Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Meglio la Confraternita Oscura di Oblivion o di Skyrim?

Discussione in 'Skyrim: Quest & Spoiler' iniziata da Nineforce, 12 Dicembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    La Confraternita Oscura mi ha sempre ispirato dai primi tempi di Oblivion... mi ricordo che ci entrai per caso perché mio fratello aveva ucciso per sbaglio il guardiano del faro di Anvil nella mia partita, e la trama complessa e originale della quest ed il suo carisma mi hanno molto impressionato.

    Uno dei motivi per cui attendevo ansiosamente questo gioco è stato quello di poter rivivere ancora le stesse sensazioni nella Confraternita di Skyrim: l'inizio è stato bellissimo (e ci sono rimasto di sasso quando ho visto il "Lo sappiamo" xD), ma il resto (fino alle parti finali, molto epiche) mi ha un po' deluso. Mi sembrava che mancasse del carisma necessario e che, nonostante la presenza di Cicero, i personaggi non fossero così indimenticabili (come dimenticare l'inquietante Lucien Lachance e il vampiro Vicente Valtieri?) rispetto a quelli di Oblivion. Voi cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2012
    A Andracos e Endes piace questo messaggio.
  2. Luc1us

    Luc1us Livello 1

    Messaggi:
    1.480
    Mi piace:
    271
    in effetti non c'è paragone ... quella di skyrim è giusto i resti di quella di oblivion
     
    A Nineforce piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io penso che tutte le gilde di skyrim sono state trattate molto più frettolosamente di quanto fosse avvenuto nel gioco precedente ma che la confraternita oscura, anche questa volta, regala momenti estremamente intriganti

    comunque il grande emil pagliarulo (quello che scrive queste cose) quando lavorava a oblivion era veramente in stato di grazia
     
    A Matteum Primo, Andracos, Bastion e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Alla fine sono riusciti a rendere alla perfezione la decadenza di un culto sull'orlo dell'estinzione..che poi quella di Oblivion sia una spanna sopra è un'altra cosa :)
     
    A Andracos e Nineforce piace questo messaggio.
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Perché, Bethesda, perché? xD No dai penso che la Confraternita sia troppo importante nel lore dei TES per rischiare l'estinzione, anche se Beth ha fatto fare questa fine alla Morag Tong...
    Vero, verissimo, non l'ho certo negato. Mi sembrava solo che in confronto a quella di Oblivion si sia fatto un passo indietro; per esempio ho trovato molto più intrigante la Gilda dei Ladri in Skyrim, che purtroppo ho solo potuto vedere attraverso il personaggio di mio fratello, essendo io negato per il "lockpicking" e per la furtività in generale.
     
    A Andracos piace questo elemento.
  6. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Io preferisco mille volte quelle di Oblivion.
     
  7. Ecthelion

    Ecthelion Livello 1

    Messaggi:
    314
    Mi piace:
    65
    Meglio quella di Oblivion, e non di poco. Mancano personaggi con "personalita" quali Lucien.
     
  8. Bomby617

    Bomby617 Livello 1

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    124
    Naturalmente quella di Oblivion è migliore, quando ci entravo mi sentivo a casa .....

    Anche quella di Skyrim è bella, però potevano caratterizzare meglio i personaggi (tranne Cicero ..... secondo me il miglior personaggio di tutto il gioco) e renderla più lunga ... ma sopratutto mi ha un pò deluso alla fine dove il santuario rimane praticamente vuoto ...
     
    A Matteum Primo, Lucapardi e Luc1us piace questo messaggio.
  9. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Indubbiamente LE gilde di Oblivion. Si perchè credo che tutte le gilde di Obli siano migliori di quelle di Skyrim.

    La gilda degli assassini nonostante sia molto carina per me non ha termini di paragone con quella del tes precedente. Personaggi carismatici a parte, ne hanno risentito anche le quest; come dimenticare la missione della "caccia al tesoro" di Skingrad ... Qui invece le missioni risultano meno coinvolgenti, gli omicidi meno elaborati. Comunque tendo a precisare che le quest di tali gilde non è che non mi siano piaciute, ma semplicemente le ritengo peggiori di quelle di Oblivion.
     
    A Matteum Primo, Andracos e Nineforce piace questo messaggio.
  10. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Confermo al 100%, le gilde Oblivion sono migliori di quelle di skyrim.
     
    A Andracos e Bastion piace questo messaggio.
  11. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Beh, dai, non siamo così cattivi!

    Essendo io un buon mago, la quest dell'Accademia di Winterhold non mi è per nulla dispiaciuta, mi ha dato un feeling molto alla Harry Potter (xD) facendomi sentire, nelle fasi iniziali, come un vero studente di arti magiche che si imbatte in qualcosa di più grande di lui (sempre che qualsiasi cosa possa ritenersi "più grande" dell'essere un Dragonborn!); nella Gilda dei Maghi Cyrodilica ciò non mi è accaduto (a parte il momento in cui devi creare il tuo bastone magico, molto epico, e quando ti ritrovi di fronte i negromanti che ti voglio spedire il più velocemente possibile a quel paese, un vero e proprio WTF moment)

    Forse sto leggermente deragliando off-topic, ma penso che sia meglio chiarire sempre i propri pensieri su questi punti

    *Aggiunto dopo*

    Forse si potrebbe aprire un nuovo topic dedicato al confronto generale tra le gilde dei due titoli... :whistle:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2012
  12. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Secondo me sarebbe meglio :p
     
    A Andracos piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questa è perfidia pura :asd: (anche perché il giudizio è scontato)skyrim perde rispetto a oblivion in alcuni punti (impianto narrativo, varietà di ambientazioni ecc.) quanto guadagna in altri (levelling, combat, animazioni, minor frequenza del copia/incolla, grafica ecc.)

    a mio parere alla fine sono due grandi giochi di peso analogo (anche se entrambi inferiori a morrowind)

    tornando IT: una chicca sofisticatissima che mi ha fatto urlare è il doppiaggio della madre notte la cui voce imita quella della terrificante madre di psyco (il capostipite del cinema horror moderno, se non l'avete visto indagate sempre su sky che a volte lo ripropongono)

    meravigliosa la doppiatrice italiana
     
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  14. Endes

    Endes Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.141
    Mi piace:
    792
    La quest dell'accademia dei maghi..non è male..dura semplicemente troppo poco (4 missioni e diventi arcimago) vado un attimo in ot: a voi non sembra che il sangue di drago sia troppo dannatamente epico e tuttofare?voglio dire..ovunque vada é destinato a diventare il prescelto, nella gilda dei compagni diventi precursore,maghi arcimago, confraternita untore..ladri capogilda..avete capito cosa intendo no?
     
  15. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Queste erano prerogative anche di Oblivion e (credo, poichè inizio a giocarci a Natale :p ) di Morrowind.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    giusta osservazione ma vedi: c'è un modo molto "ruolistico" di giocare i TESsi fa così:

    si costruisce minuziosamente il personaggio, gli si inventa il carattere, il background, le attitudini, l'orientamento ecc.

    poi si accettano solo le quests che gli sono conformi e con le alte si cerca di ragionare come il personaggio si comporterebbe in quelle circostanze

    un mago puro o un ladro , per esempio, non si uniranno mai ai compagni e un guerriero non entrerà mai nella gilda dei maghi

    un personaggio legale buono sterminerà immediatamente gli adepti della confraternita oscura, perseguirà i ladri e rifiuterà le quests daedriche

    uno caotico malvagio invece aderirà solo a queste due gilde e farà di gusto tutte le malvagità che i principi daedrici gli suggeriscono

    e così via

    si può sempre ricominciare il gioco con un personaggio diverso per vedere tutto quanto si è perduto col precedente

    è un problema molto complesso e dibattuto, si chiama "metagioco" e ha dato origine a furibonde discussioni in rete

    se hai voglia, ti consiglio di leggere questo editoriale del buon morte che mette a fuoco il problema, poi magari ne andiamo a discutere nel 3ad dedicato ;)
     
  17. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    LOL, idea abbandonata! (per il momento... :lol: )
    Hai ragione, anche se la decisione di portare a termine tutte le gilde spetta solo e soltanto al giocatore... purtroppo, se un gioco di ruolo non offre una certa realisticità in certi casi, sta al giocatore di ruolo interpretarla in modo da non stonare (es.: se a te interessa la magia, fai l'Accademia e basta, se ti interessa l'essere mascalzone, Gilda dei Ladri e Confraternita possono comodamente andare a braccetto)Purtroppo, Bethesda da pure la possibilità di entrare in una gilda anche se il personaggio è poco esperto nelle skill che la caratterizzano (tranne forse nell'Accademia, dove per entrare un certo livello di esperienza ti ci vuole; ci ho messo tre giorni per riuscire a padroneggiare l'incantesimo "Evoca Atronach". Non sono mai stato un granché in evocazione xD) ma è una cosa alla quale i fan si sono tristemente abituati (come i tempi di caricamento)

    *Aggiunto dopo*

    LOL f5f9 mi ha anticipato mentre scrivevo! (Chiedo umilmente scusa :sofa: )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Dicembre 2012
  18. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Visto che Nineforce ha parlato dell'Atronach devo anche dire una cosa, gli atronach sono davvero patetici in questo capitolo facili da ammazzare persino quello di tempesta che in Oblivion ti apriva il cul*.
     
  19. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Mi ricordo! quanti salvataggi caricati... in Skyrim però c'è il WTF moment di quando l'Atronach di fiamma ti esplode addosso però! E se magari durante un combattimento dei negromanti ti evocano addosso un bell'Atronach di Gelo, 'mo so *azzi
     
  20. Y a z

    Y a z My only fear of death is coming back reincarnated

    Messaggi:
    2.354
    Mi piace:
    127
    Sì all'inizio ma quando diventi forti è una cavolata ucciderlo.