistenti e che tolgono di più e senza potenziare mai l'arma, ma ti porti dietro l'intero arsenale del NG.
    Anche le donazioni alla chiesa di Albero saranno resettate. Ma non credo ci metterai molto a mettere da parte le lacrime dato che hai praticamente tutto già sbloccato.

    Solo più forti. Per il resto è la stessa e identica partita, con l'aggiunta di 5 boss del DLC sparsi in giro per la mappa di gioco.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  13. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Anche a costo di cominciare una nuova run, voglio ucciderla. La soddisfazione nel farlo sarà immensa. Teoricamente lasciando quella zona per ultima, dovrei essere in grado di affrontarla con maggiori potenziamenti (parlo nella NG, non della NG+, dove già so che mi farà fuori all'istante :emoji_joy:).
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ho finito Guacamelee!
    Gioco straordinario pieno di pregi e zero difetti! È riuscito a farmi piacere anche l'ambientazione che a lungo ha posticipato l'acquisto del titolo da parte mia, dato che non mi convinceva per niente. Credo che sia il metroidvania più ispirato che abbia mai visto.

    I combattimenti sono simile a un picchiaduro con la possibilità di concatenare le mosse fino a creare combinazioni quasi infinite e devastanti. Ogni nemico ha il suo punto debole e bisogna capire bene come affrontarlo per bene.
    Oltre ai colpi normali durante la storia si sbloccano un bel po' di poteri, tutti attivabili con un'apposita combinazione di tasti. Sono utilissimi negli scontri e da un certo punto imparare a padroneggiarli diventa di vitale importanza.

    Il platform raggiunge una complessità assurda. Le zone più difficili erano un gradino al di sotto del Palazzo Bianco di Hollow Knight come difficoltà, ma ogni zona è spanne avanti per quanto riguarda il divertimento e il coinvolgimento nel superare gli ostacoli.
    Questo perché, oltre che nel combattimento, molto spesso ci si ritrova ad utilizzare i poteri sbloccati anche per le fasi di platform.
    Credo di aver accorciato di un bel po' la vita del Gamepad con tutti i tasti e le combinazioni premute per giocare come si deve a questo titolo.

    la storia, l'ambientazione e i personaggi come detto puntano molto sulla simpatia e l'ironia, nonostante il tema sia lugubre. È stato un fattore che mi ha fatto piacere ancora di più il gioco dato che all'inizio ero scettico circa l'ambientazione messicana e il protagonista luchador.

    Il gioco l'ho completato al 100% trovando ogni tesoro, sbloccando tutti i potenziamenti e il finale buono. Nelle sfide dell'inferno ho preso tutte medaglie d'oro ma in tre stanze mi sono rassegnato e fermato all'argento... dopo la fatica fatta per sbloccare il finale buono, non avevo più energie.
    Questo gioco mi ha sfinito letteralmente e credo mi prenderò una "pausa di riflessione" per quanto riguarda i metroidvania. :p

    Ringrazio Probbia per avermelo consigliato tempo fa e ricordato un'altra volta qui nel topic. Lo consiglio anche io vivamente.
    Ho acquistato il primo e il secondo titolo, entrambi a circa 3-4€ ciascuno durante gli ultimi saldi su Steam.
    Ovviamente il secondo rimarrà in libreria per un bel po'... ma lo giocherò sicuramente. ;)
     
    A Lupercalex e Darth Vader piace questo messaggio.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    Io li ho entrambi in libreria, ma non li ho mai giocati. Però da quello che hai scritto, sarei curioso di provarlo appena avrò tempo da dedicarvi.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Se vuoi completare anche questo al 100% preparati ad una bella sfida... soprattutto per quanto riguarda certi livelli di platform.
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    La mia sanità mentale è già abbastanza al limite in questo periodo, quindi farò di certo passare vari mesi prima di intraprendere una sfida del genere :emoji_joy::emoji_joy:
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    So di essere un po' fissato col discorso della mappa, ma ce ne è una consultabile in game? L'esplorazione delle varie aree è lineare? È presente il classico sistema di power up/backtracking tipico dei M.V.? Dicci dicci.
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    @Metallo sono contento chi ti sia piaciuto, ad un certo punto mi sembrava quasi di averti costretto a comprarlo:emoji_dizzy_face:.
    Io ammetto che non ho avuto la tenacia di sbloccare il finale buono, anche perché pensavo ci volessero tutte le medaglia d'oro dell'inferno.

    @Lupercalex tranquillo che c'è la mappa, la ricordo anche abbastanza chiara da leggere, il backtrackin c'è ma forse non e dei più ossessivi.
    I power up sono le varie mosse di wrestling che puoi usare sia nel combattimento che nel platform.
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    La mappa è molto dettagliata. Mostra la presenza di tesori nelle vicinanze e i punti dove si possono utilizzare i power up per sbloccare determinati percorsi. Si può fare lo zoom e spesso è utile per notare alcuni dettagli particolari e capire se abbiamo esplorato al meglio una certa zona oppure no. Ci sono dei punti stretti che si possono attraversare in un modo particolare, che non voglio spoilerare, e che ho scoperto spesso grazie alla mappa durante il backtracking.
    L'esplorazione è lineare nel senso che ogni livello viene sbloccato o può essere completato solo seguendo la storia principale e sbloccando i power up. Ma si può tornare ad esplorarli tutti in un secondo momento, soprattutto per completarli al 100% una volta acquisiti nuovi poteri.
    I power up oltre ad essere estremamente utili in combattimento lo sono anche durante il platform. Per esempio il pugno in salto da una spinta in alto e già da subito si rivela utile anche per le sezioni di platform, per esempio saltando ed eseguendo il pugno in alto per raggiungere altezze maggiori.
    Nelle sezioni più complesse in pratica bisogna acquisire una certa manualità. Però se non lo si vuole completare per forza al 100% è più leggero ma comunque impegnativo.

    Sì, in pratica me lo hai consigliato e ricordato un po' dopo... e hai fatto benissimo! Nonostante me ne avessi parlato bene, l'ambientazione e lo stile non mi convincevano. Eppure credo sia stato uno dei metroidvania più belli a cui abbia giocato finora.
    Riguardo al finale buono, bisognava collezionare le sfere colorate di Chac Mool. Io stavo per battere il boss avendone trovata solo una durante la partita. Poi mi sono dato al backtracking e ho scoperto le altre sfere più le sfide dell'Inferno.
    Confesso che ad un certo punto durante la raccolta delle sfere ero quasi tentato a lasciar perdere e andare dritto al boss. Poi il giorno dopo ero più fresco e alla fine ho superato le prove per arrivare alle sfere.
    Poi gli sviluppatori sono stati dei geni e in una particolarmente difficile hanno voluto pure prendere in giro i giocatori, sempre con l'ironia che permea il titolo.
    In pratica alla fine della prova per raggiungere la sfera nell'Albero di Tule, poco prima di raggiungere la cima, hanno messo un pollo NPC che ti fa i complimenti e ti dice che sei a metà strada. Dato che per arrivarci avevo sudato sette camicie mi è preso un colpo quando ho letto il dialogo. Incredulo sono andato poco avanti per poi scoprire che era uno scherzo e che ero arrivato alla fine. Che bastardi!

    A proposito, tu hai già giocato a Guacamelee 2? Merita come il primo? Ci sono differenze sostanziali?