Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'importanza di una grande colonna sonora in un videogame

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 7 Maggio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Ci pensavo ieri e mi sono chiesto quanto peso abbiano avuto alcune meravigliose colonne sonore nell'imprimere nella mia mente e nei miei ricordi e nelle mie emozioni un determinato videogame rispetto ad un altro. Mi sono reso conto che buona parte dei titoli che considero dei capolavori avevano effettivamente delle colonne sonore assolutamente incredibili e in particolare i giochi a cui sono legato di più affettivamente (non tutti ma la maggior parte) rientrano in questa categoria.
    Grandi capolavori sarebbero rimasti così impressi nei nostri cuori e nei nostri ricordi se non avessero avuto quelle incredibili musiche? Forse no. E questo è tanto dire.
    Ogni volta in cui sono un po' nostalgico vado a riascoltarmi le ost su Youtube.
    Il grande Dishonored del 2012 di Arkane Studios aveva questo main theme, Drunken Whaler (la Baleniera Ubriaca, in italiano), che ogni volta mi riporta in quel fantastico ambiente steampunk in uno dei miei giochi stealth preferiti di sempre.
    Chi avrà giocato a To The Moon, perla indie di tale Kan R. Gao, opera che tocca le corde più sensibili dell'animo umano, quasi barando potremmo dire, per via dei temi trattati, insomma, all'autore piace vincere facile. E questa bellissima composizione, For River, incarna alla perfezione lo spirito malinconico e nostalgico del titolo.
    Il primo Mafia, capolavoro noir del 2002, aveva una ost capace di rivaleggiare con quella de Il Padrino: Mafia Soundtrack - Theme Music - YouTube
    E sempre rimanendo nello stesso anno, che dire della superba Nerevar Rising, di quel genio di Jeremy Soule, per TES III: Morrowind.
    E andando un po' più indietro nel tempo di un anno, il primo leggendario Max Payne ad ogni avvio ci "costringeva" ad aspettare di caricare il salvataggio, per ascoltare il suo eccelso main theme, tra i più potenti nella storia del videogioco, e forse il mio preferito in assoluto: Max Payne - Main Theme - YouTube
    Che dire del primo mitico Monkey Island, e del suo tema iniziale, con flauto di pan e che ci riporta istantaneamente nei Caraibi e ci fa sognare di nuovo quelle atmosfere e quell'umorismo iconico: The Secret of Monkey Island Special Edition Intro Song - YouTube
    E il primo Doom? Con quella cazzutissima At Doom's Gate che ci accoglieva appena avviavamo il primo livello, che incarna alla perfezione quell'anima assolutamente rock'n roll del capolavoro di John Carmack e John Romero.
    E che dire dei brividi che trasmette l'Ave Maria di Hitman: Blood Money?

    Il punto è: questi giochi li ricorderemmo alo stesso modo se non avessero avuto queste meravigliose musiche che ce li riportano alla mente con piacere ogni volta che le ascoltiamo? Probabilmente no. Questi giochi sarebbero stati gli stessi? Probabilmente no.
    E questo vale anche nel cinema. Avremmo amato così tanto "C'era una volta il west" senza quella meravigliosa, meravigliosa colonna sonora di Ennio Morricone, forse la più bella della storia del cinema: Ennio Morricone - C'era una Volta il West (In Concerto - Venezia 10.11.07) - YouTube

    A volte diamo tantissima importanza agli occhi, con graficoni ed effetti speciali, ma sono le orecchie ad emozionarsi più di ogni altra cosa. E forse dovremmo prestare maggiore attenzione e un maggior plauso alla componente sonora, in generale.

    Sicuramente avrò tralasciato qualche altra ost storica ed iconica. Voi quali ricordate maggiormente?
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2022
    A max13 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma in origine non era "marinaio ubriaco"? (drunken sailor)...comunque è una versione addirittura geniale!
    non me ne parlare...se ci penso mi viene ancora da piangere :emoji_cry:
    :emoji_anguished: sì, è provato che vuoi proprio farmi piangere
    adesso sto decisamente singhiozzando :)
    ma certamente no.
    molti non si rendono conto che il sonoro è importante quanto le immagini!
    se non è così ci sei andato vicino
    quel film io l'ho visto più volte, mia moglie alcune decine! s'era pure incapricciata di Jason Robards e mi guardava con sufficienza perché non ho certo lo stesso carisma! :emoji_angry:
    per quanto riguarda il cinema poi, gli esempi sono infiniti, dalle musiche di Hermann per Hitchcock a quelle di Williams per Star wars a quelle di Rota per Fellini a......
    Nei vg (come ho già raccontato varie volte) io ho beccato due imprinting che mi hanno "bruciato" le musiche degli altri vg, per l'esattezza con Oucast e con Gothic 2, ma se mi mettessi a fare elenchi riuscirei ad addormentare anche i più isterici :emoji_expressionless:
    P.S.: grazie per l'ennesimo 3ad meraviglioso! :emoji_heart_eyes:
    finirò perfino per perdonare certi tuoi snobismi! :p
     
    A Varil piace questo elemento.