Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mass Effect 4: libere elucubrazioni

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Jesus_Jazz, 14 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ripeto, secondo me è impossibile creare un BG che si adatti a tutte (o quasi) le razze senza scendere nel banale, io preferisco un altro personaggio che sia si già mezzo scritto ma che sia anche carismatico come Shepard

    E i referenti dove li metti? Per Shepard che è umano é l'Alleanza ma ogni razza ha il suo...a meno che non tirano fuori il classico mercenario...
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Forse la soluzione sarebbe di far scegliere due/quattro specie al massimo, umani, turian, asari, batarian o quarian e poi come giustamente suggerisce Guardia filtrarne le voci, certo che la vedo dura per krogan e geth background troppo diverso si perderebbe l'approfondimento che ci ha dato Shep.

    Insomma una sorta di Mass Effect: Origins, sarebbe il massimo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
  3. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Ma perchè il ruolo di spettro ti fa schifo? E' ottimo in una galassia dove tutti sono a pari livello, dove i migliori soldati di OGNI specie diventano spettri.
    Con i geth è piuttosto infattibile, ma solo perchè sono statici nei discorsi non er background o nulla, tanto alla fine basta vedere come il background diverso di Shepard porta a differenze davvero minime... E' anche vero che il Legion che vediamo proprio prima della sua morte sembra tutt'altro che un personaggio privo di emozioni, parlando dal punto di vista vocale (perchè senza emozioni non è mai stato)... Per il krogan non vedo problemi. Perchè ce ne dovrebbero essere?
     
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Il fatto che Shepard non sia razzista non significa che gli altri non lo siano

    I Quarian erano considerati zingari e malvisti ovunque e i Krogan erano considerati criminali, bruti e violenti

    A meno che non si ambienti centinaia di anni dopo ME3, dove tutte le razze fanno parte del consiglio, sarebbe fuori contesto che dopo qualche anno si vogliono tutti bene

    L'Umanitá non aveva fatto praticamente niente se non difendersi dai Turian e ci ha messo 30 anni piú salvataggio della Cittadella per prendere posto nel consiglio (e ancora, perché in ME3 viene calcolata poco)

    E alcune razze sarebbero inservibili, tipo Batarian, Quarian o Geth a seconda degli eventi di ME3

    E poi ogni razza ha dei modi di fare provenienti dal proprio background culturale, mi stonerebbe se un'asari, un Turian e un Salarian agissero nello stesso identico modo in tutte le situazioni...

    Poi vabbé, é solo la mia opinione...
     
  5. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Deve essere ambientato diverso tempo dopo di ME3 in ogni caso, altrimenti ci troviamo con un gioco post apocalittico. Dopo la guerra do per scontato che tutte le razze vengano viste come uguali in importanza.

    Ed i krogan hanno combattuto la guerra dei racni, i quarian si sono fatti perdonare per la stronzata dei geth nella guerra dei razziatori, proprio come hanno fatto i geth.

    Questo è vero, tuttavia le conseguenze sarebbero visibili anche se non ci fosse la possibilità di usare personaggi non-umani.

    Beh, stona moltissimo anche che una donna sia usuale a comportamenti tipicamente maschile, eppure in ME questa c'è, e nessuno se ne lamenta. Sheploo minaccia un batarian con la pistola? lo fa anche femshep. Sheploo da una testata ad un krogan? Lo fa anche femshep. Sheploo spara al piede di Conrad Verner solo perchè è fastidioso? Beh lo fa anche femshep. Alla fine ci vedo più un turian a fare gli stessi comportamenti di un maschio umano che una donna.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Appunto, se stona giá donna/uomo umani, che sono della stessa razza pensa tra razze diverse...
     
  7. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Umani e turian somigliano moltissimo caratterialmente. Poi se non ti da noia una donna che spacca il culo a tutti, perchè si ad esempio le asari?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Perché un'Asari é moooolto diversa da un Turian o da un Salarian, e poi se fosse un Salarian sarebbe leeento a parlare

    E poi i Turian in generale pensano "la gerarchia prima di tutto", i Salarian pensano quattrocentosessantamilioni di cose contemporaneamente e le Asari fanno le cose in funzione di centinaia di anni...
     
  9. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Cosa? Mica tutti i salarian si chiamano Mordin. Gli altri esponenti di questa razza parlano a velocità normali. Una asari è diversa da una turian od un salarian, ma non ad una umana, e poi che centra se fanno le cose un po' lente? Mica ci mettono dieci anni ad uccidere un nemico. Garrus sembra fregarsene della gerarchia, scommetto che ci sono molti altri turian come lui la fuori.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    NonTrovo, ti rinnovo l'invito a giocare a DA:O, e vedrai come incipit e origini completamente differenti, per razza, background e sesso possono coesistere perfettamente in una storia senza creare scompigli.

    il fatto delle scelte "in base al bagaglio culturale" non sta in piedi, mi dispiace. se riprendi ME3, e hai creato uno Shep con background spaziale eroe di guerra, insomma, da santarellino, e poi lo rendi un renegade puro, non mi pare che stoni. perchè un personaggio che è diventato freddo e calcolatore nel corso della vita, e magari l'essere visto così come un eroe lo infastidisce e incattivisce di brutto. e comunque, non vedo stonare neanche una FemShep che fa la renegade. è una donna guerriera, e una donna che sceglie tale vita, finisce per diventare più tosta di un uomo. (e poi è divertente prendere a zuccate i Krogan! :D )

    le scelte del pg nel corso del gioco sono dettate dal giocatore, non dal background culturale del PG.

    abbiamo incontrato nel corso di ME (tutti e tre!) vari esponenti di razze che si comportano in maniera diversa rispetto ai principi della propria razza. vedi appunto, il Turian a capo della nave prigione (missione reclutamento jack in ME2) mi pare che il tipo avrebbe venduto sua madre per i soldi, infischiandosene della Gerarchia!!!

    anche Mordin lo dice: ci sono eccezioni in tutte le speci, mercenari, assassini, ecc... gli Umani sono solo più difficili da generalizzare.

    anche nei Krogan...la maggior parte dei Krogan sono guerrieri, ma tra loro ci sono anche meccanici, scienziati e commercianti. e non sono tutti belve assetati di sangue! vedi il povero Charr...

    il bello di un ME4 con possibilità di scelta come in DA:O, sarebbe stupendo proprio perchè ognuno potrebbe crearsi il proprio Turian, Salaria, Asari, Umano ecc, il proprio Spettro. non avremmo più il nostro FemShep o MaleShep, ma il nostro unico (o quasi) e proprio Spettro.

    e in un universo che riparte, bene o male da zero come dopo ME3, dove anche molte tensioni razziali sono state appianate, dato che ormai sono tutti compagni d'armi, si sono parati il didietro a vicenda, la galassia non è mai stata così unita.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
    A Attilax, Jesus_Jazz e AndreRow87 piace questo messaggio.
  11. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Ma di cosa stai parlando, NonTrovo? Ma hai presente cosa è Dragon Age: Origins? Lo ha fatto sempre Bioware, mica la Obsidian :S

    Per il resto quotone di tutto il post qui sopra di @@WillowG
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io non ho giocato a DA:O, se mi dite che Bioware riesce a fare il personaggio multirazza fatto bene mi fido

    Ora vi faccio una domanda da puro ignorante in materia: le razze di DA:O sono ben caratterizzate come quelle di ME?

    Se mi dite "si" allora potrei anche concedere un paio di possibilità a Bioware

    Anche perchè non avevo considerato lo spettro, ma per essere spettro devi essere nel consiglio, spero che non risolvano la questione con un "dopo la guerra si amano tutti"
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ma no... allora è la tua occasione io sono all'inizio (della quarta partita) e sbricca l'ha appena finito, aggregati non potrà non piacerti.

    Le razze di DAO sono molto ben caratterizzate e forse più di ME in quanto le missioni si svolgono nei loro habitat, ovviamente le "Origini" sono limitate a tre razze per entrambi i sessi, ma non tutte le specializzazioni (guerriero, ladro, mago) sono praticabili da tutti.

    In ME Shep è uno spettro, in DAO il protagonista è un Custode Grigio, quindi per entrambi esiste una caratteristica di default.

    Non sarebbe per niente male un ME:Origins, con il protagonista parlante però!!!
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Altra domanda da ignorantone: il Custode Grigio è carismatico come Shepard?
     
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    dipende cosa intendi come "carismatico", NonTrovo. io per certi aspetti ritengo il Custode anche superiore a Shep. perchè ogni sua sfumatura dipende dalle scelte del giocatore. non esiste un allineamente (unica forse pecca di DA:O, ma lo rende anche realistico. il gioco si basa sulle scelte, e non su una fantomatica "aura" di bontà o cattiveria") ma di per sè non è un personaggio. è il giocatore, che sceglie tra parecchi dialoghi possibili (molti di più di quelli della ruotina), è muto, purtroppo, ma si rifà con l'enome background e caratterizzazione delle razze e sopratutto della loro società.

    rispetto a ME, società e cultura nel mondo di DA:O la fanno da padrone, in quanto cambiano anche gli atteggiamenti degli NPG in base al sesso e all'origine del Custode.

    è il classico RPG, e non ha le soluzione cinematografiche di ME, e devo ammettere che anche nel raparto animazione del volto, il Custode e piuttosto fisso.
     
    A Jesus_Jazz e sbricca piace questo messaggio.
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    infatti io lo preferisco il fatto che non ci sia una scelta preconfezionata da altri indicata come giusta o cattiva, spesso mi sono ritrovata a chiedermi se una certa risposta durante un dialogo fosse da considerarsi paragon o renegade, anche perchè queste risposte spesso hanno piu sfumature di .... "grigio" non sono cosi ben allineate, come in Mass Effect.

    Per il resto, anche io avrei apprezzato il Custode Parlante,

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Agosto 2012
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Da una parte l'interpretare il mio Quarian distruttore iper-pompato mi attira ma dall'altra non accetterei un protagonista muto o un calo di cinematograficità (?!?)

    È questo il punto a cui volevo arrivare: si puó mantere intatta la spettacolarità a cui la saga di ME ci ha abituato pur concedendo una tale personalizzazione del protagonista?

    Al momento io credo di no, spero con tutto il cuore di sbagliarmi, SPERO anch'io che riescano a farci scegliere la razza senza rinunciare a niente, ma CREDO che non ci riusciranno
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Agosto 2012
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Una piccola precisazione per NonTrovo, DAO sarà anche meno cinematografico di ME ma, la prima volta che ho giocato (dovevo ancora provare ME) mi sembrava un fillm interattivo.

    Chiaro dopo ME mi ha stupito ancora di più, però DAO è di molto superiore ad Oblivion quanto cinematograficità.
     
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    teniamo anche conto che ME è nato per avere un aspetto quasi cinematografico, DA:O è nato per essere più "videogioco". ha comunque i suoi video e scene epiche, che non sfiguarano davanti a ME1 (vedi battaglia di Ostragar)

    ricordamo anche che tra ME1 e ME2 c'è stato un salto a livello "simil-cinema" enorme.

    DA:O è visivamente forse è più vicino a KOTOR che ME.
     
  20. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Uuuugh

    Qui sono assolutamente d'accordo con te, ME deve rimanere ME, e se la possibilità di scegliere più razze lo cambierebbe, beh allora mi ritengo contrario. Non potrei sopportare un ME con un protagonista muto, ne potrei vedere un calo di spettacolarità al di sotto di ME2, forse il capitolo meno "epico", ma forse anche per questo il mio preferito.Comunque, ho riprovato ME, ed ho capito cosa intendi: Shepard ha un volto, o quanto meno, è di una razza in particolare, e questo gli conferisce una maggiore caratterizzazione e dunque un maggior gradimento, non perchè magari non si può gestire una caratterizzazione di diversi personaggi, quanto più per il fatto che è umano come noi, che ha un simbolo e proprio perchè ha un volto. Un personaggio più anonimo non potrebbe mai avere la popolarità di personaggi come ad esempio Master Chief, basta dare uno sguardo a noble six, lo spartan più anonimo di tutti. Non vediamo nemmeno il volto di chief, è vero, ma lo riconosciamo nella sua armatura dal colore verde, e questo gli conferisce un volto. E' sempre lui, non c'è differenza. Così è un po' anche per Shepard, anche se ogni Shepard presenta differenze anche significative, ma lui è rappresentato dallo stemma N7, e quando vediamo questo stemma, pensiamo a lui e solo a lui, e non a personaggi del multiplayer od a N7 incontrati per la saga, e naturalmente dal fatto che sia un umano. Una personalizzazione tale forse conferirebbe delle differenze davvero esagerate, quello che per NonTrovo è un umano od un " Quarian distruttore iper-pompato " potrebbe essere un geth od un turian per me. Non sarebbe possibile impostare un protagonista canonico. Tuttavia, è inutile provare a fare un nuovo eroe sulle impronte di Shepard, deve essere qualcosa di diverso, perchè è praticamente impossibile che riescano a produrre un personaggio di tale carisma. Anzi, forse si farebbe persino odiare per questo, l'umano che si crede di essere Shepard, il Conrad Verner che sa come usare una pistola. Nella saga non ci devono essere cambiamenti, se non ritorni ad un gameplay più ragionato ed a dialoghi più complicati, che sono d'obbligo se vogliono invogliarmi all'acquisto, più i dialoghi che il gameplay, tuttavia il protagonista deve avere un restyling totale, e deve avere nuove meccaniche di interazione, se non vogliamo avere qualcosa che sa di "già visto".