Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo scontro legale tra Bethesda e Interplay continua

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da hex alby, 27 Dicembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    Da un po' non arrivavano notizie sulla causa intentata da Bethesda contro Interplay, ideatrice originaria del marchio Fallout poi venduto per scongiurare il fallimento, si poteva così pensare che il longo scontro fosse infine finito, ma il sito The Vault porta alla nostra attenzione alcuni particolari del contratto stipulato tra le due case, riportando inoltre buona parte del testo di quest'ultimo.

    Si può leggere così che la Bethesda aveva accettato che Interplay potesse in un futuro creare un MMORPG nell'universo di Fallout, con precise condizioni peraltro soddisfatte, ma che in questo MMO la casa californiana avrebbe potuto impiegare solo il nome, ma nessun concept impiegato in Fallout: niente Vault boy, niente PIP-boy, niente supermutanti, niente Vault.

    A presto ulteriori aggiornamenti.
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Interplay vince la causa intentata da Bethesda

    [align=justify]E' notizia di questi giorni la sconfitta in tribunale di Bethesda, nella battaglia legale, che la vede contrapposta a Interplay, riguardante i diritti per la creazione di un MMORPG ambientato nell'universo di Fallout.

    La corte californiana, alla quale Bethesda aveva presentato un'ingiunzione preliminare che obbligasse Interplay alla sospensione dei lavori, ha dato ragione alla casa produttrice dei primi due storici Fallout.

    Vicenda conclusa? Crediamo proprio di no e continueremo ad aggiornarvi.
     
  3. the stranger

    the stranger Livello 1

    Messaggi:
    1.527
    Mi piace:
    171
    Peccato.
     
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Sarò duro, ma per come la vedo io si dovrebbe impedire a chiunque (con licenza o meno) di fare un MMORPG sfruttando il brand di Fallout...

    Sinceramente mi chiedo: chi è che sente realmente il bisogno di un ennesimo gioco online che rischia solo di copiare ancora una volta la "formula perfetta" (ormai trita e ritrita) che si sono inventati quelli di Blizzard?

    Boh...
     
  5. red.devil

    red.devil Livello 1

    Messaggi:
    175
    Mi piace:
    1
    Le motivazioni delle sentenza sono state rivelate?
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Di solito arrivano diversi giorni dopo, anche 15 se non un mese. Quando usciranno di sicuro i media videoludici anglosassoni la riprenderanno di sicuro questa news.
     
  7. Antojskar

    Antojskar Gatto da Guardia Ex staff

    Messaggi:
    1.577
    Mi piace:
    13
    Conclusa la disputa fra Interplay e Bethesda

    La causa legale, durata anni, fra Bethesda e Interplay riguardante i diritti per la realizzazione di un titolo MMORPG ambientato nell'universo di Fallout è finalmente terminata.

    Il verdetto dev'essere però ancora espresso e dovremo probabilmente attendere la fine del mese per avere delle novità.
     
  8. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    spero vinca l'interplay, da quel che ricordo gli "abusi" sono venuti da bethesda e non dall'interplay.

    chi è "grande & potente" tende ad essere troppo sborone...
     
  9. the stranger

    the stranger Livello 1

    Messaggi:
    1.527
    Mi piace:
    171
    Quoto, anche se a malincuore poiché la Bethesda è ideatrice del mio vidogioco-saga preferito, TES. :D
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    10 gennaio 2012 (Rockville, MD) – ZeniMax® Media Inc. oggi ha annunciato che è stato raggiunto un accordo in seguito alla causa legale aperta dalla propria società, Bethesda Softworks®, contro Interplay Entertainment Corporation nel 2009 (Bethesda Softworks LLC v Interplay Entertainment Corp), con l'intento di annullare la concessione della licenza a Interplay per lo sviluppo di un gioco multigiocatore online (MMO) basato sul marchio Fallout. Bethesda ha portato in aula Interplay per non aver soddisfatto le condizioni del mantenimento della licenza e, di conseguenza, per la validità nulla di tale licenza.

    In base alle condizioni dell'accordo, la licenza concessa a Interplay per lo sviluppo di un MMO di Fallout è nulla, e tutti i diritti concessi a Interplay per lo sviluppo di tale MMO tornano nelle mani di Bethesda con effetto immediato. Interplay non detiene più alcun diritto per l'utilizzo del marchio Fallout o di qualsiasi proprietà intellettuale a esso relativa per l'eventuale sviluppo di videogiochi. ZeniMax pagherà a Interplay 2 milioni di dollari di compensazione, ogni parte si accollerà le proprie spese legali e Bethesda continuerà a detenere i diritti della proprietà intellettuale di Fallout. Interplay potrà continuare a vendere i giochi originali per PC Fallout®Tactics, Fallout® e Fallout® 2 fino al mese di dicembre 2013, dopodiché i diritti per il commercio di tali titoli torneranno esclusiva proprietà di Bethesda. In base all'accordo originario secondo cui Bethesda aveva acquisito la proprietà di Fallout, Interplay aveva ottenuto i diritti di vendita dei giochi originali di Fallout, ma tali diritti ora avranno termine il 31 dicembre 2013.

    La causa legale contro Interplay venne intrapresa dopo l'acquisizione di Bethesda Softworks di ogni proprietà intellettuale di Fallout da Interplay nel mese di aprile 2007 e dopo la concessione a Interplay dell'utilizzo di alcuni marchi per lo sviluppo di un MMO di Fallout, a patto che Interplay stanziasse 30 milioni di dollari per lo sviluppo del gioco e avviasse lo sviluppo a pieno regime entro il mese di aprile 2009. In sede giudiziaria, Bethesda dichiarò che Interplay non aveva soddisfatto entrambe le condizioni della concessione, ma si era rifiutata di restituire la licenza insistendo nel voler sviluppare un MMO di Fallout. Bethesda portò quindi in giudizio Interplay per rendere tale licenza nulla.

    In separata sede, ma contestuale agli avvenimenti appena esposti, Bethesda presentò una seconda denuncia contro i presunti sviluppatori dell'MMO di Fallout, i Masthead Studios (Bethesda Softworks LLC v Masthead Studios Ltd). Nel corso della processo contro Interplay, Interplay affermò di aver assegnato lo sviluppo dell'MMO di Fallout a Masthead Studios su propria licenza e che Masthead aveva già avviato la fase di sviluppo. Bethesda, in separata sede, ha sporto denuncia contro Masthead per infrazione del copyright e altre violazioni dei diritti di proprietà intellettuale di Bethesda. Secondo la licenza per l'MMO concessa a Interplay, Interplay non aveva il permesso di sublicenziare qualsiasi diritto senza l'approvazione di Bethesda, approvazione che non è mai stata né richiesta né concessa. In risposta all'azione legale di Bethesda, Masthead ha negato qualsivoglia utilizzo di proprietà intellettuali di Bethesda per lo sviluppo di un MMO. Masthead e Bethesda sono giunte a un accordo il 29 dicembre 2011. In base all'accordo, Masthead riconosce di non avere alcun diritto legale nell'utilizzo di proprietà intellettuali legate a Fallout e si impegna a non utilizzare tali proprietà intellettuali in futuro. Nessuna delle due parti ha dovuto effettuare pagamenti. I due accordi hanno portato alla risoluzione di tutte le controversie riguardo alla proprietà intellettuale di Fallout detenuta da Bethesda.

    Robert Altman, presidente e amministratore delegato di ZeniMax, ha espresso soddisfazione a nome della società per la risoluzione delle due controversie legali, e ha dichiarato che "sebbene crediamo fermamente nell'esito della causa, siamo contenti di non essere più soggetti a distrazioni o a spese legali e di aver risolto una volta per tutte la questione della proprietà intellettuale di Fallout. Fallout è un marchio molto importante per ZeniMax, e ora potremo sviluppare nuovi titoli di Fallout per i nostri fan senza il coinvolgimento di terze parti o l'incombenza di altre faccende legali."

    In seguito all'acquisto della proprietà intellettuale, Bethesda Game Studios, "studio dell'anno" 2011 nonché team di sviluppo che ha progettato il "gioco dell'anno" 2011 The Elder Scrolls® V: Skyrim™, ha sviluppato Fallout® 3. La società editoriale di ZeniMax Media, Bethesda Softworks, ha pubblicato Fallout® 3,seguito di grande successo che ha ottenuto il titolo di "gioco dell'anno" nel 2008 per Xbox 360® video game and entertainment system di Microsoft, sistema PlayStation®3 e Games for Windows. Bethesda ha inoltre pubblicato nel 2010 il popolare gioco Fallout: New Vegas® per le medesime piattaforme. Fallout: New Vegas® Ultimate Edition, che include il gioco originale e i pluripremiati contenuti aggiuntivi in un'unica confezione, è previsto per i primi mesi del 2012.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  11. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Potremo adesso finalmente vedere sorgere Fallout 4?