Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mass Effect copiato?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Tali-sman, 15 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Control_2

    E' spaventoso, leggete la descrizione ma se potete GIOCATE. L'esplorazione, i dialoghi con tre possibili risposte, i pianeti su cui scendere a prendere minerali, le specie aliene da unire per combattere una razza che ha invaso la terra, lo scan dei pianeti, la libera esplorazione della galassia... ed è un gioco del 92!

    E' troppo somigliante a mass effect per credere ad una coincidenza. Chi può lo scarichi, si renderà conto
     
    A Guardia-di-Whiterun piace questo elemento.
  2. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    L'avevo già visto... anche se si avvicina poco all'epicità di Mass Effect a parer mio. Certo ogni idea è ispirata da qualcosa che già esiste, Bioware sicuramente si è ispirata ai giochi spaziali degli anni 90 .
     
  3. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Certo, però pensa che questo gioco è stato creato ai tempi di super mario, per i tempi era probabilmente più all'avanguardia di quanto sia mass effect per noi.

    La trama be.. non è solo ispirata.

    Siamo un capitano della terra, viaggiamo su una super astronave creata con la tecnologia di una antica civiltà scomparasa chiamata pretorian (LOL), siamo in fuga dalla terra per carcare di radunare le altre specia per aiutarci a distruggere una razza di super ragni che hanno invaso la terra (ariLOL), per farlo abbiamo a disposizione tutta la galassia da visitare liberamente, attraverso una scansione vediamo cosa si trova sul pianeta (tipo minerali e basi con organici) e scendiamo con un mezzo sulla superficie a raccogliere questi minerali che ci servono per essere scambiati con potenziamenti della nave (ariariariari LOOOOOL)

    , gran partedel gioco consiste nel parlare con capitani di altre razze, farci spiegare eventi, chiedere informazioni e decidere se attaccarli o farceli alleati, queste cose le dico perchè l'ho scaricato e le ho viste, non credevo ai miei occhi.

    Francamente mi sembra ci siano davvero troppe somiglianze per parlare di "spunto", a me sembra davvero una copia rivista con le tecologie grafiche e di narrazione moderne
     
    A Wasson e Jake-Kast piace questo messaggio.
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Forse, anche se a prima vista non mi sembrava di poter raccontare una storia avvincente e quasi cinematografica come ha fatto Bioware col suo Mass Effect...
     
  5. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78

    Trovato casualmente su youtube :D
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Per carità, ricorda Mass Effect, però le frasi sono molto meno avvincenti...
     
  7. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Ahahaah la bio non riesce a fare proprio nulla senza "ispirarsi" a qualcos'altro...... Davvero incredibile. Grazie Tali-sman per l'informazione

    Ah, e benvenuto.
     
    A Tali-sman e Jake-Kast piace questo messaggio.
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    a che giochi orrendi giocavamo negli anni 90........

    A prescindere dalle loro ispirazioni..per fortuna abbiamo mass effect ora.....

    Però chissà come finiva questo?
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Dove ho messo le buone maniere, bravo Guardia... benvenuto Talisman.

    L'eroe si ritrovava su una stazione spaziale mezzo ipnotizzato e un po' alticcio, dove trovava un ragazzino luminescente che lo convinceva a suicidarsi per una causa inutile... che altro finale poteva avere... :D :mellow: :blink:
     
    A Wasson, Tali-sman e AndreRow87 piace questo messaggio.
  10. AndyAndreas

    AndyAndreas Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    11
    Bellissima curiosità, ti ringrazio per la segnalazione. Vorrei approfondire la storia, ma ammetto che gli Ur-Quan mi fanno più paura dei Razziatori :)

    Magari tra 20anni guarderemo ME e pronunceremo la stessa frase :) Anche se fatico a crederlo, magari sarà come un vecchio film: invecchiato, sembrerà meno definito, ma avrà sempre molto stile.

    La fine interessa anche a me :D
     
  11. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Come dicevo prima è tutta una questione di prospettiva, guardando questo gioco con gli occhi di oggi può sembrare un gioco orrendo ma se lo stesso gioco lo si guarda avendo come idea di videogames "pacman" ti rendi conto che sembra un videogame incredibile e questo per i tempi era a dir poco rivoluzionario, i dialoghi a scelta multipla nel 92... pazzesco!

    Se i futuri videogames fossero tutti con noi che veniamo immersi in un ambiente olografico tridimensionale in cui potersi muovere con il proprio corpo ed essere "materialmente" il personaggio, guardando indietro mass effect ci potrebbe sembrare un gioco orrendo e obsoleto :D

    PS

    grazie a tutti per il benvenuto :)
     
    A Wasson, Guardia-di-Whiterun, Jake-Kast e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Alek

    Alek Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    17
    Se mass effect fosse stato cosi', lo avremmo finito in 30 / 40 in tutto il mondo... perche' tutti gli altri continuerebbero semplicemente a ricaricare a tuono il salvataggio pre incontro finale con la romance :)
     
    A Wasson piace questo elemento.
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Per quei tempi per carità... anche troppo. Mass Effect nei dialoghi ha però già raggiunto un buon livello di realismo, l'unica cosa che manca come dite voi è praticamente trovarsi nel mezzo della scena.

    Oddiomio, dipende... magari eviterei la parte in cui Shepard muore soffocato nello spazio... :D
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Parlando di somiglianza, guardate un po' questo mostro di Dead Space:

    [​IMG]

    Per altro si chiama brute...
     
    A Wasson, Tali-sman e Jake-Kast piace questo messaggio.
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    E guardate la famosa tv catodica...

    [​IMG]

    La vera ispirazione dietro il finale... :D

    Avevo trovato delle immagini di somiglianze fra i nemici in ME e in altri videogiochi... ma non le ritrovo più.
     
    A Wasson e Tali-sman piace questo messaggio.
  16. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    La somiglianza un po' c'è, ma adesso non direi che l'hanno proprio copiato.... Questo è un vero caso di "ispirazione", e visto che è un semplice nemico, e che alla fine così uguali non sono, lo reputo del tutto accettabile.
     
  17. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Io ho iniziato a giocarlo ieri, e sono appena agli inizi (ho appena parlato con il consiglio per la prima volta, per intenderci).

    Io lo trovo completamente e assurdamente scopiazzato da HALO. ma sul serio, nessuno ci ha fatto caso?

    - La lama del factotum e il modo di usarla è completamente uguale alla lama degli Elite

    - I Razziatori rilasciano i loro seguaci batarian convertiti (che sembrano copie sputate dei Flood)

    - Il sistema di sblocco obiettivi (esempio Cacciatore 15/250) mano a mano che compi detemrinate azioni nel gameplay del gioco, è identico, perfino nei simboli e nel modo di comparsa, a quelli di Halo ODST e Halo Reach.

    - Usare (presumo a naso) un grande congegno per eliminare tutti i Razziatori dalla galassia, concegno mai finito da una razza di Precuorsori.. mica sarà uno degli Anelli di Halo? :D

    Mah, al momento ci sono novità interessante introdotte, però mi sono seriamente cascate le braccia in generale.. e come hanno sistemato la Normandy fa abbastanza schifo >_>

    Vogliamo parlare poi della possibilità di "elimninare la scelta dei dialoghi e il comparto ruolistico dal gioco"?? No vah, non parlamone...
     
  18. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Insomma, ME3 ti piace già ora che non hai visto il finale. Immagino già la tua reazione, lo amerai.
     
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì sinceramente non pensavo al fatto che sei un estimatore del puro gdrismo, o di quanto ti piacciono anche gli open-world. Per me la storia è bastata, almeno fino al finale, per farmi passare tutti questi difettucci che anche a me hanno fatto storcere il naso... ma nel tuo caso, nell'insieme, potrebbe piacerti molto, molto poco.
     
  20. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Sì, la trama c'è. Ora trovo un topic adeguato per commentare le mie prime impressioni, però a livello di scopiazzatura generale hanno un po' esagerato secondo me, eh :p