Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

M. E. Andromeda: Prime impressioni

Discussione in 'Andromeda: Quest & Spoiler' iniziata da hyperionx, 24 Marzo 2017.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Guarda che il mio voto segue esattamente la media di tutti gli aspetti. Pero voto con il sistema del mezzo punto. Molti gli hanno dato 7.7 o 7.8, per me invece o è 7 o 8 e la via di mezzo è 7,5 a prescindere dal calcolo medio. Considera che per quanto mi riguarda gli ho datto 9 alle animazioni e 8 alla grafica, poi però gli ho datto anche 6 alla storia, e 5 al quest design, 8 al game combat . Se fai la media vedrai che ho arrotondato a favore.

    Secondo me un giocatore che intende emettere un giudizio critico con neutralità , ma più rivolto a quelli che con questi giudizi ci lavorano e ci campano,  dovrebbe seguire il tipo di proposta che viene offerta, non solo quello che per esperienza decide, col libero arbitrio di giocare o meno in un certo modo, perchè conosce le magagne dei prodotti della SH e quindi vi si adatta sistematicamente. Ne consegue che almeno dovrebbe essere preso come suggerimento di uno stile di gioco che di libero arbitrio a ben poco, visto che l`offerta va prima analizzata e poi ridisegnata in un certo modo specifico/ o ci si aspetta quel modo di giocare specifico che è intrinsecamente un imposizione, se uno ha l`inclinazione a seguire quella logica.

    Pena ripercussione sull`andamento generale della partita. (ma c`è anche chi non gli importa)

    "attendi che gli eventi precipitino" sulla questione ciarlatano/sloane

    è lo sblocco del trigger che ti fa arrivare un flood di eventi tutti insieme.

    Lo trovo un modo pessimo di far vivere un`esperienza ad un giocatore (medio o esperto non ha nessuna rilevanza sul giudizio di un prodotto) infatti la critica internazionale lo ha valutato correttamente nel suo insieme secondo me. ed anche il nostro matteum primo che rimane l`unico che ha applicato il buon senso nel nostro territorio.

    Ecco per me una cosa del genere denota una certra incapacità di mettere in rapporto i parametri di programmazione (lo so non è facile, ma sta proprio li la sfida ed il successo no?), perchè  dal momento che fai vedere la struttura che sta dietro al videogioco in maniera che va oltreil semplice accenno o notifica, ma che si ripercuote sulla partita e quindi sul giocatore, creando punti morti, attesa , inconsapevolezza su quale azione eseguire e una coda interminabile di eventi che non sai quando e come si sbloccherano,  beh allora è una programmazione fallimentare, in special modo perchè poi tutta la coda, una volta sbloccata, genera un caos di eventi e notifiche che sommergono , creando un inondazione di informazioni che va a finire in un topic calderone (email) dove tu devi fare ordine. Ordine che devi fare anche nel calderone dell`inventario o nell`interfaccia UI, poerchè segue esattamente lo stile di programmazione. Ovvero quello di aver creato un algoritmo mediocre.

    Inutile mettere su il cuscinetto, del non hanno avuto abbastanza tempo ed è stato fatto in maniera frettolosa, che include anche , la poca precisione , il pressapochismo nei dettagli , la ripetitività , il copia incolla ecc ecc. e non è nemmeno ragionevole aspettarsi una patch che modifichi certi parametri dopo che uno ormai l`ha finito.

    5 anni e questo è il prodotto. Lo volevi fare così, e se non lo volevi fare così, così purtroppo è uscito,  punto.

    Insomma il discorso può benissimo essere preso come soggettivo in quanto uno può dire: beh quelli sono i limiti di programmazione , ma se conosci il genere allora sai come giocarlo. 

    Ok , visto che poi si sfocia sulle categorie di giocatori, vi esorto a seguire la proposta esattamente come viene offerta e farla secondo  i tempi dettati da Bioware e non secondo i vostri: un pezzo di main , sidequest ed incarichi nei tempi di attivazione, seguendo l`orologio interno di bioware che poi è quello che secondo me può essere oggetto di giudizio, non certo quello della giocata soggettiva, altrimenti è facile chiudere un occhio su alcuni elementi elogiando gli altri in un giudizio completamente soggettivo e che non rispecchia di certo il pacchetto completo dell' offerta di Bioware. C`è però un punto che purtroppo non può essere omesso, ovvero la soggettività della giocata ed è proprio per questo che per essere il più obbiettivi possibile bisognerebbe seguire la linea canonica di programmazione, prima e aggiugere poi le vibrazioni che il gioco è riuscito ad emanare. In questo caso molto poche :asd:  

    Viva il ridimensionamento dei voti ed il severo giudizio!   :asd:   e vi lascio con questa oltragiosa recensione, soggettiva per carità , ma per lo meno racconta le cose come realmente stanno:

    http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/mass-effect-andromeda

    @Myriamel sono in linea col tuo voto e mi fa piacere che nella media soggettiva anche tu riconosca che il valore di riferimento è comunque quello. :)  

    hyper voto: 7,5

    Riguardo al discorso delle storie nei videogiochi , si, ma ne sono venuto a conoscenza tramite il tweet di Drackman ed in seguito ho letto l`intervista e l`articolo da te citato. Ma non solo....mi riferivo anche a colossi come Ubisoft che hanno dichiarato di voler mettere al centro della questione "videogioco" il giocatore, narrando praticamente il nulla. Giochi vuoti , ma riempiti dal gamers.  L`esperimento ultimo è Watch Dogs 2 ma è in arrivo questa politica anche con i nuovi AC.

    Ecco a cosa mi riferivo esattamente e mentre molti esulteranno per questo, altri come me , non compreranno più i videogiochi perchè così è dichiarata la morte della decima arte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Giugno 2017
  2. Allanon14

    Allanon14 Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    14
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    50 anni fa forse poteva avere ragione,

    oggi a meno che vuoi vivere isolato dal resto del mondo, imparare la lingua parlata da circa 400+ milioni di madrelingua e circa un 1/1.5 miliardo di persone se consideriamo chi la capisce/parla, la lingua del "web" e del commercio è forse giusto giusto un "pochino" importante non trovi?

    Mantenere le nostre radici e la storia nella nostra madrelingua è giusto e importante, ma non esclude l'importanza di conoscere le altre.

    Comunque è un problema tutto italiano perché la scuola non prepara adeguatamente e gli italiani ancora mantengono una mentalità troppo provinciale.

    Per i giochi secondo me dipende dal tipo di gioco, personalmente questo non lo vorrei mai vedere tradotto in italiano, non avrebbe senso XD:

     
    A hyperionx piace questo elemento.
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Stradaccordo, il sottoscritto ha infatti svolto un corso privato per potenziarne la comprensione fino al grado B2 e posso dire che c'è ancora parecchio da imparare... :)  
     
    A hyperionx e D piace questo messaggio.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Ma come si può solo pensare di tradurre un GTA5, ma anche il 4 eh! :asd:  

    Mi ricordo una routine del mp del 4 (ci feci anche un filmato a suo tempo) ma fosse solo una routine:

    1) inseguimento/polizia/gruppo di amici in mp/ parcheggio a 100 metri di distanza vuoto! quando si arriva a 10 metri , arriva un suv che fa un inversione a U con derapage e testa coda e si infila davanti i nostri occhi nello spazio di parcheggio (fottendocelo in pratica) scende una vecchina col bastone , mezza cecata che attraversa la strada a 2 all`ora :asd:  

    2) Cantautore/poeta davanti la safe house di Niko, dopo tot ore di cantericcio mi decido: scendo e lo accoltello, lasciandolo in mezzo alla strada. Si sentono le sirene di un ambulanza che per arrivare in soccorso in tempo, ha già ucciso una ventina di persone e rotto non so quante macchine. In definitiva arrivano davanti all`ormai defunto cantante/barbone, gli danno una controllata e poi il tipo dell`ambulanza si alza, attraversa la strada e fa un bancomat! finita l`operazione risale sull`ambulanza, lasciando li in strada il cantante ormai cadavere e a sirene spiegate (forse un altra chiamata) parte a tutta birra, investendo non so quanti passanti.

    3) Sul marcapiede io e i miei compagni di merenda vediamo un nigger che attraversa la strada sulle strisce, ma un auto non lo vede e quasi lo prende in pieno! Si ferma in tempo , ma questo provoca una certa tensione nella persona di colore che, gli apre lo sportello e lo accoltella per ben 4 volte. Poi continua a passeggiare per il suo percorso.

    :D

    Il multi di gta5, purtroppo non ha queste chicche, che però sono tutte nel sp.

    GTAIV credo sia stata l`esperienza MP più divertente che abbia mai giocato :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Giugno 2017
    A D piace questo elemento.
  6. pietrobord

    pietrobord Livello 1

    Messaggi:
    64
    Mi piace:
    12
    Beh, sono arrivato a circa 43 ore di gioco, ho visitato Eos, Havarl e Voeld ma credo proprio che mollerò Andromeda. Perchè? Perchè ieri ho riavviato The Witcher 3 che avevo abbandonato dopo averci giocato per 10 mesi filati ed ero all'inizio della seconda espansione. E mi sono reso conto che non ci sono paragoni, Andromeda è veramente pessimo in confronto a TW3 !!!! Solo il dover fare km nel nulla a bordo del Nomad in paesaggi squallidi è noioso... per non dire delle quest ripetitive, lunghe  e noiose.
     
    A hyperionx e D piace questo messaggio.
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Purtroppo stiamo cominciando a subire il problema dell'open world a tutti i costi, dove chi non sa cosa ci deve mettere dentro per riempirlo fa scatoloni di sabbia con fetch quest a manetta trattando il single player come se fosse un MMORPG dal grinding selvaggio.

    Tutto ciò è deprimente e dire che sto gioco aveva dell'ottimo potenziale nelle prime ore....mah ormai ho capito che se si continua così dovrò ricomprare su Steam tutte le vecchie glorie a cominciare da Gothic 1 che ormai in versione CD il mio lettore non lo legge più
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Giugno 2017
    A kargan71 e pietrobord piace questo messaggio.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    è da oblivion che continuo a dire che l'open world è la morte degli rpg...

    comunque io penso di essere a metà storia, sto per andare a meridian, il resto ho i 5 pianeti al 100%

    vado a rilento perchè nel frattempo tra una sessione e l'altra di ME:A sto giocando a stellaris, this war of mine, age of decadence, e ho lì pronto bannerlord 2. il gioco è carino ma non mi prende come i vecchi ME
     
    A Attilax piace questo elemento.
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Secondo me potresti anche farti qualche buon jrpg ;)  

    Ecco di certo questo è l`esempio di quanto Andromeda possa riuscire a rimanere memorabile ed invogliare il giocatore a rimanere sul prodotto.  :)  

    Ma diciamolo per come è: Ma chi se le in**la le vicende della famiglia Ryder. Ormai stanno ossessionando in qualsiasi medium con questi rapporti padre/figlii . madre/figli ecc.... hanno proprio rotto le scatole. Non c`è un personaggio che riesca a pensare col proprio cervello, quì per assurdo c`è pure una super ia a teleguidare le scelte....e che ca**o. Mass: Automata...

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Giugno 2017
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    [​IMG]
     
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Finalmente qualcuno che inizia a remare contro l'open world a tutti i costi  :96_ok_hand:
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    L'open world di per se non sarebbe un problema... è il come viene usato, come feature e non come strumento.

    In Nier: Automata e Horizon, per esempio, l'open world è usato per evitare caricamenti tra le varie aree, che non sono mai un fastidio esagerato da raggiungere, offrendo un'esperienza scorrevole ed immersiva.

    In Andromeda, ed è finora (CC e mancanza di doppiaggio a parte) l'unico grosso fastidio che ho del gioco (tralasciando cose che sono più di gusto mio personale) l'open world non è stato curato come si deve, non esistono strade e modi per arrivare velocemente a certe aree, o non sono segnate decentemente. Sono infatti a quello di andarmi a vedere come entrare ad attivare il terzo monolito di kadara perché non trovo da dove devo entrarci.

    Ora: navigare col Mako 2.0 è divertente. per carità. Ma mi stufa che è un piacere. Non avere strade chiare è spesso una rottura di scatole mica da ridere. E qui il problema è che l'open world è fatto "tanto per inserircelo" (e almeno ci sono un po' di missioni interessanti) ma di per se non ha un vero e proprio scopo, se non fare in modo di "allungare" la partita dei complezionisti.
     
    A pietrobord piace questo elemento.
  13. pietrobord

    pietrobord Livello 1

    Messaggi:
    64
    Mi piace:
    12
    Perfettamente d'accordo su Andromeda, l'ultima frase calza a pennello per questo gioco.
     
  14. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Dunque, in questo periodo ho ripreso per le mani Andromeda e dopo circa 40 ore ed essere arrivato a 

    cercare la nave dell'Arconte

    posso dire che:

    -mi sento di nuovo oberato dalle quest secondarie. Ogni nuovo pianeta sono decine di quest che poi aumentano una volta stanziato l'insediamento. Fossero poi quest interessanti, la maggior parte delle volte è "spostati senza un senso preciso" e quelle che potrebbero avere del potenziale sono appena appena abbozzate. Alcune di esse inoltre possono essere risolte solo con la forza, dove invece mi sarei aspettato della diplomazia, visto anche il ruolo che vogliono farci ricoprire: ma sembra proprio che siamo Rambo piuttosto che Picard;

    -l'aver abolito il sistema paragon/renegade mi lascia non poco perplesso. Ma non perché così non distinguo buono o cattivo, è che non si prende una vera decisione (o comunque si possa avere una certa fama positiva o negativa che sia) e che sostanzialmente si dica/faccia quello che hanno deciso gli autori solo con una connotazione diversa ogni volta;

    -il sistema di crafting è troppo lento per poter ottenere equipaggiamento decente, a fronte della difficoltà e dell'onerosità (monetaria e temporale) del raccogliere le risorse. Si finisce per fare la maggior parte del gioco con le armi iniziali (cambiandole con quelle trovate nei contenitori) salvo poi fare probabilmente l'ultima missione bardati di tutto punto;

    -positivamente noto che ad ogni patch aggiungano qualche features in più per migliorare il personaggio e che sia possibile farlo senza dover ricominciare da capo;

    -confermo che, per quanto già sentiti, musiche ed effetti sonori sono di altissima qualità, che insieme alla grafica dei paesaggi formano un perfetto effetto immersione. Paesaggi che forse risentono della troppa grandezza senza aver nulla che invogli a esplorare/ammirare/ricercare lo scorcio più bello: cosa che dovrebbe essere alla base di una storia con queste premesse;

    -non ho finito il gioco, ma fino ad ora la trama sa di già vista ed è piuttosto banale e prevedibile quasi sempre. Secondo me potevano anche permettersi di svolgere la trama in uno spazio di più ampio respiro, e non metterci già subito nella condizione di salvare la galassia. Altrimenti dovrebbero cambiarne il nome in "Guardiani della Galassia". Oh aspetta...

    -continuo a non essere d'accordo con chi dice "Italiani non lamentatevi e imparate l'ignlese", perché, sebbene abbia un livello che oscilla tra il B2 e il C1, nei momenti più concitati si perde tantissimo di quello che dicono, specie perché poi sembra che debbano dire le cose più importanti proprio durante i combattimenti.
     
    A WillowG piace questo elemento.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    con gli avamposti di frontiera puoi muoverti più velocemente, mentre il fatto che non ci siano strade ha senso visto che sono pianeti abbastanza inabitati, mi stupirei di trovare delle autostrade...
     
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    ma sentieri battuti? Francamente scusa, ma inabitati di questi pianeti non ce n'è manco uno: Eos forse è l'unico scusabile, ma ci sono Kett a profusione e due accampamenti umani antecedenti l'arrivo di Ryder. E questo senza contare tutta la roba remnant. (poi spero di arrivare a fine gioco e capire perché nella via lattea ci sono pianeti giardino a profusione, mentre su Andromeda non c'è niente che non sia artificiale)

    tutti i pianeti hanno o civilizzazione passata o presente. Su Kadara gli Angaran ci sono da tempo. E manco un sentiero hanno fatto? Soprattutto per arrivare a certe strutture o agglomerati di case, non ha senso che non ci siano indicazioni. Se proprio si vuole giocare sull'estetica e cercare di dare un aspetto più selvaggio, allora almeno indicare bene la via da prendere coi puntatori:non che devo girare attorno (e sopra) una montagna un venti minuti per trovare l'entrata, con il segnale puntato sul cocuzzolo e zero indicazioni su dove trovare l'entrata!
     
  17. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    A me sinceramente le strade battute hanno fatto storcere un po' il naso, ma in effetti Willow sono tutti pianeti già esplorati: sarà anche questo, che non siamo mai i primi a visitare i pianeti. 

    Devi aiutarti tanto con la mappa e le indicazione di altitudine delle montagne. Perché o hai all'attivo 400 ore su Skyrim (in modo da avere una certa caparbietà) o perdi un sacco di tempo per raggiungere l'obiettivo
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Su Skyrim peró è indicato molto meglio: l'obbiettivo viene indicato a partire da dove devi entrare, non direttamente il centro del dungeon! Molto più semplice.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Giugno 2017
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    neanche l'altitudine aiuta perchè spesso le entrate sono sotto in un canyon piuttosto che sul cucuzzolo in andromeda
     
  20. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ma l'altitudine dipende, la maggior parte delle volte indica la strada da fare prima di arrivare all'obiettivo. Il sistema impazzisce quando si deve entrare in un edificio (che quindi ha una mappa) e uscire dall'altro ingresso: continua a mandarti fuori e dentro dalla stessa parte

    Liam si è preso ufficialmente il posto di più rompicohones del gruppo ed è talmente indisciplinato che boh, davvero era in un'istituzione militare?