Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

1. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.840
    Sapete anche perchè non traducono?
    Andatevi a vedere le statistiche sulle versioni installate di Steam.
    Le Steam italiane sono lo 0,6%
    Il Turco è 1 virgola qualcosa..
    Mettetevi nei panni degli sviluppatori che prima di localizzare guardano questi dati.

A alaris, Alice 0.8 e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Appunto, facciamo schifo come mercato PC e come cultura del PC gaming. Su console (o meglio, su PlayStation) compriamo molto di più e infatti mamma Sony ci traduce e doppia ancora i giochi (non certo per spirito caritatevole)

A alaris piace questo elemento.
  3. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.414
    Vero che statisticamente contiamo il nulla, però probabile che ci sia anche molta gente che usa Steam e Windows e software vari in lingua inglese.
    E questo vale anche per tutte le altre lingue, Vietnamita, Turkmeno o Tongano che sia.

A baarzo, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Viste, viste dopo aver accettato di conoscere il mio hardware e software a Steam pochi giorni fa.

5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.840
    Ho come l'impressione che i prossimi anni saranno una nuova stagione fortunata per i videogames.
    Come la prima decade degli anni 2000
    Ci saranno innovazioni e novità sostanziali.
    Se penso a quello che stanno facendo per Total War Medieval 3
    Sarà rivoluzionario finalmente.
    E credo che a sto giro anche TES VI sarà un salto in avanti.
    Questa generazione quella della PS5 è stata solo una transizione è già finita.
    Forse Exodus ci lascerà quel sapore memorabile come per ME.

6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Questo mi piace molto...speriamo

7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261

A alaris e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  8. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.074
    Quasi [OT] (ma mica tanto)
    Per combinazione leggo, in un antico romanzo, un pistolotto che parla della critica letteraria ma, mutatis mutandis (senza riferimenti alla biancheria ;)), funziona benissimo per tutta la critica in genere e particolarmente per la critica videoludica:
    D’altra parte sappiamo tutti che la maggior parte dei critici culinari sono chef mancati, quelli cinematografici registi falliti, quelli letterari no saprebbero scrivere neanche un raccontino di tre pagine ecc.
    e lo stesso vale per gli auto proclamati “critici videoludici” :emoji_rolling_eyes:
    il povero sottoscritto si diverte a scrivere recensioncine ma se volesse fare un vg non saprebbe neanche da che parte cominciare :emoji_cry:
    Postilletta: ennesima prova che “tutto cambia perché niente cambi”
    Inoltre: non fregherà niente a nessuno, ma voglio precisare che
    ho letto ‘sto brano nel “Monaco” di Lewis (libro del 1796)…che lessi anni fa nell’edizione riveduta da Artaud (quello del “teatro della crudeltà”) e che ora mi è quasi casualmente finito sotto gli occhi nell’edizione originale e integrale.
    Dalla quale evinco (non posso negare: con sorpresa) che l’illustre gallo l’aveva manipolato e rovinato.
    Anche con tagli piuttosto stupidi. L’originale è narrativamente molto più completo e (non ci crederete) più scabroso…infatti quando uscì fece uno scandalo tremendo e subì mille censure…..
    e pensare che oggi potrebbe essere dato serenamente alle bimbette nell’intervallo tra un catone delle winx e l’altro…:emoji_smiley

A MOB2, alaris, Mesenzio e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  9. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.802
    Sì, ma io mi fido di più di quello che scrivi te che di uno che magari sa pigiare tutti i bottoni dell'Unreal Engine.

A f5f9, MOB2, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261

Maledetti giapponesi pervertiti. Per fortuna qui in Occidente abbiamo Disney, Amazon, Apple e Netflix a catechizzarci dall'alto della loro superiorità morale guidandoci verso la retta e illuminata via, che neanche Beatrice con Dante

A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Hai dimenticato...Microsoft

A Varil piace questo elemento.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    C'ha ragione. Internet è una fogna ormai e se i trend memetici decidono che un titolo fa schifo, allora tutti si saranno già fatti un'opinione a priori. Il livello della discussione, su internet, è questo al giorno d'oggi ed è agghiacciante, perché mica è un fenomeno limitato solo ai videogiochi! Si estende a qualunque argomento acceso di politica, cronaca, fenomeni socio-culturali ecc.
    Restando nell'ambito videoludico, in tempi recenti gli esempi di tale gogna internettiana senza capo né coda si sprecano, da Starfield a The Last of Us Part 2. E badate, TES VI credo farà la stessa fine anche se sarà un capolavoro eh!

13. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.074
    non dire 'ste cose :(
    che poi ci credo e mi monto la testa :emoji_disappointed:
    ln effetti sono diventato fanatico degli yakuza, sono riusccito a farmi, finalmente, anche i primi due e sono:
    di una scorrettezza assolutamente TOTALE e STUPENDA :emoji_grin:
    (oltre al fatto di essere divertimento e intrattenimento allo stato puro senza se e senza ma)
    ho visto che hanno rimasterizzato anche gli altri (dal 2 al 5 e coi sub in ita...manca ancora giusto il 6) e pian piano (per non saturarmi troppo) me li farò senza dubbio!

A Varil e alaris piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    La canzone finale mi ha fatto morire dal ridere ed è uno dei rari casi in cui ringrazio l'esistenza dell'IA :D

15. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Non è per niente necessario. La recensione è dalla "parte" di chi gioca, non di chi crea. Come un cibo va recensito da chi mangia, non da chi cucina. Vero è che sapere qualcosina di game design o di sviluppo in generale aiuta ad apprezzare più o meno certi aspetti, ma non è per nulla necessario. Diventa necessario quando si critica l'aspetto puramente tecnico, lì molti critici dicono davvero cose a caso

A Alice 0.8, f5f9, Lupercalex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Siamo alla follia

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  17. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Compresa lingua italiana.

Ultima modifica: 17 Aprile 2026
  18. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    935
    E FalcoNero è stato fin troppo compassato. Ma gli utenti ancora non si sono stancati di queste mungiture delle vacche? Ognuna di queste operazioni andrebbe accolta col boicottaggio del prodotto e fine della storia.

A f5f9, alaris, Varil e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    si penso che il gioco flopperà perchè ci sono concorrenti dove devi solo pagare il gioco

A Alice 0.8, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261

A f5f9, Seret e alaris piace questo messaggio.