Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ME (trilogia) salvataggi

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da balmung89, 14 Settembre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. balmung89

    balmung89 Livello 1

    Messaggi:
    158
    Mi piace:
    21
    Salve ragazzi, senza entrare nei dettagli (ho il vizio di dilungarmi troppo, e non a tutti piace leggere i romanzi che ne vengono fuori) mi sono procurato tutti e 3 i ME della trilogia originale e volevo sapere come si fa a caricare il salvataggio del gioco precedente in quello successivo.

    Come si dice: "prevenire è meglio che curare" quindi se c'è qualcosa da sapere, da fare in anticipo, è meglio saperlo ora.

    Tenete presente che il 2 ed il 3 li ho su Origin mentre il primo ce l'ho su 2 dvd e lo si installa da lì alla vecchia maniera (se non ricordo male).

    Comunque avrei un'altra domanda.
    Dato che il primo lo stavo rigiocando qualche mese fa sul pc precedente prima che passasse a miglior vita, e mi secca ricominciarlo da 0, mi chiedevo se esistesse un modo per cominciare il 2 con le scelte che avrei fatto nel primo. Chessò un programma che ti fa creare dei salvataggi del primo, o un magari un sito che contiene i salvataggi del primo ME con tutte le combinazioni di scelte possibili.
     
  2. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    La procedura è abbastanza semplice, al momento di iniziare la partita ti chiede se vuoi utilizzare una storia predefinita o importare un salvataggio. Scegli la seconda opzione e seleziona l'ultimo salvataggio di ME1 (o di ME2 se stai giocando a ME3).

    Riguardo alla seconda domanda, mi sembra che all'inizio di ME2 ci sia la possibilità di selezionare le scelte importanti (chi è morto su Virmire, che fine ha fatto il Consiglio, il destino della regina dei Rachni...). Però credo che alcune scelte minori non vengano riconosciute, anche se non ne ho la certezza perché ho sempre importato un vecchio salvataggio.
     
  3. balmung89

    balmung89 Livello 1

    Messaggi:
    158
    Mi piace:
    21
    1) Si ma il salvataggio del gioco precedente viene rilevato automaticamente in qualsiasi meandro del pc, o dev'essere presente (magari spostato manualmente) in una determinata cartella? Tra il 2 ed il 3 non mi preoccupa dato che sono entrambi su Origin. Mi preoccupa più il primo nel caso debba-voglia rigiocarlo.
    Comunque sto prendendo in considerazione l'idea di rigiocarlo con qualche mod.

    2) Ma per caso ti riferisci al fumetto interattivo megariassuntone del primo ME che è presente all'inizio del gioco (ME2) con la possibilità di fare le scelte più importanti? No perchè mi pare quella funzione sia esclusiva ps3 dato che all'epoca fu ME2 il primo capitolo della serie ad arrivare sulla console Sony e volevano mantenere comunque in qualche modo la possibilità di continuare il gioco con le nostre scelte.
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    1) Ammetto di non esserne certa perché ho tutta la trilogia su Origin... in ogni caso se la cartella dei salvataggi si trova nei Documenti funziona sicuramente. Il percorso file è: Questo PC/Documenti/BioWare/Mass Effect/Save

    Per evitare subito qualsiasi problema di riconoscimento, dal launcher di ME2 vai su "configura"->"dati di gioco"->"copia i dati da Mass Effect 1" e seleziona la cartella dei save. Se non riesci dal launcher, apri il file MassEffect2Config in C:/Programmi(x86)/Origin/Mass Effect 2/Binaries. A questo punto dovresti avere l'opzione corretta nel menu principale.

    Io poi avevo avuto un problema con la configurazione che avevo risolto importando il salvataggio manualmente. Se il procedimento descritto sopra per qualche motivo non funziona, fai così:

    • Vai in Documenti/BioWare/Mass Effect 2/Save
    • All'interno di questa cartella, creane un'altra dal nome ME1
    • Copia tutti i salvataggi di ME1 presenti in Documenti/BioWare/Mass Effect/Save e incollali nella cartella ME1
    Questo è quello che fa di default la configurazione, quindi dovrebbe funzionare tutto.

    2) Sì, credo si tratti proprio di quello. Io l'ho avuto anche su PC, però avevo il cofanetto della Mass Effect Trilogy, forse era un'aggiunta di questa edizione.
     
  5. balmung89

    balmung89 Livello 1

    Messaggi:
    158
    Mi piace:
    21
    Ti ringrazio.

    Comunque effettivamente il filmato interattivo di che riassume ME1 c'è ma va acquistato.
    Su ps3 invece c'è nel gioco base. Lo so perchè il 2 ed il 3 li ho giocati da lì.

    Infatti in pratica, comprai il primo capitolo dopo aver giocato il secondo su (ps3) con la possibilità di rifare le stesse scelte tramite il filmato introduttivo. Beh poi Origin poco tempo fa ha regalato il 2 ed a quel punto ho deciso di prendermi anche il 3 su pc, anche se poi l'ho fatto solo pochi giorni fa.

    Il resto come su suol dire è storia   :yes
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    vai su masseffectsave.com e scegli il save del gioco che ti interessa. Sopra l`immagine del logo del sito rappresentata da shepard, in alto a sinistra hai due link:

    masseffect1 (se scegli questo avrai i save da importare nel 2)

    masseffect2 (se scegli questo avrai i save da importare nel 3)

    una volta selezionato il mass effect che ti interessa , dentro l`immagine logo di shepard del sito a sinistra in basso avrai il male shepard e a destra sempre in basso female shepard di cui potrai scegliere l`opzioni mixed alignment (paragade), renegade, paragon. Una volta selezionata la morale, ti verrà chiesto di scegliere il tipo di  :heart: Romance :heart: , con chi oppure no one,( a seconda del gioco, avrai più o meno opzioni) cliccandoci ti darà la lista dei file save contenenti le informazioni richieste.

    Nella lista di descrizione del save (prima di scaricarlo) avrai sotto mano tutte le scelte che sono state fatte e quindi decidere se è quello che cerchi oppure scegliere di visionare il successivo save.

    Altra soluzione il fumetto interattivo ma non so quante scelte ci siano tra le minori.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. balmung89

    balmung89 Livello 1

    Messaggi:
    158
    Mi piace:
    21
    Alla fine ho deciso di ricominciare dal primo capitolo ma ti ringrazio ugualmente.

    Magari se in un futuro decidessi di rigiocare nuovamente a ME (ed io sono uno che "rigioca" di tanto in tanto) ricomincio dal 2 visto che il primo non fa per me. Insomma gioco a facile e mi riducono spesso in fin di vita...  :Doc: