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Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

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  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Dicci dicci xD . Di platform stealth conosco solamente Mark of the Ninja.
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Ecco io manco quello! Ma in sto periodo sono un po' in fissa con i giochi stealth e il pensiero di un metroidvania stealth mi gasa non poco
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Sì ma non ci hai detto il nome del titolo stealth-vania.. :|
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    The siege and the sanfox, è il primo gioco del video.postato da hexaae
    Nel dettaglio
     
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  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Segnalo un titolo che m'ha fatto letteralmente saltare dalla sedia appena visto! Vigil: The Longest Night; sembra un incrocio tra Bloodborne e Salt and Sanctuary. Il trailer: e la demo estesa: Quasi quasi lo provo.. esce tra un mese esatto comunque.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2020
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Sembra interessante, ma non farti bacchettare! Devi ancora giocare a Hollow Knight!!
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Giocherò a entrambi, c'è da capire solamente in quale ordine. xD
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    E lo chiedi anche?!? XD installa subito hollow knight!

    Ma Unepic lo avevi finito?
     
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  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    No Unepic non l'ho più continuato, flagellatemi, me lo merito. xD
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    sempre volentieri :emoji_grin:
     
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  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Finito Blasphemous + DLC. Stavolta ho fatto tutto quello che si poteva fare e l'ho completato al 100%.
    Ho lasciato indietro qualche sfida di quelle che non amo fare o che richiedevano di iniziare altre partite, ma per il resto sono riuscito a godermi pienamente il gioco.
    Confermo di nuovo che ha la bossfight finale più orrenda che abbia mai visto. Non è per la difficoltà ma per le meccaniche dello scontro che trovo noiose e che soffrono di problemi legati al gioco, ma di questo ne scriverò più avanti. Avevo abbandonata la mia prima partita al gioco lo scorso anno proprio per questo motivo e a un pelo dalla fine.

    Credevo che il DLC aggiungesse più contenuti, magari un nuovo livello e qualche nemico. Invece si tratta di battere 5 nuovi boss che però ho trovato molto interessanti. Non sono difficili come ci si può aspettare da un DLC, però hanno delle meccaniche e delle combo molto appaganti da affrontare durante gli scontri. È un vero peccato che abbiano reso possibile giocare il DLC solo in NG+. Non riesco a capire per quale motivo lo abbiano fatto.
    Hanno aggiunto dettagli alle ambientazioni e ai personaggi. Nel gioco originale c'erano aree molto curate ed altre decisamente spoglie e quindi è un bene che le abbiano arricchite.
    Infine è stata migliorata visivamente la mappa di gioco ed è stata aggiunta la possibilità di piazzare dei segnalini a proprio piacimento. È un po' buggata dato che in entrambe le partite ho notato alcuni segnalini "angioletto" che si piazzavano da soli a caso e non sono mai riuscito a capire da cosa dipendesse.

    In conclusione:
    Sono tre i problemi principali di Blasphemous per quanto mi riguarda.
    - Dopo essere stati colpiti, i frame di invincibilità del giocatore sono pochissimi e spesso capita di essere colpiti di nuovo una volta rialzati, creando una reazione a catena dove si rimane immobili a prendere colpi fino a morire.
    - La fase platform è stata migliorata nel tempo ma rimangono alcune piattaforme che hanno problemi di collisioni e spesso si vede il giocatore fare il salto e oltrepassare la piattaforma per finire molto male o perdere tempo. Accade soprattutto con le piattaforme che scompaiono dopo qualche secondo dal nostro atterraggio.
    - Ci sono nemici che fluttuano in aria e che una volta avvicinati finiscono fuori dallo schermo ed è impossibile colpirli.
    Sono problemi presenti nel gioco in più occasioni ma che tutto sommato sono secondari e al massimo possono dare un leggero fastidio.
    Purtroppo il boss finale presenta non uno, non due, ma ben tutti e tre i problemi per come è stato pensato. Volevo fare anche il finale "cattivo" per completare la NG+ ma ci ho rinunciato senza pensarci troppo per quanto trovo fastidioso quel combattimento. Fosse stato un boss simile a Crisanta o al tizio incappucciato con il fuoco sarebbe stato molto più frenetico ma appagante, e invece... :emoji_rage:
    Per il resto il gioco è assolutamente da giocare e nei titoli futuri spero riescano a correggere i difetti, dare un'utilità maggiore alle abilità e infine approfondire di più la narrazione. Non sono per niente contrario alla narrazione silenziosa, ma dovrebbero fare in modo che le descrizioni aggiungessero dettagli sulla lore e sui personaggi piuttosto che raccontare storie quasi sempre estranee alle vicende e ai luoghi che affronteremo nel gioco. Contribuiscono di certo a creare l'atmosfera ma sono troppo dispersive.
     
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  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    oooh bene @Lupercalex caccia il grano!!

    @Metallo secondo me se ne sono accorti anche loro che hanno esagerato con la narrativa silenziosa, in fatti la trama del DLC è decisamente più chiara!
    Concordo con la boss fight finale, quelle dei dlc sono pur essendo meno incasinate sono decisamente più divertenti, anche perchè per lo meno puoi capire come evitare/bloccare i colpi...per lo meno non sembrano dei "bullet hell"...fortunatamente l'hanno semplificata!
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Più che altro vorrei capire cosa sta aspettando ad iniziare Hollow Knight. :emoji_confused:
    Dai, che così soffri come insieme a noi per l'attesa di Silksong.

    Il punto è che l'hanno sfruttata male. Giocando i Souls ho imparato ad apprezzarla molto e lì le descrizioni aggiungono dettagli importanti per la comprensione delle vicende e dell'ambientazione. Riescono a dare una profondità enorme alla narrazione. Poi il fatto che sei tu giocatore che devi scoprire e cercare le informazione le fa sembrare ancora più importanti.
    In Blasphemous invece gli oggetti narrano storie separate che sicuramente contribuiscono a creare un certo legame con lìatmosfera del gioco ma in pratica la narrazione ne risulta quasi assente. Capisco che siano pensati un po' come i santini cristiani che narrano le vicende di ogni santo ma se li avessero contestualizzati meglio ne sarebbe uscito un bel lavoro.

    Io non sono abituato al genere bullet hell, Non a caso ho fatto un po' di fatica ad affrontare per la prima volta il boss con il volto sfigurato (non mi viene il nome) ma alla fine l'ho trovato comunque divertente e appagante.
    Quello finale soffre proprio di gravi problemi.
    Prima c'è la fase iniziale che è molto semplice ma basta fare qualche errore di troppo e si parte con il piede sbagliato. Escribar ha una barriera impenetrabile e permette di essere colpito per pochi secondi dopo che ha lanciato l'incantesimo. Ovviamente appena la barriera scompare ci si deve fiondare contro di lui evitando i colpi e basta farsi colpire una volta per cadere a terra, perdere tempo a rialzarsi e non poter sferrare un colpo al boss. A me piace la sfida ma se per vincere uno scontro non devo farmi colpire c'è qualcosa che non va. Ma la prima fase comunque si passa facilmente. Al massimo si possono buttare al vento 2-3 fiaschette ma ci sta.

    La seconda è orrenda. A parte il fatto che data l'ambientazione e la storia del gioco le aspettative per lo scontro finale dovrebbero essere molto diverse, bisogna colpire la spada fluttuante per poi salire sulle piattaforme e colpire il faccione di Escribar.
    La spada è odiosa e si nasconde di continuo ai lati dello schermo. Per farla uscire fuori devi andare dall'altra parte e nel farlo tentare di schivare gli incantesimi che vengono lanciati a random. Nella fase iniziale si riesce con calma e pazienza, ma in quella finale con la tempesta di fuoco e i fulmini che ricoprono metà schermo diventa tutto drammatico. Non perché troppo difficile ma perché si è costretti ad andare dalla parte opposta dato che la spada non ne vuole sapere di uscire fuori!
    Le piattaforme poi non permettono sempre di essere raggiunte. Spesso capita di cadere dopo essere stati colpiti, perché i colpi di questo boss fanno cadere sempre a terra il giocatore, e stare lì ad aspettare il cambio delle piattaforme per poterlo colpire dato che non sempre formano una scaletta.
    Se a questo si aggiunge poi il fatto che una volta rialzati è facile beccarsi un altro colpo in faccia la situazione diventa presto frustrante.
    Il boss non è impossibile ma sono le meccaniche che me lo fanno odiare e per la seconda volta, stavolta in NG+, mi sono fermato per non rovinarmi il fegato.
    Per me è la parte finale è stata deludente e realizzata male.
    Avrei preferito uno scontro avvincente, simile a Crisanta, Esdras e Quirce che ho trovato ben fatti e davano molta soddisfazione durante il combattimento.
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    @PRobbia Ahahah, lo prenderò sicuramente, lui e altri 3-4 titoli sono in cima al mio backlog m.v. ;) @Metallo Per quanto riguarda Hollow Knight il discorso è più o meno sempre lo stesso, vorrei provarlo ma ogni volta scarico qualcosa che mi attira di più, son pessimo lo so. Aggiungo che la grande lunghezza del gioco e il fatto che ogni area non abbia subito la mappa visibile son elementi che mi frenano, anche perché essendo un gioco mnemonico, per me che in questo periodo gioco a mozzichi e bocconi e max 2h se mi dice bene, diventa un casino ricordare come muoversi nella mappa. Lo hai visto invece il video Vigil the Longest Night? Lo avevo postato qualche giorno fa. :) P. S. Piccolo off topic: ho iniziato qualche giorno fa Inquisitor, bellissimo, ma messo in stand by anche lui per la poca mancanza di tempo. :(
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    "Nostra signora dal volto sfigurato":emoji_grin:

    Per la boss fight finale ho abusato abbastanza della preghiera per l'invulnerabilità ma perchè effettivamente ci sono momenti che non sai come evitare gli attacchi e fanno parecchio male.

    Ma guarda che c'è la mappa, semplicemente per ogni zona devi cercare il venditore e devi tenerti il talismano che ti "posiziona" sulla mappa, io dopo un po' avevo imparato le zone e non mi perdevo più, però chiaramente all'inizio è obbligatoria.
    Inquisitor dura ben di più di Hollow Knight :emoji_grimacing:
     
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  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Sì, mooolto interessante. Somiglia in effetti a Salt&Sanctuary, ma Vigil non sembra essere una copia carbone dei Souls. Vedo che ci sono anche insediamenti con personaggi, mercanti e immagino anche quest simili a un vero e proprio gdr.
    È sicuramente da tenere d'occhio. Sono coraggiosi a voler portare una grafica più moderna in un titolo del genere ma ho paura che in molti storceranno un po' il naso. Nella prima bossfight per esempio le animazioni della bestia sono bruttine e il dettaglio della grafica non fa che accentuarle.
    Da quello che hanno fatto vedere ha delle potenzialità, ma spero non venga criticato troppo dal punto di vista tecnico.

    Sì è un gioco che dura parecchio... la maggior parte del tempo la passi a bere pozioni e a comprarne di nuove. :p
    L'ho giocato un paio di mesi fa e all'inizio mi piaceva molto. Poi dal secondo atto ho perso la voglia e l'ho mollato. Colmar e i suoi collaboratori hanno fatto un ottimo lavoro con la traduzione e mi dispiace non essere riuscito ad apprezzare il gioco alla fine.
     
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  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    Ho iniziato Blasphemous, ma devo dire che è parecchio deludente ad una prima impressione. Lo trovo tecnicamente arretrato, con comandi piuttosto macchinosi e poco intuitivi. I combattimenti non mi hanno entusiasmato più di tanto finora.

    E poi... come si fa ad uscire dal gioco?! Se premo Esc non succede nulla, non c'è un menu tramite cui uscire dal gioco?!
     
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  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Sì, i riflessi sono volutamente macchinosi per evitare spam di attacchi e schivate. Ci si fa l'abitudine presto.


    Ti giuro che ho avuto lo stesso problema. Non capisco perché lo abbiano pensato in questo modo. :p
    Devi andare alla schermata della mappa e poi premere un tasto, per me era il tasto Y del gamepad, quello per interagire con i personaggi.
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    Era così bello il combat in Hollow Knight, non potevano scopiazzare? Ehm... volevo dire "prendere spunto"! :emoji_grinning:
    Ad ogni modo, mi sembra anche più difficile da giocare con Mouse e Tastiera rispetto a HK (che ho giocato interamente così, senza problemi). Oltre che il mouse mi pare non serva a nulla in Blasphemous, me lo confermate?
    Credo che neanche Sherlock Holmes ci sarebbe arrivato :emoji_open_mouth:
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    @Darth Vader per me è stato un trauma passare da Dead Cells a Blasphemous, quando provai la demo mi sentivo un incapace! Poi ci prendi la mano e diventa più soddisfacente, anche perché sblocchi nuove combo.

    Sul mouse non ti so dire, i giochi in 2d sono gli unici per cui uso il pad, ma ti confermo che non bisogna mirare quindi puoi farne a meno.