Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Mass Effect Legendary Edition

Discussione in 'Mass Effect Andromeda' iniziata da digia, 7 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    si considerando però che:
    1. non c`era già la trilogy edition per le nuove generazioni ?
    2. Impatto imminente sono riusciti ad integrarla o sta ancora a 5 euro nello store ed è legata al primo gioco.
    3. Si son presi la briga di cambiare femshep e non hanno messo ancora Tali? o questa piccola peculiarità andrà alla prossima e ridondante versione ?

    insomma uno dei propri prodotti può fare quel che vuole, finchè hai gente che te li compra.

    Tali me la faccio io va che se aspetto loro muoio di vecchiaia:

    [​IMG]
    no outfit version :

    [​IMG]

    E diamogli pure il volto con una interpretazione dei capelli va.
    [​IMG]
    [​IMG]

    :D
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    --- MODIFICA ---
    ma guarda che il terzo non è mica male eh!
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2021
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    anche il secondo merita
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Probabilmente per non lavorare troppo si sono messi ad aggiornare gli assets e gli shaders in previsione di uniformare la trilogia con mass effect 4. E` l`unico motivo che mi viene in mente e che abbia un senso. Il far pagare per questo ammodernamento è implicito, ma probabilmente hanno in mente una certa continuità nel futuro. Magari vogliono arrivare al N.7

    :D
    Concordo! C`è da dire che il 2 pur essendo molto più action e capitolo di transizione, rimane il nodo nevralgico della trama , funzionale alla trilogia. Tutti i chapters del 2, sono in tensione perfetta fino al cliffhanger finale. Personalmente sotto il punto di vista narrativo è il capitolo master.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2021
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in confidenza:
    qui mi ero guadagnato imperituro odio da parte di molti utenti quando affermai che ME2 è stato, per me, uno dei vg più deludenti di sempre....:emoji_grin:
    e che mi era piaciuta solo l'ultima ora di gioco mentre, per il resto, era stata la saga dello sbadiglio

    ;) ma non lo ricordare a nessuno
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    ahah la saga dello sbadiglio......io sono arrivato al 3 con una certa stanchezza, per cui la saga dello sbadiglio per me è stato proprio il capitolo finale. Che delusione! avere a che fare con lo svolgimento delle quest inter-specie. (mi sembrava un coacervo di dementi a cui l`umana intelighenzia non poteva porre un rimedio) quaindi una progettazione al limite dello stereotipo dei peggiori film action di bolliwood.
    Almeno il 2 aveva quella tensione alla X-files :D
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2021
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma guarda, non sapevo tu fossi un fan di ME (...e in generale dei titoli bioware)
    :emoji_thinking:
     
  8. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Giocai, o meglio provai a giocare il secondo secoli fa, dopo l'entusiasmo del primo... ma non riuscii a terminarlo. :(
    Se non ero "morta di noia", poco ci mancava. O_O
    Ricordo bene di come rimasi totalmente delusa dalla mancanza dell'esplorazione col Mako, dagli ambienti sempre riciclati
    dal non poter più esplorare liberamente la cittadella e dalla piega fps che sembrava aver preso.
    Per non parlare poi della main mission che mi era sembrato molto un "Raccatta gente e va a menare..." :O
    Quasi tutte le sottoquest , se non ricordo male, erano legate alla storia più o meno interessante che ti davano i compagni.
    Solo che appunto non l'ho mai terminato, quindi questo è un parere parziale, oltre che datato forte. ;)
    Potrebbe anche darsi che per come sono adesso, potrei anche apprezzarlo di più quel gioco.
    Anche perché qualche mese fa, avevo ripreso in mano il primo e non so perché ma l'ho trovato lentissimo...
    Quindi immagino di dovergli dare una seconda possibilità. ^_^
    Mi manca il 3 ma aspetto di trovare un'offerta di quelle "mega-galattiche" ! ;) (si: sono tirchia. :p )
    A leggere questo topic sta leggendary edition mi sta convincendo sempre meno... uhm.... boh?!
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    No, è esattamente così. Il finale è fantastico però.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    La percezione cambia col tempo, personalmente ho dedicato tantissimo tempo al 2 proprio per il suo piglio cinematografico , rispetto al 1, che a mio avviso è un gioco a sè e molto più orizzontale, ma spesso vuoto di contenutistica specialmente nell`esplorazione, che però io ho amato ugualmente essendo un fan del minimalismo estetico scifi. (eg. Artefatto singolo su paesaggio)
    Il 2 è una parte centrale della storia complessiva, introduce e sviluppa le vicende Cerberus con i pregi e difetti, ma che fino a quel momento erano scritti solamente sui libri. Avendoli letti prima dell`uscita del secondo capitolo, diciamo che ero già stato introdotto alle atmosfere, che hanno preso forma visiva rispettando molto l`idea dello scritto letto ed immaginato.
    Cerberus e biotici nel primo sono stati solamente accennati con delle sidequest insulse, dopo sono stati "trasposti" dai libri nel capitolo centrale della trilogia. Purtroppo molti dettagli che potevano essere interattivi, sono finiti nei libri a seguire, magari togliendoli al secondo capitolo. Detto questo:
    Secondo me, ma vale per me, il modo migliore di giocare Mass Effect 2 è seguendo fedelmente la trama principale senza arenarsi troppo in questioni che ai fini della quest principale non servono, specialmente perchè i libri dove si sviluppano altri dettagli , sono scritti coi piedi e quindi fatta eccezione per un paio di DLC che riguardano entrambe i biotici, non serve altro. Le quest di fedeltà è il primo assaggio dell`imbecillità dei compagni, passati , presenti e futuri che andrà poi a sfociare nelle quest inter-specie del terzo capitolo , dove dovrai munirti di siringhe per drenare il latte dalle gionocchia. :)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    abbastanza opinabile, perchè il 2° non ha riciclo di ambientazioni, tutt'altro esse si differenziano molto tra l'una e le altre
    tendenzialmente solo i backtraking della cittadella, aspetto che condivide con il primo capitolo,
    sono un po' noiose...ma ogni volta che si parte, sono tutte molto differenti tra loro
    non sò perchè tu te lo ricordi così (ti sbagli con il 1°)
    per quanto riguarda il mako, sono ragionevolmente d'accordo, intendiamo tra il 1° e il 2° se proprio devo scegliere, scelgo il secondo (prendo il male minore)
    perchè il 1° è ingiocabile, se lo hai fatto una volta, ti assicuro che non vuoi ripetere l'esperienza :emoji_scream:
    però ammetto, che si poteva trovare una via di mezzo: una cosa tipo andromeda, tanto per intenderci
    anche se una cosa di questo tipo è stata fatta sul dlc overlord
    stesso discorso per gli inventari, da manicomio il 1°...ma troppo esemplificati il 2°
    parere
     
    A Maurras piace questo elemento.
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Forse per riciclo intende il difetto principale di me2 che però è funzionale. Ovvero corridoio-porta tutte uguali. incorniciate spesso su un fondale che crea la scena. In effetti questo aspetto purtroppo è omnipresente nel due....che si vada nella nave dei collettori, o in quelal dei geth o su omega, cittadella,razziatore morto.....gli infissi sono standard, a prescindere se è il presente o sono passati 50.000 anni. Ma è un difetto che bioware si trascina da sempre credo, quello di riutilizzare gli assets così come sono....addirittura le trilogie che diventano Legendary

    Mass effect CDH Legendary edition (corridor - door - holo-handle):D

    *Gfycat: Per una liara /tali in bikini mi spaccano le palle, ed il sito è pieno di donne reali a cui si vede l`intestino tenue. Bigotti coglionazzi.--bypass ma senza audio. :(
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    boh, io penso esattamente il contrario...ossia che alcune ambientazioni, potevano essere utilizzate almeno una seconda volta
    non tutte, ma alcune si
    se DA2, fosse stato al livello di ME2....sarebbe stato un capolavoro
    secondo me è solo una questione di gusti, l'ambientazione fantascientifica non piace a tutti
    io sono il primo a dirlo, il gameplay/cs di ME....non mi ha mai conquistato veramente (quello di DAO è su tutto un altro livello)
    neanche quello di ME3, nonostante sia più fluido e funzionale, ma la copertura automatica...è una delle feature peggiori che io ho riscontrato su un gameplay
    non avrei voglia di giocare al 1° e al 3°, solo per via di questa meccanica che è orrida
    almeno ME2 è lineare, non ha schivate, ne capriole, ma per metterti in copertura devi spingere il pulsante
    come si fa negli shooter dal 1974 ad oggi
    parere
     
    A Maurras piace questo elemento.
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Esattamente quello che intendevo.

    Poi, come detto prima, la mia opinione nasceva da una partita mai conclusa, quindi nulla di strano che possa rivalutarlo in futuro.
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Onestamente non ricordo bene, ma sei sicuro che in ME3 ci sia la copertura automatica? Da quello che mi ricordo non era diverso dal 2, dove avevi un tasto unico (nel caso della playstation 'x') per correre, interagire con gli oggetti, metterti in copertura e scavalcare.
    Ma non c'erano i muri magnetici come in ME1.

    Comunque ora ho un backlog lungo un chilometro, quindi recupererò questa Trilogy tra qualche mese, magari a prezzo ridotto.
    Non capisco molto la freddezza con cui è stata accolta qui, su Eurogamer sono tutti in festa da giorni.
    Alla fine è una remaster, quindi sono i giochi originali con tutti i loro pregi e qualche difetto in meno (dovrebbero aver corretto la guida del Mako, se non altro).

    Avrei preferito un remake completo di ME1 con grafica e gameplay di Andromeda (che almeno sotto quell'aspetto non deludeva troppo), ma alla fine va bene anche così: ME2 e 3 erano una sofferenza da giocare su PS3, soprattutto il 3.
    Era un titolo arrivato a fine generazione che sarebbe dovuto essere fin dal principio per next gen: una volta misurai i tempi a partire dall'avvio della console al primo momento di gameplay del multiplayer e ci volevano 15 minuti buoni tra caricamenti e schermate varie.

    Per cui un operazione come la Legendary Edition, da giocatore console, la trovo più che sensata. Il suo lavoro lo ha fatto se 1) mi sega via il 90% dei caricamenti e 2) non mi fa sanguinare gli occhi quando gioco a giochi di 10+ anni fa.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Al di là degli elementi riciclati che non vi è prodotto che non li usi, dovresti stabilire quale altre motivazioni ti hanno precluso il completamento. Dico questo perchè spesso può capitare di non essere in vena di alcuni stereotipi per cui si tende a mollare perchè il momento lo richiede.
    Mass Effect 2 è lineare, infatti ti sbattono sempre in faccia la missione suicida! Tuttavia ci sono molti elementi che lo rendono godibile nella missione principale con diversi cliffhanger man mano che vai avanti. Il gioco ruota intorno alla formazione di una squadra per tale missione, composta da diversi personaggi umani e alieni. Uno dei problemi della storyline è l`approfondimento di tali personaggi che col discorso romance diventa quasi "un simulatore di appuntamenti" che però approfondisce determinati aspetti +o- ; sia di caratterizzazione degli stessi, sia di storyline complessiva. Tra cui ci sono alcuni personaggi palesemente canonici. Quindi se della storyline che è il punto di forza del 2, ti interessa relativamente poco , allora puoi tranquillamente non giocarlo, perchè il resto risulterebbe molto scarno.
    Nel mio caso:
    dopo me1, il 2 ha messo diversa carne al fuoco riguardo le sorti della galassia. Tra le altre cose avendolo smontato completamente perchè ho fatto 10 video che raccontano +o- la storyline del 2 e ho potuto trovare dialoghi bloccati, dove IDA (EDI la AI della normandy) narra palesemente l`obbiettivo dei razziatori che è un bello spoiler di quello che succederà nel 3. Ragione per cui è stato bloccato. Ma se devo dare una opinione sulla trilogia, escludendo il primo capitolo che è un prodotto a sè (potevano anche non fare il secondo ed il terzo perchè me1 è un gioco completo rispetto agli altri due, se togli il discorso finale di anderson.) direi che il secondo capitolo è sicuramente migliore del terzo.
    Nel due c`erano i muri/colonne magnetiche e qualsiasi altra copertura che comprendeva anche la copertura magnetica per i due npc che portavi in squadra...ci sono diversi video dove i compagni scavalcano le coperture e poi vanno in loop. ovvero tu stai accucciato in copertura ed i due dementi che ti porti con te, saltano verso il trigger nemico si allontanano dal tuo, ma restando tu in copertura , anche il tuo trigger rimane fisso alle coordinate, quindi loro escono dal tuo sparano un po e poi rientrano in copertura vicino a te. :D e ti ritrovi due che ti saltano in continuazione sopra la testa. Per fortuna vengono regolarmente uccisi e tu rimani solo come un cane ad affrontare il fuoco nemico. Per cui sei costretto ad usare gli shortcut per farli rientrare in copertutare , con esiti comici.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    comunque, come ha detto @NonTrovoUnNome22 sono faticosi da giocare, tutti e tre
    parla con tizio, parla con caio, prendi l'ascensore con la musichetta, livella tutti compagni, scegli le abilità, forniscigli armi e moduli
    poi...dove si comprano i pesci dell'acquario? e via, ricominci a cercare negozi e anche altre cose
    tutto questo condito (direi più risottato in padella) con abbondanti caricamenti, cut-scene, dialoghi e codex da leggere....io non riuscivo a non farlo, per esempio
    anche DAO è difficile, infatti non me la prendo quando sento utenti che lo hanno mollato....i titoli bioware non sono per tutti i palati
    parere
     
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sono daccordo.
    E aggiungo che il 2 introduce, con la scusa dei compagni, tutte le questioni maggiori dell'universo ME che andranno mediate nel 3. Cose che nell'1 venivano appena appena accennate o relegate direttamente solo al codex.
    L'unico difetto che potrei trovare al 2 è che sa molto di "serie tv" in cui ogni missione è un episodio praticamente slegato dal resto, e che il vero finale del gioco sia un dlc (Avvento).
    Quello, e uno Shepard più "superuomo" rispetto al 3, dove invece comincia anche lui a umanizzarsi e a vacillare, oltre che fare scelte veramente difficili nel caso non si sia fatto tutto alla perfezione nei precedenti walkthrough.
    --- MODIFICA ---
    Non credo che questa sia una vera "difficoltà", anzi, credo che sia il pregio principale della saga.
    Mi spiego peggio: non capita spesso di avere un miscuglio di generi e meccaniche come i Mass Effect, perchè normalmente o è un RPG con lore e scelte molto sviluppate ma sacrificati nel comparto tecnico (come Greedfall, ad esempio) oppure è un TPS/FPS col graficone ma su binari o con meccaniche RPG profonde come una pozzanghera (vedi Andromeda).
    ME1 e ME3 sono gli estremi di questa scala contestualizzata alla trilogia, e secondo me ME2 rappresenta il punto di equilibrio perfetto che al momento non ho trovato in nessun altro gioco (speravo in Cyberpunk ma mi stava facendo cagare sia per gameplay che per trama).
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Si concordo, infatti ho fatto 10 episodi video proprio per questa peculiarità, ma il senso di continuità sta appunto nei dettagli con i compagni e nella loro caratterizzazione. E` chiaro fin da subito che molti di loro saranno in futuro i rappresentati delle specie galattiche, chi più, chi meno , poi avveratosi nel 3. Quindi in ME2 devi per forza di scosa trattarli tutti, peccato che poi, quelli che ti piacciono di più, posso risultare castrati e castranti. Ma ai fini della trama sono più che sufficienti.

    Da sottolineare a proposito del superhero, che bioware ha introdotto paragon/renegade, usa sorta di il bello, il brutto ed il cattivo :D Infatti allacciandomi al tuo discorso del superhero, se fai il full renegade (cattivone) alla fine hai una trasformazione estetica radicale del tuo personaggio, che assomiglia molto ad un terminator. Insomma si svela che Shepard non è più umano.

    Minuto esatto del dialogo di EDI , aggiunto da me nell`episodio dove narra le intenzioni e si introduce il sistema di superAI. (bambinello)
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
    A f5f9, Maurilliano e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    fico! complimenti
    :emoji_thumbsup:
     
    A hyperionx piace questo elemento.