Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

MADievals: una nuova Avventura Grafica tutta italiana

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 9 Gennaio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    forse sono l'unico qui che si interessa di AG ma ci provo lo stesso :horse:

    ho avuto notizia di questo progetto portato avanti da (credo) una sola persona ( :shock: ), per di più italiana ( :shock: ), con una veste grafica deliziosa e "contemporanea ( :shock: ), probabilmente una trama simpaticissima ( :shock: ) e, certamente un humor formidabile dichiaramente e spudoratamente ispirato alle storiche avventure Lucas Art (parlo del mitico Monkey Island :unworthy: )

    la cosa incredibile è che il tutto pare tecnicamente e artisticamente di prim'ordine, senza gap dilettanteschi, proprio come se venisse da un'altra nazione (scusate l'amarezza momentanea  :vava: )

    insomma: mi sono cissato e ho già fatto il preoder, cosa che mi è capitata rarissimamente nella vita, gli sviluppatori italici (se bravi) vanno sostenuti in ogni modo :rtfm:

    il sito è:

    http://madievals.com/index.php/it/

    e si può già scaricare una demo giocabile (sono in download), se qualcun altro fosse interessato magari cerchiamo di contattare l'autore e gli chiediamo se ci viene a trovare...

    comunque, dicevo, per convincermi è bastata la visione del trailer che vedete qui sotto:

     
    A Maurras piace questo elemento.
  2. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Se questo gioco il mio pc lo regge, sarò brm felice di comprarlo. Il trailer è qualcosa di fantastico e fa presagire al GOTY xD
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ho scaricato la demo e ne ho fatto un po': confermo è una roba strepitosa

    ha qualche lato acerbo, forse dovrebbero un po' "accelerare" i dialoghi e sfrondare qualche cosa, che non sono doppiatori professionali quasi non si percepisce,il livello della recitazione è al di sopra della media

    trasuda passione e impegno, forse addirittura di talento :w00t:

    il fulcro mi sembra siano le citazioni affettuosamente satiriche alcune delle quali non sono neanche tanto ovvie, graficamente è a tali livelli (N.B.: per una AG) che non sembra neanche un indie

    per gli enigmi non so perché ieri sera era tardi e, purtroppo, nella demo non si può salvare, ho dovuto abbandonare

    comunque sono felicissimo di averlo prenotato, rischia veramente di essere una rivelazione!
     
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ricorda le vecchie avventure grafiche della Lucas Arts, mhmhm da tenere sottocchio
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo urlano spudoratamente e autoironicamente anche loro (fatti un giro nel sito)
     
  6. ilraffo

    ilraffo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    11
    Ciao a tutti gli utenti del Forum!

    Prima di tutto ringrazio f5f9 per le sue belle parole ( :yes ), per avere fatto il preordine ( :D ) e per avermi invitato a parlare del mio gioco nel vostro forum!  :Heavy_asd:

    Premetto che è da poco che sto dall'altra parte della barricata, nel senso che ai videogames ci ho sempre e solo giocato, a partire dalla metà degli anni '80 fino a ieri (oggi ero fuori casa e non ho potuto!  :stuart: ).

    Quindi, essendo cresciuto a pane e adventures (quelli della Lucasarts in particolare), sono cresciuto con quella mentalità semi-demenziale che hanno caratterizzato i vari Monkey Island, Day of the tentacle, etc. e che mi hanno ispirato a creare Madievals.

    Inizialmente, cioè a Natale 2013, tutto era nato per divertimento. Ho visto in giro Unity 3d, l'ho scaricato, provato e rimesso nella cartella "cose difficili da imparare". Il giorno dopo ho trovato un fantastico asset chiamato Adventure Creator (l'autore di tale asset non mi paga per nominarlo, ma merita tutto il mio rispetto per ciò che ha creato e continua ad aggiornare!) e ho riaperto la cartella di cui sopra, dato che ha semplificato tutto! Non sto a spiegare i dettagli, ma i primi giorni mi sono guardato 15 volte lo stesso video tutorial (non ho detto che era diventato facile, solo meno complicato) per riuscire a creare una stanza camminabile, poi ho fatto il primo hotspot (oggetto che si evidenzia al passaggio del mouse) e da lì è stato tutto un divenire. 

    Non so quanti di voi conoscono Unity e i vari asset che artisti professionisti mettono in vendita o gratuitamente. Ci sono modelli 3D con animazioni, oggetti 3D, paesaggi e tutto quello che serve per aiutare e velocizzare il lavoro di chi ha le idee ma non i mezzi (e le capacità artistiche) per realizzarle.

    Così con un budget finora speso di circa 300 euro, mi sono comperato quello che mi serviva per le idee che avevo in mente e con passione e divertimento (perché facendolo nel tempo libero deve essere soprattutto un divertimento!) mi sono rimboccato le maniche e ho creato il Regno di Manzasun e gli strani personaggi che lo abitano.

    Poi vedendo che cresceva bene, allevandolo come il mio terzo figlio (si ne ho già 2 adorabili e un po' rompiballe, :baby: ) gli ho insegnato a fare la pipì e a non drogarsi e... ok sto divagando, forse ha ragione f5f9 che i dialoghi sono un po' prolissi! 

    Ma assicuro che è solo il pezzo iniziale che ho esagerato, per poter raccontare la storia del Regno. Più avanti ci sono sempre dialoghi come in ogni avventura grafica, ma molto più brevi e comunque sempre demenziali per evitare di annoiare e cercare di fare divertire.

    Per ora mi fermerei qui, altrimenti vi racconto come finisce la serie... e comunque scaricatelo, segnalatemi (possibilmente sul forum che ho creato per il gioco) eventuali problemi, critiche, complimenti, altre domande e numeri di belle ragazze... si, sono sposato... non posso leggere dei numeri di belle ragazze?  :innocent:

    Grazie ancora a f5f9 e buona notte a tutti!

    Ciao

    Raffo

    PS: sul canale youtube di Madievals potete trovare qualche video preso dal gameplay della demo. In futuro metterò anche qualche spezzone del resto del gioco. Se volete iscrivervi al canale, dovrebbe essere questo url lunghissimo: https://www.youtube.com/channel/UChFgoruMBMh9fDRXbbCV_5g
     
    A LakeZ, NonTrovoUnNome22, D e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    evvai! :animier:

    domandine varie:

    - ma sei del tutto solo o c'è chi ti aiuta?

    - quanto pensi durerà il tuo gioco e a che punto sei?

    - pensi di fare una cosa vecchio stile con enigmi frustranti o, come è di moda adesso cfr. telltale, una cosa accessibile anche ai non addetti?

    - metterai un sistema di aiuti?

    - cercherai di sbarcare su steam?

    e per ora mi fermo ma certo che mantenere un tono così "spumeggiante" per ore di gioco è una bella impresa...

    apprezzo il tuo coraggio, credo che neanche in nigeria la produzione di videogames sia così poco incoraggiata come in italia...ho visto troppe iniziative promettenti finire nel nulla :crybaby:

    bando alle tristezze, sono certo che arriverai alla fine e avrai un grande successo

    così poi ti "costringiamo" a fare un rpg :evil:
     
    A LakeZ e D piace questo messaggio.
  8. ilraffo

    ilraffo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    11
    Ahaha! Sono una pippa negli rpg, comunque non si sa mai nella vita!

    Per rispondere alle tue domande:

    - ma sei del tutto solo o c'è chi ti aiuta?

    I file sorgente del gioco li ho solo sul mio hard disk (più 3 backup), le mani ce le ho messe solo io. Ma ovviamente ho amici che condividono le mie passioni e ho chiesto consigli e pareri su cosa modificare per poterlo migliorare, ma le scelte dei dialoghi e degli enigmi sono sempre state mie e testavo su di loro le varie reazioni o difficoltà nel proseguire. Se gli dicevo la soluzione non avrei capito se era troppo difficile. Poi ci sono un paio di amici in particolare che mi spronano e con i quali mi confronto spesso (uno di loro ha inventato il nome di Madievals in contemporanea con me, ci siamo mandati la mail nello stesso momento con lo stesso titolo). Poi c'è il ragazzo che più di tutti mi ha aiutato nel fare alcune cose, a partire dalla sigla di Madievals (i Madryghal è il gruppo metal in cui suona e nel quale ho avuto l'onore di cantare registrando un album qualche anno fa quando ero giovane); lui mi ha aiutato a fare alcuni effetti (la voce che esce dalla grata spaventosa è di mio figlio che canta giro tondo, e gli effetti "oltretomba" li ha fatti lui), poi mi ha fatto completamente lui il sito (io sono negato) e altri aiuti che hanno contribuito a farmi proseguire (il nome di Rusty Steelknee l'abbiamo coniato insieme).

    - quanto pensi durerà il tuo gioco e a che punto sei?

    Mah, stimando che la Demo dura 1 ora per quelli più bravi (anche se la media si assesta intorno alle 2 ore), il resto dell'avventura secondo me può assestarsi sulle 6-7 ore. Se poi calcoli che ho messo "l'album delle figurine segrete", dove per trovare tutte le figurine devi compiere azioni che vanno al di fuori della missione principale, si aggiungono altre ore.

    Il resto dell'avventura è a buon punto, i livelli li ho già creati, i personaggi pure (anche se ne volevo mettere altri ma adesso vedo) e gli enigmi sono già stati fatti. Devo risolvere i classici problemi di "variabili" e sistemare i dialoghi. Però tempi non ne voglio dare, non me ne volere.

    - pensi di fare una cosa vecchio stile con enigmi frustranti o, come è di moda adesso cfr. telltale, una cosa accessibile anche ai non addetti?

    Dallo stile Tell Tale ho "copiato" il suddividere il gioco in capitoli (fare un gioco unico come Monkey da solo è impensabile e ingestibile). Però con gli enigmi, quelli della TT non hanno molta fantasia, hanno preferito dare importanza alla parte "racconto" più che al risolvere in modi brillanti alcuni passaggi. Quindi io sto sul vecchio stile, cercando ovviamente di non rendere frustrante il proseguire dell'avventura. Anche i non addetti con un minimo di logica (e illogica visto lo stile) ce la possno fare. Se finisci la demo sei fra quelli che ce la possono fare, ehehe!

    - metterai un sistema di aiuti?

    Gli aiuti sono già nascosti fra i dialoghi con gli altri personaggi o nell'osservazione degli oggetti nell'inventario. Un esempio: la torcia luminosa all'inizio. Se la osservi, Rusty dice che "potrebbe illuminare un sentiero impervio" e guarda caso, lì di fianco c'è la Zona impervia, che magari uno non nota subito.

    - cercherai di sbarcare su steam?

    Beh lo spero. Nel senso che Steam Greenlight è un'ottima rampa di lancio per gli sviluppatori indipendenti e semi-sconosciuti come me. Però si basa molto sui voti degli utenti e noi italiani, purtroppo, non siamo un gran numero. Quindi finchè non completo le traduzioni in inglese, rimane un miraggio lontano...

    Spero di avere risposto esaurientemente alle tue domande e se ne aveste altre vi risponderò volentieri.

    Aggiungo che, come accennavi al tono spumeggiante, la parte che si svolge dopo la demo, quella nella palude, mi è piaciuta di più da fare, perché ormai la storia l'avevo iniziata e raccontata nel cimitero e lì sotto ci sono molti più enigmi e meno dialoghi, quindi meno "pesante". Quando riuscirò a rimetterci sopra le mani farò qualche video da mettere su youtube!

    Ciao e grazie!

    Raffo
     
    A Endes, LakeZ, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene, tutto chiaro, esaustivo e condivisibile

    anche il fatto che non dai date (per lodevole prudenza)

    adesso ti fornisco un fondamentale apporto alla sceneggiatura: dalle mutande di macho dovrebbero spuntare due aghi da calza e un gomitolo, mi sembra sarebbero un corollario logico a come, dai dialoghi, traspare la personalità della moglie :evil:

    e dopo questo fondamentale apporto vado a scaricarmi la versione nuova della demo (e questa volta studio come si salva ;) , avrai intuito dal mio nick quanto la cosa è importante per me :asd: )
     
    A LakeZ e ilraffo piace questo messaggio.
  10. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Raffo sei mitico! Ti giuro che quando ho visto la citazione a Spider-man mi sono messo a urlare: "woooooo, wooooooooooooo, woooooooooo! Ti amoooooooooo!"

    Scherzi a parte, domandina veloce: La grafica sarà come nella Demo, o provvederai a migliorarla?
     
  11. ilraffo

    ilraffo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    11
    @@f5f9

    Ottimo suggerimento e se mi procuri ago e filo metallico posso anche fare le mutande cucite a mano dalla nonna di Rusty da mettere sotto la sella di Spoffy quando si scende nella palude. :) Attendo un ulteriore giudizio quando finirai la demo e dimmi cosa ti ha colpito di più (e non intendo... no, non te lo dico, lo scoprirai).

    @@LakeZ

    Grazie grazie, questi scatti di entusiasmo li apprezzo molto!

    Beh la citazione a Spiderman mi è venuta quasi subito, dato che inizialmente il punto in cui si fermava Rusty a parlare era molto più vicino di dov'è adesso e praticamente sembrava si stessero baciando come nella famosa scena di Spiderman e della tizia... :kiss:

    Cos'hai contro la grafica della demo? Se metti su Super / Super e 1920x1080 non mi sembra malaccio... ti riferisci a qualcosa in particolare o in generale? Se parli degli oggetti 2d ti posso anche dare ragione, li ho fatti io e non sono bravissimo come grafico. Se ti riferisci ai personaggi o al paesaggio, quella è roba che ho comperato da artisti professionisti e sinceramente non mi sembra male.

    Comunque ben vengano anche le critiche, non mi offendo (però a te la birra non la offro, gne-gne!). :harhar:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Gennaio 2015
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    boh! per me la qualità grafica basta e avanza, poi io sono uno di quelli che ha adorato to the moon e adesso vanno di nuovo di moda le avventure a pixelloni...

    l'unica cosa che ho trovato è che, nella zoomata iniziale, la camera  a un certo punto è talmente abbassata che  si vedono i fili d'erba spuntare dall'aria

    quisquilie, pinzillacchere (cit.)
     
  13. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Nooo, figurati! Non intendevo criticare la grafica, volevo solo sapere se avresti aggiunto dettagli in più o se questa era la qualità grafica definitiva :sisi:
     
  14. ilraffo

    ilraffo Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    11
    Ah ok, allora ti meriti un bicchiere di whiskrog! ;)

    Per le aggiunte non saprei, al 90% dovrebbe rimanere così a meno di fare enigmi nuovi ma per il cimitero sono a posto anche quelli fuori dalla demo. Poi sto aspettando di vedere un po' come va la demo e raccogliere le prime impressioni...

    Si vedrà! :)
     
    A LakeZ piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    RIESUMAZIONE!
    il gioco è arrivato in EA su steam:

    dopo tanto silenzio temevo che il progetto fosse stato abbandonato e, invece, ho il privilegio di provarlo in anteprima (EVVIVA!)
    naturalmente confermo tutto il bene che ne dicevo dopo la demo ma con le seguenti controindicazioni:
    - mia moglie mi sente sempre ridere da solo e mi guarda con un misto di preoccupazione/disprezzo
    - essendo un'AG classica che più classica non si può, ieri sera mi sono piantato, oggi proverò a cercare di sbloccarmi e, se non ci riesco, prederò @ilraffo a spadate
    - l'audio mi pare solo in eng e, per un gioco che viene dalla mia amata Pattttttria la cosa è disturbante e mi induce al sovranismo più estremo
    (poi vi informerò sugli sviluppi, siete avvisati)