Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mass Effect 3: il paradosso dell'arte videoludica

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 22 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    Il concetto che vorrei esprimere in questo post va un pò aldilà del "finale bello o brutto", perciò vorrei subito mettere in chiaro 2 concetti secondo me fondamentali:

    -trovo la trilogia di ME un esempio di arte applicata ai videogiochi, un'esperienza emotiva oltre che videoludica;

    -il finale di ME3 è bello dal punto di vista artistico, discutibile dalla soggettiva "videogiocatore".

    -il finale di ME3 non è quello che volevo. E' sicuramente, però, quello che mi aspettavo.

    Mi spiego meglio. La trilogia di ME ci ha portato ad esplorare pianeti, incontrare razze aliene, ognuna con la propria storia; ci siamo affezionati hai nostri compagni, abbiamo dovuto prendere scelte difficili, affrontato decine di ore di conversazioni, la cui quantità farebbe impallidire qualsiasi opera cinematografica. abbiamo instaurato un legame affettivo con la serie di ME.

    In molte recensioni si legge che ME è più di un videogioco, è un esperienza, è arte.

    Sono assolutamente daccordo: l'arte regala emozioni. ME ha saputo regalare tante emozioni.

    Ma ci sono grandi polemiche sul finale, essenzialmente incentrate sulla mancanza di "chiarimenti":

    cosa accade di preciso a Shepard? ai nostri compagni? all'umanità? alla vita sintetica?

    Lo STILE NARRATIVO della trilogia è sempre stato basato sul "detto e non detto":

    vi ricordate quando, verso la fine del primo capitolo, Shepard riesce a parlare con un razziatore attraverso un terminale di Eden Prime? Si pensa di poter ricevere risposte, invece è tutto molto evasivo.

    Ed il secondo capitolo? Apre molte più domande di quelle a cui riesce a rispondere.

    Ero sicuro, dato lo stile narrativo, che anche il finale avrebbe lasciato delle domande. E così è stato.

    Ecco dove l'arte si scontra col mondo dei videogiochi.

    In quanti film assistiamo ad un finale non "determinato"? un finale ke lascia in sospeso molte situazioni? Tanti, tantissimi. Restiamo con un pò di amaro in bocca ma, traiamo le nostre conclusioni e ci mettiamo l'anima in pace.

    Eppure non riusciamo a digerire il fatto che ciò sia avvenuto con la trilogia di ME. Perchè?

    Perchè un videogioco deve avere un finale, il videogiocatore deve essere appagato e riconpensato dei suoi sforzi. Tutto il web si è rivoltato contro Bioware che ha voluto rendere arte il proprio prodotto.

    Molti si lamentano del peso delle decisioni di Shepard in ME3.

    Eppure (spoiler) siamo chiamati a prendere una decisione unica nel panorama videoludico: possiamo distruggere il nostro nemico, "unirci" a lui creando un mondo nuovo popolato da razze pacifiche nelle quali organico e sintetico convivono in pace, o, addirittura, sottometterlo e controllarlo.

    Chi avrebbe mai pensato a questa possibilità dopo aver terminato ME2? Quale videogame ha mai lasciato tanta libertà decisionale?

    Tutti noi pretendiamo giochi sempre più realistici, intensi e cinematografici, eppure restiamo basiti davanti a tanta schiettezza creativa.

    Abbiamo salvato il mondo, la vita nella galassia, i nostri compagni sono sopravvisuti, Shepard (a seconda dei casi) è ancora vivo eppure sapere queste cose non ci basta.

    Lo spettatore amante di film ed arte che è in me apprezza e si commuove davanti a questo finale, che già immeginavo essere "sfumato" nei particolari ma emotivo ed emozionante.

    Ciononostante il videogiocatore che è in me non è soddisfatto, e un pò insofferente.

    Insomma, che Bioware abbandoni il suo stile narrattivo del "getto il sasso e nascondo la mano" solo per il finale, chi se nefrega dell'emozioni scaturite in noi quando abbiamo visto Shepard respirare tra le macerie, vogliamo un finale "normale", da videogioco, non da opera artistica.

    Forse non siamo ancora pronti, come videogiocatori, a lasciare andare le nostre aspettative e a goderci le emozioni che questi tre capolavori ci hanno regalato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Aprile 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sono abbastanza daccordo, tuttavia, dal mio punto di vista, il finale è fatto male principalmente per 2 motivi, che non possono essere ricondotti all'arte:

    1) "spiegone finale" fatto da un personaggio che non si era mai visto nè sentito e falloso su molti punti di vista narrativi

    2) pochissime differenze nella REALIZZAZIONE delle 3 scelte, che a livello concettuale ci possono anche stare, è che qualunque delle 3 scelte (diversissime tra loro concettualmente) si ha lo stesso identico filmato, con gli stessi identici soggetti ma con colori diversi.

    è QUESTA la vera mancanza di scelta, qualunque cosa si fà, sempre la stessa cosa si ottiene: portali distrutti, Shepard disperso (o peggio) e Normandy schiantata su pianeta random.......questa non è arte: è pigrizia
     
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Prima di ogni altra cosa ti ringrazio per il tuo parere onesto e personale... ora possiamo partire col flame... :D

    Ma non sono tre... o ho mancati i veri concetti ?

    Vero anche per me. Almeno fino al finale in cui i facili dindini hanno preso il sopravvento sull'arte.

    Ehm... se il finale fa parte dell'opera d'arte deve essere soddisfacente quanto il resto dell'opera d'arte. Se le "Madonne" di Raffaello fossero poco rifinite piene di buchi nella tela e con coniglietti rosa a pallini rossi per i prati, mi capisci che l'idea di Raffaello come grande artista andrebbe a "farsi benedire".

    Non puoi creare un esperienza videoludica che come dici te è molto carica a livello emotivo, per poi tagliarmi il finale, sostituirmelo all'ultimo momento con uno totalmente scollegato dallo spirito di Mass Effect e dal resto della storia, pieno di buchi di trama e nonsensi.

    Poi per un giocatore che segue ME fin dall'inizio, come te e me,il finale non è accettabile.

    L'arte deve anche comunicare qualcosa come ci insegna il caro Picasso. Ha sempre un senso anche se non sembra. E comunque non dimentichiamo che ME è, come videogioco, anche un servizio di intrattenimento e non solo arte.

    Sì e per altri come me anche sull'assurdità di uno scopo simile per i razziatori.

    Ci era stato detto che il finale avrebbe tirato le somme e risposto a tutte le cose lasciate in sospeso. Non è stato fatto, e non è stato un bel gesto da parte di Bioware non mantenere questa e altre promesse.

    Quanti film hai visto in cui eri tu a decidere la trama e a far prendere decisioni al protagonista ? Fosse stato un film o un romanzo avrei accettato il finale, ma qui non si tratta di una storia predefinita.

    Peccato che le motivazioni di questo personaggio divino mai visto ne introdotto abbiano poco senso, specie in funzione della storia che hai appena vissuto. Pensa a IDA a i Geth e I Quarian, tutto in ME smentisce il fanciullo galattico. Per non parlare del cambiamento all'ultimo dei razziatori in buoni e Shepard che accondiscende al compromesso... e trasforma violando il libero arbitrio tutte le razze creandone una nuova (grazie a un non si sa quale, assurdo principio scientifico) ibrida e pura in "Saren-style".

    E peccato soprattutto che tutti i finali siano uguali (eccetto i colori, ovvio), per cutscene, filmati e conseguenze (tutti i portali vengono comunque distrutti, nonostante tutto l'enorme flotta radunata resta bloccata sulla terra e la galassia sprofonda nel medioevo).

    Creativa.. coff, coff, ehm...

    Gli abbiamo isolati dopo aver sudato tanto per unire la galassia, i nostri compagni moriranno presto di fame se non si metteranno a vivere come i Neanderthal, gli alieni lasciati sulla terra moriranno di fame senza il loro cibo arricchito, Shepard vive solo se commetti il presunto genocidio, nessuna tua scelta è rispettata nel finale... ho dimenticato qualcosa ? :D

    Probabilmente poichè questo è ciò che ti aspettavi ti è piaciuto, e vorrei fosse la stessa cosa per me credimi... ma io non mi sono mai sentito spettatore passivo, e per questo non accetto il finale.

    E questo fa riflettere visto che si parla di un videogioco e non di un film.

    Guarda ti ringrazio per la tua opinione, e, per chiarire, io mi sono espresso non contro di te, naturalmente, ma contro questo finale.

    Mass Effect come per te è anche per me un'esperienza unica e per questo pretendo un finale adeguato al suo tenore.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Aprile 2012
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    @ fa_st

    Mi trovo a dissentire, ripetendomi purtroppo, su molte cose che hai detto.

    Partiamo dal presupposto principale: il finale di Mass Effect 3 è OGGETTIVAMENTE DELUDENTE, aldilà che ad alcuni possa piacere.

    Il perchè l'avevo già esposto in maniera sintetica in un altro post.

    1) APPIATTIMENTO DELLE SCELTE DEL PG

    Mass Effect non è un trilogia di film interattivi, ma una serie di videogiochi che hanno fatto delle scelte del nostro Shepard il carattere distintivo. Tutto questo va a farsi benedire con i tre finali. Aldilà di ciò che viene narrato, ci troviamo una miriade di variabili appiattite dalla scelta dei tre pacchi: A, B o C. Hai salvato la regina dei Rachni? Non cambia niente, sempre il finale "A,B o C" ti ritrovi. Hai distrutto la base dei Collettori? Non cambia niente, sempre il finale "A,B o C" ti ritrovi, facendo solo due esempi.

    La cosa assume contorni ancora più grotteschi se si pensa che Casey Hudson aveva ESPRESSAMENTE detto che non sarebbe stato un finale "A,B o C" ma che ci sarebbero state 16, e dico sedici, conclusioni differenti.

    2) FILMATI UGUALI

    Dico io, vuoi fare il gioco dei tre pacchi? Almeno mettimi tre filmati differenti. No, neanche quello: lo stesso filmato (o quasi) proposto in tre simpatiche varianti cromatiche. L'apoteosi della sciatteria.

    3) LA SVOLTA METAFISICA

    La svolta metafisica degli ultimi 10 minuti semplicemente non ha senso. Mass Effect è sempre sviluppato come una serie vecchio stampo. Non sono mai state introdotte tematiche esistenziali o filosofiche se non a livello basilare, perchè metterne in quantità industriali negli ultimi 10 minuti? Non è un discorso di gusti, ma di impostazione originaria tradita. Un finale metafisico va bene per un gioco che è stato impostato in maniera metafisica per tutto il tempo, non per Mass Effect. La triste realtà è che loro hanno fatto una bella impepata di cozze:





    4) PLOTHOLE

    Il problema non è sapere o meno che fine abbiano fatto i compagni, o l'origine dei Razziatori. Sono d'accordo che qualche mistero debba essere lasciato. Il problema è giustificare tutto quello che ci viene mostrato e/o detto: come è fatto il DNA sintetico? per quale ragione logica la Normandy scappava dallo scontro? che cosa sono quei raggi magici che distruggono/controllano/sintetizzano i Razziatori? Sono tutti elementi inediti che vengono calati dall'alto senza alcuna giustificazione, andando inoltre a contraddire tutte quelle leggi della fisica che la serie si vantava di rispettare (e tradendo ulteriormente lo spirito originale).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2012
    A Sad89, Alice, Guardia-di-Whiterun e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    In primis ringrazio chiunque risponda a questo post, mi piace leggere pensieri e opinioni "autonome", come la mia.

    Avete scritto tantissime cose, non riesco a rispondere a tutti :o

    Dico solo una cosa e poi lascio spazio agli altri, dato che la mia opinione l'ho espressa e finirei col ripetermi.

    Tutti avete menzionati i 3 filmati alternativi ma "uguali", a parte i colori dei raggi ecc.

    Se devo essere sincero capisco la criticia fino ad un certo punto: i filmati sono simili ma la base contenutistica è talmente differente che la forma passa in secondo piano.

    Come ha detto qualcuno possiamo incolpare Bioware di pigrizia, potevano sforzarsi a rendere più diversi i FILMATI, ma il CONTENUTO dei finali è molto diverso (razziatori controllati, morti, ibrido organico IA), non so se mi sono spiegato.

    Ora basta, la parola agli altri.

    ps: credo che questa discussione diverrà popolare nel giro di una settimana...come quella su "Skyrim noioso".

    Sarò controcorrente ma mi piace pensarla "diversamente"!
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Il significato sarà anche diverso, ma resta il fatto che è comunque un sintomo di un finale tirato via, ed assieme alle altre concause che ho già citato produce un diffuso ed oggettivo senso di delusione.
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Figurati per me è un piacere "discutere", nel senso positivo del termine.

    Il contenuto cambia solo nel colore; qualunque, delle tre scelte, tu intraprenda vedi la stessa trafila: il raggio parte dalla cittadella che esplode, i razziatori e la terra vengono investiti dal raggio, il raggio arriva al portale che, prova a indovinare, esplode, Joker scappa non si sa come e perchè con i tuoi compagni in un altro sistema, poco prima di essere colpito e cadere a picco su di un pianeta.

    E poi la "chicca" finale del vecchio che racconta la favola... o se sei fortunato il filmato del risveglio.

    Se poi parli dei contenuti intrinsechi, con distruzione, commetti un presunto genocidio anche se non ne siamo sicurissimi, con controllo diventi il capo degli odiati razziatori senza garanzie di poterli controllare, e con sintesi violi la libertà di tutte le specie e non si sa come le trasformi in ibridi macchine con un "divino" raggio e molta "space magic" :sorcerer: .

    Il tutto naturalmente accettando l'assurda spiegazione di un fanciullo galattico senza obbiettare, un IA che ti distrugge per non farti distruggere da un'altra IA...

    E' ciò che volevo; qui siamo tutti d'accordo, senza discrepanze... troppo noioso... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Aprile 2012
  8. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Rispetto la tua opinione, ma davvero non capisco come puoi chiamare arte il finale di ME3. E' come se la Bioware avesse fatto un disegno eccezionale del comandante Shepard, per poi fargli un buco in faccia e disegnarci su una troll face. In questo caso il corpo sarebbe fatto in modo ottimale ( ME e ME2) andando sempre più verso il viso si vedrebbero delle discrepanze ed un leggero calo di qualità, ma proprio leggero (ME3) per poi arrivare ad un grottesco sorriso privo di dettagli che non centra davvero nulla con tutto il resto ( finale ME3).

    Le scelte poi, sono davvero tutte uguali, al massimo le loro ripercussioni sono "leggermente" diverse. Che differenza fa scacciare via i razziatori o distruggerli? Assolutamente nessuna, tranne forse per il fatto che scacciandoli potrebbero ritornare. La cosa peggiore però, come è già stato detto chiaramente da Desfer, è che non importa se ho salvato la regina racni, non importa se i vincitori della guerra sono stati i geth od i quarian (od hanno fatto una pace), non importa se ho dalla mia la tecnologia dei razziatori, non importa se il consiglio è morto o meno. Puoi essere stato l'eroe galattico più incredibile che si sia mai visto,e che si è sbattuto alla grande per salvare quante più persone possibili, oppure uno che si è impegnato al minimo, ma i finali sono sempre e solo 3, e vengono disposti in un A B C e non in base a quel che hai fatto. Potevano poi dire "facciamo solo 3 finali, ma quanto meno facciamo capire che siano diversi" ed invece hanno voluto fare 3 colori, ma un solo gusto. La distruzione o la conservazione della base dei collettori era una scelta che si sentiva moooolto di più, ed era indubbiamente migliore.

    Poi il bambino dello spazio l'ho trovato orrendo! Un personaggio che a quanto pare è importantissimo, si vede solo alla fine, e non si ha nessuna prova della sua esistenza prima del fatto. Ti spiega una miriade di cose ,che dovrebbero essere di importanza non indifferente, in maniera ridicola e sbrigativa. Si sente in libertà di uccidere miliardi di esseri, eppure lascia a Shepard la decisione del suo destino. Il comandante, dall'abilità di diplomatico superata solo dall'abilità in combattimento, non riesce a controbattere gli insulsi discorsi del catalizzatore. Quindi mi trovo con un finale che non mi soddisfa, che mi lancia addosso un casino di informazioni nuove, informazioni stupide e senza poi tanto senso, che mi fa capire che ho esplorato tutta la galassia e fatto un casino di missioni secondarie, per nulla, e che tanto valeva non farle.

    Il finale sarebbe potuto andare bene se:

    -Aggiungevano diverse missioni dopo Thessia dove scoprivi cosa sono davvero i razziatori e le loro motivazioni

    -Toglievano di mezzo il bimbo spazziale.

    -La storia finiva dopo l'apertura della Cittadela (oltre i video esplicativi di quel che succede e tutte le altre madonne)

    -Shepard moriva solo nel finale peggiore (anche se alla fine il sacrificio è un qualcosa di interessante, ma tantè)

    -Nessuna distruzione dei portali, nemmeno nel finale peggiore. (nel peggiore dei casi, vincono i razziatori, che non hanno alcun motivo di distruggerli)

    - Tanti finali, ben variegati, e diversi, attivati in base alle tue azioni (come nell'1)

    - Inoltre, in base a quanto avevi fatto, più o meno razze sarebbero state annichilite, cominciando dalle più deboli (Batarian, Hanar, Elcor, Drell), a quelle leggermente più forti (Asari, Salarian), alle intermedie (Quarian, Rimanenza della flotta Turian), fino ad i più incrollabili e forti ( Umani, Krogan, Geth).

    Bastava davvero poco per fare un finale decente diverso da quello sull'energia oscura.... Ma davvero poco! Invece hanno voluto sgomentare tutti tanto per risparmiarsi un po' di fatica.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Aprile 2012
  9. Alek

    Alek Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    17
    E per buttare fuori il multiplayer senza altri indugi aggiungerei...
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Credo proprio che il multi fosse già stato pronto quando è successo il casino della beta rilasciata x errore e hanno dovuto cambiare il finale (il motivo lo sanno solo loro)
     
  11. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Si tenga presente che l’evoluzione dei personaggi cardine della serie è stata vincolata alle preferenze degli utenti tramite le statistiche di gioco raccolte via rete (per questo possiamo reclutare Garrus, Tali e Liara e non Jack o Grunt che non hanno ottenuto sufficienti consensi). Se il processo creativo è stato influenzato fino a questo punto tutte queste pretese artistiche (perlopiù tirate in ballo dalla stampa "specializzata" lecchina dei publisher) mi sembrano poco sostenibili.

    Il finale risulta essere un collage composto da un breve frammento dell’introduzione di Risen e da ampie parti tratte dell’episodio Ora Zero della serie Enterprise, con l’esplosione in sequenza dei portali galattici che ricalca l’esplosione delle sfere nella distesa Delfica.

    Chiunque ha un minimo di conoscenza del modo in cui vengono fabbricati i prodotti destinati al mass market sa che funzionano come una catena di montaggio. Tutto ME 3 (eccetto il finale) cerca di venire incontro ai gusti dei fan; persino modificare una modella con photoshop è stata un azione dettata dal timore di deludere i fan di Tali creando un volto di fantasia che non incontrasse i gusti della maggioranza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2012
  12. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Beh in uno devi chiamare l'AER e chiedere di ritirare i razziatori per smaltirli, nell'altro Shepard muore ma riesce a scampare l'accusa di "discarica abusiva terrestre". :D

    Allora non sono l'unico ad averla vista... menomale. :D

    Come già hanno affermato gli sviluppatori è proprio così, sono sempre stati attenti alla volontà dei fan, come anche nel caso delle romance aggiunte, con Garrus o Tali.

    Il problema, e la mia perplessità, nel definire ME un'opera d'arte, come per tutto il settore dei videogiochi, è proprio il carattere commerciale degli stessi. Le aziende che li producono creano dei prodotti per i propri fan, prodotti fatti perchè piacciano e divertano i fan. Poichè in questo modo offrono più un servizio, e non lo fanno per la gloria, o per lasciare un proprio messaggio al mondo, come tutti i grandi artisti, sono tenuti a modificare il servizio se non soddisfa il consumatore.

    Per loro stessa ammissione ME non è una storia predefinita ma forgiata dall'esperienza del singolo giocatore.

    E se questa notizia è vera sembra che Casey Hudson abbia fatto di testa sua non ascoltando tutti i pareri degli scrittori tanto che alcuni si dissociano dal finale :

    http://www.gamesthirst.com/2012/03/22/mass-effect-3-writer-distance-himself-from-game-ending-blames-casey-hudson/
     
  13. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    insomma mi pare di capire che a meno che non ci sia un "grande piano segreto" del signor hudson, la teoria dell'indottrinamento è errata

    semplicemente non avevano voglia di pensare troppo al finale

    personalmente considero mass effect un capolavoro, coinvolgente, divertente, appassionante

    le tematiche del finale avrei anche potuto accettarle, anche se erano surreali rispetto a tutto il resto, in primis il fatto che shepard (che ricordiamo su rannoch manda letteralmente in quel posto un razziatore) prende per oro colato tutto quello che dice un marmocchio virtuale di dubbia provenienza

    "nono i razziatori sono buoni è anderson che è brutto e cattivo"

    "ah... meno male che è morto siamo salvi"

    WTF?!?! :blink:
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    ah, ma quella ormai è un pezzo di storia videoludica: Casey Hudson e Mark Walters si sono chiusi in una stanza e, escludendo tutti gli altri autori, hanno partorito questo bel finale. E' naturale che poi questi si siano dissociati visto la pessima qualità.
     
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì, mi spiace perchè dava un la speranza di non aver assistito al vero finale.

    Avrei potuto accettarle se non avessi assistito alla metamorfosi di IDA o alla pace fra Geth e Quarian, e se avessi visto tutta questa centralità del tema "sintetici versus organici" nel corso di tutti i capitoli.
     
  16. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    si infatti non le accetto proprio perchè negano 3 giochi interi dall'inizio alla fine

    cioè ho sputato sangue per umanizzare IDA e salvare geth e quarian e tutto va in malora così