Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'Orso di Markarth: un riesame

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Magic Müller, 1 Aprile 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    -Buona parte di quanto scritto qui è tratto da:

    https:// colonel-killa-bee.tumblr.com/post/69194871525/stormcloak-bible-part-4-is-ulfric-a-power-hungry

    Salve a tutti!

    Leggendo questo articolo

    https://www.rpgitalia.net/articoli-skyrim/le-leggende-di-tamriel/ulfric-manto-della-tempesta/

    mi sono imbattuto nel capitolo "l'Orso di Markarth" con il quale sono decisamente in disaccordo. Di seguito vi spiegherò perché:

    L'Orso di Markarth è un libro propagandistico, in quanto mistifica e non dice svariati dettagli, decisamente significativi.

    Ulfric fu chiamato dall'Impero per liberare Markarth, ce lo dice Igmund, lo jarl filo-imperiale. Nel libro cio' non è specificato e anzi, dice nientemeno che fu Ulfric a presentarsi dal nulla.



    Citando Igmund:

    Attenzione: Igmund non dice che fu Ulfric a richiedere il ripristino del culto di Talos, ma fu l'Impero stesso a proporglielo! Ancor prima della battaglia!


    Ulfric dunque non si presentò di sua iniziativa, e il libro parla di presunti crimini di guerra e torture commessi contro gli abitanti quando nessuno in città ne fa menzione, neppure lo jarl che non avrebbe problemi a screditare Ulfric.

    Citando il libro:

    Non mi pare che le donne a Markarth menzionino torture o altro, neppure l'anziana Bothela (l'alchimista).

    Altra citazione:

    Una vera strage, quindi. Ma com'è che in città nessuno ne parla?
    Sul serio, uno sterminio vero e proprio senza nessuno (neppure un anziano) a ricordarlo? E proprio chiunque, pure Nepos il Naso avrebbe giurato fedeltà ai nord? Ne dubito.
    Anzi, l'argentiere Endon sembra smentire anche questa parte di per se già poco credibile, visto che sostiene che la sua famiglia vive a Markarth da generazioni.
    Ora, ragionandoci su...perché Ulfric avrebbe dovuto ammazzare tutta 'sta gente? Il suo guadagno dov'è? La sua stessa milizia nord avrebbe acconsentito a uccidere altri nord?
    Non c'è nessun motivo logico dietro questa presunta tragedia, che sarebbe stata commessa da uno addestrato fin da giovane dai Barbagrigia, che certamente non gli hanno insegnato nulla di simile.
    In più, gli imperiali dovrebbero sostenere con convinzione questa storia, per ovvi motivi. Ma nessuno lo fa, semplicemente perché non fu commessa alcuna barbarie.
    Tra l'altro Ulfric all'epoca non aveva alcun potere politico per permettersi di fare qualcosa di simile, dato che suo padre era ancora jarl di Windhelm (muore durante la sua prigionia).

    Ora, effettivamente qualcuno che cita i nord c'è: Braig, il Rinnegato nella miniera di Cidhna, che fu spedito in cella dopo che l'Impero ritornò a Markarth. Sua figlia venne giustiziata ma dallo jarl, che a quel tempo era il padre di Igmund. Anche qua Ulfric e i suoi non vengono citati. E non potrebbe avere alcun collegamento con chi è stato spedito in prigione, visto che quelli che si trovano la dentro vennero ingabbiati dal padre di Igmund e dai Sangue Argento.
    Che poi Ulfric dovettero arrestarlo per la faccenda del culto di Talos, nessuno parla mai di crimini di guerra.
    Sempre a proposito di Braig, il suo dialogo è molto interessante e sembra smentire in toto la presunta strage. Leggiamo le parti che ci interessano:

    Come possiamo notare, qua si parla chiaramente dello jarl a emettere le sentenze. Ma non è questo il punto: l'incidente di Markarth avviene nel 176 della 4° Era, e gli eventi di Skyrim si svolgono nel 201. Se costei avrebbe compiuto 23 anni vuol dire che venne giustiziata (e Braig condannato) nel (o dopo) il 178, 2 anni dopo la rivolta e l'intervento di Ulfric. Solo che il 178 è l'anno in cui i Thalmor scoprirono la violazione del culto, e il successivo arresto di Ulfric. Il libro dice testualmente che Ulfric fece uccidere chiunque non si schierò con lui subito dopo la rivolta, nord inclusi.

    Anche il giornale di Thonar Sangue Argento ci interessa, in quanto dice che:

    Ancora una volta è menzionato il padre di Igmund, non Ulfric.

    Veniamo ora ai motivi meno importanti: l'autore di questo libro è un imperiale, lo stesso che ha scritto "I pazzi del Reach", dove non disdegna di dipingere i Rinnegati come dei poveri vessati. Altra sua citazione dal libro:

    Insomma, a momenti questo qua è pure contento della cacciata del suo Impero...

    In conclusione, possiamo affermare con una certa sicurezza che il libro racconta una marea di fesserie. Con questo non dico che magari qualche innocente non sia morto, sarà successo, ma qua si parla di una strage volontaria che non trova alcuna conferma.

    Ne approfitto per dire anche che i Thalmor non c'entrano nulla con quanto successo, dato che fu l'Impero a chiamare Ulfric (omettendo questo particolare è facile pensare che vi fossero loro dietro) e per ben 2 anni il culto venne praticato in città, in barba al concordato. Logicamente se fosse stato tutto orchestrato da loro avrebbero agito subito senza permettere la proliferazione del culto di Talos, che mirano a sradicare completamente.

    Grazie a chi leggerà.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2018
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Purtroppo non ricordo molto per apprezzare questa speculazione.
    Comunque non ho mai capito se le contraddizioni nei testi di TES sono volute dagli sviluppatori o semplicemente errori, una cattiva coordinazione.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    sono veramente lieto quando trovo persone così preparate e così appassionate (come me) del lore dei TES
    però tieni conto che i personaggi di un certo peso sono sempre "ambivalenti" e le ragioni sono fin troppo ovvie, quindi troviamo sempre due o più versioni, apologetiche o denigratorie
    questo è forse il punto di maggior forza e profondità di questo lore, ancor più della sua incredibile vastità
    e tieni conto anche che, quando scrivevo quegli articoli, non pretendevo di fare una wiki, ma un modesto lavoro di divulgazione e intrattenimento
    quindi facevo un mix tra le due versioni, cercando gli spunti più intriganti nel tentativo di rendere la lettura meno paludata e noiosa
    un'affabulazione
    comunque: complimenti per la profondità e la puntualità della tua analisi, chapeau!
    (aspetto altre tue considerazioni, meglio se critiche [​IMG])
     
    A Magic Müller e agg4361 piace questo messaggio.
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Complimenti anche da parte mia per la bravura e la cura che hai messo tirando fuori questo argomento. Come dice @f5f9 però devi sapere che personaggi di un certo rilievo e spessore nel lore dei TES hanno sempre molti dubbi e controversie che gli ruotano attorno, ma è proprio questo che a parer mio rende così intriganti le loro storie. :)
     
    A Magic Müller piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'equazione è: TES = dualismo
    ed è una cosa ottima visto che negli rpg vige la legge: "il più pulito ha la rogna"
    se così non fosse non ci sarebbe possibilità di scelta
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    A me del lore di TES piace molto il fatto che i principi daedrici non siano i "cattivi" a parte qualcuno, ma siano solo dei birbaccioni annoiati.
    E i buoni poi, non sono cosi buoni e si percepisce un alto tasso di egoismo ed egocentrismo.
    Per non parlare del fatto che gli elfi non sono dei scandinavi bellocci.
    Ma facce piuttosto aliene e altere, come giusto che sia.
    Per me il lore di TES è superiore a quello di LOTR mo l'ho detto.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'ho sempre pensato anch'io ma non ho mai avuto il tuo coraggio
    peccato che non siano mai più riusciti a sfruttarlo profondamente come gli era riuscito con morrowind
    in skyrim, per esempio, mi sono arrabbiato non poco per come hanno perso sciupato la regina lupu
    un personaggio gigantesco degno di shakespeare che qui pare una pescivendola isterica e scaturlante...
    (o, per lo meno, tale sembrerà a chi non ha letto i libri)
     
    A Argenti piace questo elemento.
  8. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    E' proprio questo il punto, non lo sanno sfruttare e quando lo fanno è spesso confusionario e sconclusionato.
    C'è da dire che Tolkien rimane il genio è chiaro che loro hanno copiato a man bassa da LOTR e senza di esso non avrebbero potuto partorire nulla del genere.
    Però anche solo per un fatto quantitativo TES, risulta gioco forza superiore.
    La mole di dettagli che abbiamo sulle vicende di Tamriel purtroppo non la possiamo riscontrare in LOTR, che è evidentemente un lavoro di un grande intellettuale che aveva un amore per il linguaggio e la filologia.
    Ed è proprio per questo che il mondo di Tolkien rimane il più potente poichè il più credibile.
    Si potrebbe dire che se TES è la più bella spada LOTR ne è stata la forgia.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2018
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non sempre...perfino in skyrim c'è, per esempio, il pezzo dei barbagrigia che ho trovato letteralmente strepitoso
    era almeno un decennio che speravo di incontrarli e, una volta tanto, non mi hanno deluso
     
  10. Magic Müller

    Magic Müller Livello 1

    Messaggi:
    46
    Mi piace:
    12
    Sono d'accordo!






    Grazie.