Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ME: Andromeda - NEWS Trama e personaggi (speciali, articoli di approfondimento)

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da NonTrovoUnNome22, 15 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Speciale – Mass Effect: Andromeda, che cosa verrà dopo?

    Come dichiarato nella nostra recensione di Mass Effect: Andromeda, questo nuovo capitolo dell’omonima serie targata BioWare sembra più che altro un prologo, “un nuovo inizio”.

    Le incognite e le tematiche del lore lasciate in sospeso una volta completata la trama principale sono infatti molteplici. E il fatto, da parte degli sviluppatori, di non avere previsto un season pass, né aver svelato fino ad ora un briciolo di informazioni sui futuri DLC, o meglio contenuti aggiuntivi, non aiuta di certo a sbrogliare la matassa.

    Tuttavia prima di tuffarci nelle speculazioni del caso, vi informiamo che saranno presenti SPOILER sulla trama e i personaggi di Mass Effect: Andromeda.

    [​IMG]

    Molto probabilmente uno dei fatti che risalta subito agli occhi del giocatore è la recente conquista di Meridian. Insieme allo schianto dell’Arca umana Hyperion sulla superficie di quest’ultima, la quale diventerà “nel corso di un anno” Porto Meridian. Almeno secondo l’ingegnere Hunter Kelly.

    A seguire vi è il Nexus, il quale si appresta a diventare la nuova Cittadella e un rappresentante di quest’ultimo è stato scelto per perpetrarne le necessità e gli obbiettivi nella galassia. Così come è stata consolidata l’alleanza con gli Angara, e come se non bastasse i Kett possiedono ora un nuovo leader ed è giunto dallo spazio profondo un primo contatto con l’arca Keelah Si’yah.

    Il centro di controllo delle cripte del settore Heleus è stato quindi conquistato e attivato con successo dal Pioniere e dai propri alleati. Questo significa che gli Habitat potranno finalmente diventare quei “Golden World” disperatamente ricercati dall’Iniziativa Andromeda e cancellati dal Flagello. E magari ghiotti bersagli per i Reietti e i Kett.

    Rimane tuttavia il mistero del loro effettivo funzionamento, del quale ne verremo probabilmente a capo nelle fasi finali del ciclo narrativo di Andromeda, magari usandolo come arma contro i Kett nello stesso modo in cui l’Arconte ha cercato di utilizzare Meridian. Similmente a come è stata, in parte e visto l’attaccamento ai precedenti capitoli, la tecnologia dei Prothean in Mass Effect Trilogy.

    Il fattore che risalta in questo caso è l’importanza dei gemelli Ryder, i quali riescono, esclusivamente, e quasi alla Matrix, aggiungerei, a interfacciarsi senza l’aiuto di SAM. Il loro futuro ruolo è quindi quasi assicurato per le prossime avventure in Mass Effect: Andromeda.

    Anche la ciurma della Tempest, che abbiamo odiato e amato a seconda dei casi, rimarrà molto probabilmente la stessa. Sia Jaal che Lexi hanno infatti declinato delle offerte allettanti che li avrebbero costretti a lasciare l’astronave, e il resto dell’equipaggio non sembra per niente propenso ad allontanarsi dal proprio angolo ormai pesantemente personalizzato – provate a spostare il divano di Kosta.

    La seconda ondata di risvegli dalle crio capsule presenti nelle Arche non esclude di certo ‘new entry’. Soprattutto una volta scoperto che cosa sarà capitato all’Arca che avrebbe dovuto trasportare Hanar, Quarian, Dell, Helcor e Volus ad Andromeda. Il segnale captato a Meridian diceva infatti di stare lontano dalla Keelah Si’yah e non sembrava la consueta richiesta di soccorso. Che abbiano incontrato un nuovo pericolo? Magari dei clandestini rappresentati da Batarian arrabbiati? Che siano rimasti intrappolati quasi fatalmente nel Flagello, da non potersi muovere e ricevere assistenza?

    [​IMG]

    Non ci è dato saperlo, per il momento. Come ugualmente non ci è dato conoscere le dirette conseguenze che sono scaturite dalle azioni in game. Tutte le decisioni prese in Mass Effect: Andromeda sembrano infatti votate al futuro e non nell’arco temporale di gioco. Le scelte sono abbastanza numerose da lasciarmi pensare, e sperare, che i nostri salvataggi di gioco saranno estremamente importanti.

    Se andrete a guardare nel vostro Codex ci sarà infatti un profilo dettagliato della personalità di Ryder in base alle risposte che avrete dato. Potrete leggere inoltre i riscontri amorosi e i legami duraturi (completamente ignorati e resettati da capitolo a capitolo nei precedenti Mass Effect). Oltre che i personaggi secondari che avrete deciso di salvare, elevare sopra gli altri o gettare nella polvere: Kalinda, Pioniere Raeka, Vederia, William Spencer, i ricognitori di Drake, il bambino di Zoe Jean Kennedy, Ellen Ryder, l’IA Angara, i peccati della Addison, Sloane Kally, Reyes Vidal, la colonia di Neo Tuchanka e la tipologia di Prodomos come primo avamposto, scientifico o militare, dell’Iniziativa su Eos, solo per citarne alcuni.

    Tutte queste figure lasciate in sospeso sembrano essere la chiave per l’evolversi di una parte della futura trama di Mass Effect: Andromeda. Benché solamente BioWare può averne la conferma; su alcuni punti però potremmo averla anche noi.

    Con l’Arconte ormai fuori dai giochi, un più infido signore dei Kett sembra essersi fatto avanti prendendo il comando delle forze, attualmente disorganizzate, del settore Heleus: Primus. Ricorderete che quest’ultimo era ai ferri corti con il proprio diretto superiore e che completando una missione secondaria avrebbe offerto dei codici segreti per disabilitare la propria ammiraglia durante lo scontro finale. Qualcosa mi fa pensare che ritornerà per chiedere il conto, con gli interessi.

    L’obbiettivo dei Kett, strutturati a quanto sembra sotto una rigida gerarchia che probabilmente ci porterà davanti all’Imperatore, è quello di “elevare” le altre razze per acquisirne i punti di forza e il patrimonio genetico.
    Per precisare, i Razziatori invece volevano solo epurare le razze più evolute della Via Lattea servendosene, certamente, come guerrieri di bassa lega; i più attenti avranno scoperto nei ricordi di Alec Ryder il vero obbiettivo dell’Iniziativa Andromeda, ovvero proprio quello di scappare da questi distruttori, e magari potremmo ritrovarli con una bella comparsata nella nuova galassia scoperta.

    Ci sarà quindi ancora da combattere. Ma visto che la situazione si è abbastanza stabilizzata in una parte della galassia Andromeda penso che non si dovranno combattere solamente gli attuali nemici: la necessità iniziale di essere strettamente alleati agli Angara incomincia già a cedere. I territori vivibili sono quelli che sono a Heleus, e i Roekaar non aspettano altro che un minimo pretesto per scacciare gli odiati alieni: noi.


    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    Un’altra incognita rimane da analizzare: i Jardaan. Creatori della tecnologia Relictum e degli Angara, i quali sembrano essere gemellati per alone di mistero e di mondi conquistati e poi abbandonati, con i Prothean. Attualmente non si conosce quasi niente a riguardo e per questo le supposizioni a loro favore si affievoliscono a un, ‘li vedremmo forse un giorno’.

    Quello che è chiaro fino da ora è che se Cora continuerà con la propria passione per la botanica soffocherà l’intera Tempest e l’equipaggio. E che Mass Effect: Andromeda è solo un “punto di partenza”, il quale deve ancora mostrare tanto, oltre che le proprie vere potenzialità e carte migliori.


    Leggete lo speciale nel portale
     
    A Attilax piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    l'avevo iniziato a leggere, poi ho intravisto degli spoiler e mi sono fermato. finito il gioco dirò la mia
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  3. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    *In attesa*... :pizza:
     
  4. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    This
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Buon Matteo finito Andromeda come promesso ho letto il tuo mega-post, complimenti per la stesura e per l'ottima analisi.

    Interessante l'aspetto dell'interfacciamento ai Relictum, Ryder probabilmente ci riesce solo perché unito ad una IA e proprio per questo nel web gira la teoria che i Jardaan siano organico-sintetici. 

    Ricordi il finale Sintesi di ME3 quello con la postazione più centrale ed evidente, quello che ci veniva proposto come più desiderabile, ora ce lo ripropongono in modo diverso. Ryder ha successo perché frutto della sintesi umano-tecnologica.

    La ciurma non l'ho particolarmente ne amata ne odiata, quello che meno mi è piaciuto e Liam perché troppo infantile per un esperto di sicurezza (dell'asilo magari si :D ) e PiPi che lo segue a ruota con l'atteggiamento. Drak è la versione scontata e incanutita di Wrex potevano fare di meglio magari con un Krogan fuori di testa che menava tutto e tutti per un niente e sbronze a gogò, come uno dei trailer a suo tempo mostrava. Vetra che inizialmente mi era piaciuta molto nel proseguo del gioco è andata sotto tono, Jaal invece si è sempre tenuto su un buon livello e potrebbe darci di più in futuro.

    Resta Cora che ho romanzato e non mi è dispiaciuta per niente, di lei resta ancora il mistero del cognome Harper (TIM) e del perché abbia lasciato improvvisamente le Commando Asari per unirsi all'iniziativa. Tornerò dopo su Cora.

    Suvi mi è piaciuta e pure Lexi (malgrado il solito faccione Asarico di cui Bioware deve infinitamente vergognarsi), Kallo mi ha fatto rimpiangere tantissimo Joker e Gil mi pare messo li solo per accontentare qualcuno.

    In sostanza non ho trovato nessuno che come Liara fin da subito mi affascinasse, quindi è molto triste il parallelo con Pipi.

    Questo potrebbe essere oggetto di DLC, sempre che ME non sia stato veramente messo in naftalina, in effetti l'assenza dei Quarian è un tantino ridicola, tra Quarian e Asari tutte uguali sembra proprio che abbiano voluto risparmiare per buttarli poi sulle solite mappazze.

    Io spererei che un eventuale (perché la vedo nera sul futuro della saga) nuovo episodio non riproponga ancora i Kett come nemico principale, che noia dopo 200 ore ad ucciderli non ne posso più di vederli.

    Qui la vedo dura perché quelli della Via Lattea sono si e no 100.000 più gli Angara (che non è detto vogliano intrigarsene e nemmeno loro sono molti) e i Kett probabilmente sono miliardi di individui, L'Arconte si definisce frutto di mille specie diverse quindi i Kett sono tantissimi.

    Poi dov'è il cuore dell'Impero, in Andromeda o in un'altra galassia? L'iniziativa non ha la tecnologia ne attualmente le risorse per viaggiare tra galassie e sfruttare un'eventuale tecnologia Kett mi sembrerebbe un'enorme forzatura.

    Ancora!!! Speriamo di no!!!  :D

    Nah i Roekaar sono ormai senza capo e l'Iniziativa ha dimostrato di saper cooperare con gli Angara, tra l'altro senza l'Iniziativa gli Angara sarebbero ancora alla mercè dei Kett. Penso proprio che i Roekaar siano ormai una minoranza in estinzione.

    Qualcosa forse sappiamo, probabilmente sono organico-sintetici, probabilmente anche loro hanno dissenso all'interno e il Flagello potrebbe essere un'arma scatenata da una fazione contraria alla edenformazione (me la sono inventata  :) ) su Heleus e alla creazione della vita (Angara).

    Ecco riprendiamo Cora la signorina Harper, cognome del notissimo Uomo Misterioso, se realmente fosse la figlia potremmo avere sviluppi molteplici.

    Matteo nella tua analisi hai dimenticato il Benefattore, figura non da poco visto che senza di lui l'Iniziativa non avrebbe mai decollato, sappiamo anche che un suo emissario ha ucciso la Garson. Ora la persona più accreditata per essere il Benefattore è l'Ombra (probabilmente quella prima dello jahg), ma il Benefattore potrebbe anche essere qualcuno di Cerberus e Cora Harper potrebbe essere stata mandata dal padre a controllarlo.

    Credo che il Benefattore sarà uno dei futuri temi caldi se non il tema caldo...

    E qui siamo alle note dolenti, perché a quanto pare la saga Mass Effect è finita nel congelatore.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Maggio 2017
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  6. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Hai ragione, mea culpa. :)  

    Una sensazione mi dice che è proprio l'Uomo Misterioso e non so in effetti fino a che punto possa svolgere un ruolo in Andromeda. Che la presunta figlia sia una doppiogiochista? Sei hai controllato ogni angolo del sistema, avrai anche trovato alcuni scienziati di Cerberus, quindi potrebbe essere plausibile una ricomparsa dell'organizzazione.

    All'interno di Andromeda ci sono così tante incognite che BioWare potrebbe prendere molteplici direzioni, e il vero futuro delle serie, a mio avviso, dipenderà da saperle sfruttarle al meglio. Un intreccio del genere non è da poco e mi verrebbe un po' il sangue al cervello pensare che in un Andromeda 2 tutte le scelte fatte non contino più di tanto; lo story-drive di BioWare si deve evolvere.

    Grazie mille. :D
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Oggi ho letto questo articolo che mi ha fatto male e sono un po' morto dentro.

    Parla dei problemi durante la lavorazione di Andromda. Io non mi considero fan della serie ma ho comunque apprezzato tutti i giochi della, compreso Andromeda, e sono molto affezionato a Bioware o a quello che era.
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Quindi quello che era stato un posts di frustrazione espresso come feedback per addetti ai lavori si sta concretizzando attraverso molte altre testimonianze... ecco la prova per chi non ci credeva. 

    Non è ufficiale, ma mai ufficializzeranno la portata di questi problemi, quindi....liberi di continuare a non crederci.

    Mi spiace francamente che Andromeda abbia subito questo tornado di incertezze nella pipeline e posso solo sperare che sia per colpa di queste vicissitudini che sia stato sfornato un prodotto così mediocre, specialmente nella storyline. Ora bisogna vedere quanto impatto ha avuto tale problematica nella stesura di una storia che di certo non conta cavalli talentuosi nella sua scrittura, ma sarei felice di sbagliarmi e vedere la rinascita di una bioware in grande stile. Ma è solo una fievole speranza perchè il team che mi ha fatto sognare non esiste più, o meglio esiste ma sarà sparso in altri studios....

    R.I.P.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Giugno 2017
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    L`unico benefattore reale è il consumatore che ha comprato il gioco. :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Giugno 2017
    A Attilax piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    finito il gioco è concordo che questo è solo un capitolo iniziale che lascia tutto aperto, il problema è che il gioco ne risente eccome anche il finale non mi ha lasciato niente....

    e poi continuo a chiedermi ma come faccio a sapere che posso interfacciarmi con gli architetti una volta sconfitti? nessuno me lo ha mai detto, e poi magari potevano coinvolgerli nella battaglia finale...
     
  11. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    *Pew pew, BOOM, pew pew*... "PeeBee che battaglia! E adesso cosa facciamo? Dai avviciniamoci a 'sto relitto che voglio prendere la testa come trofeo e metterla come parabufali nella Tempest... Euuuuu ma brilla, provo a toccare... Eueueue ma mi posso interfacciare! SAAAMMM! Caspita adesso si è riattivato e ha lasciato pure un forziere con l'armatura del TITANO Lv. 65 (a no quello è un altro gioco)!!! :o :o :o  Come ci sono riuscito? Che importa! "