Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metal Gear Solid V

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Caffelatix, 3 Settembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    La seconda metà rovina il fascino che fino alla missione 31 aveva la trama, o meglio, rovina il come te la narrano "a pezzi" e riciclando parti di gioco che non hanno alcun senso narrativo.

    Ma il gameplay vale tanto nella prima parte quanto nella seconda, imho.

    Uno stealth "open" come questo e strapieno di "freeform" e approcci che altri open world si pososno solo sognare da lontano, non si era mai visto in 40 anni di storia dei videogiochi e questo gli va riconosciuto, perché è una cosa che pochi possono vantare di saper fare.

    A prescindere poi dalle cagate ridicole che hanno fatto quando Konami ha staccato i fondi del progetto e li ha costretti a finire un'opera "monca" nella seconda parte (finale compreso).
     
    A Invi piace questo elemento.
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Ho raccolto un pò di informazioni in giro , a quanto pare dopo lo scazzo con Konami 

    hanno nascosto il finale dopo una serie di missione riciclate

     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Posso dire che a me l'openworld di MGS V non é piaciuto?

    Ok la libertà d'approccio aumentata (ma non totale date le missioni guidate) ma gli spostamenti li ho trovati veramente veramente noiosi, con l'elicottero insopportabile dopo un quarto di gioco in cui ti subisci sempre la stessa scena per 10 volte minimo, e i luuuuunghi spostamenti a cavallo/D walker che a mio parere non aggiungono nulla al gioco se non ore di (complicati in Afghanistan) passeggiata in abienti vuoti fini a se stesse...
     
    A alym piace questo elemento.
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    861
    Guarda io sono ancora fermo alle prime 5 ore.

    Spero che a parte tutto nn abbiano allungato troppo il gioco...e che la narrazione non passi in secondo piano.

    Altrimenti il rischio ripetitività/noia è presente.

    Ma per me è ancora troppo presto da dire. 
     
  5. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Guarda, io ho soppresso la solita voglia di fare tutte le missioni secondarie, perchè son troppe e per lo più fini a se stesse. Considerando che a me il gioco interessa per la trama e lo sviluppo dei personaggi, me lo sto godendo molto nelle missioni principali, usando le secondarie quando son a corto di denari. Tanto la base ce l'ho, frega del resto, manco lo gioco multi-player xD 

    Però effettivamente rischia di scocciare nell'esplorazione continua e nelle troppe missioni. 
     
  6. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    A parte godersi i paesaggi, nelle loro intenzioni ti servono per ascoltare le cassette. Che, ammetto, non mi hanno tanto convinto.

    Vero che, come detto da Kojima, ormai è impensabile di proporre i lunghi filmati di una volta, ma emozionavano tonnellate di GMP in più 
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Rispetto ai precedenti mgs la narrazione è MOLTO in secondo piano. Non ti aspettare grandi sviluppi ad ogni missione.

    Comunque il gioco è talmente ben fatto che le missioni, benché ripetitive, non mi sono mai venute a noi, e io sono uno a cui di solito non piacciono i giochi lunghi.
     
  8. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Nell'intenzione di Kojima ci sarebbero dovuti essere almeno 3 capitoli (altrimenti un precisino come lui avrebbe messo parte 1 e parte 2) e che, mi dispiace dirlo, non vedremo mai. A meno che Konami non faccia un bel Metal Gear VI :sisi:

    Io ancora mi sorprendo della genialità nella missione di Verità
     
  9. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    A me invece stranamente è venuto a noia, al punto che l'ho disinstallato. Di per sè già la parte I vale come gioco a sè, ma ho trovato noiosa la parte II, evitando proprio di farla. Era comunque un bel gioco, non il capolavoro che mi aspettavo, ma un bel gioco. 
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Della parte II sono da fare solo le missioni necessarie per il finale, altrimenti è noiosa e disutile, sì.
     
  11. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    La parte 2 ti comunica tutta la sua incompletezza. 

    Poi, basti pensare che hanno tagliato dal gioco anche il Battle Gear, che doveva essere altamente personalizzabile proprio per poter essere usato sulla mappa, e recentemente si è scoperto che era prevista la possibilità di personalizzare degli scenari e missioni...

    Konami si è tirata una bella zappata sui piedi
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ho approfittato dei saldi estivi per provare questo gioco di cui ho sempre sentito parlare un gran bene ma di cui non conosco assolutamente nulla.

    Sono ancora agli inizi, ma per ora sono abbastanza deluso.

    E questo dovrebbe essere il gioco che si contendeva il premio "Gioco dell'anno" con The Witcher 3? :blink:

    Apparte che mi sembra il solito gioco tripla C (Conversione Col Culo), capisco solo la metà delle cose che accadono, ad esempio: a cosa serve potersi scegliere un personaggio all'inizio della partita se poi comunque si utilizza quello preimpostato?

    I sintomi della produzione CCC inequivocabili sono: impossibilità di utilizzare il mouse per muoversi tra i menù e presenza dell'elenco dei comandi solo per il controller.

    Anche lato trama per ora non mi sta prendendo particolarmente. L'inizio/tutorial è troppo esagerato e senza tregua, o almeno io l'ho interpretato come una "lezione di stile" fatta dagli sviluppatori per mostrare quanto sono fighi.

    Ma poi, si parla tanto del genio Kojima (che non conoscendo la serie non avevo mai sentito nominare prima dell'uscita di questo capitolo) nel sviluppare game disign innovativi, ma qui per ora non ho ancora trovato nulla di particolarmente "innovativo". Non che sia brutto, ma non differisce molto ad altri mille giochi che ho già provato in passato.

    Comunque proseguo nella partita, sono ancora in tempo per ricredermi. Sperem... :)
     
  13. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Guarda, come ho già detto la prima parte del gioco a me pare abbastanza fatta bene. E' molto nello stile Metal Gear, certo ci sono molte esagerazioni, sempre nello stile di Kojima, ma è sopportabile. E' la parte II che ti fa rimpiangere proprio i vecchi tempi sigh 
     
  14. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Della conversione, non so cosa dire, se non che è il secondo titolo della saga che portano su PC, quindi ci sarà un po' di inesperienza. Per quanto riguarda il personaggio, quello è l'avatar che avrai in Metal Gear Online e in altre fasi di gioco

    Il tutorial penso che sia uno dei migliori mai fatti, dato che non è il solito tutorial/noia, ma c'è parte integrante di trama. 

    Detto questo, il genio di Kojima lo ha inventato il gioco stealth-action, anche se ormai al giorno d'oggi si è visto di tutto. Più avanti, man mano che sbloccherai nuove funzioni, potrai capire che esistono mille alternative per fare la stessa cosa.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma no, dai, se c'è una cosa di cui non si può accusare è di essere convertito male. Gira anche su un tostapane con un grafica fantastica, una volta tanto non hanno fatto solo un porting.

    A me non ha preso neanche dopo. Se ti aspetti un Metal Gear come i vecchi a livello di storia e stile secondo me ne rimarrai deluso (almeno io lo sono stato), ma come gioco stealth in sé bisogna ammettere che è eccellente.
     
  16. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    :9zyl2c:
     
    A Aster Delenwe piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, più o meno finito
    tristezza, non credevo che mi sarebbe mai successo di bocciare un'opera di un tale genio assoluto :crybaby:
    malgrado la sfolgorante veste tecnico/grafica lo considero il MGS peggiore (tra quelli che ho giocato), mi è sembrata una roba:
    schizofrenica
    N.B.: sconsiglio chi non ha fatto il gioco di affrontare il seguente, noiosissimo wot (tipico mio), my 2 cents:

     pro:
    - porting eccezionale su pc, malgrado la grafica al top e mostruosamente dettagliata, gli script estremamente complessi degli npc, gli effettoni, anche meteorologici, da sballo, l'incredibile qualità e varietà delle animazioni, la fisica raffinatissima e credibilissima ecc. ecc.,
    a me girava inchiodato sui 60fps senza incertezze e tutto maxato, pop up praticamente assenti, raramente ho sperimentato una simile fluidità
    per un porting jappu è una cosa incredibile
    - snake è sempre più carismatico e in grado di fare qualsiasi movimento, i comandi sono i più geniali mai visti considerando anche la sbalorditiva quantità di varianti e combo che devono gestire
    - kojmone riesce sempre a stabilire i nuovi standard dello sthealth (questo mi sembra il più evoluto e raffinato di sempre)
    - i filmati di apertura sia del prologo che del gioco sono da sballo, con una regia che manco nolan (ci sarà dietro anche lo zampino di del toro?)

    contro:
    ma non si può! :wallbash: con premesse simili poi succede:
    - trama sconclusionata e irrisolta, piena di ottimi spunti (quiet, i bambini soldato, lo scienziato storpio e ambiguo, teschi, bestioni infiammati ecc.) sviluppati grossolanamente
    ma insomma: questi personaggi potenzialmente formidabili da dove vengono? perché sono così?
    la loro storia non è plausibilmente spiegata e, nella maggior parte dei casi, neanche la loro sorte, praticamente sembrano messi lì per fare numero bruciando un potenziale incredibile
    a un certo punto della trama sembra che tutti i tasselli potrebbero andare a posto ma poi (forse anche per le note ragioni), tutto si conclude frettolosamente
    - la mother base, bellissima graficamente, è una delle gestioni più noiose e burocraticamente inutili che io abbia mai visto
    - il presunto "open world" e l'altrettanto presunto "free roaming" mi è sembrato fallimentare: non si può pretendere di fare un gioco di centinaia di ore su due francobolli costellati sempre dei soliti avamposti sempre respawnanti...
    anche le locazioni più complesse e articolate alla fine sono tre o quattro e riciclate fino alla nausea
    se c'è una cosa che detesto è l'allungamento del brodo fatto in maniera miserabile riciclando il deja vu ad libitum
    - quando, abbastanza presto, interviene la noia e l'insofferenza, non si può correre verso la fine: per far scattare le missioni della main è necessario fare un mucchio di sub prive di interesse (recupera l'oggetto, ammazza quel tale, libera l'altro)
    una roba che le quest procedurali dei minutemen e i punti interrogativi del terzo wiccio sono robe profonde e articolate
    per me il gioco cade anche per la mania jappu del grinding a ogni costo e che mi ha sempre tenuto lontano da molti dei loro giochi
    - gli "elementi rpg" ci stanno come i cavoli a a merenda e così le rare incursioni nell'humor, del tutto incongruo con la serosità dell'insieme
    - il mix tra tecnologia occidentale e teatralità kabuki questa volta non funziona, sono angolazioni estranee che non si armonizzano come nei precedenti capitoli della saga
    - filmati: sì, meravigliosi, ma io sopporto sempre meno questa cesura tra la parte "giocata" e quella "guardata"
    da marcio fanboy di bethesda, mi piace invece che la storia si sviluppi mentre ho il completo controllo del personaggio, i filmatoni clamorosi mi vanno bene se sono in minima quantità e funzionali per creare climax, non quando sono i soli responsabili degli sviluppi narrativi
    allora mi guardo un bel film e poi mi faccio, in un altro momento, un platform o un picchiaduro...
    - c'è anche una mia colpa: non ho capito subito che la seconda parte è semplicemente un ng+ (non che lo spieghi bene, eh!), mi sono trovato a rifare le stesse robe straviste credendo che ci fosse qualche ulteriore sviluppo...

    e ne avrei ancora un bel po', ma smetto, tanto so benissimo che nessuno è arrivato a leggere fin qui :vava:
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Difficile darti torto, anche se mi sembra ovvio che gran parte dei difetti che elenchi siano dovuti alle pressioni di Konami, specialmente il grindind della mother base (che ho risolto con i trucchi) e l'inconclusione della trama (cerca su YouTube la scena finale tagliata, qualcosina aggiunge), visto che, nonostante la roba assurda che ha tirato fuori Kojima, alla fine (quasi) tutto tornava nei MGS precedenti.

    Anche su questo concordo a pieno. Forse l'hanno voluto fare un po' troppo 'realistico' e allora il resto stona un po'. In generale mi è sembrato comunque molto meno nippon degli altri, forse anche per quello.

    Occhio che qualche sviluppo c'è, cercati qualche guida.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, ho visto che c'è anche qualcosa di nuovo, ma perché ç@##° devo rifarmi un mucchio di roba già vista per così poca roba?
    mi sa di patacca
    non l'ho ancora disinstallato, magari tra un po' lo riprendo, se e quando mi è sbollita la rabbia
    non sopporto che un'Opera (O maiuscola) di tale potenziale sia stata rovinata da qualche scelta sciagurata :wallbash:
     
  20. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    655
    Mi piace:
    376
    Finito MGSV. Il bilancio nonostante tutto è positivo, purtroppo però tocca anche confermarne alcuni difetti.

    Andiamo con ordine.

    Quando giocai a GZ il mio entusiasmo era alle stelle, cutscene semplicemente magistrali che lasciavano intuire una trama a prova di bomba fatta di doppio e triplo giochisti e scene dal forte impatto emotivo. Le buone sensazioni da questo punto di vista proseguirono anche con il prologo di TPP
    (che furbamente riutilizzeranno)
    e poi... il silenzio(o quasi)

    Inizialmente veniamo catapultati in una serie di missioni che hanno il solo scopo di farci avvicinare al nostro obiettivo, ma non si avverte nessun senso di progressione della storia, è tutto fermo, immobile. Gran parte di quel che accade viene spiegato perlopiù attraverso delle audiocassette, una soluzione narrativa che non mi piace particolarmente, nonostante bisogna ammettere che il lavoro svolto è stato di tutto rispetto.
    A metterci una pezza è Il gameplay, divertente e che ben si adatta ad ogni tipo di approccio, anche se il fatto di rigiocare spesso e volentieri nelle stesse identiche location alla lunga viene a noia.

    Vabbè, raggiungo il finale di quello che dovrebbe essere il primo atto (?) e rimango piuttosto soddisfatto. Ma ecco che si assiste ad una nuova battuta d'arresto: la storia principale si era effettivamente conclusa e tocca rigiocare alcune missioni a difficoltà maggiorata per sbloccare finalmente i capitoli conclusivi che però, vanno più che altro a integrare quanto mostratoci in precedenza. Belli dal punto di vista scenico, ma discutibili dal punto di vista emozionale.
    Personalmente ci sono rimasto maluccio a sapere di aver giocato tutta la campagna con un fake Snake. non oso immaginare come si sia sentito chi conosce tutta la serie. E come se a me mi dicessero che non è stato John Shepard a salvare la galassia ma il suo cuggino di Abbiategrasso :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:.
    Qualche dubbio comunque mi era sorto, se non altro perchè mi dava l'impressione di essere un pochino troppo taciturno e apatico come protagonista.

    Skull Face come villain mi è piaciuto parecchio, ottimamente caratterizzato sia quanto a personalità che quanto a motivazioni però ahimè è poco presente.

    Non mi è particolarmente piaciuta neanche l'evoluzione della storia di Quiet, ho trovato alcune cutscene un po' nonsense, anche se il finale non è affatto male.

    Riguardo Eli e il Sahelanthropus stendiamo un velo pietoso...

    Non so, a me il gioco è piaciuto, anche al netto delle manchevolezze, però mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per ciò che poteva essere.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2018