Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Libri: qualcuno li legge ancora?

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da f5f9, 6 Ottobre 2025.

Condividi questa Pagina

1. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.074
    Esordisco con qualche confessione :emoji_blush:
    Ebbene sì, sono il primo a prendere atto che le nuove generazioni sono use espandere la propria cultura attingendo dalle perle di saggezza che quotidianamente ci procurano i social, ma io sono un pochino più "maturo" e quindi affezionato a più arcaici strumenti di informazione e intrattenimento.
    Nei miei lontani anni da nerd leggevo, in certi periodi, perfino un libro al giorno, dei tipi più vari e a volte balzani. Adesso che ho più tempo (e sempre meno VG vengono ufficialmente localizzati nella mia lingua) ho ripreso a leggere libri come se non ci fosse un domani.
    Così, giocoforza e per guadagnare spazio, mi sono provvisto di Kindle e ho fatto un numero assurdo di scatoloni di libri che ho portato in cantina
    Nota: per la mia generazione qualunque carta stampata resta sacra e il solo pensiero del macero è fonte di orrore.
    Mi sono quindi deciso ad aprire un 3ad per vedere se sono una mosca bianca e verificare se qualcuno ha voglia e tempo di fare segnalazioni e relazioncine per suggerirmi le future letture, da parte mia conto di farlo regolarmente in futuro.
    A voi la parola ;)

A MOB2, Maurras, Alice 0.8 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Vero...personalmente leggo solo libri cartacei.
    Negli ultimi anni solo nei due o tre mesi estivi al lago, quest'anno purtroppo per problemi solo un mese:emoji_disappointed:.
    Ultimamente ho letto i primi due libri della saga "le cronache della folgoluce", che in tutto sono 5 libri se non erro... mi sono piaciuti.
    Tutta roba leggera e fantasy...:)

A Maurras, f5f9 e Seret piace questo messaggio.
  3. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    277
    Ultimamente ho letto i primi due libri della saga "le cronache della folgoluce", che in tutto sono 5 libri se non erro..

Per ora sono 5, secondo l'autore dovrebbero uscirne almeno 10 divisi in due o più cicli, il primo si è concluso con il 5° volume. ora vedremo cosa accadrà... Sanderson è invocato a gran voce per concludere la versione "libri" del Trono di Spade, come fece per la ruota del tempo.

Personalmente leggo solo su carta e attualmente sono impegnato con Drizzt e compagni. Ho terminato quel capolavoro del libro Malazan dei caduti, una saga che supera abbondantemente quella pietra di paragone che tanto piace ai "solidi" lettori: Il trono di spade.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Io ho un problema: non riesco a leggere. Per farlo avrei bisogno di tanto tempo libero e soprattutto tanta, tanta serenità mentale. Cose di cui sono privo visto che purtroppo non sono ancora in pensione.
    Non riesco a leggere perché per farlo io ho bisogno di pace e tranquillità, niente tumulti e incombenze della vita mondana e quotidiana. Per me leggere è un atto di meditazione, un'esperienza quasi spirituale. E mi rifiuto di farlo in maniera spicciola e fugace, tra un'ansia e l'altra, tra un impegno e un altro. Proprio non ci riesco. Infatti io leggevo sempre durante le vacanze estive da ragazzo, quando sapevo di avere un lungo periodo di tempo senza nessuna rottura di coglioni e potevo scollegarmi da tutto e da tutti.
    Io non leggo velocemente tanto per dire di aver letto un libro in più. Sono un lettore appassionato, dalla lettura lenta e profonda. Io voglio assaporare ogni passaggio, vivere ogni pagina, profondamente e godere della bellezza narrativa e viaggiare.
    Non ci riesco nella vita adulta. La mia mente è troppo contaminata dalla merda quotidiana per riuscire a penetrare in quello stato di benessere psicoemotivo che la lettura, per come io la intendo, esige.
    Ed ecco perché ho iniziato quel meraviglioso lavoro che è Cuore di Tenebra, di Joseph Conrad, opera maestosa di sublime bellezza e ancora oggi dopo un paio d'anni non sono riuscito a finirlo.

A MOB2, Seret, Alice 0.8 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Vale anche per me, in quanto riesco a leggere solo al lago dove riesco a trovare serenità e tranquillità a Milano non riesco proprio a leggere per vari motivi, non sono mai tranquillo e sereno...per la pensione ci sono arrivato;)
    Mi riconosco anche in questo e non disprezzo rileggere libri che ho letto anni prima e riuscendo ad apprezzarli e ad approfondirli più della prima lettura.

A Seret, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.802
    Negli ultimi anni mi sono dato soprattutto alla fantascienza, ma mi sono fatto anche dei capisaldi del fantasy che non avevo mai letto.
    Death Gate perché avevo il demo del gioco e mi era sempre rimasta la curiosità. Serie eccellente. Ora mi devo effettivamente giocare l'avventura relativa, che sembra anche ben fatta.
    The Wheel of Time per la stessa ragione. Mi sono sciroppato tutti e dodici i volumi, e se l'ho fatto un motivo c'è. Parte come una copia del Signore degli Anelli, ma poi espande un sacco di cose in maniera molto interessante. Purtroppo ad un certo punto s'intoppa e semplicemente la storia non procede per tipo mille pagine, e ancora peggio, viene conclusa da un altro autore. Al di là di questo è una serie molto bella, con personaggi a cui uno finisce per affezionarsi.
    Ho anche letto i libri di Dragon Age prima di giocarci, e stranamente mi sono piaciuti più del gioco, che non ho finito (blasfemia!).

Di fantascienza probabilmente mi ricordo la metà di quelli che ho letto, ed oltre agli ovvii Arthur C. Clarke, Asimov ed Heinlein, ho recuperato Solaris di Stanisław Lem e diversi romanzi dei fratelli Strugatsky. Però, o sono io che mi becco tutte traduzioni fatte male, oppure quelle dal russo mi suonano tutte un po' strane. Dovrò provarne qualcuna in italiano.
    Tra quelli che mi vengono in mente come più memorabili sono la famosa trilogia di Liu Cixin, i libri di Stephen Baxter, Hyperion di Dan Simmons, The Star Maker di Olaf Stapledon.
    Ora sono in un'infilata di fantascienza a tema militare. Dopo i classici The Forever War, Old Man's War, Armor, e probabilmente altro, sto leggendo la serie Frontlines di Marko Kloos che mi piace molto.

Menzione speciale per la saga di Alatriste di Arturo Perez Reverte. Un vero Dumas del giorno d'oggi. Tra l'altro è uscito ora il nuovo libro dopo molti anni.

Sto anche recuperando classici che criminalmente non ci fanno leggere a scuola al completo: i dialoghi di Platone (di quelli qualcuno ce lo avevo assegnato), le Vite di Plutarco, Cicerone, ecc.

Poteva andare peggio, ma la qualità della scrittura è calata a picco con i suoi libri.

A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Wheel of time avrei sempre voluto leggerli, 12 libri e si trovano pochissimo nelle librerie li hai ordinati?
    Ho un libro di DA comprato anni fa, mai letto non mi dava fiducia ma dopo la tua affermazione lo leggerò sicuramente...
    La fantascienza letto tantissimo parecchi anni fa da giovine lascio a voi fare il conto;), chiaramente Clarke, Asimov e altri che non ricordo questo prima di scoprire il genere fantasy all'alba dei 30 e passa anni.

8. Mesenzio

Mi piace:
    3.802
    Purtroppo per tutta una serie di motivi sono passato al digitale, se non altro per i romanzi.

A f5f9 piace questo elemento.
  9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.920
    Probabilmente è comodo ma preferisco il cartaceo...

A Varil piace questo elemento.
  10. f5f9

Mi piace:
    10.074
    azz...sono decenni che vorrei cominciarli anch'io :emoji_head_bandage:
    dico solo: ti capisco :emoji_expressionless:
    qui possiamo solo inchinarci
    e, come se non bastasse la sua "eccessiva" qualità intrinseca, ha dato anche lo spunto per il miglior film di guerra di tutti i tempi e a un vg che quasi...
    leggera invidia: in passato ho fatto un po' di indigestione con entrambi i generi e adesso sono restio a riprenderli :emoji_expressionless:
    questo devo proprio farmelo!
    hai citato quasi tutto il meglio del meglio, tutta gente per cui vale il detto su Verdi & il porco, negli anni avevo addirittura cercato di leggere tutta l'opera omnia di questi Signori
    e oggi, per merito dello "sciagurato" kindle, se camperò abbastanza forse riuscirò nell'impresa
    il passaggio dalla carta stampata per me è stato un calvario ma adesso se sento di un autore che mi sconfinfera riesco immediatamente a impossessarmi delle sue opere...e senza intasarmi casa
    non è poco
    per esempio: da molto volevo verificare com'era "le avventure di Roderick Random", romanzettone picaresco di tal Tobias Smollet pubblicato nel
    1748! :emoji_fearful:
    e finalmente ce l'ho fatta, probabilmente non sarei riuscito a trovarne una copia stampata neanche girando tutte le superstiti librerie della mia città
    (spoiler) e mi ha divertito follemente anche perché, per l'ennesima volta, mi ha dimostrato che "tutto cambia perché niente cambi" (spoiler)

A Mesenzio piace questo elemento.
  11. Mesenzio

Mi piace:
    3.802
    Esatto.
    E com'è? Mai sentito.
    Tutte e due?
    :(

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Ti riferisci ad Apocalypse Now e Spec Ops The Line?

13. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    935
    Idem e vale moltiplicato al cubo quando voglio scrivere materiale di narrativa.
    Il fatto è che mentre leggo non mi limito a 'leggere' ma inizio a costruire mentalmente uno scenario integrale su ciò che sto leggendo: immagino per tutto il tempo le location, i volti e le espressioni dei personaggi, le loro voci e per certi passaggi faccio pure l'accompagnamento musicale. In un contesto ricco di distrazioni e rumori mi passa la voglia in partenza.

A MOB2, f5f9, Seret e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Questo è il motivo per cui scrivo (o meglio scrivevo) poesie ed ora scrivo racconti brevi. Posso dedicare delle sessioni una tantum a scrivere qualcosa di getto, se preso dall'ispirazione del momento. E anzi, la frustrazione, la rabbia e la tristezza fungono da canalizzatori artistici e la scrittura diventa ottima valvola di sfogo. Ma se dovessi scrivere regolarmente ogni giorno qualcosa che richieda costanza, come un romanzo, non riuscirei.

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  15. f5f9

Mi piace:
    10.074
    mah! io mi sono molto divertito
    è, appunto un bestione picaresco col solito nostro eroe che va dalle stelle alle stalle, ridotto alla fame e sballottato per mezzo mondo finché, per meriti suoi (e anche del solito deus ex machina di latina memoria) ridiventa ricco e può coronare il suo sogggno d'ammmorre!
    l'ho trovato scorrevole e divertente
    e, per noi, istruttivo: sia per il fatto che a quanto pare, all'epoca gli uomini versavano più lacrime delle fanciulle, che per l'importanza che avevano l'abbigliamento e classe sociale (e poi ci lamentiamo dell'oggi!)
    da noi è sconosciuto, ma secondo i letterati inglesi è una specie di padre spirituale (ma più leggero e allegro) di dickens
    bravo e coltivato! (vinci almeno due bamboline ;))
    beh! leggere è proprio questo
    comunque IMHO quantità e vividezza delle visioni dovrebbero dipendere dalla bravura dell'autore, se dopo poche pagine non vengo scaraventato in un mondo "altro", io butto il libro

A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

Mi piace:
    3.802
    Ma sai questo l'ho notato anche nella letteratura classica cinese. In asia l'hanno mantenuto, mi domando quando sia sparito qui in occidente, ripensandoci anche la nostra letteratura classica era così.

A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  17. f5f9

Mi piace:
    10.074
    e intanto ho ricominciato a leggere come un dannato: starò tornando un nerd adolescente? :emoji_thinking:
    per esempio: finalmente ho affrontato Flaiano, mio idolo di cui (chissà perché?) non avevo ancora letto nessun libro
    ora, addirittura, due di seguito, tra cui l'unico suo romanzo ossia "Tempo di uccidere"
    è una storia un po' alla Conrad che si svolge in Africa durante le guerre coloniali mussoliniane cui, per ragioni anagrafiche, era stato costretto a partecipare
    esperienza che certamente incrementò il suo antifascismo
    che era pari al suo anticomunismo, il ché lo rese un personaggio scomodo (al quale però, personalmente mi sento molto vicino)
    comunque nel libro la guerra praticamente non c'è, serve solo per giustificare la presenza del protagonista in quella terra
    mi è piaciuto moltissimo ma mi ha anche tremendamente "disturbato", mi pare sia un'"operetta morale" del tutto amorale :emoji_fearful:
    c'è da dite che Flaiano era un tremendo pessimista, con un formidabile senso della realtà e, in fondo, un moralista (ma di quelli veri, non il solito ipocrita)
    aspetti che vengono fuori anche dal suo "Diario notturno", una raccolta di pensieri sparsi, ricordi, racconti di fulminea brevità, brani scritti per i vari giornali con cui collaborava ecc.
    libro che, sono sicuro, annoierebbe a morte i lettori più giovani per due ragioni:
    - in primo luogo perché spesso racconta episodi, che oggi ci paiono abbastanza irrilevanti, della Roma del boom economico e delle sue serate con gli amici
    che poi erano Soldati, Fellini, Moravia, Pannunzio, Maccari ecc., (ma quanti cervelli c'erano all'epoca?) ma che le attuali generazioni magari manco hanno mai sentito nominare
    leggendo le date abbiamo comunque la prova che "La dolce vita" è un'opera più sua che di Fellini
    - in secondo luogo è che quasi sempre parla per metafore (anche "Tempo di uccidere" in fondo lo è) con le quali viviseziona il suo tempo con arguzia puntuta anche se, in fondo, bonacciona
    a proposito di metafore faccio un esempio qualsiasi: racconta di una stirpe di cannibali, eleganti e bene educati che vive tra noi e opera secondo rigidi codici etici
    :emoji_fearful:
    da "Un marziano a Roma", fulminante raccontino di due pagine e mezza, avevano addirittura tratto un film!
    bello, mi è piaciuto molto ma non so se e a chi consigliarlo

A MOB2, alaris, Mesenzio e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    Riposto qui. Più in topic.
    Una delle mie poesie preferite di sempre

19. Cem

Cem Bambola di pezza Ex staff

Mi piace:
    624
    Dunque, io da gennaio ho letto 13 libri (sono uno di quelli che tiene l'elenco, anche perché poi mi dimentico i titoli), principalmente sui mezzi pubblici mentre vado a lavoro e in pausa pranzo. Generalmente cartacei ma anche Kindle: e-book soprattutto per saggi e libri troppo voluminosi da tenere in mano in metropolitana, tutto il resto su carta.
    Come generi cerco di leggere veramente di tutto: da David Foster Wallace a Philip K. Dick, da La Storia Infinita a Memorie di Adriano, da Paolo Nori a un saggi sull'energia nucleare e sugli agrumi. Insomma, la qualunque.

La mia compagna è però su un altro livello. Legge praticamente un libro alla settimana, a volte riesce a leggerne anche due nello stesso periodo.

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.261
    IMG_20251109_011006.jpg
    Storia del genere umano, Operette morali - Leopardi