Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

livellamento efficiente Oblivion

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da snakekratos, 8 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ancora non ho risolto i miei problemi di installazione con Morrowind,ma volevo aprire questa discussione per spiegarvi i dettagli sull'avanzamento di livello che avevo spiegato nella discussione finita off topic del problema installazione/disinstallazione Oblivion che ho avuto mesi fa ma che avevo completamente risolto.

    In quella discussione avevo scritto delle caratteristiche per il personaggio al livello 4 che erano state ritenute assurde e impossibili da un altro utente, ecco ora spiego nel dettaglio qui che cosa ho fatto,vi dico anche che visto che ho un canale youtube in cui pubblico le strategie dei giochi fatti al massimo livello di difficoltà senza morire o perdere mai e cercando di completarli al 100% in una sola partita,non mi farei nessun problema a pubblicare un walkthrough di Oblivion al massimo livello di difficoltà senza morire mai e facendo quello che adesso vi spiegherò,ma ancora ho il limite di durata di tempo di 15 minuti per video e finché youtube non me lo toglierà,non pubblicherò niente di Oblivion perché altrimenti arriverei a fare centinaia di video solo per quel gioco.Scritto ciò,adesso vi spiego.

    Come quell'utente che mi aveva contraddetto potrebbe confermare,in Oblivion si aumenta di livello andando a dormire in un letto dopo aver avuto 10 incrementi tra qualsiasi delle abilità maggiori selezionate durante la creazione del personaggio.Quando si aumenta di livello,apparirà una schermata che mostrerà quali attributi si vogliono aumentare,il numero è più o meno alto a seconda di quanti incrementi di livello ci sono stati tra tutte le abilità governate da quell'attributo,incluse le abilità che sono state scelte come maggiori. I modificatori sono i seguenti:

    0 aumenti di livello tra le abilità governate da quell'attributo = +1 aumento dell'attributo se si sceglie quell'attributo (non comparirà nessun numero accanto all'attributo,ma selezionandolo verrà aumentato di 1)
    1-4 aumenti di livello tra le abilità governate da quell'attributo = +2 aumento dell'attributo se si sceglie quell'attributo
    5-7 aumenti di livello tra le abilità governate da quell'attributo = +3 aumento dell'attributo se si sceglie quell'attributo
    8-9 aumenti di livello tra le abilità governate da quell'attributo = +4 aumento dell'attributo se si sceglie quell'attributo
    10+ aumenti di livello tra le abilità governate da quell'attributo = +5 aumento dell'attributo se si sceglie quell'attributo

    l'unico attributo a cui fa eccezione è fortuna,in quanto non avendo abilità governate da esso,può essere aumentato solo di 1 punto per livello.

    Per poter livellare in modo efficiente il personaggio,occorre che ad ogni livello il personaggio acquisisca almeno 10 aumenti di attributo ad ogni livello.
    I due modi più efficaci sono o aumentare ad ogni livello 3 attributi di 5 punti ignorando del tutto l'attributo fortuna,o aumentare ad ogni livello 2 attributi di 5 punti e il terzo attributo deve essere sempre fortuna

    Il primo tipo di livellamento può essere ottenuto ottenendo ad ogni livello 10 incrementi tra qualsiasi delle abilità maggiori e 20 incrementi tra qualsiasi delle abilità minori,a seconda degli attributi che vuoi aumentare

    Il secondo tipo di livellamento può essere ottenuto ottenendo ad ogni livello 10 incrementi tra qualsiasi delle abilità maggiori e 10 incrementi tra qualsiasi delle abilità minori,a seconda degli attributi che vuoi aumentare

    Ci sono da notare due cose.

    La prima è che l'attributo fortuna aumenta,a seconda di quanto è alto,i livelli delle abilità solo negli effetti ma non in modo segnato e che se l'attributo fortuna è al livello 50 non darà nessuna miglioria aggiunta (ad esempio un personaggio che ha 19 punti in lama e 65 in fortuna farà gli stessi danni come se avesse lama a 25 senza però avere gli effetti del perk aggiunto al livello 25) e che un'abilità aumentata oltre 100 non avrà nessuna miglioria,quindi se si arriva ad avere ogni abilità a 100 fortuna diventa inutile. Inoltre fortuna probabilmente aiuta con le probabilità che un grimaldello si rompe durante uno scasso o che un martello di riparazione si rompa durante una riparazione,ma non aiuta in alcun modo col bottino,come segnato sulla UESP.

    La seconda è un trucchetto che non tutti conoscono ma che è segnato sulla UESP. Facendo uso di due magie 100 sottrai abilità di 1 e 2 secondi create all'altare che serve per creare le proprie magie su una propria abilità che è già a 100,se subito dopo si interagisce con un allenatore di quell'abilità anche se è un allenatore novizio o maestro,succederà che l'abilità,in quanto segnata a 0,potrà essere aumentata di 1 solo punto la prima volta GRATUITAMENTE,per le successive volte bisognerà pagare in quanto l'abilità è aumentata di 1 e poi aumenterà di 2 e via dicendo fino massimo a 5. Quando però,subito dopo aver ottenuto quell'aumento di abilità gratuito,esci dalla conversazione con l'allenatore e lasci che le due magie finiscano i loro effetti,ti ritroverai con l'abilità a 101. A questo punto,basterà ripetere la stessa procedura per avere l'abilità aumentata gratuitamente e permanentemente a 105. Puoi aumentare qualunque abilità con qualunque allenatore,ma tra tutte le abilità sono concessi solo 5 incrementi per livello con gli allenatori. Come ho già scritto,un'abilità non aumenta i suoi valori a più di 100,ma le tre abilità atletica,acrobazia e oratoria sono l'eccezione a questa regola,in quanto atletica farà andare il personaggio più veloce e acrobazia lo farà saltare più in alto anche se vengono aumentate oltre 100,mentre se oratoria viene fatto aumentare oltre 100 il limite massimo del valore della disposizione che si può ottenere con un npc giocando al minigioco della persuasione viene aumentato. Il limite naturale per un'abilità aumentata in questo modo è 255,con oratoria a quel livello col minigioco della persuasione si può portare in una volta la disposizione di un npc massimo a 93-94. Inoltre questi speciali aumenti di abilità vengono contati come modificatore dell'attributo quando si aumenta di livello.

    Spiegato ciò,io per livellare in modo efficiente il mio personaggio ho fatto uso del primo metodo e fatto uso del trucchetto che ho appena descritto per poter aumentare velocità di 3 punti quando dovevo anche se avevo già acrobazia a 100 e atletica a 95. Se siete curiosi di vedere lo schema che mi sono scritto dove ho segnato tutti gli aumenti di abilità e attributi,eccolo qua:

    Personaggio: breton maschio
    Attributi favoriti: resistenza e forza
    specializzazione: combattimento
    segno di nascita: mago

    abilità maggiori:
    alterazione 30 volontà 50
    furtività 25 agilità 30
    oratoria a 25 personalità 40
    misticismo 35 intelligenza 50
    corpo a corpo 30 forza 45
    contundente 30 forza 45
    armaiolo 30 resistenza 35
    fortuna 50


    -oratoria a 30 blocco a 30 resistenza a 40 misticismo a 40 alchimia a 40 intelligenza a 55 recupero a 100 volontà a 55 livello 2

    -oratoria a 35 blocco a 40 resistenza a 45 misticismo a 45 alchimia a 45 intelligenza a 60 distruzione a 70 volontà a 60 livello 3

    -misticismo a 50 alchimia a 50 intelligenza a 65 armaiolo a 35 blocco a 45 resistenza a 50 distruzione a 80 volontà a 65 livello 4

    -oratoria a 40 commercio a 40 armaiolo a 40 armatura pesante a 70 blocco a 50 resistenza a 55 alchimia a 60 intelligenza a 70 distruzione a 90 volontà a 70 livello 5

    -alterazione a 40 volontà a 75 blocco a 60 resistenza a 60 mira a 40 agilità a 35 livello 6

    -alterazione a 50 volontà a 80 blocco a 70 resistenza a 65 mira a 50 agilità a 40 livello 7

    -blocco a 80 resistenza a 70 misticismo a 60 intelligenza a 75 mira a 60 agilità a 45 livello 8

    -blocco a 90 resistenza a 75 misticismo a 70 intelligenza a 80 mira a 70 agilità a 50 livello 9

    -blocco a 100 resistenza a 80 misticismo a 80 intelligenza a 85 distruzione a 100 volontà a 85 livello 10

    -armaiolo a 50 resistenza a 85 alchimia a 70 intelligenza a 90 armatura leggera a 85 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 35 livello 11

    -armatura pesante a 80 resistenza a 90 alterazione a 60 volontà a 90 alchimia a 80 intelligenza a 95 livello 12

    -armatura pesante a 90 resistenza a 95 alterazione a 70 volontà a 95 armatura leggera a 90 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 40 livello 13

    -armatura pesante a 100 resistenza a 100 alterazione a 80 volontà a 100 armatura leggera a 95 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 45 livello 14

    -oratoria a 45 commercio a 45 personalità a 45 misticismo a 85 alchimia a 85 intelligenza a 100 sicurezza a 40 agilità a 55 livello 15

    -commercio a 55 personalità a 50 armaiolo a 60 armatura leggera a 100 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 50 sicurezza a 50 agilità a 60 livello 16

    -commercio a 65 personalità a 55 armaiolo a 70 atletica a 100 (prima a 95) acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 55 sicurezza a 60 agilità a 65 livello 17

    -commercio a 75 personalità a 60 armaiolo a 80 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 58 sicurezza a 70 agilità a 70 livello 18

    -oratoria a 55 personalità a 65 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 61 mira a 80 agilità a 75 livello 19

    -oratoria a 65 personalità a 70 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 64 mira a 90 agilità a 80 livello 20

    -oratoria a 75 personalità a 75 acrobazia aumenta di 5 livelli con l'allenatore velocità a 67 lama a 35 forza a 50 livello 21

    -oratoria a 80 commercio a 80 personalità a 80 contundente a 35 acrobazia aumenta di 5 livelli con l'allenatore velocità a 70 lama a 40 forza a 55 livello 22

    -oratoria a 85 commercio a 85 personalità a 85 contundente a 40 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 73 lama a 45 forza a 60 livello 23

    -oratoria a 90 commercio a 90 personalità a 90 contundente a 45 acrobazia aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 76 lama a 50 forza a 65 livello 24

    -oratoria a 95 commercio a 95 personalità a 95 contundente a 50 acrobazia aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 79 lama a 55 forza a 70 livello 25

    -furtività a 35 contundente a 55 lama a 60 acrobazia aumentata di 5 livelli con l'allenatore velocità a 82 mira a 100 agilità a 85 livello 26

    -furtività a 45 agilità a 90 lama a 70 forza a 80 velocità a 85 livello 27

    -furtività a 55 agilità a 95 lama a 80 forza a 85 velocità a 88 livello 28

    -furtività a 65 agilità a 100 lama a 90 forza a 90 velocità a 91 livello 29

    -contundente a 65 forza a 95 velocità a 94 livello 30

    -contundente a 75 forza a 100 velocità a 97 livello 31

    -I seguenti aumenti di attributo sono dopo aver ingerito quella particolare sostanza nelle Shivering Isles che diminuisce i tuoi attributi,ho lasciato che la sostanza me li diminuisse al massimo,dopo ho continuato col livellamento fino ad avere tutte le abilità maggiori e minori al massimo e poi mi sono guarito dagli effetti della sostanza,il risultato è stato che gli attributi diminuiti dalla sostanza,il valore che hanno perso lo hanno recuperato portando il loro valore naturale oltre 100. Ecco le diminuzioni che hanno al massimo ogni attributo e il livellamento:

    -personalità nessuna diminuzione/resistenza a 90/volontà a 90/intelligenza a 85/agilità a 85/velocità a 87/forza a 85


    -armaiolo a 90 resistenza a 95 alchimia a 95 intelligenza a 90 sicurezza a 80 agilità a 90 livello 32

    -armaiolo a 100 resistenza a 100 sicurezza a 90 agilità a 95 atletica aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 90 livello 33

    -contundente a 85 forza a 90 sicurezza a 100 agilità a 100 atletica aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 93 livello 34

    -misticismo a 95 intelligenza a 95 lama a 95 forza a 95 atletica aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 96 livello 35

    -misticismo a 100 alchimia a 100 intelligenza a 100 corpo a corpo a 35 lama a 100 forza a 100 atletica aumentata di 5 livelli con l’allenatore velocità a 99 livello 36

    -alterazione a 90 volontà a 95 velocità a 100 livello 37

    -alterazione a 100 volontà a 100 livello 38

    -corpo a corpo a 45 livello 39

    -corpo a corpo a 95 livello 44

    -corpo a corpo a 100 oratoria a 100 commercio a 100 personalità a 100 livello 45

    -furtività a 75 livello 46

    -furtività a 95 livello 48

    -furtività a 100 contundente a 90 livello 49

    -contundente a 100 livello 50


    -Quindi,sempre se non vengo contraddetto,con questo schema e seguendo le regole del livellamento del gioco,le abilità non coinvolte possono benissimo essere portate a 100 già al livello 1,basta solo utilizzarle ripetutamente in ogni posto mentre si va in giro e si fanno le missioni. In particolare,per volontà ho scritto recupero a 100 ma ovviamente non è necessario,io mi sono scritto così perché a forza di utilizzare la magia di guarigione iniziale mentre andavo in giro sempre a piedi e mentre facevo le missioni ho finito per averla a quel livello già al livello 1. La stessa cosa sarebbe fattibile per evocazione,basta andare a chorrol,unirsi alla gilda dei maghi,comprare da alberic little la magia evoca pugnale stregato,che è la magia allo stesso tempo più economica e che dura di meno per usarla più volte in rapida successione e utilizzarla nello stesso modo di come ho scritto di usare la magia di guarigione iniziale e si livella nel corso delle ore. Solo non è consigliabile in un solo livello avere 128 o più aumenti di livello tra le abilità governate da un solo attributo, perché a causa di un bug,il gioco non segnerà nessun modificatore a quell'attributo.

    Fatemi pure sapere cosa ne pensate di questo mio livellamento,accetto anche le critiche.
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2019