Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mercati grigi e ufficiali

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 22 Aprile 2020.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    No ho detto che dovrebbero farlo, ma non lo fanno
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Io parlo per la mia realtà geografica, e ti rispondo si.
    Lo stipendio previsto per legge e talvolta di più (se lo si merita).
    Ma il problema è che ormai siamo tutti laureati e diplomati e più nessuno vuole sporcarsi le mani per lavorare, tutti vogliono fare lavori impiegatizi e nessuno quelli manuali.
    Secondo me per risolvere il problema bisogna incentivare il lavoro manuale, gratificandolo economicamente più di quello impiegatizio.
     
    A baarzo piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non ho risposto ad @andry18 sopra,
    ma lo faccio adesso
    noi (individui) cooperiamo, perchè solo cooperando riusciamo ad ottenere quanto ci è necessario per la sopravvivenza (o più)
    il punto però....è che nulla è gratis
    da niente non si ottiene niente, bisogna sempre sfruttare, o addirittura depredare, le altre persone, la terra, gli animali
    il discorso del buono o cattivo, giusto o sbagliato è piuttosto relativo
    cos'è buono? uno che sfrutta la terra, taglia gli alberi, caccia balene, estrae risorse (minerali, gas, petrolio)?
    e uno cattivo? quello che sfrutta il prossimo, il popolo, le masse?
    coltiviamo la terra, cacciamo i bufali e sfrattiamo i pellerossa da man..hhhhattan!
    lo facciamo dagli albori...
    non esistono brave o cattive persone, politici o manager, ma solo persone
    lo dico perchè, secondo me la discussione sta un po' ristagnando, è evidente che stiamo tutti in antagonismo per qualsivoglia cosa
    ma è anche vero che siamo individui sociali, ci piace stare insieme alle persone e condividere i momenti
    perchè, se superiamo questo punto....forse riusciamo a dare una prospettiva al confronto
    detto questo,
    mi chiedo.... @Attilax ci vieni a caccia di bufali con me? :emoji_snail:
     
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Se parli delle multinazionali sicuramente hai ragione, e per quanto alla globalizzazione la penso pure peggio di te.
    Ma dati ufficiali ISTAT nel privato la forza lavoro è impiegata per quasi 13 milioni di individui nella piccola media impresa, contro i quasi 5 della grande imprese.
    Ora esperienza mia personale e dei miei familiari, tanti piccoli imprenditori si sono ipotecati e anche mangiati la casa con la crisi del 2008, per tenere aperta l'azienda e pagare i dipendenti.
    Le piccole aziende molto spesso sono come famiglie, dove il titolare lavora con e a stretto contatto con i suoi dipendenti.
    Ovvio non sono enti di beneficenza, e lo scopo di impresa è fare utili per definizione ma, ci sono squali e delfini.

    E' il sistema fiscale sbagliato che rovina il rapporto imprenditore / lavoratore, una azienda paga troppe tasse in Italia (pure rispetto agli altri paesi europei) e se può delocalizza, e la forza lavoro costa troppo in Italia causa tassazione selvaggia.
    --- MODIFICA ---
    @Maurilliano andiamo a caccia di farfalle che è meglio
     
    A Maurilliano e baarzo piace questo messaggio.
  5. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Il sistema fiscale a livello nazionale è sbagliato, ma non dimenticate che c'è anche quello europeo di sbagliato.
    Mi spiego meglio, come è possibile che ci siano paesi in Europa che applicano tassazioni differenti?
    Ma siamo in una unione o no? Le regole non valgono per tutti?
    Visto che qualcuno ha parlato del nordest, vi dico che Amazon aprirà i battenti in una zona del Veneto depressa.
    Anche se assumerà dei dipendenti (non si sa a che condizioni), Amazon paga le tasse non in Italia ma in Lussemburgo che è un paradiso fiscale.
    Quindi il discorso della tassazione selvaggia viene un pò meno, ma è un vantaggio per Amazon.
    La colpa è sempre degli stati che hanno permesso simili porcherie... e siamo in Europa eh.
    Non si trova poi così tanto lavoro nel nordest, c'è una certa mentalità provincialotta e chiedono sempre esperienza pregressa. Basta vedere gli annunci sui motori di ricerca delle agenzie per capire di cosa parlo.
    Vorrei vedere se quelli che vengono fuori dalle scuole con diploma, se vengono assunti subito senza storie...
    Ho lavorato sia nella media che nella piccola impresa, posso dire che le cose sono uguali da un certo punto di vista.
    Nella azienda familiare sei a stretto contatto con il padrone e per semplice fatto che lui ha fatto l'azienda si comporta come uno stronzo integrale arrivando perfino ai ricatti.
    Nella media impresa hai a che fare con capi e direttori a cui non importa nulla se sei uno che lavora sodo, se c'è necessità di fare una ristrutturazione aziendale e ci cadi dentro, cavolacci tuoi.
    Ragazzi finchè vi va bene, non crederete possibili certe cose, ma se il vento gira...
     
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Che ti devo dire? saremo e siamo provincialotti ma, le cose funzionano meglio che altrove, covid docet
    Comunque io disoccupati qui ne conosco pochi, meglio nessuno… poi dimmi con chi vai...
    quelli che escono coi diplomi tecnici (periti) vengono assunti subito, quelli col liceo, ragioneria, informatica etc anche no
    Ma io l'ho detto servono tecnici e operai, non colletti bianchi.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Anche questa discussione è andata off topic :emoji_laughing:
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Personalmente ci credo eccome, il vento l'ho visto e lo vedo girare anche ora col covid
    Concordo ci vuole anche fortuna
    Mi auguro che per te torni a girare a favore.
    --- MODIFICA ---
    hai ragione scusa
     
  9. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Mi scuso anch'io se magari sono stato pesante.
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Qualcosa mi dice che in Cina non ci sei stato.
    Per tutto il resto concordo al 100%.
    Assolutamente.
    Ma si possono ben immaginare.
    Sì, fondamentalmente il nocciolo della questione è questo. Se sei una piccola-media impresa ti mangiano di tasse, se sei grossa non le paghi, e comunque puoi fare tutto all'estero e fregartene perché sennò che mercato libero è.
     
  11. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Non ci sono stato, ma alcuni italiani che conosco sì, insegnavano ai cinesi ad usare certi macchinari.
    Se tu ti lamenti per le condizioni lavorative facendo proteste, vengono le guardie da fuori a picchiarti.
    I sindacati come noi li conosciamo, in cina non esistono perchè è più facile tenere a bada gli operai.
    Non mi dirai che le voci sui suicidi sono false?
    Gli italiani di prima, quando finivano il loro turno di insegnamento, si sono messi a girare di sera come fanno in italia.
    Sono stati subito ripresi dalle guardie e accompagnati nei loro alloggi.
    In cina non c'è la libertà del mondo occidentale, esiste un sistema che ti permette di vivere nella società se approvi le decisioni del governo.
    Se fai il dissidente, ti tolgono ogni diritto.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Perché se fai una protesta non autorizzata in qualsiasi altro paese del mondo vengono a portarti i fiori?
    I sindacati ci sono eccome, ma sì, funzionano in maniera abbastanza diversa.
    Ma a girare dove? Nella fabbrica dove insegnavano l'uso dei macchinari?
    LOL

    Sono senz'altro verissime, come le armi di distruzione di massa che c'erano in Iraq.
     
  13. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    - C'è modo e modo di comportarsi, e in cina non vanno per il sottile.
    - Sono inutili se non difendono i diritti dei dipendenti...
    - Giravano fuori in paese, di sera. Pensavo fosse chiaro...
    - Se puoi scrivere in un forum senza problemi, è libertà, i cinesi non possono parlare allo stesso modo.
    - Ho capito, ti faccio notare che la cina ha fatto i soldi sulla pelle dei suoi cittadini.
    Se fossero davvero rispettosi come intendi tu, allora tante aziende non andavano in cina.
    Il comunismo di stampo cinese è di fatto l'ennesima dittatura che non fa sconti ai suoi abitanti.
    Pensa pure che sia un paese idilliaco, non starò a convincerti del contrario.
    Allora i problemi alla Foxconn sono fantasie?
    Come mai la cina ha il più grande firewall del mondo?
    Per proteggere i suoi abitanti dalle insidie occidentali o per impedire ai cinesi di vedere come va nel resto del mondo?
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Boh, ti credo sulla parola. Mai avuto esperienze simili, né mai sentite raccontare.
    Ah se ti basta poter scrivere su un forum per considerarti libero allora sì.
    Tra l'altro ci sono problemi eccome, esistono leggi come il vilipendio alla Repubblica anche in Italia, e in Cina (ma un po' dappertutto) vigono regole simili.
    Idilliaco senz'altro no, migliore sì.
    Il grosso "trucco" che hanno messo in atto, e anche chiaramente e del quale adesso i frutti sono sotto tutti gli occhi di tutti, è che da loro è tutto interno e regolamentato, per cui pur pagando meno in valuta straniera, i loro operai (e tutti gli altri) hanno un potere di aquisto interno assai superiore all'occidente, ed inoltre tutte le aziende straniere sono in comodato, e finito il contratto se le riprendono (come hanno fatto con Hong Kong) quindi, come previsto, la scarsa lungimiranza degli investitori stranieri si è ritorta contro di loro, e la sorte di molte aziende italiane ne è un esempio lampante.
    Un governo responsabile non lascerebbe mai compagnie come google o facebook operare nel loro territorio.
    Qualsiasi cittadino cinese può comprare un biglietto aereo e andare a farsi una vacanza dove gli pare, come puoi vedere benissimo in Italia. Senza contare che moltissimi siti di notizie sono accessibili, sono bloccati quelli di ovvia propaganda anticinese come CNN o il New York Times, e quelli che vendono i dati privati dei loro cittadini a compagnie straniere, come google o facebook, ma la stragrande maggioranza dei siti sono accessibili.
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    No va bhe adesso la Cina è un modello di democrazia...

    Torniamo a parlare di videogiochi :D
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Si dai concordo...;)
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No di certo, se con democrazia intendiamo vendere i diritti dei lavoratori ad amazon, i dati personali dei cittadini a google, e gran parte del resto alla mafia, allora no.
     
    A alaris e Attilax piace questo messaggio.
  18. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    L'enorme rispetto dei diritti dei lavoratori, della libertà di parola, d'informazione (direi "diritti umani" in generale) da parte della dittatur...ehm...GOVERNO cinese è effettivamente cosa risaputa ed elogiata in tutto il mondo. Ed ovviamente la mafia cinese non esiste, sono fake news cospirazioniste frutto del New York Times.
    Dopotutto cosa non si fa per vendere qualche giornale, eh?
     
  19. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    - Ma tu vivi in cina? Ti sembra di poter andare dove vuoi come in italia?
    - Il senso della parola libertà mi sembrava chiaro... in certi paesi non si può neanche fare satira, vedi tu.
    - Migliore in cosa? C'è un sistema che da dei punti ai cittadini in base al loro consenso al governo...
    - Questa è davvero ottima, però facebook per me è peggio di google...
    - Mah, i cinesi che sono qua occupano lavori rubati agli italiani, come il tessile, non sono in vacanza e non si mischiano con gli italiani per una loro precisa scelta.
    I cinesi non sono meglio di altri, ma definirli un popolo migliore, ho dei dubbi.
    Per favore, non scambiamo democrazia con capitalismo.
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No, per quanto riguarda la possibilità di spostare la residenza è vero, non c'è la completa libertà di spostamento all'interno del paese. Per viaggiare sì però, puoi andare dove ti pare.
    Sì, certo, che ci siano posti ben peggiori è fuor di dubbio.
    Ecco, vedi, questa è un'altra delle bugie che viene presa per verità assoluta. Diramata dagli stessi organi d'informazione che ti vogliono convincere che è bene se lavori con contratti di due settimane pagato un euro l'ora.
    Sì, è una bella gara.
    Vedi che quello che dicevo prima è vero? Guarda un po' chi è che ha comprato tutto il tessile di Prato alla fine, fiore all'occhiello dell'industria italiana? Altro che furbi imprenditori occidentali che sfruttano la Cina!
    Vai in qualsiasi località turistica e vedrai. L'anno scorso erano 5 milioni.
    No, un popolo no. Le persone son persone ovunque tu vada, ma come governo e nazione, ora come ora, sono in capo a tutti.
    Bravo! Appunto!