Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Da quello che ho capito si controlla con i due analogici...quindi penso che andrò di mouse (nei video vedo che molti lo giocano così...probabilmente risulta meno incasinato). @Metallo se vuoi fare da cavia facci sapere!

    Odallus al momento l'ho messo in standby visto che sono rimasto arenato con il boss finale...quando ho cominciato a vedere bug continui (ammesso che ce ne fossero davvero) ho capito che era tempo di passare ad altro.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ho visto meglio ed è disponibile con il Gamepass ma solo per Xbox one. Fosse stato per pc l'avrei provato di sicuro.
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Vi segnalo che stasera il buon vecchio Pregianza porterà Carrion in live sul suo canale Twitch; se riesco darò uno sguardo.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Hai dato un occhio?
    Dai vari gameplay che ho visto mi piace ma lo metto ad un "livello di priorità secondario"...diciamo che è più curiosità
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Son riuscito a seguire solamente la prima mezzora di trasmissione; anche a me il gioco ha fatto una buonissima impressione, l'ambientazione è una ficata, idem l'interpretare una creatura "affamata" di esseri umani; avevo dubbi sul gameplay, sulla sua ripetitività, però cose tipo il poter tirare oggetti/pezzi dei corpi e i poteri sbloccabili mi hanno un po' tranquillizzato sotto questo punto di vista.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Rettifico il post di qualche giorno fa... Carrion è disponibile anche per PC con il game pass.
    Ci ho giocato poco ma è accattivante.
    È un metroidvania inusuale dato il genere di protagonista, ma rimangono comunque livelli da sbloccare, spesso risolvendo puzzle finora abbastanza semplici, collezionare poteri da utilizzare al meglio per superare gli ostacoli o affrontare diversi tipi di nemici e orientarsi per i vari livelli che non è facile dato che non è presente alcuna mappa.
    A me sta piacendo anche se l'ho giocato poco. Dato che sembra essere abbastanza corto come titolo credo che continuerò a giocarlo con il pass.
    Aggiungo che i controlli e le animazioni del mostro sono ben fatti e che il gioco sa sfruttare bene il motore fisico, che non è da tutto per giochi di questo genere.
     
    A PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Grande! Ma i controlli sono così incasinati come dicono alcune recensioni?
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ripeto che l'ho giocato poco. Credo di aver fatto il primo livello e metà del secondo, quindi non posso dare risposte definitive.
    Io ho usato il pad e con la levetta sinistra muovi il mostro mentre con la destra prendi la mira per attaccare o utilizzare determinati poteri. Non ho trovato i controlli incasinati. Le animazioni e il movimento del mostro li ho trovati molto fluidi. L'unico dettaglio del gameplay che potrebbe risultare un po' caotico credo sia la mancanza della mappa, dato che spesso bisogna attivare interruttori remoti per aprire determinate porte e c'è spesso del backtracking. Può darsi che più avanti nel gioco le cose si complichino ma non saprei dirti. Non so se questo sia un difetto o una scelta degli sviluppatori per rendere un po' più avvincente e meno guidata l'esplorazione.
    Io per esempio ho sofferto un po' la mancanza di una mappa in un titolo come Salt&Sanctuary che è enorme ma alla fine mi è piaciuto parecchio e l'ho finito senza problemi. Immagino che neanche un titolo più piccolo a livello di contenuti come Carrion dovrebbe esserlo.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Carrion finito. Il gioco mi è piaciuto moltissimo.
    Alla fine il gioco è un metroidvania dove lo scopo principale è fuggire da uno stabilimento di quarantena cercando di bypassare i vari sistemi di sicurezza. Nel farlo bisogna esplorare i vari livelli cercando di acquisire nuovi poteri utili per affrontare i nemici e risolvere i puzzle che si incontrano lungo il percorso. La partita è durata solo 4 ore. Ma di qualità.
    Ogni livello è pensato per farti utilizzare tutti i poteri del mostro alternando le varie forme legate alla biomassa e il gioco è rimasto avvincente fino alla fine. Il prezzo da pagare purtroppo è una scarsissima longevità.
    Il mostro può afferrare gli esseri umani con i suoi "tentacoli" e portarli verso se stesso per divorarli, scaraventarli in giro per le stanze, o addirittura prenderne il controllo.
    Mangiando gli esseri umani si rigenera la vita e si aumenta la biomassa. Ad ogni stadio di biomassa corrispondono diversi tipi di potere da sbloccare nel corso del gioco e la stessa è uno dei meccanismi necessari per risolvere determinati puzzle o affrontare in modo diversi i combattimenti.
    La difficoltà dei combattimenti e degli enigmi è davvero facile. Ci sono casi in cui bisogna pensare bene prima di agire ma alla fine sono riuscito a procedere senza mai incontrare grossi ostacoli. Ma questo non è un malus dato che il gioco riesce ad essere divertente fino alla fine, aggiungendo sempre nemici diversi da eliminare in un determinato modo o puzzle che sfruttano sempre poteri diversi.
    I controlli sono ottimi e devo dire che verso la fine del gioco, quando il mostro raggiunge grosse dimensioni, il movimento diventa meno preciso e diventa più difficile controllare al meglio "la cosa". Questo accade perché nonostante le dimensioni del mostro aumentino la telecamera invece non subisce alcun ridimensionamento e quindi ci si ritrova il mostro lungo quanto tutto lo schermo. Comunque non ho mai avuto problemi a riguardo se non aver selezionato un'uscita piuttosto che un'altra qualche volta.
    In definitiva vi consiglio di provarlo assolutamente perché è un gioco ben fatto, molto diverso dai titoli del suo genere ed è veramente originale. Attualmente è su Game Pass per PC e Xbox One.
    Per via della scarsa longevità non consiglio di acquistarlo a prezzo pieno attualmente su Steam o altri store... magari mettetelo in wishlist e aspettate qualche sconto. Però è assolutamente da giocare.
     
    A PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ottimo, grazie. Probabilmente non lo prenderò a prezzo pieno ma direi che hai alimentato la mia curiosità!!
    Tra l'altro pare stia vendendo molto bene...quindi sai mai che in futuro non ci scappino altri prodotti interessanti
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    A PRobbia piace questo elemento.
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    In caso foste interessati, qualche giorno fa è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Dead Cells che aggiunge un nuovo bioma/livello, non ho ancora avuto modo di provarlo ma è bello che continuino ad aggiungere contenuti gratuiti.

    @Metallo tu hai già provato il DLC di Blasphemous? Purtroppo su Gog non lo hanno ancora fatto uscire.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Nope. Non gioco da giorni ma appena possibile mi ci fiondo. Faccio una nuova partita e me lo gioco per bene stavolta. ;)
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Buondì! Finalmente ieri anche su Gog è uscita l'espansione di Blasphemous (vai a capire cosa cambia dalla versione steam!).
    Buona notizia: hanno aggiunto tante piccole cose sugli sfondi, ad esempio le porte dei mercati non sono più dei "buchi" nel muro ma sono più elaborate, la cripta dove si depositano le ossa e stata praticamente rifatta.
    Brutta notizia: i contenuti dei DLC sono accessibili solo nel NG+ (modalità "vero calvario"...già il nome dice tutto) che mi sta facendo sputare sangue e parolacce mica da ridere!

    Vediamo come si arriva alla fine...soprattutto con il boss finale
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    È vero che spesso i DLC sono pensati per essere affrontati a fine gioco ma renderli disponibili in NG+ non mi pare una scelta saggia.
    Pessima notizia per me. Ho scaricato qualche giorno fa Blasphemous e non so per quale motivo ma non ho più i vecchi salvataggi. Mi tocca rifarlo e per il dlc fare anche il NG+. Però la voglia di provarlo è tanta ed è da un pezzo che non gioco ad un Metroidvania quindi lo farò con piacere.

    Ti faccio una domanda. Il DLC aggiunge vari contenuti all'interno del gioco base oppure si concentra in una nuova area specifica? Se c'è dove si dovrebbe trovare più o meno nel mondo di gioco? Grazie ;)
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Se vuoi ho il salvataggio del gioco pre DLC (sono paranoico faccio i backup anche di quelli), te lo posso passare così, salvo problemi di compatibilitò, puoi iniziare già il NG+.
    Le aggiunte sono sparse per la mappa e volendo puoi trovarle anche nella partita base. Appena esci dall' edificio della fratellanza (dove inizi il gioco) c'è un ingresso nel pavimento che devi sfondare con l'attacco in salto, lì ti porta in una cripta che nel gioco base non si apre e quindi non puoi iniziare il DLC
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io invece al contrario non mi curo proprio di fare backup e poi me ne pento. Grazie per la disponibilità ma alla fine l'ho riniziato e ho intenzione di rifare anche il gioco base prima. Tanto procedo spedito e così ci riprendo un po' la mano.
    Grazie per le info sul DLC.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Blasphemous continua ad essere veramente "invitante", son curioso anch'io di sapere se hanno modificato qualcosa nel gioco base. Nel frattempo qualche tempo fa ho finalmente acquistato Hollow Knight e oggi Odallus; ad averne di tempo per giocarli. :(
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Solo ora lo compri?! Avresti dovuto farlo da anni! :O
    Ce l'ho in libreria da tanto tempo, eppure non ho mai trovato il tempo per giocarlo. Per cosa si differenzia rispetto agli altri metroidvania?
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Hai ragione, ho sempre rimandato il suo acquisto e non so bene neanche io il motivo. ;) Riguardo Blasphemous non l'ho giocato, l'ambientazione stessa però dovrebbe essere già un primo punto di stacco rispetto agli altri MV; sicuramente @Metallo e @PRobbia sapranno risponderti con maggiore cognizione di causa. :)
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2020