Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mass Effect 3: prime impressioni

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da NonTrovoUnNome22, 11 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    E' vero, però se ci pensi quelle sono sempre missioni "recupera oggetto dal punto A, consegnalo nel punto B", e senza nemmeno sbarcare fisicamente dalla Normandy il 90% delle volte. Preferisco come sono gestite in ME3, senza dover per forza parlare a lungo con personaggi per compiere missioni così basilari (come capita invece in Skyrim).

    Piuttosto avrei preferito qualche missione secondaria in più (come l'Accademia Grissom) dove allora sì che perdersi, anche a lungo, in dialoghi interattivi è sicuramente cosa buona e giusta!

    Per curiosità, tanto è un'opzione che non proverò mai, cosa cambierebbe?
     
  2. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Infatti parlo di queste, quelle assurde missioni da facchino che hanno messo non sono nemmeno degne di essere chiamate missioni secondarie. Ma credo che gran parte delle missioni secondarie arriveranno con i dlc.

    Se

    Grunt non lo hai mai reclutato, o è morto, un certo Urdnot Dagg prende il suo posto nella storia, morendo alla fine. Se Grunt è stato reclutato ma non "lealizzato" menzionerà il suo status di senza-clan e alla fine morirà. Altrimenti succede come a te e a me, sopravvive.

     
  3. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Sì, spero anche io in qualche dlc bello come L'Ombra o L'Avvento, staremo a vedere. In particolare vorrei una copia del pacchetto Genesy di ME2 (per poter iniziare impostando le decisioni che preferisci con un personaggio nuovo, così da poterti godere i mille risvolti della trama).

    Comunque, seppur concordi con te sulle missioni da facchino, ascoltare come dicevo per quelle i dialoghi ambientali lo ho trovato carino e un po' diverso dal solito, ascolti e ti guardi intorno nel frattempo. Poi ovvio, se si parla di una quest secondaria di un certo spessore, è d'obbligo l'interazione diretta anche di dialogo :)

    Bellissimo, su questo frangente ripeto, si sono impegnati. Molte sfaccettature diverse, peccato le abbiano relegate solo nei particolari e non nei risvolti di reale spessore.

    Comunque devo ancora sbarcare su Tuchanka quindi direi che ho gran parte del gioco da scoprire, magari mi sorprenderanno :p
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2012
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Infatti, più che una sostituzione delle secondarie, sarebbero state una gradita aggiunta alle missioni. Però ripeto che probabilmente molte missioni secondarie saranno rilasciate dopo l'EC.

    Sì, ci sono altri punti simili a questo, vedrai.
     
  5. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Apro il mio commento finale dicendo una cosa: ce ne fossero giochi come Mass Effect, ce ne fossero.

    Detto questo, confermo nuovamente le mie prime impressioni. I ragazzi di Bioware sanno come raccontarla una storia, sanno come emozionare, e se vogliono sanno come integrare elementi di gdr in un videogioco.

    Peccato che per quanto siano stati bravi a inserire tantissime variabili nell'interazione con il mondo e con i tuoi compagni, nel finale ti lascino precipitare nel vuoto cosmico le scelte fatte fino a quel momento.. la sensazione è che alla fine, per quanto tu ti sia sbattuto, sempre in una direzione (o quasi) debbano finire le cose.

    Sul finale, c'è la sensazione che volessero creare qualcosa di clamoroso, e poi per l'eccessiva fretta o l'eccessiva spocchia gli sia scivolato il coltello dalle mani e si siano tagliati da soli. La cosa più fastidiosa è l'assenza di cut-scene consecutive alla tua decisione degne di questo nome, i buchi neri della trama e le ridicole spiegazioni delle conseguenze alla tua decisione. Poi Shepard non si domanda minimamente chi è il bambino inquietante, non dubita di lui, non indaga.. accetta passivo quello che dice, si limita a scegliere una delle tre strade da lui proposte. Ma girarsi e sparargli con un lanciagranate?

    Altra cosa che mi è mancata in modo assurdo è vedere delle conseguenze alle tue scelte, a partire dalla missione finale. Perché non hanno introdotto qualcosa che ti mostrasse come i Geth hanno fatto la loro parte, in che modo di Quarian hanno contribuito (o viceversa cosa avresti perso senza di loro)? Avrebbe dato senso e profondità alle tue decisioni.

    Così come nel dopo-finale mi è mancato non poter vedere il futuro dei popoli, i Quarian su Rannoch senza tute, i Krogan, ecc..

    Per quanto concerne il gioco in sé, si sente un po' di perdita di elementi rpg a livello di gameplay, ma sono mantenuti nelle scelte legate alla trama. I combattimenti e i ritmi di gioco calzano con l'intenzione narrativa tipica di un film apocalittico, e la cosa mi piace, condanno solo che abbiano lasciato la possibilità di scegliere il gioco come "solo azione" (ma visto il finale posso capirne il motivo! :D )

    Per il resto il gioco ha rasentato il capolavoro, ma si è perso per strada in alcuni passaggi.. sono rimasto felice, ma con l'amaro in bocca. Che Bioware possa farsi perdonare?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Giugno 2012
    A Jake-Kast, WillowG, Attilax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @@Jesus_Jazz condivido il tuo pensiero pienamente, sulla frase "Sul finale, c'è la sensazione che volessero creare qualcosa di clamoroso, e poi per l'eccessiva fretta o l'eccessiva spocchia gli sia scivolato il coltello dalle mani e si siano tagliati da soli" propenderei per l'eccessiva fretta, con la spocchia avrebbero fatto sicuramente di meglio.
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Questo infatti è la cosa peggiore, qualunque cosa tu faccia sembra che non sia servito a niente, in ogni caso la galassia ti sembra primitivizzata e Shepard sconfitto.

    [​IMG]

    Dipende solo da lei, l'EC è un ottimo bacino di prova, tanto per cominciare.
     
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si ma poi non speculiamo piu e Jake-Kast non può più usare i suoi colori....

    Dai, con JakeVero li puoi usare...
     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ho sempre la possibilità di sviluppare l'hobby del ricamo, qualcosa mi inventerei di sicuro... :D
     
  10. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Sei la persona con la reazione più "grigia" di questo forum Jesus. Sono felice che non ti abbia traumatizzato come ha fatto con altri.
     
  11. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    finito adesso la mia seconda partita...che dire: tutto bene fino all'arrivo del bimbomistico. ci sta davvero come il prezzemolo nella nutella!!!

    e come già ampiamente detto nella Tesi (ormai sappiamo tutti qual'è) troppe incongruenze.

    e anche stavolta non sono riuscita a vedere il finale "intero", causa poca reattività. 3891 o giù di lì di WA effettivi, e niente da fare. odio Bio e la sua finta promessa del multy che non intaccherebbe il single. stavolta avevo pure imboccato la via giusta per la distruzione. [​IMG]

    ora se la vedono loro con Jack, che voleva il suo divertimento post guerra!!! :realmad:
     
  12. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Forse gli è andato a fortuna che sia morto!
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    sempre meglio di Ashley o la giornalista (di cui ricordo il nome solo ogni tanto :thumbdown: )
     
  14. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    AH! Hai ragione, se il tuo Shepard è uno xenofobo alla fine è la SECONDA scelta migliore... Quanto meno con Miranda non c'è caso che rimani ucciso durante i preliminari.
     
  15. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Fantastica immagine, Jake, molto riassuntiva :D

    Ecco, la sensazione peggiore è proprio questa, come dici tu. Le scelte hanno conseguenze nel corso della storia, ma sembrano buttate nel gabinetto alla conclusione della trilogia. Assurdo. Speriamo facciano un "mea culpa" e sistemino le cose, ma come ho letto altrove non sono così fiducioso, il rischio di creare il precedente per far avanzare dai fan la pretesa di rivedere i loro giochi nel futuro, è alto.

    Staremo a vedere, io spero abbiano un colpo di genio.

    Al momento sai di cosa mi consolo? Che ci sono persone come te che possono capirmi così pienamente, e non sto scherzando eh!

    Questa storia dello JakeVero dovete spiegarmela :D

    Ehehehe, forse perché di mio sono abbastanza ponderato. Ma ho dovuto respirare molto, molto a fondo prima di postare qualcosa. Ero davvero un subbuglio di emozioni e forse, come quando ti capita qualcosa di scioccante stile incidente in macchina, ci vuole un po' di tempo per metabolizzare il tutto e capire bene cosa si sta provando.

    Adesso sto iniziando anche io la seconda partita.. e voglio tenere i WA effettivi appositamente bassi, per capire che tipo di finale si prospeterebbe in quel caso. Ho iniziato una partita con un nuovo personaggio, femmina, anche per vedere cosa hanno "capito" i giocatori che hanno iniziato solo da ME3.. sono curioso..
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Niente di che, ci dilettiamo nel citare gli utenti che hanno un nick simile al nostro, io talvolta, infatti, la chiamo "sbricca2". :D

    Vedrai che nel corso del tempo cambierai opinione... anzi, magari nel tuo caso il finale avrà l'effetto contrario, a caldo non lo sopporti a freddo ti piace.

    Hanno capito che il finale è arte... è semplicemente ovvio. :D
     
  17. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    SPECULATIONS!
     
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Io direi piuttosto speculations sbricca2... :D
     
  19. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    eh si ! assist-gol!
     
  20. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    [​IMG]

    Scusate questa vergognosa uscita, ma l'ho trovata davvero irresistibile.
     
    A NonTrovoUnNome22 e Jake-Kast piace questo messaggio.