Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'ottimizzazione di Mass Effect - PC

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da ngsoft, 17 Giugno 2008.

Condividi questa Pagina

  1. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Volevo raccogliere in questo topic le vostre sensazioni sull'ottimizzazione del gioco Bioware, insomma, come "gira" sul nostro caro PC.

    Riferiamo sempre le considerazioni alla nostra config. PC.

    Vedendo video su Youtube ci sono diversi utenti che espongono video con allegata la loro configurazione, ed è sorprendente come tale grafica giri al meglio su una 8600 o 1900pro, che non sono schede 'vecchie', sicuramente performanti, ma se paragonate a Crysis....o Bioshock...

    Insomma la mia personale idea è di un gioco che gira tutto al massimo su un PC di fascia media, ma l'iportanza della RAM è fondamentale, ci riferiamo a 2GB :lol:
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Di sicuro è uno dei giochi che mi gira meglio, i cali di frame rate non si notano praticamente mai.ottimizzazione perfetta, se facessero tutti i giochi così non ci sarebbero differenze da quelli per console ( a parte i rituali upgrade dell'hardware)
     
  3. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Comprato oggi, provato con la configurazione massima e girava sui 10FPS: se continua così lo butto!

    Ma mi auguro di raggiunger un 25 comodo abbassando dettagli e soprattutto grafica, qualche consiglio in merito?
     
  4. Ban Azrad

    Ban Azrad Livello 1

    Messaggi:
    1.015
    Mi piace:
    2
    Essendo nato per consolle, ME non ha molte delle impostazioni che generalmente appesantiscono un gioco. Tra tutti l'AA, del quale non sento la mancanza

    La mia configurazione mi permette di giocare con tutto a manetta, ma un anno fa spesi 1200 euro per averla: 8800 GTS 640MB, 2GB di RAM, dual core E6600. Tengo una risoluzione a 1440x900 e non ho mai avuto un problema di fluidità. L'Unreal Engine 3 però non è paragonabile a quella di Crysis, sono due mondi diversi. A me Crysis gira al pelo, con tutto a manetta (su XP) e a volte scatta anche.

    Se hai poca RAM, dedicati ad abbassare texture o altre cose simili, ma sui frame influenzerà non molto. Se la scheda è vecchia abbassa invece gli effetti...abbassando quelli o, se puoi, la risoluzione, potrebbe migliorare la situazione...
     
  5. rpg_pudde

    rpg_pudde Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Devo dire che nonostante il mio pc non sia aggiornatissimo( athlon 1800,Xp con service pack 3,scheda video radeon 1600X pro, 1.5 BG di Ram) ME mi gira discretamente e va abbastanza fluido,anche se non sto tenendo le impostazioni proprio al massimo. Ho tolto gli effetti dinamici e le ombre,ma le texture le ho tenute alte. Il gioco gira bene,tranne nelle sequenze all'aperto dove vi sono molti dettagli. Per esempio nella cittadella,all'aperto a volte ho qualche scatto. Invece nelle altre zone va tutto bene,soprattutto nelle sequenze dentro gli edifici,o nei pianeti quando guidi il mako.

    Devo dire di essere molto soddisfatto dei giochi della bioware,perchè generalmente sono molto portabili e girano bene anche su pc non più recentissimi.

    Per quanto riguarda gli altri giochi. Oblivion mi gira bene,con quasi tutti i dettagli al massimo. Con the witcher ho avuto qualche problemino invece. All'inizio mi girava bene,poi all'ultimo capitolo,non so cosa sia successo,ma ho avuto dei rallentamenti pesanti con ripetuti crash. Nonostante abbia installato tutte le patch uscite di TW nulla è cambiato. Il gioco l ho finito,però in alcuni posti adesso non mi si visualizzano più bene le texture.

    NWN2 gira benissimo. Tengo tranquillamente tutti i dettagli al massimo.Qualche piccolo rallentamento ce l ho solo quando vi è una caterva di nemici.
     
  6. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Io ho i miei 2 GB di RAM quindi non è qui il problema. La parte che più mi insospettisce riguarda la risoluzione: avendo una TV in 16:10 gran parte delle risoluzioni disponibili non vanno bene, e siccome non vorrei doverla abbassare troppo non so proprio su cosa puntare. Inoltre anche la scheda grafica è dignitosa, GeForce 8600GS, quindi non dovrebbe risiedere neppure qui il problema.

    PS: è normale che l'immagine risulti un po'... come dire... sfocata? Dallo screen non si vede molto, ma io vedo davvero molto ''fosco'', direi.
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    prova a togliere i filtri ( anisotropico e lineare) e alza il livello texture
     
  8. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Aggiorna i Driver Video, ho paura che ci sia qualche problema di incompatibilità tra i driver attuale e quelli richiesti dal gioco.

    Con la tua configurazione, Gothicman dovresti giocarci tutto al max ad alta risoluzione.
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    vero anche questo visto che come prestazioni dovrebbe essere identica alla mia ( 1gb di ram in meno sulla tua ma in ME non è questo che fa la differenza)
     
  10. rpg_pudde

    rpg_pudde Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Vi consiglio anche di disattivare le impostazioni di motion blur ed effetto pellicola. A me personalmente quando sono disattivate ho un rendering migliore dell'immagine
     
  11. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Grazie pudde, la grafica è notevolmente migliorata togliendo quegli effetti (e onestamente non ne ho notato la mancanza), mi sembra però strano che comunque sopra i 20FPS non vada. Insomma, il mio pc non fa schifo! Ed i driver sono aggiornati, a quanto pare dal pannello di controllo. Mah...
     
  12. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    GothicMan, hai giocato a Bioshock con quel PC?

    Se si come erano le prestazioni?

    20fps con tutto al massimo?

    Ho letto che gli AMD QuadCore hanno problemi seri con il gioco...non vorrei che una cosa simile si abbia col tuo PC
     
  13. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Sì, a Bio ci gioco con i settaggi medi in generale comodamente, se alzo la risoluzione al massimo gira sui 15 ma non dà troppi problemi di scatti o simile...

    Comunque è un dual core, non quad.
     
  14. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Si, so' che è un Dual Core.

    Io con la mia configurazione (AMD 64 3500+, 2GB RAM e ATiX1900XT) gioco a BioShock tutto al massimo alla ris.1248X1024.....sinceramente non so come, ma non risente di uno scatto [smilie=icon_rolleyes.gif] , altrimenti ti spiegi questa diff. di prestazioni?
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    bè è anche vero che tu hai una 1900xt e lui una nvidia 8600...
     
  16. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Scusa Emelos, io non ci vedo tanta differenza(attenzione, non ti stò dando dell'incompetente!!)

    [offtopic]Io mi sono trovate sempre benissimo con le schede ATi, anche se la GeForce8800 è davvero invitante...prestazioni DX10 quasi al livello DX9[/offtopic]
     
  17. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    La differenza principale sta nella risoluzione: io gioco a 1690*1050...
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    [offtopic]no sta nel fatto che la 1900 è superiore nettamente alla 8600 anche se di una generazione precedente, infatti la ati è di fascia alta mentre la seconda era di fascia media a suo tempo.[/offtopic]
     
  19. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Beh comunque una

    non ha nulla a che vedere con una 1980*1050, se l'abbasso naturalmente gioco bene anche io.
     
  20. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Che monitor hai?